I rischi di chi vola troppo sul long-range

Citazione:Messaggio inserito da Old Crow

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

@jaguar ma se ci spieghi per quali ragioni siamo privilegiati allora potrei anche arrivare a darti ragione,solo che ancora non ho capito se sono privilegiato perchè passo pasqua,pasquetta e tutte le domeniche di aprile sul tubo di ferro chiamato airbus o perchè guadagno più di una colf

@honeywell
hai proprio usato la parola magica...invidia....

Non lo so AFD ,
penso pero' che se non aveste passato gli ultimi 30 anni a trattare chiunque non fosse AZ come se avesse l'anello al naso , e ad arroccarvi sul vostro fortino tentando di strocare sul nascere qualunque embrione di compagnia italiana che potesse anche lontanamente darvi fastidio, mentre le straniere colonizzavavo tutta l'italia , ora magari risultereste un pochino piu simpatici.
E' solo la mia idea.
Ciao.

il mio compito è portare i pax A e B in sicurezza non è obbligatorio che stia loro simpatico

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Giorni fa chiacchieravo con delle persone, ad un certo punto uno mi ha chiesto che lavoro facevo visto che ho tutti quegli orari strani. Appena ho detto che stavo in az ( operativo di terra, azservizi per la precisione ) allora questo qui "Ooooohhh chissà quanto guadagni !!". Non voleva credere che con 20 anni di anzianità, qualifica da funzionario ( il lavoro un po' meno...:) ) , 80 turni di notte l'anno e quattro domeniche su cinque lavorative stavo verso i 1500-1600 euro ( ed ho il contratto vecchio, quello migliore. Altri colleghi per la stessa cosa stanno a 1200-1300 ). Quello mi risponde dicendo che per meno di 2000-2500 per una roba del genere lui neanche si alzava dal letto.
Questo per dire che per AZ vista da fuori è rimasto il mito degli anni 70-80 ovvero lavoro ben pagato, lunghe soste in posti esotici per i naviganti, megaprivilegi per tutti gli altri.
Quando vidi, lo scorso anno al ritorno da BKK ( vakanza ) la AAVV che allo sbarco, dopo 11 ore di volo sorrideva e salutava tutti i pax nonostante le si leggesse in faccia che era completamente sfatta, allora compresi bene quale fatica c'è e quali privilegi NON ci sono più.
oh ma che fai ti scordi il meglio...superpagato...lunghe soste in posti esotici....voli gratis e la donna in camera in hotel pagata da az che fai te la dimentichi.....
scherzo comunque mò spiegaglielo tu che dagli anni 70-80 sono trascorsi 30 anni
mi sà che qualcuno non ha aggiornato il calendario quando parla di az

oh ma che fai ti scordi il meglio...superpagato...lunghe soste in posti esotici....voli gratis e la donna in camera in hotel pagata da az che fai te la dimentichi.....
Quoto, c'è anche chi pensa che sia il bengodi e che il posto di lavoro sia assicurato dallo stato ...
... indipendementente dal fatto che ora AZ opera in regime di concorrenza e che non potrà prendere altri soldi dallo Stato per ripianare le perdite.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Quoto, c'è anche chi pensa che sia il bengodi e che il posto di lavoro sia assicurato dallo stato ...
... indipendementente dal fatto che ora AZ opera in regime di concorrenza e che non potrà prendere altri soldi dallo Stato per ripianare le perdite.
riquoto sono pienamente d'accordo io più che privilegiato mi sento fortunato di fare un lavoro che mi piace ma non certo privilegiato
privilegiato è colui che prende un milione euro al mese e tira calci a un pallone un giorno a settimana

eeeh ma il navigante nel 2007 è privileggiato!!
si peccato le le FTL ovvero flight time limitation prevedono che te puoi stare in servizio (praticamente dentro il tubo di ferro) fino a 19 ore che in casi molto particolari (la norma) PUò ESSERE ESTESO DI ALTRE 3 ORE; e fare un riposo minimo in sosta che in teoria è il doppio del volato, ma può essere ridotto a 8 ore. poi torni a casa e il giorno dopo puoi essere rimpiegato dopo un riposo minimo.

tutto questo, parlando di posti esotici, rischi di passare per 5 volte al mese da -2°c a 40°c con l'umidità al 88% dopo che hai passato la notte sveglio, in albergo crolli nel letto dormi, e poi chissà quali dormite con la schiavetta che ti sventola aria fresca con penne pregiate di faggiano, con la zanzarina che ti si appoggia sul naso e ti passa amorevolmente la malaria!!
però siamo privilegiati... jaguar aggiorna il calendario, i bei tempi son finiti.

ciao

ma scusa idawe non ti sembrano privilegi questi che elenchi??
ma poi che dici piuttosto che aggiornare il calendario jaguar dovrebbe venire a farsi qualche turno in giro con noi....io però lo avverto prima la schiavetta tocca pagassela.tutto il resto malaria,fusi orari,variazioni climatiche,umidità all'88%,19 ore di servizio con 19 ore di sosta minima (idawe quì sbagli la sosta a terra deve essere almeno uguale al servizio fdp precedente)...insomma tutto il resto è compreso nel prezzo
e non mi sembra un privilegio da poco

si scusa non ho specificato meglio che la sosta può essere ridotta a 8 ore se il servizio è ugale o minore alle 8 ore.

le ftl recitano anche:

10.3 Per identiche circostanze impreviste, il comandante del volo, valutate le condizioni
dell’equipaggio può, a sua discrezione, ridurre il riposo spettante dopo un PSV, ma non al
di sotto del riposo minimo.

9.1.1 Prima di intraprendere un PSV che inizia presso la base di servizio, il membro di
equipaggio deve usufruire del riposo minimo di durata almeno uguale al precedente
periodo di servizio/PSV o di 12 ore quale dei due è maggiore.

9.1.2 Prima di intraprendere un PSV che inizia fuori dalla base di servizio, il membro di
equipaggio deve usufruire del riposo minimo di durata almeno uguale al precedente
periodo di servizio/PSV o di 10 ore quale dei due è maggiore.

9.1.3 Quando il riposo minimo è fruito fuori dalla base di servizio, l’operatore deve
provvedere ad un’adeguata sistemazione e consentire al membro di equipaggio
l’opportunità di poter dormire per almeno 8 ore, salvo quanto previsto al successivo
paragrafo 9.1.5..

9.1.4 Su richiesta dell’operatore, L’ENAC può autorizzare una contenuta riduzione del
riposo fuori sede a fronte di dimostrate e specifiche esigenze operative e di adeguate
misure compensative.([xx(][xx(])

ora scusate ma devo andare a frustare la schiavetta perchè non sventola abbastanza velocemente

eccomi di rotorno dal ritiro "francescano" pasquale,mi dispiace aver polemizzato sulla questione,non sono stato di certo io il primo a farlo,se andiamo/te a rivedervi i post,vedo che qui qualcuno è anche molto abile el cancellarli,del resto l'inflazione.............[:308][:308][:308],adesso te lo spiedo subito perchè sei/siete dei privilegiati x l'ennesima volta,sperando qs volta sia compreso il concetto.Lavorate x un'azienda che è solo un debito x la società e i cittadini,mi dispiace molto che fate turni massacranti,e non fate le feste comandate,,non guadagnate abbastanza,io 50 euro son sempre disposto a metterli,finora li abbiamo messi forzosamente con le nostre tasse,è la cosa peggiore che potete fare x aiutare l'azienda a indebitarsi ancora di +,+ vola + perde,se eravate in una realtà economica non ridotta come all'epoca di stalin,aggiornate voi i vs calendari,eravate tutti già a spasso da un pezzo,è qs l'"essere privilegiati",occupate un posto di lavoro che forse potreste occupare solo a CUBA,nemmeno + in URSS,il muro è caduto nell'89 aggiornate voi i calendari.PS:qs è l'ultimo post sulla'argomento,poi,chiaramente il vs è un lavoro logorante quello di tante altre categorie NO!!!!!!!!!![:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da thejaguar

eccomi di rotorno dal ritiro "francescano" pasquale,mi dispiace aver polemizzato sulla questione,non sono stato di certo io il primo a farlo,se andiamo/te a rivedervi i post,vedo che qui qualcuno è anche molto abile el cancellarli,del resto l'inflazione.............[:308][:308][:308],adesso te lo spiedo subito perchè sei/siete dei privilegiati x l'ennesima volta,sperando qs volta sia compreso il concetto.Lavorate x un'azienda che è solo un debito x la società e i cittadini,mi dispiace molto che fate turni massacranti,e non fate le feste comandate,,non guadagnate abbastanza,io 50 euro son sempre disposto a metterli,finora li abbiamo messi forzosamente con le nostre tasse,è la cosa peggiore che potete fare x aiutare l'azienda a indebitarsi ancora di +,+ vola + perde,se eravate in una realtà economica non ridotta come all'epoca di stalin,aggiornate voi i vs calendari,eravate tutti già a spasso da un pezzo,è qs l'"essere privilegiati",occupate un posto di lavoro che forse potreste occupare solo a CUBA,nemmeno + in URSS,il muro è caduto nell'89 aggiornate voi i calendari.PS:qs è l'ultimo post sulla'argomento,poi,chiaramente il vs è un lavoro logorante quello di tante altre categorie NO!!!!!!!!!![:308][:308][:308]

Fammi capire... tu misuri la fatica psico-fisica in base al bilancio dell'azienda per cui il lavoratore lavora??? Che parametri strani che hai...

Citazione:Messaggio inserito da thejaguar

non meriteresti nemmeno una risposta
hai ragione è colpa nostra se l'alitalia va male
hai scritto che fare turni massacranti significa aiutare l'azienda ad andare male perchè più vola più perde??
ma tu ti rendi conto di quello che scrivi??
penso che le tue siano solo provocazioni a questo punto
cmq hai ragione fare 800 ore l'anno significa far andare male l'azienda (più vola più perde ricordi?)....hai proprio ragione dovremmo fare tutti un pò di malattie in più....così cancellano qualche volo,e meno vola meno perde...giusto???
cmq se siamo così tanto privilegiati puoi sempre venire ti attendiamo a braccia aperte
infine una nota,dire che un lavoro sia logorante non significa che altri non lo siano
se vuoi venire a prendere con noi un pò di radiazioni ionizzanti accomodati pure...sempre che tu sappia cosa sono

Perche' tanti confondono le scelte politiche e le decisioni economiche prese, non certamente dai dipendenti, da un' azienda come AZ, con il lavoro stesso dei dipendenti. Io non riesco a capire il motivo di tanto astio nei confronti di equipaggi che svolgono sicuramente un lavoro rischioso e che non sono trattati in modo privilegiato. Le opinioni sono sempre benvenute e non dovrebbero mai diventare offensive nei confronti di ci lavora e lavora duro. Le opinioni dovrebbero restare tali soprattutto se date da chi non svolge lo stesso lavoro e non ha la piu' pallida idea dello stress fisico e mentale al quale sono sottoposti i piloti ogni giorno.

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
A proposito di bilanci aziendali ho letto oggi che Telecom ha ridotto il suo debito da 40 MILIARDI di Euro a poco più di 37.
E' una ottima notizia, vuol dire che ora ha un debito pari solo a 37 Alitalie.
Appunto, Telecom genera (ricordo a memoria) 4 miliardi di euro di cassa all' anno, con cui ripagare comodamente a rate il debito, il quale esiste e persiste non perché la società faccia schifo, ma perché il suo "padrone" ha fin qui preferito prelevare ogni anno tutti gli utili dalla cassa.

Alitalia invece perde centinaia di miloni di euro all' anno, che vanno ad aggiungersi ai precedenti, perché al suo padrone sta bene ogni anno aprire la cassa e versarci dentro soldi, anziché prelevarli come fa quello di Telecom.

In questo quadro il padrone di AZ, nel senso del comune cittadino contribuente, è talmente stanco di possedere un' azienda che invece di rendere soldi li succhia, in cambio di un servizio generalmente considerato mediocre, che se ne strafrega delle radiazioni ionizzanti che danneggiano la salute dei dipendenti.

Citazione:Messaggio inserito da tp

Le opinioni dovrebbero restare tali soprattutto se date da chi non svolge lo stesso lavoro e non ha la piu' pallida idea dello stress fisico e mentale al quale sono sottoposti i piloti ogni giorno.

[:304][:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
A proposito di bilanci aziendali ho letto oggi che Telecom ha ridotto il suo debito da 40 MILIARDI di Euro a poco più di 37.
E' una ottima notizia, vuol dire che ora ha un debito pari solo a 37 Alitalie.
Appunto, Telecom genera (ricordo a memoria) 4 miliardi di euro di cassa all' anno, con cui ripagare comodamente a rate il debito, il quale esiste e persiste non perché la società faccia schifo, ma perché il suo "padrone" ha fin qui preferito prelevare ogni anno tutti gli utili dalla cassa.

Alitalia invece perde centinaia di miloni di euro all' anno, che vanno ad aggiungersi ai precedenti, perché al suo padrone sta bene ogni anno aprire la cassa e versarci dentro soldi, anziché prelevarli come fa quello di Telecom.

In questo quadro il padrone di AZ, nel senso del comune cittadino contribuente, è talmente stanco di possedere un' azienda che invece di rendere soldi li succhia, in cambio di un servizio generalmente considerato mediocre, che se ne strafrega delle radiazioni ionizzanti che danneggiano la salute dei dipendenti.

le opinioni di tutti voi le rispetto
ma sai qualce è la cosa che più mi da fastidio?
il fatto che in questo forum spesso e volentieri non si fa tesoro delle testimonianze di qualcuno che fa questo lavoro e può conoscerlo meglio di altri,sia i pro quanto i contro
è come se tu entrassi in cockpit e mi dicessi come fare l'atterraggio,come minimo ti spedirei a quel paese,e così come se io entrassi in sala operatoria a dire al chirurgo come operare
conoscere le cose dall'interno è per voi un privilegio,quando si parla di ambiente naviganti az,però molti non lo sfruttano questo privilegio
tanti saluti

e poi
servizio mediocre??
ma vai a vedere gli altri prima di parlare
c'è qualcuno quì sul forum che viaggia spesso con compagnie di tanti paesi in prima classe,e mi sembra che non abbia mai negato che la nostra business non sarà la migliore ma non ha da invidiare niente a nessuno
noi si cerca di fare il max con i mezzi che si hanno e io giudicherei il servizio anche dall'impegno e dedizione che ci mette il lavoratore front line

Io gli altri vado a vederli, volo poco, ma in quasi tutte le situazioni possibili, dalla Magnifica (raramente, ma ci ho messo il sedere sopra) a Ryanair. Comunque non parlavo per me stesso, ma per il contribuente, che non capisce perché deve ripianare ogni anno il deficit di Alitalia, che lo porta da Milano a Napoli ad un prezzo più alto di easyJet, senza vedersi offerti caviale e champagne a bordo.

Io non ti dico come fare l' atterraggio, ma, ofelée fa 'l to mestée, faccio di conto e dico a te e a gli altri dipendenti di Alitalia che i conti contano, soprattutto quando non tornano, la qual cosa è stata storicamente considerata indifferente da te e dai tuoi colleghi, tanto pagava Pantalone. Ora il pantalone si è rotto, dovresti capirlo.

veramente un ottima analisi i ford[:304][:304]
rimane un fatto che marcogiov e suoi fidi moschettieri non vogliono capire
che noi possiamo anche disperarci per i conti della compagnia e non dormirci la notte,ma comunque non possiamo farci niente a parte lavorare il più possibile senza mancare mai un giorno.....anche se tha jaguar ha scritto che questa è la colpa del fallimento aziendale perchè la facciamo volare di più e più vola,più perde

veramente un ottima analisi i ford[:304][:304]
rimane un fatto che marcogiov e suoi fidi moschettieri non vogliono capire
che noi possiamo anche disperarci per i conti della compagnia e non dormirci la notte,ma comunque non possiamo farci niente a parte lavorare il più possibile senza mancare mai un giorno.....anche se tha jaguar ha scritto che questa è la colpa del fallimento aziendale perchè la facciamo volare di più e più vola,più perde
Credo una cosa possiate farla invece ...;)
... far capire ai vostri colleghi con un senso del dovere non altrettanto sviluppato, che il loro comportamento non mette a rischio solo il loro posto di lavoro, ma quello di tutti.
Contribuire a rendere la vostra (ed un po' anche nostra) azienda più sana non è solo una questione di soldi ma più in generale di valori aziendali ed etici.
Questo coinvolge tutti, ma a quanto sembra, purtroppo, dai piani alti non sono venuti sempre ottimi esempi; qualche manager (e leader)capace ci sarà, sostenetelo, incoraggiatelo ...

Poi se proprio vi avanza un po' di tempo leggetevi anche qualche bel libro su Southwest, l'unica comp. aerea che non ha mai chiuso un bilancio in rosso ... il clima all'interno non è affato quello della nostrana Ryanair che è solo una brutta copia dell'originale.;)

@I-FORD

Io non sputo veleno su nessuno. Guardo, ascolto e dico la mia.

Ieri ero all' Atahotel Executive di Milano, che conoscerai bene. C' era il solito viavai di piloti e A/V, ti risparmio i commenti degli astanti. Gli Italiani vi deridono e vi detestano, alcuni si vantano di non volare mai Alitalia, come pochi anni fa orgogliosamente dichiaravano di astenersi da FIAT. Obiettivamente siete un' azienda sfigata, non siete la Roma che ha perso 7 a 1 una sera, voi perdete sempre e la ggente va al Circo Massimo a festeggiare i vincitori, per i perdenti ci sono solo pernacchie.

Hai perfettamente ragione a riconoscere che Alitalia mi costa pochi euro l' anno, a te è costata di più, il problema è più tuo che mio, ma la sensazione che ha la popolazione è che voi abbiate fatto per decenni la bella vita a spese loro e gode all' idea che per molti di voi la pacchia possa finire, come ride alle vicissitudini dell' Isola degli ex-Famosi. Alla domanda: "Ma perché questi passano la sera in corso Como a spese nostre, invece che spignattare a casa propria?" qualcuno risponde pronto del video di Madame Imperato, suggerendo agli altri di scaricarlo con eMule. E tutti a ridere. C' è meno da ridere a seguire il lungo video di ieri su Repubblica TV, in cui il meglio del peggio dell' Italia spara caxxate su Alitalia, a cominciare dal Professor Ministro.

I tre moschettieri sputano come sputano i tifosi che vedono la loro squadra perdere sempre, mentre i giocatori se la ridono al Hollywood di corso Como (tenendo all' Inter, so quello che dico). A loro puoi rimproverare l' assenza di gentilezze, ma finché AZ continua a perdere godrai della stessa considerazione di cui godono i giocatori delle squadre in zona retrocessione. La gente ha pagato il conto per decenni e vuole vedervi fare sacrifici, come vuole vedere i giocatori sudare in allenamento, giusto almeno perché diate la sensazione di esservi preso a cuore il problema, che io ammetto essere insolubile, visti i brocchi che avete in squadra. Se tu scrivi che, arrivando gratuitamente in aereo al tuo posto di lavoro pendolare da FCO, se voli il pomeriggio a Newark hai bisogno del pilota di rinforzo per non guastare i tuoi ritmi circadiani, avrai magari ragione dal punto di vista tecnico-scientifico, ma non fai nulla per fugare l' impressione, diffusa tra il popolo bue, che i dipendenti AZ siano dei privilegiati lavativi. E questo, come ricordavi, è più un problema tuo che mio.