la cosa che nn capisco e' perche' si siano disfatti completamente degli ATR!! ad esempio LH con EN ha un 'ottimo federaggio su MUC!!
Sul regional poi si sono ritrovati E-145, ATR (che non hanno nemmeno preso), E-170 e CRJ. Una flotta disomogenea e non ideale che stanno valutando di standardizzare, ed è realistico pensare che anche qui vedremo un modello in meno. Non è possibile che venga tutta imperniata attorno al Superjet e gradualmente vengano tolti di mezzo Embraer e CRJ? È una cosa così folle?
Di per sé non lo è, è la mentalità che ci sta dietro ad essere preoccupante. Non è che il management ha pensato: "ehi, è uscito un nuovo jet regional, forseva meglio dei concorrenti che già abbiamo, esaminiamolo e vediamo se vale la pena di riconvertire la flotta". No, c'è stato un politico (e già qui...) che ha fatto capire più o meno velatamente ai suoi amici già messi alla guida di CAI per ragioni politiche che questo aereo si deve comprare in nome dell'italianità; la classica offerta che non si può rifiutare. Ecco perché è più che lecito diffidare e pensare ai "bei" vecchi tempi quando AZ comprava gli aerei in base a chi offriva più bustarelle ai dirigenti e/o ai politici sponsor dei suddetti.
Dimentichi un dettaglio fondamentale: la situazione attuale NON E' quella descritta da te: oggi ci sono 6 ERJ170 e 10CRJ900
Se è vero che la motorizzazione è praticamente la stessa (CF34-8E e CF34-8C5), le due macchine però sono radicalmente differenti, quindi comunque prima o poi bisognerà decidere se passare tutto o coi "brasiliani" o coi "canadesi".
Ma se è vero come è vero che entrambe le flotte non sono di proprietà, la mia idea era quella di dire:"bene, a fine leasing le macchine tornano al lessor e si passa tutto all'SSJ100".
E' una idea che sarebbe (come stanno facendo) da valutare e analizzare facendosi bene i conti.. ma io non mi sento di gridare allo scandolo dando dell'incompetente al management.
Vedremo quale e come sarà la decisione..
Infatti..ti dico standardizza la flotta ad un modello. IL CRJ900 è inferiore al 170 ed anche ai modelli 190 e 195. Visto che già hai personale certificato punta sull'Embraer (è family), acquisti altri velivoli della stesso modello e fai una flotta Regional standardizzata su quello.
La flotta Alitalia prima della nascita di CAI era totalmente disomogenea. Boeing, ATR, Airbus, Embraer..scelte sbagliate.
Per me è un sbaglio avere flotte disomogenee salvo che non ci siano esigenze insormontabili.
Adesso che stanno cercando sul medio raggio di fare una flotta solo Airbus, mi sembra che stiano di nuovo andando a caccia di novità ripetendo gli stessi sbagli. Capirei se nel corto raggio tu avessi una flotta vecchia, ma hai i 170 che sono nuovi. Dai via i CRJ e standardizzi sulla famiglia 170 visto che già ci operi, lo conosci, ed hai personale qualificato.
Mi sembra di capire che tanto i CRJ che gli Emb sono in leasing. Qualcuno ne conosce la durata? Servirebbe per avere un' idea di principio sulla tempistica sulla quale deve operare il management AZ.
Aspettiamo le prossime mosse dell'illuminato Marchionne che lascerà a spasso un pò di dipendenti italiani e farà costruire le sue macchinine a cinesi, indiani e pakistani. Scommettiamo che farà meno rumore?
Almeno CAI qualche italiano l'ha assunto.
Ho capito che hai una particolare predilezione per gli Embraer (anche a me piacciono), ma il tuo discorso può essere ribaltato tranquillamente anche in favore di un "full Bombardier" visto che anche lì ci sono equipaggi e personale dedicato. Tra l'altro i CRJ sono anche più nuovi:
http://www.planespotters.net/Product...&fleetStatus=1
contro
http://www.planespotters.net/Product...&fleetStatus=1
Ergo, le scelte che il management dovrà fare certamente vanno nell'ottica di una standarizzazione, ma non è detto che debba essere Embraer.. e quindi: perchè non tutto SuperJet visto che ci siamo?
Ai posteri l'ardua sentenza.. cordialità
si si perfettamente ribaltabile ai Bombardier.
Cosi come hanno fatto sul medio raggio, ovvero standardizzare sull'airbus possono fare sul corto raggio. Sul medio raggio hanno preso un macchina con cui operano da anni, dove hanno esperienza e personale qualificato e l'hanno estesa...ed è una scelta intelligente.
Lo stesso possono fare sul corto...fare una valutazione di quale delle due macchine tenere (preferirei il 170 ad occhi chiusi) e lavorare su qualcosa che hanno già e che è nuovo.
GrazieCominciamo a ragionare.. Questa è un'ottima osservazione.
Io sfortunatamente allo stato attuale non so rispondere, ma è questa la strada da seguire nella discussione, bravo!
quello da 70 posti sarebbe ottimo per i piccoli aereoporti come Firenze...dove il piu' delle volte gli A319 viaggiano sempre mezzi vuoti...per mia ultima esperienza volo AZ1679 del 29 Dic aveva 41 pax...
Infatti..ti dico standardizza la flotta ad un modello. IL CRJ900 è inferiore al 170 ed anche ai modelli 190 e 195. Visto che già hai personale certificato punta sull'Embraer (è family), acquisti altri velivoli della stesso modello e fai una flotta Regional standardizzata su quello.
La flotta Alitalia prima della nascita di CAI era totalmente disomogenea. Boeing, ATR, Airbus, Embraer..scelte sbagliate.
Per me è un sbaglio avere flotte disomogenee salvo che non ci siano esigenze insormontabili.
Adesso che stanno cercando sul medio raggio di fare una flotta solo Airbus, mi sembra che stiano di nuovo andando a caccia di novità ripetendo gli stessi sbagli. Capirei se nel corto raggio tu avessi una flotta vecchia, ma hai i 170 che sono nuovi. Dai via i CRJ e standardizzi sulla famiglia 170 visto che già ci operi, lo conosci, ed hai personale qualificato.