I futuri piloti...

Come ti dicevo, la mia ex (provenienza statale) è la responsabile risorse umane di abb sace.

In ubi, il capo dell'ufficio formazione è laureato in lettere. Contec, che è la seconda società di progetti di ingegneria in Italia dopo snam progetti, è presieduta da un laureato in lettere.

Questi casi lo conosco personalmente, come so che gli studenti più brillanti di scienze umanistiche e di scienze della comunicazione hanno trovato a breve una buona sistemazione.

ti volevo proporre di farmi una stima percentuale, ma ... mi arrendo!

Pazzesco perchè ti rendi conto ancora meglio delle fregature, per non usare un'altro termine più colorito ma ben più adatto, che ti rifilano in altri lidi dove la garanzia di qualità non è per niente la stessa.

Si ma con il contratto di un anno ti danno la possibilità di fare per lo meno 500 ore.In pratica il minimo per trovare lavoro perchè il passaggio senza ore non vale niente.

No!Il concetto è questo e non quanto paghi per fare il passaggio.

Quanto questa è una tua convinzione e quanto può invece essere effettivamente verificabile? Conosco piloti (e comandanti) con centinaia di ore di volo che si sono pagati il passaggio ad altra macchina per potersi reimmettere sul mercato, dopo che la loro compagnia li ha lasciati a casa... però, pur conseguendo l'abilitazione, hanno comunque dovuto fare la prova al simulatore ed il resto per volare trasportando passeggeri (durante l'addestramento volavano "ferry"). A parte quello che si "racconta", quali sarebbero le compagnie che prendono un aspirante (addirittura) pilota che, siccome paga, lo mettono in cockpit affiancato a qualcuno e lo fanno decollare con 150 o 50 persone a bordo??

Quanto questa è una tua convinzione e quanto può invece essere effettivamente verificabile? Conosco piloti (e comandanti) con centinaia di ore di volo che si sono pagati il passaggio ad altra macchina per potersi reimmettere sul mercato, dopo che la loro compagnia li ha lasciati a casa... però, pur conseguendo l'abilitazione, hanno comunque dovuto fare la prova al simulatore ed il resto per volare trasportando passeggeri (durante l'addestramento volavano "ferry"). A parte quello che si "racconta", quali sarebbero le compagnie che prendono un aspirante (addirittura) pilota che, siccome paga, lo mettono in cockpit affiancato a qualcuno e lo fanno decollare con 150 o 50 persone a bordo??

scusa nn capisco il senso dell'ultima parte del messaggio..

Devo aggiungere che solo dopo l'iter che ti ho esposto, in alcuni casi i piloti hanno successivamente pagato ancora per poter continuare a volare ed accumulare ore ma, ripeto, solo a type rating avvenuto

Si ma con il contratto di un anno ti danno la possibilità di fare per lo meno 500 ore.In pratica il minimo per trovare lavoro perchè il passaggio senza ore non vale niente.

Il passaggio senza ore non è che non valga nulla, ora potrà non valere nulla, ma nei momenti di cosidetta "magra" si accontentano anche di quella. Un mio ex istruttore è stato assunto solo con il type qualche anno fa, tutto dipende dal mercato. Ad essere schietti e sinceri, ora come ora nemmeno 500 ore valgono niente vista la mole di piloti molto più esperti che ci sono a spasso, un'ulteriore ragione per tenersi in tasca, o in banca o sotto il materasso tutti quegli euro.

Son punti di vista, io di pagare 70k per un type e un'anno di contratto faccio volentieri a meno, se ancora non si è capito la reputo una vera rapina. Capisco che ci sia chi non ha voglia di aspettare e farsi un pò di schiuma ma vuole arrivare il prima possibile alle 500 ore, ma in tutta onestà preferisco spendere 70k euro in modi migliori che non in beneficenza ad una compagnia aerea e farmi un'esperienza magari più formativa.

Andrò dove c'è richiesta, mi metto il cuore in pace che starò via per qualche anno finchè non avrò le qualifiche professionali adatte e poi tornerò a cercare qualcosa di meglio, consapevole di non aver bruciato 70k euro.

scusa nn capisco il senso dell'ultima parte del messaggio..

Il senso voleva essere che se piloti di linea con esperienza decennale, pur pagandosi un addestramento per un passaggio macchina devono comunque aver superato tutto l'iter previsto perché una compagnia aerea permetta loro di volare trasportando contemporaneamente anche passeggeri, ti pare che se andasse un ragazzetto animato da tanta passione e disposto a pagare, lo metterebbero direttamente in cockpit con passeggeri al seguito "ad imparare"? Se non mi dite che compagnie facciano ciò, non ci credo. Chiacchiere. Voli trasportando passeggeri solo ed esclusivamente se sei abilitato a priori. Poi si può discutere sull'effettiva esperienza maturata, ma non sul fatto che basti pagare per pilotare su voli commerciali.

La prima parte la condivido pienamente.

La secondo non riesco a capirla, o meglio, non credo che la distorsione che vedo sia solo la conseguenza del lowcost.

Però, siccome ignoro del tutto la cosa, chiedo a chi sa se fr e u2 vendono formazione per piloti. Se è così, allora l'interrogativo non è da poco. In ogni caso, ci sarà pure un punto di equilibrio tra l'era del volo elitario e quella del volare gratis a tutti i costi!

Ripropongo la domanda: fr e u2 vendono formazione per piloti?

Ripropongo la domanda: fr e u2 vendono formazione per piloti?

Dipende da cosa intendi per formazione, FR propone i type rating a pagamento ai propri piloti, siano essi freschi di scuola o che si presentino già con esperienza su altri aerei. U2 mi pare faccia la stessa cosa.

Ciò presuppone che chi stia facendo questa abilitazione macchina abbia già l'ATPL, congelato o scongelato che sia, che lo rende legalmente autorizzato ad operare come pilota su un'aereo commerciale. Non è che vieni messo in mano a due bambinetti col pannolino, hai sempre almeno un comandante presente e nella fase iniziale, quella di base e line training, hai un TRI o un TRE sullo strapuntino, cioè tre persone in cabina di pilotaggio.

Queste cose non succedono solo in FR o U2 ma in tutte le compagnie, mica si nasce tutti con 1500 ore sul tipo, a prescindere dal fatto che ti facciano pagare il type rating o meno. Ti può capitare di avere un pilota fresco di licenza che sta facendo il passaggio macchina in LH o AF, così come in FR o U2.

Stiamo dicendo la stessa cosa.
1-fai il simulatore e i relativi check
2-addestramento in linea(in genere 30 tratte con istruttore e pilota titolare)e check finale per il rilascio in linea.
Questo discorso vale per F/O e CPT.
I voli ferry non c'entrano assolutamente niente.

Tutto questo è valido se hai fatto il corso su un simulatore Zero Flight Time.
In caso contrario dopo il check al simulatore devi fare dei giri campo(decolli e atterraggi)con l'aereo vero e solo dopo inizi le tratte di addestramento in linea.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Stiamo dicendo la stessa cosa.
1-fai il simulatore e i relativi check
2-addestramento in linea(in genere 30 tratte con istruttore e pilota titolare)e check finale per il rilascio in linea.
Questo discorso vale per F/O e CPT.
I voli ferry non c'entrano assolutamente niente.

Tutto questo è valido se hai fatto il corso su un simulatore Zero Flight Time.
In caso contrario dopo il check al simulatore devi fare dei giri campo(decolli e atterraggi)con l'aereo vero e solo dopo inizi le tratte di addestramento in linea.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Francamente non mi pare dicessimo esattamente la stessa cosa, ma non avendo voglia di rileggere tutti i post ti concedo il beneficio del dubbio.
Si può essere in addestramento ("corso comando" per fare l'esempio più banale) pur trasportando passeggeri, come ben saprai. Ho utilizzato la definizione di volo ferry, solo perché fosse chiaro che, nel caso specifico, intendevo addestramento ma senza trasporto di passeggeri.

Credo che c'é un concetto di base non chiaro

Che tu abbia 200 o 20000 ore, puoi fare addestramento su un aereo con i passeggeri al seguito

Facciamo un esempio

200 ore (e CPL+Frozen ATPL che sono la base per poter pilotar eun liner)
Una compagnia mi assume, faccio il TR al simulatore
Fra i requisiti c'é anche il Base Training o Giri Campo
Sono qualche touch en go in un aeroporto con un aereo VERO ma vuoto
Questa parte di addestramento puó essere fatta a su un simulatore se lo stesso é certificato per farlo (Level D mi sembra)
Dopodichñe inizia il line training
I primissimi voli si faranno con un altro FO in cockpit come "safety pilot", con un TRI seduto a sinistra e con i passeggeri seduti dietro

Dopodiché, con un livello di proficiency normale e con la consapevolezza di saper gestire una "incapacitation" del comandante, si toglie il safety pilot
Il tuo addestramento (20/30 50 tratte o un minimo di ore) continua, sempre con un TRI alla tua sinistra e con i passeggeri dietro
Sei a tutti gli effetti in "training", ma trasporti passeggeri comunque

Stessa cosa se hai 2000/20000 ore e hai giá pilotato liners (diciamo che lo dico per esperienza personale :) )

Perche' l'unica alternativa sembra essere la compagnia che ti fa pagare 60 o 70 euro per un type rating e un anno di contratto?basta armarsi di buona volonta' ed essere disposti a stare lontano dalla mamma.vedrete che passaggi macchina e line training a prezzi umani si trovano e se tutto va in un certo modo alla fine arriva anche un bel contrattino...