Ripeto, una cittadina di 150-180.000 anime deve senza particolare indotto industriale, si puo accontentare di avere delle connection con MXP,TRN,PMO,BGY (a breve) dal proprio city airport, considerando che a 100 km cè un aeroporto con un traffico di tutto rispetto come BRI. La questione per me è questa. Inutile volere voli per Londra , Farncoforte , parigi e magari pure capitali dell Est, e volerci andare con un jet liner moderno, quando la domanda è a livelli di poche decine di pax al giorno..
Nessuno infatti ha
mai detto che
vogliamo più collegamenti rispetto a quelli che abbiamo attualmente. Nessuno ha
mai detto che vogliamo un collegamento per ciascuna città d'Italia, d'Europa o del Mondo...
Noi stessi foggiani abbiamo detto che il volo per Ginevra, o quelli previsti per Corfù ecc... non servono a nulla e non devono metterli perchè non ci vola nessuno!
Le città attualmente collegate bastano e avanzano (al più si potrebbe aggiungere
solo Pisa o Venezia).
Parliamo di allungamento della pista non perchè pecchiamo di narcisismo e vogliamo a tutti i costi gli A-319 o A-320, ma il discorso è un altro.
Vogliamo una (o un paio) di compagnie più serie che operino su Foggia per assicurare un servizio regolare e sicuro! Cosa che MyAir non fa! E purtroppo tutte
quelle compagnie (vedi Easyjet, Ryanair, Alitalia, ecc...) operano tutte con A-319 o A-320. Quindi per farle venire a Foggia devono pur poter atterrare, e sull'attuale pista non possono farla.
...e non dite che la Ryanair non potrebbe essere interessata, quando ci sono dei documenti che lo dimostrano!
Se invece le stesse compagnie operassero con aerei più piccoli, adatti per atterrare sui 1600m di Foggia, nessuno chiederebbe quell'allungamento!
Si tratta di un cane che si morde la coda! Se non si allunga la pista non si esce da quel circolo vizioso...
E poi, avete letto i dati su Foggia di maggio? Molti di voi, prima della ripartenza dei voli ad ottobre non avrebbe scommesso nemmeno un centesimo anche solo su queste piccole (ma pur sempre dignitose) cifre di pax che Foggia sta dimostrando di avere... E' stato chiamato "
aeroporto sfigato e senza futuro". Vabbè la fortuna può anche non essere dalla nostra, ma il futuro stiamo dimostrando che ci può essere, anzi già c'è!
...e non ripetete sempre gli stessi discorsi sulla vicinanza Foggia-Bari quando ne abbiamo parlato migliaia di volte e dimostrato (dati alla mano) che non conviene proprio andare a Bari a prendere l'aereo per un volo nazionale, quando si farebbe prima da un altro aeroporto o direttamente col treno o pullman!
La stessa Myair, in occasione dell'ultima cancellazione dei voli da Foggia ha detto di non aver potuto utilizzare un aereo disponibile su Bergamo perchè non poteva atterrare a Foggia!