I rischi di chi vola troppo sul long-range

Allora parliamo della pace nel mondo e del buco dell'ozono! Tutti i lavori sono rischiosi. anche un muratore, un metyalmeccanico, un ingegnere in un cantiere etc etc etc. Si parlava del fatto che la fatica c'è anche senza situazioni di emergenza a bordo di un volo... Perche sei in un ambiente particolare e non riconducibile ad altri. Pero lo capisce solo chi lo fa tutti i giorni!

Cmq le situazioni di emergenza non sono frequenti proprio perche gli equipaggi sono addestrati ad evitarli! E' un ambiente rigido con mille norme e clausole proprio per tutelare questo. Quindi se non succede nulla vanno ringraziati gli equipaggi che con i controlli pre-volo e l'accortezza ad indivisure l'insorgere della anche piu banale situazione intervengono... magari senza che tu lo sappia.

Piuttosto se vuoi discutere fallo sul fatto che gli automobilisti non si comportano a dovere o come previsto dal codice della strada. Se si osservassero le leggi del codice come noi osserviamo le leggi del nostro settore credimi che gli incidenti avrebbero un calo repentino.

Citazione:Messaggio inserito da Steward

Allora parliamo della pace nel mondo e del buco dell'ozono! Tutti i lavori sono rischiosi. anche un muratore, un metyalmeccanico, un ingegnere in un cantiere etc etc etc. Si parlava del fatto che la fatica c'è anche senza situazioni di emergenza a bordo di un volo... Perche sei in un ambiente particolare e non riconducibile ad altri. Pero lo capisce solo chi lo fa tutti i giorni!

Cmq le situazioni di emergenza non sono frequenti proprio perche gli equipaggi sono addestrati ad evitarli! E' un ambiente rigido con mille norme e clausole proprio per tutelare questo. Quindi se non succede nulla vanno ringraziati gli equipaggi che con i controlli pre-volo e l'accortezza ad indivisure l'insorgere della anche piu banale situazione intervengono... magari senza che tu lo sappia.

Piuttosto se vuoi discutere fallo sul fatto che gli automobilisti non si comportano a dovere o come previsto dal codice della strada. Se si osservassero le leggi del codice come noi osserviamo le leggi del nostro settore credimi che gli incidenti avrebbero un calo repentino.
Hai ragione,solo chi fa questo lavoro può capire veramente..e certe affermazioni "facili" sarebbero da evitare..
xò è anche vero che l'aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo..e se di emergenze grazie al cielo ce ne sono poche è dovuto marginalmente ai controlli prevolo che facciamo noi.
:)

Citazione:Messaggio inserito da Steward

Dici? Credi che un aereo senza tecnici e senza equipaggi ed i loro controlli sarebbe la stessa cosa?

Guarda che faccio il tuo stesso lavoro..
Xò i tecnici sono una cosa,gli AV un'altra x quanto riguarda la sicurezza preventiva di un aereo..
Non dobbiamo generalizzare,e certe affermazioni sono riduttive per chi fa questo lavoro,io la penso come te.
E se NON si presentano situazioni di emergenza nel 99% dei casi ciò non vuol dire che ci si può permettere di tenere in volo equipaggi stanchi.Bisogna considerare AV e piloti la stessa cosa,formano l'equipaggio,che è un corpo unico..questo non bisogna dimenticare!

Quando si firma il contratto di lavoro anzichè pensare solo ai pro del mestiere bisognerebbe guardare anche i contro.

E poi mi sembra che ci siano mestieri ben più pericolosi, faticanti e meno pagati.

Esistesse una professione perfetta tutti la farebbero, purtroppo la realtà è diversa

Citazione:Messaggio inserito da Blacksheep

Citazione:non hanno idea degli attuali turni del personale di lungo raggio
I-FORD, intendevi forse "turni di lungo raggio" di AZ! Perché altre compagnie fanno turni di lungo raggio anche più lunghi. Nella mia in questo momento mia si arriva fino a 8 giorni, ma si è avuto anche di più.
scusa di otto giorni??
con quanti giorni di sosta??
scusa tanto ma i nostri equipaggi vanno e vengono da tokyo in 3 giorni...tutto compreso

Pero ragazzi sembra proprio che ci si tiri la zappa sui piedi... vorreste che tutti facessero i lavavetri agli stop? o è concesso affermare che ci sono moti risci per la salute facendo la professione di navigante?

Cosa centra dire "potevi pensarci quando hai firmato il contratto"

Tutti sanno i pro e i contro... massi vabbe lascio perdere... tanto per i passeggeri rimaniamo sempre 4 galline/galli che versano da bere! Buon volo a tutti!

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Quando si firma il contratto di lavoro anzichè pensare solo ai pro del mestiere bisognerebbe guardare anche i contro.

E poi mi sembra che ci siano mestieri ben più pericolosi, faticanti e meno pagati.

Esistesse una professione perfetta tutti la farebbero, purtroppo la realtà è diversa

Ma che c'entra!
Ok ragazzi lasciamo perdere.Qui si parla di differenza tra piloti e AV,si discute del fatto che qualcuno possa pensare che degli assistenti di volo stanchi non siano così pericolosi per l'incolumità delle persone a bordo di un aereo;non si parla di quando una persona firma un contratto!

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Blacksheep

Citazione:non hanno idea degli attuali turni del personale di lungo raggio
I-FORD, intendevi forse "turni di lungo raggio" di AZ! Perché altre compagnie fanno turni di lungo raggio anche più lunghi. Nella mia in questo momento mia si arriva fino a 8 giorni, ma si è avuto anche di più.
scusa di otto giorni??
con quanti giorni di sosta??
scusa tanto ma i nostri equipaggi vanno e vengono da tokyo in 3 giorni...tutto compreso
Sì ok minime secche così sono massacranti,però è anche vero che ci sono due giorni di riposo x i vostri equipaggi dopo una rotazione del genere..correggimi se sbaglio.di sicuro le compagnie charter in Italia fanno soste che possono essere minime come "3 giorni tutto compreso" ma possono essere anche soste lunghe con 7 giorni di sosta..xò poi spesso capita che tornati a casa si riparta dopo 24 ore magari x l'altra parte del mondo x una minima e poi un'altra minima ancora.

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Rimane poi il fatto che negli ultimi secoli l'evoluzione della società ha portato a stabilire dei tempi di lavoro che dovrebbero rimanere abbastanza lontani dal totale esaurimento fisico e mentale del prestatore d'opera, indipendentemente dai pericoli che questo comporta, per consentire a tutti una vita sana, sociale e familiare regolare e serena.
Evidentemente oggi si sta cercando di riportare indietro le lancette del tempo (almeno in alcuni campi).
Il brillante manager che è impiegato 12 e più ore nella sua attività (magari aiutato da qualche "tiratina" di coca) dà per scontato che tutti i campi, come il suo, consentano prestazioni così prolungate e ripetute nel tempo senza gravi conseguenze a breve e lungo termine, sugli altri e su se stessi.
Qualche studio dice che non è così.
Già Marx aveva scritto che le leggi dell' economia capitalista non sono immutabili, non stupirti dunque se l' evoluzione della società negli ultimi due-tre decenni va in direzione opposta a quella che ti piacerebbe, rendendo più utopica una vita sana, sociale e familiare regolare e serena.

Nessuno sta cercando di riportare indietro le lancette del tempo, sono i tempi che cambiano da soli, in meglio o in peggio e non c' è alcun settore dove si fa più resistenza che in quello aereo, che però è uno dei pochi dove esistono dei limiti alle ore di lavoro e forse l' unico dove vengono rispettati. Finché non si sforano mi sento abbastanza tranquillo.
Certo, sarei più tranquillo se sapessi che i piloti AZ del mio volo milanese non si sono stancati inutilmente venendo da Roma. Sarei preoccupato se dovessi essere operato da un chirurgo venuto da Roma a Milano in aereo, mi sembrerebbe stupidamente pericoloso. Quella è sicuramente la prima area dove interverrei per aumentare la sicurezza, riducendo la stanchezza.

Quella del manager che sniffa sì, ti dò ragione, suona come una rozza affermazione qualunquista. Tanto per dire, ho visto questa settimana i 50 più importanti capi delle banche europee e ce n' è uno solo che notoriamente sniffa e naturalmente è italiano. Gli altri 49 no, basta guardarli nelle pupille per capirlo. Temo che ci sia anche qualche pilota di aerei che sniffa, come ci sono dei macellai che sniffano e persino degli insegnanti, visto che anche quelle piste sono diventate low cost.

Penso che sia meglio proseguire nelle discussioni evitando questo tipo di argomentazioni, sbaglio?

" PERMALOSI "?????? Beh forse se evitassi di scrivere dei luoghi comuni senza senso... Baci... e ripeto buon volo a tutti. (pero se ti becco ti rovescio addosso 3 litrei di succo rosso indelebile) :-)

I-FORD, io l'ho preso un carrello sul ginocchio, se vuoi ti racconto, non ricordo se l'A/V fosse stanca o se magari l'avesse fatto apposta, so solo che fa un male cane :D:D

Avverto un certo qualcosa di non ben definito, visto che i piloti e gli AA/VV girano il mondo, guadagnano bene, hanno qualche privilegio ecc ecc non devono sentire la stanchezza perchè c'è gente che si stanca di più. Non sono per nulla d'accordo, hanno qualche vantaggio rispetto ad altri lavoratori? Che vuol dire, anche il manager che gira in Porsche viaggia meglio che l'operaio che viaggia in Panda, con tutto il rispetto, ma cosa deve fare? Non sentire il carico di lavoro di 15 ore al giorno solo perchè quando torna a casa lo fa con la Porsche?

Francamente mi sono sempre chiesto come diavolo facciano gli equipaggi a riportarmi a casa tutto intero sulla rotta che faccio più spesso, PVG, dormono una notte (salvo quelli che si beccano i due giorni di stop) e il mattino dopo via, altre 13 belle ore di volo, io quando sto poco, rientro a MXP che sono disintegrato pur facendomi tutto il viaggio coricato e riverito, che diavolo devono dire AA/VV che stanno in piedi per magari 8 ore di seguito per rendermi il volo più piacevole?

Per il fatto AA/VV stanchi VS piloti stanchi, mi scuserete ma se devo sciegliere, preferisco un A/V stanco ad un pilota pur sapendo che mi può anche salvare la pelle, se non c'è nessuna emergenza, al massimo mi versa il vino sul vestito, il pilota magari mi porta ad atterrare in mezzo ad un prato invece che su una pista.

Per evitare fraintendimenti, non sottovaluto il lavoro degli AA/VV.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

I-FORD, io l'ho preso un carrello sul ginocchio, se vuoi ti racconto, non ricordo se l'A/V fosse stanca o se magari l'avesse fatto apposta, so solo che fa una male cane :D:D

Avverto un certo qualcosa di non ben definito, visto che i piloti e gli AA/VV girano il mondo, guadagnano bene, hanno qualche privilegio ecc ecc non devono sentire la stanchezza perchè c'è gente che si stanca di più. Non sono per nulla d'accordo, hanno qualche vantaggio rispetto ad altri lavoratori? Che vuol dire, anche il manager che gira in Porsche viaggia meglio che l'operaio che viaggia in Panda, con tutto il rispetto, ma cosa deve fare? Non sentire il carico di lavoro di 15 ore al giorno solo perchè quando torna a casa lo fa con la Porsche?

Francamente mi sono sempre chiesto come diavolo facciano gli equipaggi a riportarmi a casa tutto intero sulla rotta che faccio più spesso, PVG, dormono una notte (salvo quelli che si beccano i due giorni di stop) e il mattino dopo via, altre 13 belle ore di volo, io quando sto poco, rientro a MXP che sono disintegrato pur facendomi tutto il viaggio coricato e riverito, che diavolo devono dire AA/VV che stanno in piedi per magari 8 ore di seguito per rendermi il volo più piacevole?

Per il fatto AA/VV stanchi VS piloti stanchi, mi scuserete ma se devo sciegliere, preferisco un A/V stanco ad un pilota pur sapendo che mi può anche salvare la pelle, se non c'è nessuna emergenza, al massimo mi versa il vino sul vestito, il pilota magari mi porta ad atterrare in mezzo ad un prato invece che su una pista.

Questo sì che un bel post!corretto,equilibrato,esprime le proprie idee con humor![:304][:304]

Citazione:
Già Marx aveva scritto che le leggi dell' economia capitalista non sono immutabili, non stupirti dunque se l' evoluzione della società negli ultimi due-tre decenni va in direzione opposta a quella che ti piacerebbe, rendendo più utopica una vita sana, sociale e familiare regolare e serena.

beh vuole dire che c'è qualcosa che non va!
Non per niente ho sempre sostenuto che le vere leggi che minano le basi della famiglia e della società tradizionale non sono DICO - PACS etc. (cose che si possono considerare più o meno deprecabili, per me sono deprecabili, ma che in ogni caso incidono su una percentuale della popolazione necessariamente ridotta, a dispetto del battage mediatico/politico che viene studiatamente sollevato sulla questione; e il fine è probabilmente quello di distrarre tanta parte dell'attenzione dai veri problemi) ma precariati, sfruttamenti vari, contratti a termine et similia! Con questi davvero quasi tutti hanno a che fare.

DICO, PACS etc. sono solo sovrastruttura; sotto c'è la colossale fregatura generazione che molti di noi stanno subendo e che ha per ingredienti quelli elencati qui sopra (lavoro precario in primis).

Magari non passerà molto che ci saranno i CTA e i piloti stagionali!
Già c'è del personale di condotta dei treni con il contratto stagionale; ma tanto quelli che la pensano in un certo modo e che fanno certe scelte il treno lo prendono di rado :-)

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

I-FORD, io l'ho preso un carrello sul ginocchio, se vuoi ti racconto, non ricordo se l'A/V fosse stanca o se magari l'avesse fatto apposta, so solo che fa una male cane :D:D

dici delle cose santissime
ti straquoto
[:304][:304]