TACA è ben posizionata nel centro america, quasi alla pari di COPA, e come quest'ultima sfrutta la posizione geografica a proprio vantaggio. Dispone di una discreta flotta chè è suddivisa tra le varie filiali International, LACSA e Aviateca. Il fatto di avere tre hub, tutti abbastanza vicini tra loro mi fa supporre che possa in futuro esserci una riorganizzazione delle operazioni, soprattutto quelle delle molte regional che volano con meno di una decina di ATR 42-320 e un discreto numero di Cessna Caravan, e che molto probabilmente Avianca vorrà trasformare visto che è stato comunicato al Dept. of Transportation statunitense che dal primo trimestre 2013 i codici saranno solo Avianca, cosi come il brand che vedrà sparire il brand TACA per adottare quello di Avianca. Non so cosa faranno di Avianca Ecuador riguardo al brand, in quanto AeroGal è abbastanza radicato nel mercato, ma lo era anche TACA e hanno deciso di fargli vestire il rosso Avianca, d'altronde è socio di maggioranza in tutte le società sopra citate.
Riguardo alle posizioni di mercato però LATAM è ben più solida, oltre al 40-42% del mercato domestico brasiliano e l'80% di quello internazionale, hanno grossomodo il monopolio in Cile che è il paese col PIL più alto nel continente, dopo l'Argentina dove operano con LAN Argentina, che nonostante i continui paletti e ostacoli messi dall'attuale governo per
favorire Aerolineas sta comunque registrando buone performance con circa il 40% di quota di mercato, LAN Perù ha una quota di mercato del 77% mentre TACA Perù si attesta sul 10-11%, ed in Ecuador si attesta su un 20%. Non sto negando che Avianca-Taca abbia il potenziale, piuttosto che LAN è stata lungimirante ed essendosi mossa con largo anticipo s'è creata delle posizioni nei vari mercati dai quali sarà veramente difficile scalzarla, cosa che viceversa risulterà loro difficile fare in Colombia dove Avianca si trova nella posizione nella quale LAN si trova in Cile o in Perù.