I piloti AZ Anpac, in modo elegante, dicono no AP!

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

airbusfamilydriver
Forse i forumisti che hanno l'allergia ai sindacati hanno un po' ragione.
Se i nostri sindacalisti si fossero limitati a pretendere soldi e normativa, come fanno quelli di BA, LH, AF, oggi staremmo meglio.
Invece hanno voluto anche indirizzare alcune scelte aziendali, probabilmente nell'ottica di ottenere quanto ai piloti interessa veramente (cioè i soldi) attraverso le "compatibilità" con l'andamento aziendale e "cooordinamento" tra le "parti sociali".
I francesi (ed i tedeschi di qualche anno) fa si muovono molto più semplicemente, presentano le richieste e sparano giù una bella settimana di sciopero, tanto per fare capire al management il margine di manovra che ha nell'accettarle o meno.
Sono perfettamente d' accordo.
A airbusfamilydriver ricordo che i sindacati a AF e in generale in Francia sono ormai una specie di eccezione mondiale,la stessa Germania (e LH) vanno diversamente. Resta solo l' Italia, anzi solo l' Alitalia.

Citazione:Messaggio inserito da concorde

qualcuno deve spiegarmi come mai ad ogni elezione sindacale dell'anpac immancabilmente segue un valzer di poltrone anche nella direzione operazioni volo e non solo: cambiano i capi piloti, gl'istruttori, i controllori, il capo dell'addestramento, il capo della safety, quello che si occupa di navigazione ecc... nuovo presidente anpac nuova struttura come se fossimo al governo delle repubblica italiana. cambia il presidente del consiglio nuovo governo! mi chiedo: la flight operation è un elemento della struttura organizzativa. chi si occupa di organizzazione in azienda? il management e non il sindacato. sbaglio? un AD di alitalia avrà o no il diritto di scegliere i managers dell'azienda? perchè non può scegliersi (ma deve avvallare) anche quelli della DOV, visto che sono pagati da dirigenti e come tali dovrebbero rispondere a lui e non al sindacato? perchè accade tutto ciò???

mi quoto per aggiungere: questo "metodo" ha storicamente indotto (salvo qualche eccezione) gli AD di az a gestire l'azienda esclusivamente sotto il profilo finanziario. i numeri si gestiscono meglio delle persone! le grandi squadre dei capi alitalia sono sempre state veri team nell'area finanziaria, negli acquisti, raramente rientrava l'uomo dell'operativo e le risorse umana se ciò avveniva essi non avevano il governo della propria struttura come i colleghi! bastava (e basta) guardare l'organigramma e controllare chi risponde a chi per rendersi conto degli equilibri di potere...

airbusfamilydriver
Se i nostri sindacalisti si fossero limitati a pretendere soldi e normativa, come fanno quelli di BA, LH, AF, oggi staremmo meglio.
Invece hanno voluto anche indirizzare alcune scelte aziendali, probabilmente nell'ottica di ottenere quanto ai piloti interessa veramente (cioè i soldi) attraverso le "compatibilità" con l'andamento aziendale e "cooordinamento" tra le "parti sociali".
I francesi (ed i tedeschi di qualche anno) fa si muovono molto più semplicemente, presentano le richieste e sparano giù una bella settimana di sciopero, tanto per fare capire al management il margine di manovra che ha nell'accettarle o meno.

concordo totalmente,e quoto soprattutto l'ultimo paragrafo del tuo intervento
le cose migliori sono sempre quelle più semplici,come fanno gli altri
già forse non fanno trattative...loro....ma si limitano a fare settimane intere di scioperi e blocchi
non sò cosa sia meglio a questo punto se il loro modo di agire,che comporta disagi,oppure trattative
mah chissà

a titolo informativo, qualcuno ha (o riesce a mettere insieme) i seguenti dati?:

nr di scioperi (giorni) di LH nel 2007?
nr di scioperi (giorni) di BA nel 2007?
nr di scioperi (giorni) di IB nel 2007?
nr di scioperi (giorni) di AF nel 2007?
nr di scioperi (giorni) di AZ nel 2007?

ps: se qualcuno ha voglia si potrebbe chiamare gl'uffici stampa dei rispettivi vettori e chiedere i dati, giusto per capire se il "metodo alitalia" sia meglio degli altri...

Citazione:Assolutamente in disaccordo. Skymaster non prevedeva alcun obbligo di assunzione. Allora io domani vado a fare un master ad Harvard (che costa piu' di uno skymaster) e dopodomani pretendo che mi assuma Goldman Sachs? E chiedo umilmente venia se ho accostato Skymaster e Alitalia ad Harvard e GS.

Dovresti informarti meglio prima di scrivere eresie.
il Corso Skymaster prevedeva invece l'assunzione eccome, Alitalia si era impegnata a rivedere il contratto ed a firmare un accordo con le sigle sindacali in cui si prevedeva assunzione entro 48 mesi o altrimenti il rimborso parziale del costo del corso e nell'attesa pagamento di rate mutuo e mantenimento Licenze. A quanto mi risulta mai nulla di quanto scritto sopra è mai stato rispettato.
Mi permetto di aggiungere, visto che mi sembri così esterofilo, che sono sicuro che uno Skymaster non ha sicuramente nulla in meno di un pilota estero...anzi.

Citazione:Messaggio inserito da I-PAUL

Citazione:Assolutamente in disaccordo. Skymaster non prevedeva alcun obbligo di assunzione. Allora io domani vado a fare un master ad Harvard (che costa piu' di uno skymaster) e dopodomani pretendo che mi assuma Goldman Sachs? E chiedo umilmente venia se ho accostato Skymaster e Alitalia ad Harvard e GS.

Dovresti informarti meglio prima di scrivere eresie.
il Corso Skymaster prevedeva invece l'assunzione eccome, Alitalia si era impegnata a rivedere il contratto ed a firmare un accordo con le sigle sindacali in cui si prevedeva assunzione entro 48 mesi o altrimenti il rimborso parziale del costo del corso e nell'attesa pagamento di rate mutuo e mantenimento Licenze. A quanto mi risulta mai nulla di quanto scritto sopra è mai stato rispettato.
Mi permetto di aggiungere, visto che mi sembri così esterofilo, che sono sicuro che uno Skymaster non ha sicuramente nulla in meno di un pilota estero...anzi.

scusami i-paul
io il contratto skymaster l'ho firmato,in quanto l'ho fatto e completato
il corso non prevedeva assolutamente l'assunzione da parte di az,come giustamente affermato da sarrebal
men che meno il mantenimento licenze o il rimborso parziale del corso
in pratica skymaster non era altro che una scuola a tutti gli effetti sotto l'egida az ma svincolata dalla stessa
ciao

airbusfamilydriver

non credo ci sia a-priori una contrarietà al sindacato come istituzione c'è invece, e mi permetto di esprimere un giudizio anche per marcogiov (che può correggermi se sbaglio), una "critica", anche pesante, sulle modalità di fare sindacato e in particolare in alitalia. è vero come dici tu che all'estero si limitano a "sparar giù scioperi per ottenere soldi e normativa" ed è proprio su questi argomenti che aprono una negoziazione col management per arrivare ad un accordo per poi far scattare la vigilanza sindacale sul rispetto degli accordi pattuiti. da noi, viceversa, si "sparano giù" comunque più scioperi dei loro e a volte svolti in maniera subdola, non fatti alla luce del sole (scioperi bianchi), per rivendicare non solo soldi e normativa ma anche co-gestione (vedi nomine manageriali, influenza nella gestione operativa, voce in capitolo -e soldi- per l'acquisto di aeroplani, indirizzo sulla costruzione del prodotto, veti sulle modalità di programmazione dei turni ecc) arrivando poi a sostenere che il loro è comunque un atteggiamento responsabile perchè le loro rivendicazioni tengono conto di "... alcune scelte aziendali, probabilmente nell'ottica di ottenere quanto ai piloti interessa veramente (cioè i soldi) attraverso le "compatibilità" con l'andamento aziendale...". perdonami ma l'ultimo "sciopero bianco", svolto non alla luce del sole e con l'azienda moribonda (alla faccia dell'atteggiamento responsabile) ne è la prova: bisognava far capire a prato che il blocco della circolarità (nulla a che fare direttamente con stipendio e normativa intesa come ore impiego e quantaltro) andava ripristinato perchè un sindacalista si era giocato l'elezione (e la rielezione) su questo argomento! io ho il sospetto, come molti altri che qui sul forum criticano questo modo di fare sindacato, che oltre ai denari e alle norme (quindi la giusta tutela della categoria) ci sia a volte anche la voglia di potere, di emergere, di fare i managers o gl'imprenditori coi soldi degli altri! ti chiedo: in LH, AF, BA hanno gli stessi atteggiamenti?

ma non scherziamo in altri luoghi si tratta di "sindacato" ...qui si sta' parlando di "enclave" del vaticano e di alleanza nazionale (oddi-docet) .

Citazione:
massggio inserito da airbusfamilydriver

scusami i-paul
il corso non prevedeva assolutamente l'assunzione da parte di az,come giustamente affermato da marcogiov
in pratica skymaster non era altro che una scuola a tutti gli effetti sotto l'egida az ma svincolata dalla stessa
ciao

Evidentemente hai avuto la fortuna di firmare il contratto prima del blocco delle assunzioni, fortuna tua. Ma ti confermo, perche' l'ho visto e letto attentamente avendo molto amici che hanno percorso il tuo stesso iter ma dopo di te e che sono stati evidentemente meno fortunati, che in seguito a quel contratto l'azienda Alitalia in concerto con tutti i sindacati di categoria firmo' un accordo in cui si impegnava alla assunzione in via prioritaria degli appartenenti alla lista Skymaster (ovviamente giudicati idonei) entro 48 mesi, pagamento di rate mutuo e licenza e allo scadere dei 48 mesi alla restituzione della meta' del costo del corso. Ti confermo che questo impegno non e' mai stato rispettato.Se vuoi e ne hai curiosita' posso fornirti tutta la documentazione.
Scusami, il mio non e' assolutamente spirito di polemica ma semplicemente onor del vero.Ho molti amici che si trovano "impantanati" in questa situazione e concorderai con me che per un pilota non deve essere una situazione facile da affrontare. A maggior ragione ci vuole chiarezza e rispetto per persone motivate e con una grande forza d'animo (almeno quelle che conosco io).
Un saluto

Citazione:
massggio inserito da airbusfamilydriver

scusami i-paul
il corso non prevedeva assolutamente l'assunzione da parte di az,come giustamente affermato da marcogiov
ciao

Evidentemente hai avuto la fortuna di firmare il contratto prima del blocco delle assunzioni, fortuna tua. Ma ti confermo, perche' l'ho visto e letto attentamente avendo molto amici che hanno percorso il tuo stesso iter ma dopo di te e che sono stati evidentemente meno fortunati, che in seguito a quel contratto l'azienda Alitalia in concerto con tutti i sindacati di categoria firmo' un accordo in cui si impegnava alla assunzione in via prioritaria degli appartenenti alla lista Skymaster (ovviamente giudicati idonei) entro 48 mesi, pagamento di rate mutuo e licenza e allo scadere dei 48 mesi alla restituzione della meta' del costo del corso. Ti confermo che questo impegno non e' mai stato rispettato.Se vuoi e ne hai curiosita' posso fornirti tutta la documentazione.
Scusami, il mio non e' assolutamente spirito di polemica ma semplicemente onor del vero.Ho molti amici che si trovano "impantanati" in questa situazione e concorderai con me che per un pilota non deve essere una situazione facile da affrontare. A maggior ragione ci vuole chiarezza e rispetto per persone motivate e con una grande forza d'animo (almeno quelle che conosco io).
Un saluto

attenzione:
hai scritto bene
assunzione in via prioritaria,non significa assunzione obbligatoria
l'impegno di alitalia è questo:
se devo assumere piloti,prima assumo gli skymaster poi finiti quelli,gli altri
questo non significa che deve assumerli per forza ma solo se serve fare assunzioni
guarda di amici che hanno fatto skymaster ne ho molti anche io,ma non mi risulta che az si sia mai impegnata per assumerli entro 48 mesi,o che gli paghi il corso
quella del mantenimento brevetti e rimborso parziale del corso era una proposta sindacale mai andata in porto

Vediamo come mai i miei colleghi stanno meglio di me:
io non mi ricordo l'ultimo sciopero di un giorno intero fatto dai piloti AZ, forse non l'abbiamo fatto mai, questi ne hanno fatti due:
http://archives.cnn.com/2001/WORLD/europe/06/08/germany.lufthansa/
questi invece ne hanno fatti ben dieci!
http://www.eurofound.europa.eu/eiro/1998/06/feature/fr9806114f.htm
questi qui sono i più bravi, basta che lo sciopero lo minaccino che ottengono subito quello che vogliono:
http://query.nytimes.com/gst/fullpage.html?res=9801E6DF1E39F931A25754C0A960958260
questi si sono limitati ad una settimana, in fondo non si parlava di rinnovo di contratto ma più semplicemente di creare una nuova compagnia low-cost.
http://www.thinkspain.com/news-spain/11447
I dati del 2007 non li ho, mi dispiace.
Posso solo dire che io, di scioperi, in 25 anni ne ho fatti due, uno di 4 ore ed uno di 12.

mi sa che hai proprio risposto alla domanda di concorde
i-ford l'ultimo sciopero a oltranza az è stato ai tempi di aquila selvaggia,mi sa a metà degli anni 90
ovvero una decina e passa di anni fa

Citazione:attenzione:
hai scritto bene
questo non significa che deve assumerli per forza ma solo se serve fare assunzioni
guarda di amici che hanno fatto skymaster ne ho molti anche io,ma non mi risulta che az si sia mai impegnata per assumerli entro 48 mesi,o che gli paghi il corso
quella del mantenimento brevetti e rimborso parziale del corso era una proposta sindacale mai andata in porto

Beh se e' come dici allora significa che l'accordo che mi hanno fatto leggere, firmato da tutte le controparti, e' una mistificazione, ma questo preferisco non crederlo. Se un accordo sindacale firmato dall'azienda c'e' (ed a quanto ho avuto modo di vedere con i miei occhi esiste)significa che l'Alitalia e' inadempiente riguardo ad alcuni punti visto che lo aveva firmato(ti ricordo che non e' una semplice proposta sindacale un accordo firmato dall'azienda!).
Per quanto riguarda la faccenda della priorita', perfettamente d'accordo, se piloti non ne servono non si fanno assunzioni e stop.
Ma rimane l'inadempienza riguardo al resto.
Perdona la pignoleria, ma come si dice dalle mie parti "le mele non son pere".
ancora saluti.

Citazione:attenzione:
hai scritto bene

Beh se e' come dici allora significa che l'accordo che mi hanno fatto leggere, firmato da tutte le controparti, e' una mistificazione, ma questo preferisco non crederlo. Se un accordo sindacale firmato dall'azienda c'e' (ed a quanto ho avuto modo di vedere con i miei occhi esiste)significa che l'Alitalia e' inadempiente riguardo ad alcuni punti visto che lo aveva firmato(ti ricordo che non e' una semplice proposta sindacale un accordo firmato dall'azienda!).
Per quanto riguarda la faccenda della priorita', perfettamente d'accordo, se piloti non ne servono non si fanno assunzioni e stop.
Ma rimane l'inadempienza riguardo al resto.
Perdona la pignoleria, ma come si dice dalle mie parti "le mele non son pere".
ancora saluti.

su questo argomento con me sfondi una porta aperta
il fatto della priorità è stato ampiamente rispettato,infatti le assunzioni dal 2001 in poi sono state tutte di skymaster
però le vicissitudini aziendali hanno fatto si che le assunzioni per molto tempo siano state bloccate,un accordo firmato 4 anni fa,oggi lascia il tempo che trova
c'è da dire che come è stata fatta causa(vincendola) da parte degli skymaster per la questione IVA del corso,l'avrebbero fatta anche per questo accordo
evidentemente i margini di manovra non sono poi così ampi

Citazione:
messaggio inserito da airbusfamilydriver

su questo argomento con me sfondi una porta aperta
il fatto della priorità è stato ampiamente rispettato,infatti le assunzioni dal 2001 in poi sono state tutte di skymaster
però le vicissitudini aziendali hanno fatto si che le assunzioni per molto tempo siano state bloccate,un accordo firmato 4 anni fa,oggi lascia il tempo che trova
c'è da dire che come è stata fatta causa(vincendola) da parte degli skymaster per la questione IVA del corso,l'avrebbero fatta anche per questo accordo
evidentemente i margini di manovra non sono poi così ampi

Perfettamente d'accordo con te nonche' felice di sapere che questa situazione in Alitalia non viene comunque dimenticata , secondo me pero' il quibus non e' tanto sui margini di manovra ma piuttosto sul fatto: tu intenteresti mai una causa civile contro un'Azienda dalla quale prima o poi speri di essere di essere assunto?...
Saluti

tu intenteresti mai una causa civile contro un'Azienda dalla quale prima o poi speri di essere di essere assunto?...
Saluti

non immagini quanti lo abbiano fatto,per altre ragioni
e quante siano ancora oggi in corso...

a titolo informativo, qualcuno ha (o riesce a mettere insieme) i seguenti dati?:

nr di scioperi (giorni) di LH nel 2007?
nr di scioperi (giorni) di BA nel 2007?
nr di scioperi (giorni) di IB nel 2007?
nr di scioperi (giorni) di AF nel 2007?
nr di scioperi (giorni) di AZ nel 2007?

ps: se qualcuno ha voglia si potrebbe chiamare gl'uffici stampa dei rispettivi vettori e chiedere i dati, giusto per capire se il "metodo alitalia" sia meglio degli altri...

in queste ore francia e germania sono bloccate da forti scioperi nel settore trasporti
in francia il tema sono le pensioni mentre in germania gli aumenti retributivi
il televideo dice che i due stati sono praticamente paralizzati

eh già in francia e in germania si limitano a trattare come applicare quanto già deciso dal management[:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

per par condicio,l'altra parte:

ANSA) - ROMA, 9 NOV - L'Unione piloti non concorda con i colleghi dell'
Anpac circa le prospettive future di Alitalia. "Sì ad un'alleanza ma nel
ruolo di alleati, non da comperati - afferma il presidente di Up, Massimo
Notaro - mentre è quello che accadrebbe nel caso di un'alleanza immediata
con un grande gruppo europeo". All'Unione Piloti non piace il piano
industriale presentato da Air France-Klm perché "troppo ruvido per i
piloti e la nostra valutazione è in funzione dell' impatto sulla categoria
- prosegue Notaro - mentre riguardo a quello dei tedeschi di Lufthansa, di
fatto, non ne sappiamo nulla. La nostra valutazione riguarda un piano
industriale che esprima capacità economica e management adeguato e, in
questa ottica, il nuovo assetto azionario di Air One ci sembra una strada
percorribile e oltretutto rappresenta una via italiana e non di sudditanza
per Alitalia. Quindi prima il risanamento, sia pure parziale, poi
un'alleanza con un vettore europeo in un'ottica però - conclude il
presidente di Up - di sviluppo e di rilancio, non di sudditanza

MOLTO MOLTO PIU' REALISTICO E RAZIONALE!! [:304][:304]

anche UP non scherza,e sembra essere d'accordo con ANPAC

Comunicato Stampa

UNIONE PILOTI: Mobilitati a tutela del posto di lavoro e delle
condizioni di impiego dei Piloti Alitalia

I Piloti di Alitalia hanno contribuito in modo determinante al
mantenimento in vita della Compagnia di Bandiera.

A fronte di pesanti e duraturi sacrifici economici e normativi è ora
impensabile ed inaccettabile un rilevante ridimensionamento della
flotta Alitalia che, oltre a creare esuberi reali, mortificherebbe
ulteriormente le professionalità e le legittime aspettative di
carriera della Categoria.

Uno scenario di tale rilevanza ci vedrebbe pesantemente conflittuali
e nemici giurati di chi pensa di realizzare la definitiva distruzione
dell'Azienda.

Unione Piloti coerentemente con quanto espresso fino ad oggi, rimane
a tutela del posto di lavoro e delle condizioni di impiego dei Piloti
Alitalia

UNIONE PILOTI