I piloti AZ Anpac, in modo elegante, dicono no AP!

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
0
Pisa, Toscana.
Alitalia: Anpac, inammissibili soluzioni stand alone

ROMA (MF-DJ)--"I piloti considerano essenziale una soluzione che porti Alitalia all'interno di una delle due principali alleanze europee. Nella fattispecie e' assolutamente impensabile ogni forma di sopravvivenza di Alitalia in un contesto futuro che la tenga isolata da due realta' importanti come Air France-Klm e Lufthansa".

Cosi' i piloti dell'Anpac "vogliono esprimere una posizione netta e definita che risulti utile e funzionale al corretto processo di risanamento e rilancio della compagnia di bandiera, in merito alle notizie ed alle dichiarazioni che si susseguono in un momento cosi' delicato per il futuro di Alitalia".

"I piloti ritengono inoltre che in questi giorni Alitalia viva un'occasione unica che potrebbe renderla nuovamente quella compagnia di bandiera forte e credibile che tutti i cittadini italiani vorrebbero. Non sono quindi ammissibili soluzioni stand alone, che porrebbero l'azienda come 4* polo debole nell'ambito europeo, in quanto Alitalia verrebbe presto ridotta a vettore regionale. Questa soluzione renderebbe inoltre impossibile l'ingresso stabile e definitivo della compagnia in uno dei due piu' grandi sistemi di alleanza transcontinentale".

Alitalia: Anpac, inammissibili soluzioni stand alone -2-

I piloti ritengono che "il futuro dei voli intercontinentali Alitalia su Milano Malpensa sara' legato alla capacita' del nuovo partner di alimentare l'Hub stesso". Anpac, allo stato attuale, considera infatti "impraticabile l'abbandono completo di Malpensa da parte di Alitalia ma ritiene necessaria una seria razionalizzazione del traffico che tenga in debita considerazione la situazione reale del mercato. Se il nuovo acquirente avra' la forza di alimentare Malpensa con opportune azioni di feederaggio - continuano - sara' certamente possibile diminuire l'impatto della riduzione dei voli di lungo raggio".

L'Anpac e' certa che "il Governo e in particolare il Presidente del Consiglio Romano Prodi ed il Ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa non commetteranno l'errore di consegnare la compagnia a chi si illude di poter combattere ad armi pari con colossi industriali consolidati del trasporto aereo mondiale che, tra le altre cose, esercitano una forma importante di controllo sul sistema politico europeo", conclude una nota.

Mi ero perso questa chicca di Berti del 30 ottobre:

Agenzia ANSA - 30 ott 2007
Alitalia: Anpac, Air France e Lufthansa per un solo Hub Italia
ROMA, 30 OTT - Sia Air France sia Lufthansa ''non possono mantenere sull'aeroporto di Malpensa i voli che Alitalia ha avuto in questi anni perche' questi hanno bisogno di essere alimentati con passeggeri provenienti dalla periferia con collegamenti di feederaggio, che producono perdite non solo per Alitalia ma per tutti i vettori. Quindi la scelta di puntare su un solo hub in Italia e' omogenea'' ai due vettori che si contendono l'aviolinea italiana e che ''nei rispettivi piani industriali possono avere differenze sottili''. E' l'opinione del presidente dell'associazione dei piloti Anpac, Fabio Berti, secondo cui il presidente dell'Alitalia, Maurizio Prato, quando ha parlato di ipotesi ''multi-hub'' da parte di eventuali alleati europei ''intendeva dire 'bi-hub', cioe' uno nel Paese di appartenenza del vettore straniero ed uno in Italia, per Air France Parigi e Roma e per Lufthansa Francoforte e Roma''. Malpensa, ha spiegato ancora Berti, ''viene alimentato da Milano e dalla Lombardia perche' il Nord est, per esempio, conta sulla statunitense Delta che parte da Venezia, su Fiumicino o su altri hub europei, tanto che istituzioni di quell'area si sono sempre detti non favorevoli a Malpensa''. Lufthansa, ha detto ancora Berti, ''e' molto radicata in Italia attraverso Air Dolomiti, di cui e' proprietaria, la quale ha un network ben definito nel Nord est che alimenta gli aeroporti tedeschi e ha una partnership commerciale con AirOne. Bisogna capire come Lufthansa inserirebbe Alitalia nel network, in particolare sul lungo raggio. Comunque - ha osservato il presidente della potente associazione dei piloti - e' essenziale che un numero seppur minimo di voli intercontinentali da Malpensa'' degli attuali 17 ''resti. Su Malpensa ci sono tre collegamenti che si autoalimentano, cioe' che non hanno bisogno di feederaggio, e sono quelli con New York e Tokio mentre sul terzo'' (forse Buenos Aires, ndr), ''si sapra' in occasione della conferenza sugli slot'', in programma a Toronto dal 10 al 13 novembre prossimo. Berti afferma che sia Air France sia Lufthansa, come potenziali alleati di Alitalia, ''hanno grossa validita''' e sono ''entrambe interessate ad Alitalia e al mercato del trasporto aereo italiano''. L'importante e' che ''Alitalia finisca in un sistema di alleanze europeo consolidato'' altrimenti la prospettiva di un'alleanza italiana, come quella con AirOne, ''la ridurrebbe ad un ruolo marginale nel panorama europeo''. (ANSA).

A questo punto perche' l'ANPAC non mette insieme una cordata e assume il controllo della Compagnia?

Dobbiamo proprio ringraziare la commistione tra dipendenti e proprieta'/management se si e' arrivati all'attuale situazione.

Citazione:Messaggio inserito da piero

A questo punto perche' l'ANPAC non mette insieme una cordata e assume il controllo della Compagnia?

Dobbiamo proprio ringraziare la commistione tra dipendenti e proprieta'/management se si e' arrivati all'attuale situazione.

Quoto!!

Bello giocare a fare i manager con i soldi e il cxlo degli altri....

Quando chiedi il loro parere, dicono che loro sono pagati solo per far volare gli aerei e che è compito del management trovare le risposte ai problemi esistenziali di Alitalia, però appena ti giri rilasciano queste perle.

Marcogiov aveva una volta uno splendido user title: piantate patate a Linate. Suggerisco di assumere Berti per eseguire il lavoro, in un colpo solo due problemi in meno.

DaV

Hanno ragione a dire che c'e' spazio per un solo hub.
Peccato che logica e numeri dicano che quello giusto sia "quell'altro". Ma vuoi mettere Gallarate (che per la cronaca e' piu' vicina a Milano di quanto Fiumicino lo sia a Roma) con Roma?
Piu' che piantare patate a Linate ci sarebbe bisogno di assumere piloti stranieri, che magari si ammalano meno e hanno meno tempo per giocare al "Piccolo CEO".

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Ma vuoi mettere Gallarate (che per la cronaca e' piu' vicina a Milano di quanto Fiumicino lo sia a Roma) con Roma?

ne sei sicuro?
virgilio tuttocittà dice che da piazza del duomo a gallarate sono 41,3km,mentre da piazza venezia a fiumicino paese sono 32,5km[:303]provare per credere

per info la metà dei piloti az al momento pendola su roma,quindi non cambierebbe nulla se la base fosse a mxp e lin,pendolerebbero con milano invece che non con roma
e i romani pure
non credo che l'anpac voglia la base a roma perchè i suoi piloti sono a roma,pensa che il rapp sindacale anpac del 321 è base milano e vive da sempre ad arona[:308]

Piu' che piantare patate a Linate ci sarebbe bisogno di assumere piloti stranieri, che magari si ammalano meno

sei al corrente dell'attuale tasso di assenteismo dei piloti az?
io sono al corrente di un tasso percentuale di malattia del 2,2%,diciamo fisiologico,ma non sapendo se gli altri si ammalano di più o di meno,non mi sento di affermare quanto affermi tu

mi puoi postare le prove che ci ammaliamo più degli altri?[:301]

P.S. magari prima degli stranieri potremmo asssumere qualche skymaster che han pagato 156 milioni iva inclusa del vecchio conio,che ne pensi?
se tu fossi uno di questi non credo saresti contento,dopo aver saldato il conto,di venir passato avanti dall'ultimo arrivato[:305]

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

E' l'opinione del presidente dell'associazione dei piloti Anpac, Fabio Berti, secondo cui il presidente dell'Alitalia, Maurizio Prato, quando ha parlato di ipotesi ''multi-hub'' da parte di eventuali alleati europei ''intendeva dire 'bi-hub''

che roba è sto bi-hub? mi pare la bi-zona di oronzo canà (alias lino banfi nel mitico film l'allenatore nel pallone)

vi rendete conto con chi hanno (i potenziali acquirenti) a che fare? vi rendete conto a chi dovrebbero affidare i loro denari? a gente che pur non dire "vogliamo stare a roma perchè siamo romani e del mercato non ci frega niente" s'inventano il BI-HUB!!!

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
ne sei sicuro?
virgilio tuttocittà dice che da piazza del duomo a gallarate sono 41,3km,mentre da piazza venezia a fiumicino paese sono 32,5km[:303]provare per credere

Innanzitutto a P.zza Duomo e P.zza Venezia ci vanno solo i turisti, quindi non le prendo come punto di riferimento. Io abitavo a Busto, 30km scarsi da Milano. E poi non capisco perche' citare Gallarate. Uno puo' benissimo vivere a Milano, metropoli europea. Tra l'altro Busto o Legnano sono molto piu' ridenti di Gallarate, se vuoi un consiglio (si sa mai in futuro...).

Citazione:sei al corrente dell'attuale tasso di assenteismo dei piloti az?
io sono al corrente di un tasso percentuale di malattia del 2,2%,diciamo fisiologico,ma non sapendo se gli altri si ammalano di più o di meno,non mi sento di affermare quanto affermi tu

mi puoi postare le prove che ci ammaliamo più degli altri?[:301]
Bene, l'assenteismo non e' un problema di Alitalia. Felice di leggerlo. [:302]

Citazione:P.S. magari prima degli stranieri potremmo asssumere qualche skymaster che han pagato 156 milioni iva inclusa del vecchio conio,che ne pensi?
se tu fossi uno di questi non credo saresti contento,dopo aver saldato il conto,di venir passato avanti dall'ultimo arrivato[:305]

Assolutamente in disaccordo. Skymaster non prevedeva alcun obbligo di assunzione. Allora io domani vado a fare un master ad Harvard (che costa piu' di uno skymaster) e dopodomani pretendo che mi assuma Goldman Sachs? E chiedo umilmente venia se ho accostato Skymaster e Alitalia ad Harvard e GS.

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

E' l'opinione del presidente dell'associazione dei piloti Anpac, Fabio Berti, secondo cui il presidente dell'Alitalia, Maurizio Prato, quando ha parlato di ipotesi ''multi-hub'' da parte di eventuali alleati europei ''intendeva dire 'bi-hub''

che roba è sto bi-hub? mi pare la bi-zona di oronzo canà (alias lino banfi nel mitico film l'allenatore nel pallone)

vi rendete conto con chi hanno (i potenziali acquirenti) a che fare? vi rendete conto a chi dovrebbero affidare i loro denari? a gente che pur non dire "vogliamo stare a roma perchè siamo romani e del mercato non ci frega niente" s'inventano il BI-HUB!!!

[:308][:308]
E giocava col 5-5-5!
Paragone azzeccato. Tra l'altro vendono il DVD insieme a quello de "La dottoressa ci sta col colonnello".... Ah no, quello era Cimoli...:D

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Citazione:Piu' che piantare patate a Linate ci sarebbe bisogno di assumere piloti stranieri, che magari si ammalano meno e hanno meno tempo per giocare al "Piccolo CEO".

sarre
niente niente a te ed all'altro cavaliere dell'apocalisse qualche pilota AZ vi ha ciulato la fidanzata?

Si fa per scherzare neh...[:o)][:o)][:o)]

Mah, visto che ogni tanto in quelle zone ci capitavo, direi che casomai e' il contrario. [:303][:303]

Innanzitutto a P.zza Duomo e P.zza Venezia ci vanno solo i turisti, quindi non le prendo come punto di riferimento. Io abitavo a Busto, 30km scarsi da Milano. E poi non capisco perche' citare Gallarate. Uno puo' benissimo vivere a Milano, metropoli europea. Tra l'altro Busto o Legnano sono molto piu' ridenti di Gallarate, se vuoi un consiglio (si sa mai in futuro...).
tu hai fatto l'esempio citando gallarate-milano,e confrontandone la distanza con il tratto roma-fiumicino
l'hai citata tu gallarate,io ho solo confrontato le distante,smentendoti,prendendo come riferimento il centro città

Bene, l'assenteismo non e' un problema di Alitalia. Felice di leggerlo. [:302]
lo era,loera fino alla fine del 2004,ma con la nuova piattaforma contrattuale e i suoi meccanismi è drasticamente calato
parlavo dei piloti,ma ripeto se tu sei al corrente del contrario e ce ne puoi fornire le prove,ben vengano...

Assolutamente in disaccordo. Skymaster non prevedeva alcun obbligo di assunzione.
perfettamente d'accordo non fa una piega,ma visto che tu dici che gli stranieri si ammalano meno di noi italiani,così cagionevoli,io direi che si potrebbe anche dare agli skymaster nel pool d'attesa,la possibilità di dimostrare se anche loro sono così malaticci o meno
una chance si può dare a tutti credo

chissà se invece dalle tue parti si sono resi conto di quanti piloti se ne siano andati ultimamente
vero concorde??
ah non parlo di az...ma si lo so che lo sai
quasi il 50%.....si devono essere resi conto con chi avevano a che fare....

l'altra sera ero a cena con 3 di loro....

E giocava col 5-5-5!
Paragone azzeccato. Tra l'altro vendono il DVD insieme a quello de "La dottoressa ci sta col colonnello".... Ah no, quello era Cimoli...:D

http://www.youtube.com/watch?v=cGxSa-t_LnM

dovrebbero trasferire anche le trattative az in montagna così qualcuno si ossigena il cervello (anche se il sotto vuoto spinto e duro da ossigenare)

[:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

chissà se invece dalle tue parti si sono resi conto di quanti piloti se ne siano andati ultimamente
vero concorde??
ah non parlo di az...ma si lo so che lo sai
quasi il 50%.....si devono essere resi conto con chi avevano a che fare....

l'altra sera ero a cena con 3 di loro....

http://www.youtube.com/watch?v=rTsw388QK5Q

Che i dipendenti si ammalino tanto o poco non cambia molto, purché questo venga rispecchiato dagli stipendi. Se c' è il 12% di assenteismo e nei concorrenti solo il 2%, basta pagare il 10% in meno di stipendio e si torna in pari.

Quello che NON deve succedere è che l' azienda sia gestita chiedendo l' assenso dei piloti o di qualsiasi altra categoria. I manager devono obbedire ai padroni e basta. Gli altri facciano tutte le chiacchiere che vogliono, ma il risultato delle loro chiacchiere deve essere assolutamente zero. I soldi sono del padrone, i rischi sono del padrone, le decisioni devono essere del padrone e stop. Se i piloti vogliono comandare in AZ, l' azienda in questo momento è in vendita, se la comprino e ne facciano quello che loro pare, compreso mettere l' hub a Grottaglie o Alghero se credono. Se invece non ci mettono i soldi tengano la bocca chiusa, pilotino gli aerei e basta. Gli pseudomanager come Schisano che fanno i lecca-sindacato sono delle mostruosità che vanno eliminate subito.