I prossimi passi di LATAM e Avianca-TACA


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Il Gascoigne dei Tripreportisti
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Victoria BC
August 13, 2012
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Chile's newly merged regional carrier LATAM Airlines said on Monday it would spend USD$7.87 billion on its fleet by 2014.

LAN Airlines completed a takeover of Brazilian rival TAM in June, creating the world's second-largest airline by market value, in a deal that executives expect to yield up to USD$700 million in annual cost savings within four years.

(Reuters)
 
Quindi ad oggi il gruppo da quali compagnie fuse è formato?
A livello di flotta non sono messi male...
 
Beh, TAM non aveva sussidiarie fino a qualche settimana fa, quando LAN ha passato loro un 76F per dar vita a TAM cargo. Discorso diverso invece per LAN che di sussidiarie ne ha in abbondanza.
Qui tutte le controllate del Gruppo LATAM.

Saluti :)
Alessandro
 
Beh, Avianca-Taca ha il controllo del mercato colombiano, dove LAN è entrata solo recentemente con l'acquisto (a prezzo stracciato) di Aires che è la seconda compagnia colombiana per dimensioni e quota di mercato, mentre ha fatto una buona mossa fondendosi con TACA che con la sua strategia sfrutta le posizioni geograficamente favorevoli dei suoi tre hub in centro america e delle varie controllate che vi operano. Direi che è ben lungi dalla posizione di vantaggio di LATAM, considerando che in Brasile Avianca è un'entità di dimensioni molto ridotte che si attesta ad un 4% del mercato domestico, contro il 40-42% di TAM e il quasi monopolio di LAN e delle sue controllate nei mercati ove sono presenti.
 
Il Gruppo Avianca-TACA include:
- Avianca (Colombia);
- TACA International (El Salvador);
- LACSA (Costa Rica);
- TACA Peru;
- TAMPA & VarigLog (Cargo);
- Aerogal/Avianca Ecuador (Ecuador);
- Avianca Brasil;
- Aviateca (Guatemala);
- SANSA (Costa Rica);
- Islena (Honduras).
Piu' altre compagnie minori. Sono d'accordo che, specialmente in Brasile, il gruppo deve ancora crescere molto. E visto la sfilza di sigle, un re-branding singolo non sarebbe male.
 
TACA è ben posizionata nel centro america, quasi alla pari di COPA, e come quest'ultima sfrutta la posizione geografica a proprio vantaggio. Dispone di una discreta flotta chè è suddivisa tra le varie filiali International, LACSA e Aviateca. Il fatto di avere tre hub, tutti abbastanza vicini tra loro mi fa supporre che possa in futuro esserci una riorganizzazione delle operazioni, soprattutto quelle delle molte regional che volano con meno di una decina di ATR 42-320 e un discreto numero di Cessna Caravan, e che molto probabilmente Avianca vorrà trasformare visto che è stato comunicato al Dept. of Transportation statunitense che dal primo trimestre 2013 i codici saranno solo Avianca, cosi come il brand che vedrà sparire il brand TACA per adottare quello di Avianca. Non so cosa faranno di Avianca Ecuador riguardo al brand, in quanto AeroGal è abbastanza radicato nel mercato, ma lo era anche TACA e hanno deciso di fargli vestire il rosso Avianca, d'altronde è socio di maggioranza in tutte le società sopra citate.

Riguardo alle posizioni di mercato però LATAM è ben più solida, oltre al 40-42% del mercato domestico brasiliano e l'80% di quello internazionale, hanno grossomodo il monopolio in Cile che è il paese col PIL più alto nel continente, dopo l'Argentina dove operano con LAN Argentina, che nonostante i continui paletti e ostacoli messi dall'attuale governo per favorire Aerolineas sta comunque registrando buone performance con circa il 40% di quota di mercato, LAN Perù ha una quota di mercato del 77% mentre TACA Perù si attesta sul 10-11%, ed in Ecuador si attesta su un 20%. Non sto negando che Avianca-Taca abbia il potenziale, piuttosto che LAN è stata lungimirante ed essendosi mossa con largo anticipo s'è creata delle posizioni nei vari mercati dai quali sarà veramente difficile scalzarla, cosa che viceversa risulterà loro difficile fare in Colombia dove Avianca si trova nella posizione nella quale LAN si trova in Cile o in Perù.
 
CAPA Centre for Aviation ha appena pubblicato un articolo sulla situazione dell'aviazione in Brasile.

http://centreforaviation.com/analys...in-in-capacity-as-brazils-economy-slows-80378

In particolare, tra il secondo trimestre 2011 e il secondo trimestre 2012 ci sono state le seguenti variazioni nella suddivisione del mercato domestico brasiliano:
- TAM da 44% a 40%;
- Gol da 36% a 34%;
- Trip + Azul da 11% a 14%;
- Webjet stabile al 5%;
- Avianca Brasile dal 3% al 5%;
- Passaredo stabile all' 1%;
- Altri stabili all' 1%.
 
Probabile che mi sia perso qualcosa ma ho letto sulla pagina wiki: LATAM will have to choose an alliance by August 2012

Avete qualche aggiornamento in merito?
 
Probabile che mi sia perso qualcosa ma ho letto sulla pagina wiki: LATAM will have to choose an alliance by August 2012

Avete qualche aggiornamento in merito?

Non c'e ancora niente di ufficiale ma ti posso dare alcuni indizi:
- Il 21 giugno c'e' stato un evento per celebrare l'ingresso in Star Alliance di COPA e di Avianca-TACA e TAM (attuale membro di Star Alliance) non ha partecipato;
- Il motivo per cui LATAM deve decidere l'alleanza e' per evitare posizioni dominanti di mercato. Ora che COPA e Avianca-TACA sono in Star Alliance, quale anti-trust authority permetterebbe l'ingresso anche di LATAM?

L'unico punto a favore della scelta di Star Alliance da parte di LATAM e' che TAM deve pagare 25 milioni di dollari per uscire da Star, mentre non ci sono exit fees per LAN in oneworld.

http://atwonline.com/airline-financ...tar-events-latam-alliance-decision-nears-0622

Per i moderatori: sarebbe possibile cambiare il titolo del thread in "Thread America Latina" o qualcosa di simile? Grazie.
 
Non c'e ancora niente di ufficiale ma ti posso dare alcuni indizi:
- Il 21 giugno c'e' stato un evento per celebrare l'ingresso in Star Alliance di COPA e di Avianca-TACA e TAM (attuale membro di Star Alliance) non ha partecipato;
- Il motivo per cui LATAM deve decidere l'alleanza e' per evitare posizioni dominanti di mercato. Ora che COPA e Avianca-TACA sono in Star Alliance, quale anti-trust authority permetterebbe l'ingresso anche di LATAM?

L'unico punto a favore della scelta di Star Alliance da parte di LATAM e' che TAM deve pagare 25 milioni di dollari per uscire da Star, mentre non ci sono exit fees per LAN in oneworld.


Grazie degli indizi EY460.
Direi che è favorita Oneworld, nonostante gli Usd 25mio da versarea Star Alliance.
Peccato che SkyTeam non ci abbia fatto nemmeno un pensierino....
 
Aeromexico per i voli centro-sudamerica e centro-nordamerica e AZ per i voli verso l'europa non potrebbero avere una quota interessante se rafforzassero le loro rotte? (che da quanto leggo qui sono molto profittevoli)
 
A SkyTeam rimmarranno le briciole: Aerolineas Argentinas e voci di corridoio dicono anche Gol. Non dimentichiamo pero' che loro hanno anche Aeromexico.

Vero, di Gol in SkyTeam gira voce da un paio d'anni, ma ancora nulla di fatto, parlando con un'amico che ha avuto a che fare per un paio di mesi con il management Gol pare che una delle condizioni per un loro eventuale ingresso sia l'introduzione di una business, cosa che nel breve termine è un pò improbabile, staremo a vedere, con i carioca ci vuole molta pazienza in queste cose. Nel frattempo però il codeshare con American Airlines (oneworld) decade a settembre, un'ulteriore indizio su quale alleanza possa scegliere.
Aerolineas nelle condizioni attuali non so quanto possa essere attraente, negli ultimi anni è passata da un proprietario all'altro per poi tornare statale senza che nessuno riuscisse a renderla profittevole e non ci riescono nemmeno ora che il governo argentino sta facendo di tutto per ostacolare la concorrenza, sia quella interna che quella esterna.