I migliori film sul tema "aviazione"?

Due film con James Stewart

- Il volo della fenice (il remake fatto di recente non mi è piaciuto molto)
- L'aquila solitaria

Citazione:Messaggio inserito da victorgolf

Citazione: A mio parere uno dei più realistici e commuovente è "United 93"

Ciao Barney, scusa ma come é possibile parlare di realismo riguardo a un evento che non ha lasciato alcun superstite che potesse realmente dire come sono andati i fatti?

Realistico perchè:

1) il cockpit è reale e non il solito salotto da 25m trasformato per l'occasione;
2) i piloti sono reali ed uno dei due è persino dipendente (od ex, non ricordo) della United;
3) il direttore del Centro di Controllo è il vero Direttore del Centro di Controllo Radar in servizio la mattina dell'11 settembre ed ha interpretato se stesso;

E' chiaro, poi, che il film si basa sulla ricostruzione fornita dalla Commissione sull'11 settembre, con tutti i limiti che ne derivano. Quando parlavo di realismo, mi riferivo alle procedure di volo, piuttosto che agli accadimenti narrati (anche se a me piace pensare che la rivolta dei passeggeri si sia davvero conclusa con l'irruzione in cabina).

mi ricordo una mitica scena di "airport" quando il grande Patroni (meccanico della compagnia) guardando uno squarcio in fusoliera grande 2 metri dice "dobbiamo mandare una lettera di ringraziamenti al sign boeing!".
L'aereo in questione era un 707,atterrato anche con quei danni.......

non film ma telefilm....guardatevi "Attention Please", produzione giapponese che racconta la storia di una ragazza che percorre tutte le fasi del training per diventare Flight Attendant della JAL! Bellissimo

Vi ricordate "Il pirata dell'aria" ? Quello con Charlton Heston (anno 1972) Davvero bello...qui il "protagonista" e' un bel 707 fumante della World Airways (Global Airways nel film). Per me e'uno dei migliori! Ciau!

Umoristici:

L'aereo piu' pazzo del mondo. E' la miglior parodia cinematografica di sempre, se la fa con Frankensein Jr, ma secondo me e' superiore.

Piu' Forte Ragazzi, con Bud Spencer & Terence Hill. Anche lui e' il vertice nel suo genere. E poi mi ricorda l'infanzia, e ancora oggi regge.

Laurel And Hardy - Flying Deuces

Seri:

L'aquila solitaria (The Spirit of St. Louis), con James Stewart .... stramito di film.

The Blue Max (La Caduta delle Aquile). Mitiche scene di volo, tutto vero niente trucchi computerizzati, film del '66.

La battaglia di Midway. Di solito i filmoni stracostosi con tutti i maggiori attori di grido del momento non sono un gran che.... invece questo e' veramente bello.

Confermo la scena dell'incidente di Cast Away.

Il dottor Stranamore, per il viaggio allucinante dei bombardieri....

La scena finale di Casablanca (pochissima aviazione ma tanto mito)

La tenda rossa. Mi affascinano terribilmente i dirigibili.

Come libro, il volo del calabrone di Ken Follett

E' scemotto ma ogni tanto mi riguardo Firefox.... e poi e' anche un bel browser.

Top Gun mi fa cagare, li prenderei tutti a schiaffoni e/o calci nel c. dalla prima scena all'ultima.

Un altro film davvero bello (di cui purtroppo non ricordo il titolo, dovrebbe comunque essere degli anni '70) è quello che racconta la storia vera dei primi V1 tedeschi (parlo dei prototipi con pilota in carne ed ossa) e di Hanna Reitsch, capitano della Luftwaffe ed una delle poche persone in grado di pilotarlo senza ammazzarsi.

180px-Hanna_Reitsch.jpg

Bellissimo, vorrei tanto rivederlo, qualcuno si ricorda il titolo?

Citazione:Messaggio inserito da victorgolf

Citazione: A mio parere uno dei più realistici e commuovente è "United 93"

Ciao Barney, scusa ma come é possibile parlare di realismo riguardo a un evento che non ha lasciato alcun superstite che potesse realmente dire come sono andati i fatti?
Oltre per quanto ha scritto pochi post prima barney secondo me è ralistico perchè comunque basato sulle telefonate fatte dai passeggeri, ovviamente c'è sicuramente della finzione, ma penso che per gran parte i fatti purtroppo sia avvenuta in quel modo.

Mi sono ricordato anche di "Firefox - Volpe di fuoco". Clint Eastwood viene catapultato in Unione Sovietica per rubare un MIG-31 (del tutto diverso da quello che conosciamo) ipertecnologico e superveloce (mach 3 e parziale invisibilità ai radar).
Nel film (Anni 80) si vede pure un rudimentale sistema di riconoscimento vocale e comunque il cockpit era favoloso, se paragonato a quello dei caccia sovietici dell'epoca.

@TNT
si è stato tradotto in Italiano, l'ho visto un mesetto fa (747 a 32 ruote...:D)
Air Force one fantastico anche se alla fine è proprio irrealistico (e anche quando tentano l'atterraggio di emeregenza a Ramstain)

OK, parliamo ora delle scene più inverosimili...

Inizio io con questa: Schwarzenegger in "True Lies" che sta in hovering con un Harrier con la figlia che penzola tranquillamente dall'aereo proprio davanti alla presa d'aria del Pegasus (che gira al 100% della sua potenza e che l'avrebbe risucchiata come un moscerino)... per non parlare del terrorista sparato a cavalcioni del Sidewinder...[:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da indaco1
Top Gun mi fa cagare, li prenderei tutti a schiaffoni e/o calci nel c. dalla prima scena all'ultima.

Sottoscrivo in pieno.... film assolutamente ridicolo e patetico, trama e personaggi davvero imbarazzanti...
Poteva far presa sul pubblico 20 anni fa; oggi sarebbe assolutamente improponibile...
Saluti
Frengo

Grounding, storia di Swissair.

Nel Regno Unito fanno dei telefilm reality che fanno vedere la vita aeroportuale (Airline, Holiday Airport), seguono i dipendenti aeroportuali nella vita di tutti i giorni. Purtroppo non sono in dvd, però vi é Airline degli Stati Uniti che trovate in dvd ma in regione 1. Molto bello anche quello-