Citazione:Messaggio inserito da TW 843
Se è per quello anche meno rischioso che fare l'A4 tutti i giorni...
I-FORD, intendevi forse "turni di lungo raggio" di AZ! Perché altre compagnie fanno turni di lungo raggio anche più lunghi. Nella mia in questo momento mia si arriva fino a 8 giorni, ma si è avuto anche di più.Citazione:non hanno idea degli attuali turni del personale di lungo raggio
Si vive,ma che paghino bene è una favola ormai..o almeno...non ovunque!!Citazione:Messaggio inserito da james84
Pero ti pagano bene!![]()
Questo è il lungo raggio AZ...Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Si vede che gli esperti della Liverpool Moores University (Gb) non hanno idea degli attuali turni del personale di lungo raggio, con 22 ore di sosta è impossibile soffrire di jetlag, dato che non ci si prova nemmeno a sincronizzarsi sul fuso locale.
I disturbi invece ci sono ma non hanno a che fare con i fusi orari, bensì con la sleep deprivation causata dalle notti in bianco e dai lunghi turni di servizio.
Un volo standard come potrebbe essere ad esempio MXP-EWR, può cominciare per un navigante base Roma con una sveglia alle 4:30 per decollare da FCO alla volta di MXP verso le 6:30.
Lì, dopo circa un'ora si cominciano le operazioni per una attività che termina in albergo a Newark verso le 22:00 italiane.
24 ore di sosta e poi si riparte, questa volta svegliandosi (se si è riusciti a dormire a quell'ora) alle 20:45 (sempre ora italiana) per atterrare a MXP alle 7:15 della mattina dopo, un'ora e mezzo di sosta e poi c'è il volo per FCO, con arrivo finale a casa verso l'ora di pranzo.
Dopo un paio di giorni a casa si è pronti per ripetere l'esperienza.
Ci sono voli anche molto più lunghi, sempre con la stessa sosta.
Ripetendo questo giochetto quattro o cinque volte al mese (qualche eroe anche sei) per due/tre mesi di fila senza ferie, i "disturbi del sonno, cambiamenti d'umore, mal di testa, difficoltà gastrointestinali e irritabilità" sono pressochè garantiti.
Poi però quando torni a casa, leggi gli articoli di giornale ed i commenti nei forums sulla azienda dove lavori e ti rilassi![]()
Solo in (Al)Italia è standard che un volo in partenza da MXP venga operato da un navigante base Roma.Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Un volo standard come potrebbe essere ad esempio MXP-EWR, può cominciare per un navigante base Roma con una sveglia alle 4:30 per decollare da FCO alla volta di MXP verso le 6:30.
Lì, dopo circa un'ora si cominciano le operazioni per una attività che termina in albergo a Newark verso le 22:00 italiane.
24 ore di sosta e poi si riparte, questa volta svegliandosi (se si è riusciti a dormire a quell'ora) alle 20:45 (sempre ora italiana) per atterrare a MXP alle 7:15 della mattina dopo, un'ora e mezzo di sosta e poi c'è il volo per FCO, con arrivo finale a casa verso l'ora di pranzo.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
A/V posso capire, i piloti no. Un A/V stanco non mette in percolo la vita di nessuno.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
A/V posso capire, i piloti no. Un A/V stanco non mette in percolo la vita di nessuno.
Benissimo..Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Innanzitutto non è vero, lavorando con apparecchiature elettriche, facendo interventi di pronto soccorso, usando attrezzi, anche pericolosi e pesanti in un ambiente ristretto che si muove a 900 km/h può benissimo mettere a rischio, se non la vita, quantomeno la salute di molti, a partire da se' stesso.Citazione: A/V posso capire, i piloti no. Un A/V stanco non mette in percolo la vita di nessuno.
Senza menzionare la necessità di essere pronti e svegli in caso di guai che possono andare dal piccolo incendio nella toilet cusato dal fumatore abusivo, alla gestione del passeggero ubriaco o drogato, fino alla evacuazione in caso di disastro.
Gli aa/vv dell'A340 AF di Toronto hanno evacuato 290 persone in un minuto, compresi un paio portati fuori a braccia, non penso proprio che potessero essere stanchi.
Inoltre, dato che l'essere troppo stanchi sembra consentito se non si mette in pericolo la vita di nessuno, mi domando come mai altre categorie come ad esempio gli operai tessili, gli impiegati delle poste o bancari non vengano fatti lavorare 15/16 ore al giorno, come ai bei vecchi tempi.
Da chi mi ha tacciato di rozzo qualunquismo non mi aspettavo una affermazione di questo genere.
Citazione:Messaggio inserito da Steward
Non per nulla nel passato questo lavoro era consoderato "logorante"!
Non facciamo il festival del politically correct inutilmente.Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Innanzitutto non è vero, lavorando con apparecchiature elettriche, facendo interventi di pronto soccorso, usando attrezzi, anche pericolosi e pesanti in un ambiente ristretto che si muove a 900 km/h può benissimo mettere a rischio, se non la vita, quantomeno la salute di molti, a partire da se' stesso.Citazione: A/V posso capire, i piloti no. Un A/V stanco non mette in percolo la vita di nessuno.
Senza menzionare la necessità di essere pronti e svegli in caso di guai che possono andare dal piccolo incendio nella toilet cusato dal fumatore abusivo, alla gestione del passeggero ubriaco o drogato, fino alla evacuazione in caso di disastro.
Gli aa/vv dell'A340 AF di Toronto hanno evacuato 290 persone in un minuto, compresi un paio portati fuori a braccia, non penso proprio che potessero essere stanchi.
Inoltre, dato che l'essere troppo stanchi sembra consentito se non si mette in pericolo la vita di nessuno, mi domando come mai altre categorie come ad esempio gli operai tessili, gli impiegati delle poste o bancari non vengano fatti lavorare 15/16 ore al giorno, come ai bei vecchi tempi.
Da chi mi ha tacciato di rozzo qualunquismo non mi aspettavo una affermazione di questo genere.