Citazione:
Messaggio inserito da concorde
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
airbusfamilydriver
Forse i forumisti che hanno l'allergia ai sindacati hanno un po' ragione.
Se i nostri sindacalisti si fossero limitati a pretendere soldi e normativa, come fanno quelli di BA, LH, AF, oggi staremmo meglio.
Invece hanno voluto anche indirizzare alcune scelte aziendali, probabilmente nell'ottica di ottenere quanto ai piloti interessa veramente (cioè i soldi) attraverso le "compatibilità" con l'andamento aziendale e "cooordinamento" tra le "parti sociali".
I francesi (ed i tedeschi di qualche anno) fa si muovono molto più semplicemente, presentano le richieste e sparano giù una bella settimana di sciopero, tanto per fare capire al management il margine di manovra che ha nell'accettarle o meno.
non credo ci sia a-priori una contrarietà al sindacato come istituzione c'è invece, e mi permetto di esprimere un giudizio anche per marcogiov (che può correggermi se sbaglio), una "critica", anche pesante, sulle modalità di fare sindacato e in particolare in alitalia. è vero come dici tu che all'estero si limitano a "sparar giù scioperi per ottenere soldi e normativa" ed è proprio su questi argomenti che aprono una negoziazione col management per arrivare ad un accordo per poi far scattare la vigilanza sindacale sul rispetto degli accordi pattuiti. da noi, viceversa, si "sparano giù" comunque più scioperi dei loro e a volte svolti in maniera subdola, non fatti alla luce del sole (scioperi bianchi), per rivendicare non solo soldi e normativa ma anche co-gestione (vedi nomine manageriali, influenza nella gestione operativa, voce in capitolo -e soldi- per l'acquisto di aeroplani, indirizzo sulla costruzione del prodotto, veti sulle modalità di programmazione dei turni ecc) arrivando poi a sostenere che il loro è comunque un atteggiamento responsabile perchè le loro rivendicazioni tengono conto di "... alcune scelte aziendali, probabilmente nell'ottica di ottenere quanto ai piloti interessa veramente (cioè i soldi) attraverso le "compatibilità" con l'andamento aziendale...". perdonami ma l'ultimo "sciopero bianco", svolto non alla luce del sole e con l'azienda moribonda (alla faccia dell'atteggiamento responsabile) ne è la prova: bisognava far capire a prato che il blocco della circolarità (nulla a che fare direttamente con stipendio e normativa intesa come ore impiego e quantaltro) andava ripristinato perchè un sindacalista si era giocato l'elezione (e la rielezione) su questo argomento! io ho il sospetto, come molti altri che qui sul forum criticano questo modo di fare sindacato, che oltre ai denari e alle norme (quindi la giusta tutela della categoria) ci sia a volte anche la voglia di potere, di emergere, di fare i managers o gl'imprenditori coi soldi degli altri! ti chiedo: in LH, AF, BA hanno gli stessi atteggiamenti?