I foggiani restano a terra, ma l'aereo decolla vuoto


Questo non è assolutamente vero, a me personalmente è successo che a gennaio il saab 2000 aveva dei problemi ad un motore in fase di partenza a Mxp, volo annullato la sera, ci hanno fatto ripartire la mattinaper Bari con un Crj della Myair ed in fase di partenza ho visto i 2 piloti e la hostess ripartire per Lugano senza passeggeri per sistemare il problema della sera precedente.
 
Detto in tutta sincerità, chi di voi, se non fosse stato l'operativo della compagnia, avrebbe scelto di trasportare i 13 passeggeri da Foggia, lasciando a terra magari 50 passeggeri per zurigo o 40 per gva? Dubito che molti di voi avrebbero scelto diversamente, in mancanza di aerei...
 
il corriere del ticino di oggi ha pubblicato la versione ufficiale di Darwin... ve la riporto qui sotto anche se mi suona un po' strana...


Passeggeri a terra: Darwin non c’entra
cl.m.

Polemica a Foggia per un presunto «sgarbo» su un volo di MyAir per Milano, ma la compagnia svizzera che for- nisce gli aerei si chiama fuori: era un problema tecnico

Darwin Airlines, attraverso il suo partner italiano MyAir, è stata accusata di aver lasciato a piedi dei passeggeri in Italia per rimpiazzare uno dei suoi aerei in «panne» a Lugano.

L’accusa è rimbalzata dal sito internet della «Gazzetta del Mezzogiorno», che racconta come domenica scorsa all’aeroporto foggiano Gino Lisa 13 passeggeri in attesa di imbarcarsi su un volo MyAir per Milano Malpensa abbiano visto il velivolo «targato» Darwin Airlines prendere il volo senza caricarli...

In assenza di spiegazioni ufficiali, è cominciata a circolare la voce che il velivolo fosse stato «richiamato» d’urgenza a Lugano da Darwin per sostituire uno dei suoi apparecchi in avaria.

«Assolutamente falso!», precisa Massimo Boni, responsabile delle comunicazioni di Darwin: «la verità è che proprio quell’apparecchio aveva un problema tecnico minore ma che non gli permetteva di trasportare i passeggeri a destinazione ed è stato riportato in sede per la sostituzione di un pezzo. Comunque, noi forniamo semplicemente gli apparecchi a MyAir».

Non è la prima volta, continua la Gazzetta del Mezzogiorno, che i passeggeri foggiani si lamentano del servizio di MyAir. «Lo sappiamo – conferma Boni – ma d’altra parte sui voli low-cost la qualità è in rapporto al prezzo. La Regione Puglia ci ha chiesto di operare noi stessi la linea. Come compagnia estera abbiamo però bisogno dell’autorizzazione dell’Ente italiano dell’aviazione civile (ENAC): non è facile ma ci stiamo provando, anche perché i voli da Foggia sono sempre molto frequentati».
 
Addirittura il responsabile relazione dice che i voli da Foggia sono sempre molto frequentati, questo ai foggiani come me fa molto piacere!!
 
Detto in tutta sincerità, chi di voi, se non fosse stato l'operativo della compagnia, avrebbe scelto di trasportare i 13 passeggeri da Foggia, lasciando a terra magari 50 passeggeri per zurigo o 40 per gva? Dubito che molti di voi avrebbero scelto diversamente, in mancanza di aerei...

aggiungici poi la speculazione di preferire il trasporto di 50 passeggeri per un carrier che ti paga regolarmente (Swiss) al trasportare 13 persone con un carrier che magari non paga cosi' puntualmente (Myair). Poi bisognerebbe vedere i contratti che Darwin ha con Swiss e con Myair, insomma sono molte le cose che avranno valutato.

Vero, avrebbero potuto trasportare i passeggeri da Foggia a Lugano e poi farli proseguire in autobus per Milano, ma siamo sicuri che Myair li avrebbe pagati per un volo del genere?
 
Dalla gazzetta del mezzogiorno,
Voli, nuovi disagi il Foggia-Palermo partito con dodici ore di ritardo

• Nuovi disagi per i passeggeri della Myair sui collegamenti da e per l’aeropor to Gino Lisa. Ieri mattina 34 passeggeri in partenza alle 12.50 dall’aeroporto foggiano sono stati informati che il collegamento avrebbe subito uno slittamento di «qualche ora» a causa di un’avaria all’aereo della compagnia Darwin che effettua i collegamenti dallo scalo dauno per conto della compagnia veneta.
In serata la compagnia svizzera ha provveduto a inviare a Foggia un altro aereo che ha garantito il volo per Milano Malpensa delle 20.30 e il collegamento da Malpensa a Foggia previsto nella tarda serata. I passeggeri diretti a Palermo sono così potuti ripartire oltre l’una di notte, anche se molti hanno rinunciato al volo chiedendo il rimborso alla compagnia o semplicemente riprenotando il volo in altra data.
La compagnia Myair ha tuttavia provveduto a riproteggere i passeggeri prenotati sul Foggia-Palermo mettendo loro disposizione la sosta in albergo fino all’orario di partenza del volo programmato. I passeggeri che sono rimasti in aeroporto (numerosi invece quelli che sono andati subito via) sono stati accompagnati da un addetto della compagnia in albergo. Ai passeggeri che sarebbero invece dovuti partire da Palermo per Foggia, Myair ha promesso un rimborso a titolo di scuse di 100 euro.
 
ho prenotato i voli per le vacanze, il G.Lisa è collegato con gli scali da cui devo partire/tornare, ma per non rischiare ho preferito prenotare da Bari.... (ed è la seconda volta che succede :-( )
Io non esprimo giudizi su AdP perchè solo un cieco riuscirebbe a difendere questa banda di sprovveduti, myair....bah anche se continuano ad arrivare offerte senzazionali via mail, come si fa a dare fiducia ad una "compagnia" del genere?
 
«Assolutamente falso!», precisa Massimo Boni, responsabile delle comunicazioni di Darwin: «la verità è che proprio quell’apparecchio aveva un problema tecnico minore ma che non gli permetteva di trasportare i passeggeri a destinazione ed è stato riportato in sede per la sostituzione di un pezzo. Comunque, noi forniamo semplicemente gli apparecchi a MyAir».

Non è la prima volta, continua la Gazzetta del Mezzogiorno, che i passeggeri foggiani si lamentano del servizio di MyAir. «Lo sappiamo – conferma Boni – ma d’altra parte sui voli low-cost la qualità è in rapporto al prezzo. La Regione Puglia ci ha chiesto di operare noi stessi la linea. Come compagnia estera abbiamo però bisogno dell’autorizzazione dell’Ente italiano dell’aviazione civile (ENAC): non è facile ma ci stiamo provando, anche perché i voli da Foggia sono sempre molto frequentati».

Va beh, da questa risposta sembra impossibile che venga data una priorità ai passeggeri svizzeri rispetto agli italiani, vista la diretta gestione di Myair...
però è desolante che si continuino a fare discorsi del tipo "pagate poco, e mò che volete?", questa se la poteva risparmiare.

Nic
 
ho prenotato i voli per le vacanze, il G.Lisa è collegato con gli scali da cui devo partire/tornare, ma per non rischiare ho preferito prenotare da Bari.... (ed è la seconda volta che succede)

è proprio lì lo sbaglio... non bisogna perdere fiducia ma crederci nelle potenzialità dell'aeroporto! non partire significa perdere un passeggero che transita per lo scalo foggiano, e posso assicurarti che fa la differenza! inoltre la cancellazione di voli al Gino Lisa è sotto la media di ciò che accade regolarmente agli altri voli Myair.

cancellazione di voli non se ne vedevano ormai da più di un mese (se non due), ciò che non è accaduto negli altri scali dove opera myair...

la situazione nello scalo è decisamente cambiata. ormai tutto funziona nella regolarità alla faccia di chi l'ha sempre considerato uno scalo "sfigato"...

noi foggiani dobbiamo continuare a fare vedere che al nostro scalo ci teniamo e che siamo "cocciuti" nel volerlo a tutti i costi attivo! e ti posso assicurare che siamo da molto sulla buona strada!

da quanto tempo non ti fai una capatina al Gino Lisa? vai vai e vedrai quante cose sono cambiate (a partire dall'accoglienza, il look, l'assistenza, ecc... - cose che raramente si vedono in altri aeroporti!)
 
da quanto tempo non ti fai una capatina al Gino Lisa? vai vai e vedrai quante cose sono cambiate (a partire dall'accoglienza, il look, l'assistenza, ecc... - cose che raramente si vedono in altri aeroporti!)

ti riferisci alle nuove poltroncine verdi??? :-)
A parte questo, io capisco che chi deve prenotare le vacanze cerca qualcosa di più affidabile. Per non parlare chi ha un volo in prosecuzione ad esempio da mxp....Il problema è se gli altri vettori possono essere considerati più affidabili...Qui si parla molto di myair/darwin perchè c'è una compagine foggiana che tra forum e giornali tiene sempre alta l'attenzione sulle vicende dell'aeroporto per evitare che la situazione peggiori sempre di più....non c'è nulla che passa inosservato. Ma lo stesso accade anche negli altri aeroporti con le altre compagnie? Il problema come sottolineava endriuu è e rimane la pista. I guasti meccanici, problemi di ogni genere captano a tutti, anzi forse ancora di più, ma foggia non riesce a tamponare il problema perchè non ci sono altri aerei che possono atterrare su quella maledetta pista....
 
è proprio lì lo sbaglio... non bisogna perdere fiducia ma crederci nelle potenzialità dell'aeroporto! non partire significa perdere un passeggero che transita per lo scalo foggiano, e posso assicurarti che fa la differenza! inoltre la cancellazione di voli al Gino Lisa è sotto la media di ciò che accade regolarmente agli altri voli Myair.

cancellazione di voli non se ne vedevano ormai da più di un mese (se non due), ciò che non è accaduto negli altri scali dove opera myair...

la situazione nello scalo è decisamente cambiata. ormai tutto funziona nella regolarità alla faccia di chi l'ha sempre considerato uno scalo "sfigato"...

noi foggiani dobbiamo continuare a fare vedere che al nostro scalo ci teniamo e che siamo "cocciuti" nel volerlo a tutti i costi attivo! e ti posso assicurare che siamo da molto sulla buona strada!

da quanto tempo non ti fai una capatina al Gino Lisa? vai vai e vedrai quante cose sono cambiate (a partire dall'accoglienza, il look, l'assistenza, ecc... - cose che raramente si vedono in altri aeroporti!)

endriuu la sfiducia non è nello scalo, bensì nella compagnia aerea, che secondo me dovrebbero bandire dai cieli!
Solo noi pugliesi possiamo dare fiducia a questa manica di banditi!

P.S. A me personalmente hanno annullato i voli 3 volte :mad:
 
ti riferisci alle nuove poltroncine verdi??? :-)
A parte questo, io capisco che chi deve prenotare le vacanze cerca qualcosa di più affidabile. Per non parlare chi ha un volo in prosecuzione ad esempio da mxp....Il problema è se gli altri vettori possono essere considerati più affidabili...Qui si parla molto di myair/darwin perchè c'è una compagine foggiana che tra forum e giornali tiene sempre alta l'attenzione sulle vicende dell'aeroporto per evitare che la situazione peggiori sempre di più....non c'è nulla che passa inosservato. Ma lo stesso accade anche negli altri aeroporti con le altre compagnie? Il problema come sottolineava endriuu è e rimane la pista. I guasti meccanici, problemi di ogni genere captano a tutti, anzi forse ancora di più, ma foggia non riesce a tamponare il problema perchè non ci sono altri aerei che possono atterrare su quella maledetta pista....

Esatto! Il problema è la prosecuzione prenotata con compagnia diversa...
Può succedere ovunque, ma da Bari sicuramente sarei riprotetto in maniera più appropriata :mad: e cmq io con myair non volo più
 
però è desolante che si continuino a fare discorsi del tipo "pagate poco, e mò che volete?", questa se la poteva risparmiare.

Nic

anche perchè questo tipo di lowcost è ampiamente finanziato dalla regione, e per loro in termini di soldoni cambia veramente poco, soprattutto in periodi di crisi come questo dove la gente è attenta a spendere.
La cosa che più mi fa incazzare è che con quei soldi investiti dovrebbero stendere il tappeto rosso ai passeggeri, invece si permettono di bastonarli senza alcun ritegno e ad AdP fanno solo bla bla bla :morto:
 
da quanto tempo non ti fai una capatina al Gino Lisa? vai vai e vedrai quante cose sono cambiate (a partire dall'accoglienza, il look, l'assistenza, ecc... - cose che raramente si vedono in altri aeroporti!)

Beh, adesso non facciamoci prendere dal campanilismo ...ci vado spesso al Gino lisa..vogliamo parlare dei cani randagi che bivaccano h 24 sugli scalini dell aeroporto ? o dell erba nelle aiuole alta piu di un metro ?
dai, su...
LV330
 
Domanda tecnica :
ammesso che la regione puglia / Adp / fondi europei / pozzo di san patrizio dovessere stanziare i famosi xxx € per l allungamento della TODA, siete cosi sicuri che poi, una volta che lo scalo possa essere ADEGUATE ad una categoria di aerei tipo A319-320, esista un bacino di utenza da giustificare tale sforzo economico ? mi spiego meglio...sono state fatte indagini di mercato per vedere se anche solamente si opssa pensare a un discorso "allungamento pista" ? pensate che un ora di macchina per raggiungere BRI sia troppa amici foggiani ? E' davvero , questa distanza con lo scalo della capitale pugliese (dove esistono colelgamenti maggiori) cosi proibitivo ? Allora per asssurdo cosa dovrebbero dire i cittadini di novara , sondrio, varese, monza, ecc .che per raggiungere LIN/MXP impiegano la stessa quantità di tempo per l tragitto casa - aeroporto ? Vogliamo davvero un aeroporto ogni 100 km in italia ? abbiamo i requisiti per distribuire sul Paese una tale ragnatela di aeroporti ?
per quanto mi riguarda , attualmente il bacino di utenza di FOG è tale da non determinare assolutamente questo benedetto allungamento pista. Scusate, ma ragionate un secondo...una volta atterrato un liner come B73 , A320, basteranno quei passeggeri a giustificare i costi di utilizzo di questi aerei (che per fare profitto devono avere indici di LF prossimi all 80 %) ??
tenetevi stretti il buon vecchio concordino di darwin su..50 posti sono una discreta offerta, considerando che il load factor sull intero network foggia non supera il 60 %..
LV330
 
il bacino esiste...se parli di studi, quelli ci sono, ultimo quello dell'eurispes...se parli di distanza da bari, ti dico che io prima che mettevano l'aereo da fg scendevo in treno, partire da bari non conviene rispetto al tempo. Se parli del discorso dell'aeroporto ogni 100Km, sono in linea teorica d'accordo con te...a patto che sia una ridistribuzione a livello nazionale e che ci siano le infrastrutture adeguate per eliminare i piccoli (ad es..treno diretto fg-aeroporto di bari). fino ad allora non credo che tocchi a foggia fare da apripista per la "ristrutturazione della rete aeroportuale". Basta vedere quanti aeroporti ci sono nei km che separano pescara da bologna e quelli che ci sono tra fg e brindisi....E in ultimo su quale base si è deciso che fg dovesse essere un piccolo aeroporto....semplicemente non gli si è mai permesso di svilupparsi! E poi non ti devi incazzare quando i tour operator indicavano bari come aeroporto del gargano....quando addirittura pescara è più vicino....
 
Scusate, ma come fate a sostenere la certezza di questa idea ? troppe volte si da per certo che...e invece poi approfondendo si scoprono altri scenari. chi dice che laereo "dirottato" (che termine poi..) a LUG era tecnicamente a posto , ha per caso accesso al QTB dell aereo ?
non fomntiamo la fantasia...prendiamo per certi i soli fatti che conosciamo. Alla luce di quello che i normali cittadini e passeggeri sanno, i fatti riportano che un aereo darwin sia rientrato a lugano in positioning. il motivo ? non si sa...problema tecnico, problemi di cash (leggasi quello che ho scritto poco fa) ,problemi di crew ? xxx problemi ?
qualcuno puo confermare con certezza queste , per ora , ipotesi ?
LV330


Nessun problema tecnico tant'è vero che il velivolo in oggetto è rientrato a Lugano e dopo uno short turn-around di cira 40 minuti è ripartito per GVA con passeggeri. Questo è successo e basta. DWT ha dovuto rimpiazzare una macchina guasta (l'ennesima) e per far questo ha scelto il male peggiore (dal suo punto di vista ovviamente...)
 
Domanda tecnica :
ammesso che la regione puglia / Adp / fondi europei / pozzo di san patrizio dovessere stanziare i famosi xxx € per l allungamento della TODA, siete cosi sicuri che poi, una volta che lo scalo possa essere ADEGUATE ad una categoria di aerei tipo A319-320, esista un bacino di utenza da giustificare tale sforzo economico ? mi spiego meglio...sono state fatte indagini di mercato per vedere se anche solamente si opssa pensare a un discorso "allungamento pista" ? pensate che un ora di macchina per raggiungere BRI sia troppa amici foggiani ? E' davvero , questa distanza con lo scalo della capitale pugliese (dove esistono colelgamenti maggiori) cosi proibitivo ? Allora per asssurdo cosa dovrebbero dire i cittadini di novara , sondrio, varese, monza, ecc .che per raggiungere LIN/MXP impiegano la stessa quantità di tempo per l tragitto casa - aeroporto ? Vogliamo davvero un aeroporto ogni 100 km in italia ? abbiamo i requisiti per distribuire sul Paese una tale ragnatela di aeroporti ?
per quanto mi riguarda , attualmente il bacino di utenza di FOG è tale da non determinare assolutamente questo benedetto allungamento pista. Scusate, ma ragionate un secondo...una volta atterrato un liner come B73 , A320, basteranno quei passeggeri a giustificare i costi di utilizzo di questi aerei (che per fare profitto devono avere indici di LF prossimi all 80 %) ??
tenetevi stretti il buon vecchio concordino di darwin su..50 posti sono una discreta offerta, considerando che il load factor sull intero network foggia non supera il 60 %..
LV330

questo è un discorso trito e ritrito, basta fare una ricerca nel forum....
Il concetto di questo thread è:
- Può una compagnia aerea scegliere fra due tipi di pax?
SI la darwin l'ha fatto!
- C'è stato un affidamento ad una compagnia aerea per sviluppare traffico al gino lisa?
SI la myair, questa stranamente ha concentrato i propri operativi in puglia, perché riccamente sovvenzionata....
- Fa il suo dovere come operatore?
NO Assolutamente ( e non solo a Foggia!!!)
- I dirigenti di AdP che hanno affidato questi collegamenti alla myair reagiscono in qualche modo a questo trattamento riservato ai pax pugliesi?
NEANCHE per idea!
A mio modo di vedere lo sperpero di denaro pubblico non sta tanto nel provare a fare avviare il gino lisa, quanto nell'affidare questo sviluppo ad una compagnia aerea che non è in grado di farlo. Poi se hai dati sulle cifre di sovvenzionamento che privilegiano lo scalo di FOG rispetto agli altri scali pugliesi ti invito a postale, con la fonte....