I foggiani restano a terra, ma l'aereo decolla vuoto


Scusate, ma come fate a sostenere la certezza di questa idea ? troppe volte si da per certo che...e invece poi approfondendo si scoprono altri scenari. chi dice che laereo "dirottato" (che termine poi..) a LUG era tecnicamente a posto , ha per caso accesso al QTB dell aereo ?
non fomntiamo la fantasia...prendiamo per certi i soli fatti che conosciamo. Alla luce di quello che i normali cittadini e passeggeri sanno, i fatti riportano che un aereo darwin sia rientrato a lugano in positioning. il motivo ? non si sa...problema tecnico, problemi di cash (leggasi quello che ho scritto poco fa) ,problemi di crew ? xxx problemi ?
qualcuno puo confermare con certezza queste , per ora , ipotesi ?
LV330

Nessun problema tecnico tant'è vero che il velivolo in oggetto è rientrato a Lugano e dopo uno short turn-around di cira 40 minuti è ripartito per GVA con passeggeri. Questo è successo e basta. DWT ha dovuto rimpiazzare una macchina guasta (l'ennesima) e per far questo ha scelto il male peggiore (dal suo punto di vista ovviamente...)

Come vedi, LV330, le "voci" non erano poi così infondate...
 
Bene , allora, siamo contenti di sapere che dopo un turn around di 40 min sia ripartito. io ero scettico nel credere alla cosa se mplicemente perchè non ho la certezza di questi dati. Ma cio' non toglie che per il momento NESSUNO sa esattamente perchè darwin si sia ripresa una macchina che al momento stava volando per myw..ripeto, potrebbero esserci dietro mille ipotesi..
LV330
 
questo è un discorso trito e ritrito, basta fare una ricerca nel forum....
Il concetto di questo thread è:
- Può una compagnia aerea scegliere fra due tipi di pax?
SI la darwin l'ha fatto!


il discorso benchè trito e ritrito non è comunque una scusante per glissare sull argomento. Ripeto, una cittadina di 150-180.000 anime deve senza particolare indotto industriale, si puo accontentare di avere delle connection con MXP,TRN,PMO,BGY (a breve) dal proprio city airport, considerando che a 100 km cè un aeroporto con un traffico di tutto rispetto come BRI. La questione per me è questa. Inutile volere voli per Londra , Farncoforte , parigi e magari pure capitali dell Est, e volerci andare con un jet liner moderno, quando la domanda è a livelli di poche decine di pax al giorno..

Per quanto riguarda quello che tu dici riguardo il diverso trattamento dei pax da parte di Darwin , sbagli in toto e ti spiego perchè. I passegegri di questi voli , NON SONO di DWT sono di MYW . loro operano il volo, e potrebbero pure infischiarsene di LF ecc...La questione è un altra, probabilmente Darwin (avendo un altro aereo rotto) ha scelto di tutelare il suo business, anzichè magari continuare ad onorare un contratto ACMI dove non becca un quattrino da mo'... (ipotesi). Altrimenti non si spiegherebbe una tale "azione".
Ai miei occhi suona piu come un segnale per MYW , che altro..."ehi, o tirate fuori il grano arretrato oppure al minimo sussulto noi ci prendiamo la macchina" . Se fosse davvero questo , permettimi di dire che il discorso non fa una piega..

ricordare il detto "pagare moneta per vedere camello"...
Nessuno, oggi come oggi puo permettersi di avere linee di scoperto elevate, dalla pizzeria sotto casa , all handler di MXP, alla compagnia aerea con macchine in acmi per conto terzi..
lv330
 
il discorso benchè trito e ritrito non è comunque una scusante per glissare sull argomento. Ripeto, una cittadina di 150-180.000 anime deve senza particolare indotto industriale, si puo accontentare di avere delle connection con MXP,TRN,PMO,BGY (a breve) dal proprio city airport, considerando che a 100 km cè un aeroporto con un traffico di tutto rispetto come BRI. La questione per me è questa. Inutile volere voli per Londra , Farncoforte , parigi e magari pure capitali dell Est, e volerci andare con un jet liner moderno, quando la domanda è a livelli di poche decine di pax al giorno..

Guarda preferivo non parlarne perchè l'argomento del thread (l'insieme dei messaggi che stiamo leggendo e commentando) riguarda tutto altro argomento....e perchè se fai una semplice ricerca nel forum ti rendi conto che questo argomento è stato ampiamente trattato, ed è stato motivo di astio tra i vari utenti. Io personalmente credo che se BDS che dista 80km da BRI riesce a fare 1milione di pax, non vedo perchp FOG messo in condizioni di operare seriamente non possa provare a farne almeno la metà? Che poi oggi bisogna accontentarsi degli attuali collegamenti non ci piove, anzi dal nulla ad avere tutte queste possibilità bisogna baciare in terra....la rabbia nasce dal fatto che questi voli sono sovvenzionati, e in quanto tali dovrebbero essere gestiti in maniera seria, non perchè siano pubblici posso affidare il bando ad una compagnia aerea "amica" che si permete di fare il bello e cattivo tempo restando impunita.....

Per quanto riguarda quello che tu dici riguardo il diverso trattamento dei pax da parte di Darwin , sbagli in toto e ti spiego perchè. I passegegri di questi voli , NON SONO di DWT sono di MYW . loro operano il volo, e potrebbero pure infischiarsene di LF ecc...La questione è un altra, probabilmente Darwin (avendo un altro aereo rotto) ha scelto di tutelare il suo business, anzichè magari continuare ad onorare un contratto ACMI dove non becca un quattrino da mo'... (ipotesi). Altrimenti non si spiegherebbe una tale "azione".

Io non so se sbaglio, so per certo che è un fatto veramente grossolano, e che la colpa sia di Darwin o Myair a me interessa poco, io voglio che AdP intervenga e faccia sentire chi deve comandare in queste vicende per tutelare i pax, che ricordiamoci sono quelli che alla fine pagano per tutti questi giochetti....

Ai miei occhi suona piu come un segnale per MYW , che altro..."ehi, o tirate fuori il grano arretrato oppure al minimo sussulto noi ci prendiamo la macchina" . Se fosse davvero questo , permettimi di dire che il discorso non fa una piega..

Non ci piove, ma come sopra questi sono fatti interni all'azienda che non interessano ai pax

ricordare il detto "pagare moneta per vedere camello"...
Nessuno, oggi come oggi puo permettersi di avere linee di scoperto elevate, dalla pizzeria sotto casa , all handler di MXP, alla compagnia aerea con macchine in acmi per conto terzi..
lv330

come poterti contraddire :cool:
 
Ripeto, una cittadina di 150-180.000 anime deve senza particolare indotto industriale, si puo accontentare di avere delle connection con MXP,TRN,PMO,BGY (a breve) dal proprio city airport, considerando che a 100 km cè un aeroporto con un traffico di tutto rispetto come BRI. La questione per me è questa. Inutile volere voli per Londra , Farncoforte , parigi e magari pure capitali dell Est, e volerci andare con un jet liner moderno, quando la domanda è a livelli di poche decine di pax al giorno..

Nessuno infatti ha mai detto che vogliamo più collegamenti rispetto a quelli che abbiamo attualmente. Nessuno ha mai detto che vogliamo un collegamento per ciascuna città d'Italia, d'Europa o del Mondo...

Noi stessi foggiani abbiamo detto che il volo per Ginevra, o quelli previsti per Corfù ecc... non servono a nulla e non devono metterli perchè non ci vola nessuno!

Le città attualmente collegate bastano e avanzano (al più si potrebbe aggiungere solo Pisa o Venezia).

Parliamo di allungamento della pista non perchè pecchiamo di narcisismo e vogliamo a tutti i costi gli A-319 o A-320, ma il discorso è un altro. Vogliamo una (o un paio) di compagnie più serie che operino su Foggia per assicurare un servizio regolare e sicuro! Cosa che MyAir non fa! E purtroppo tutte quelle compagnie (vedi Easyjet, Ryanair, Alitalia, ecc...) operano tutte con A-319 o A-320. Quindi per farle venire a Foggia devono pur poter atterrare, e sull'attuale pista non possono farla.

...e non dite che la Ryanair non potrebbe essere interessata, quando ci sono dei documenti che lo dimostrano!

Se invece le stesse compagnie operassero con aerei più piccoli, adatti per atterrare sui 1600m di Foggia, nessuno chiederebbe quell'allungamento!

Si tratta di un cane che si morde la coda! Se non si allunga la pista non si esce da quel circolo vizioso...

E poi, avete letto i dati su Foggia di maggio? Molti di voi, prima della ripartenza dei voli ad ottobre non avrebbe scommesso nemmeno un centesimo anche solo su queste piccole (ma pur sempre dignitose) cifre di pax che Foggia sta dimostrando di avere... E' stato chiamato "aeroporto sfigato e senza futuro". Vabbè la fortuna può anche non essere dalla nostra, ma il futuro stiamo dimostrando che ci può essere, anzi già c'è!

...e non ripetete sempre gli stessi discorsi sulla vicinanza Foggia-Bari quando ne abbiamo parlato migliaia di volte e dimostrato (dati alla mano) che non conviene proprio andare a Bari a prendere l'aereo per un volo nazionale, quando si farebbe prima da un altro aeroporto o direttamente col treno o pullman!
La stessa Myair, in occasione dell'ultima cancellazione dei voli da Foggia ha detto di non aver potuto utilizzare un aereo disponibile su Bergamo perchè non poteva atterrare a Foggia!
 
Poveri cagnolini... sono lì dagli anni '70, quando ci imparai ad andare in bici!

Beh, adesso non facciamoci prendere dal campanilismo ...ci vado spesso al Gino lisa..vogliamo parlare dei cani randagi che bivaccano h 24 sugli scalini dell aeroporto ? o dell erba nelle aiuole alta piu di un metro ?
dai, su...
LV330

Beh, chi atterra a Foggia, deve pur iniziare a farsi un'idea di quello che lo aspetta nella città (e dintorni...) :D

(Sto scherzando eh, ma non più di tanto) :D:D

Basterebbero 300m di pista in più, e con 1740m LDA potrebbero arrivare gli A319 di easyJet (e qualsiasi altra compagnia si voglia, come diceva Manzoni: "dall'Alpe alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno"):mad:

Saluti.
 
Esatto!

Nessuno infatti ha mai detto che vogliamo più collegamenti rispetto a quelli che abbiamo attualmente. Nessuno ha mai detto che vogliamo un collegamento per ciascuna città d'Italia, d'Europa o del Mondo...
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Parliamo di allungamento della pista non perchè pecchiamo di narcisismo e vogliamo a tutti i costi gli A-319 o A-320, ma il discorso è un altro. Vogliamo una (o un paio) di compagnie più serie che operino su Foggia per assicurare un servizio regolare e sicuro! Cosa che MyAir non fa! E purtroppo tutte quelle compagnie (vedi Easyjet, Ryanair, Alitalia, ecc...) operano tutte con A-319 o A-320. Quindi per farle venire a Foggia devono pur poter atterrare, e sull'attuale pista non possono farla.

...e non dite che la Ryanair non potrebbe essere interessata, quando ci sono dei documenti che lo dimostrano!
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Stra-quoto Endriuu !

Possiamo solo aggiungere che se proprio vogliamo parlare di "narcisisimo aeroportuale", si dovrebbe necessariamente citare Palese (pista da 2.500 a 3.000m, terminal 2 due piani che non bastano mai, ecc. ecc. ecc.), ma questo non ci interessa, beati loro che possono!

A quanto detto da Endriuu, voglio solo ricordare, oltre all'AFFIDABILITA', quali sono gli altri DUE VANTAGGI FONDAMENTALI nell'essere serviti da easyJet/Ryanair (e relativi aeromobili):
- il PREZZO QUASI SEMPRE BASSO (e non solo per i primi 20 fortunelli come a FOG)
- la VISIBILITA' A LIVELLO MONDIALE su Internet (e derivati)

Con prezzi MEDI come quelli del BRI-MXP di U2, sono pronto a fare qualsiasi scommessa se non si riempirebbe un A319 da FOG sulla stessa rotta (e agli stessi orari, mattina/sera).


Foggia non ha tutte queste industrie (e perchè, BDS ce le ha?!), ma ha un MARE DI EMIGRATI AL NORD (traffico etnico), e potrebbe avere un BUON TRAFFICO TURISTICO (Padre Pio / Gargano), con voli fatti COME SI DEVE!!!

Saluti.
 
Stra-quoto Endriuu !

Possiamo solo aggiungere che se proprio vogliamo parlare di "narcisisimo aeroportuale", si dovrebbe necessariamente citare Palese (pista da 2.500 a 3.000m, terminal 2 due piani che non bastano mai, ecc. ecc. ecc.), ma questo non ci interessa, beati loro che possono!

A quanto detto da Endriuu, voglio solo ricordare, oltre all'AFFIDABILITA', quali sono gli altri DUE VANTAGGI FONDAMENTALI nell'essere serviti da easyJet/Ryanair (e relativi aeromobili):
- il PREZZO QUASI SEMPRE BASSO (e non solo per i primi 20 fortunelli come a FOG)
- la VISIBILITA' A LIVELLO MONDIALE su Internet (e derivati)

Con prezzi MEDI come quelli del BRI-MXP di U2, sono pronto a fare qualsiasi scommessa se non si riempirebbe un A319 da FOG sulla stessa rotta (e agli stessi orari, mattina/sera).


Foggia non ha tutte queste industrie (e perchè, BDS ce le ha?!), ma ha un MARE DI EMIGRATI AL NORD (traffico etnico), e potrebbe avere un BUON TRAFFICO TURISTICO (Padre Pio / Gargano), con voli fatti COME SI DEVE!!!

Saluti.

Mi permetto di aggiungere che con una pista decente potrebbe svilupparsi un traffico charter estivo non indifferente con collegamenti anche con capitali estere.
Non capisco perchè ciò che è normale nel resto d'Italia non lo debba essere per Foggia...