I foggiani restano a terra, ma l'aereo decolla vuoto


Bari Palese

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6 Novembre 2005
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Bari, Puglia.
I foggiani restano a terra
ma l'aereo decolla, vuoto

Domenica sera, al "Gino Lisa" di Foggia c'erano 13 passeggeri pronti a partire. Il loro aereo però è decollato lasciandoli a terra. All'ultimo momento, il velivolo è stato mandato a Lugano per riproteggere i passeggeri della Darwin Airlines lasciati a terra da un’avaria al motore del «loro» aereo. I foggiani invece sono stati abbandonati nell'aeroporto pugliese


FOGGIA - Questa volta l’hanno fatta grossa. Tredici passeggeri pronti all’imbarco, check-in già avvenuto da un pezzo, il volo appena chiamato. Ma una telefonata al comandante del volo ha imposto il repentino cambiamento di programma. L’aereo è decollato vuoto, tra l’incredulità generale. Non sapevano dare una spiegazione nemmeno gli addetti aeroportuali del “Gino Lisa”. Si è saputo solo più tardi che l’aereo che già rullava i motori sulla pista di Foggia è stato dirottato a Lugano per riproteggere i passeggeri della Darwin Airlines lasciati a terra da un’avaria al motore del «loro» aereo. Dunque il guasto di cui si era parlato sulle prime (un tentativo maldestro per giustificare l’improvvisa partenza?) non riguardava l’aereo fermo sul piazzale dello scalo foggiano.

Fatto grave perchè stabilisce, forse, un principio pericoloso: per Darwin o per MyAir (la prima compagnia impiega solo gli aerei, ma la responsabilità del volo è tutta della seconda) i passeggeri che volano con Darwin hanno priorità assoluta rispetto a tutti gli altri. In barba ai contratti, agli accordi di partnership e pure alla carta dei diritti del passeggero che dovrebbe essere la bibbia per le compagnie. Se così fosse (e Aeroporti di Puglia ha tutto il dovere di chiedere spiegazioni), l’episodio confermerebbe le voci che circolano da alcuni mesi su alcuni scricchiolii in atto nel rapporto fra MyAir e Aeroporti di Puglia e dei quali Darwin evidentemente comincia a prendere contezza. Il fatto è accaduto domenica sera, ma ha lasciato strascichi per quarantott’ore: voli saltati lunedì, ritardi a catena nella giornata di ieri.

Lunedì sono stati cancellati i due collegamenti con Malpensa e con Torino, 63 passeggeri lasciati a terra. Imbufaliti, com’è ovvio. Ma a dimostrazione dell’infinita pazienza dei foggiani in fatto di voli, anche messi al cospetto dei più incresciosi disservizi, c’è un dato: ieri mattina sui voli decollati con netto ritardo per Milano e Torino c’erano cento passeggeri. Cinquanta per aereo, fino alla massima capienza. Nessuno ha rinunciato al volo prenotato, ai passeggeri di lunedì si sono aggiunti quelli prenotati sui voli di martedì. E qualcuno è rimasto pure a terra per mancanza di posti disponibili. Forse però questa disponibilità comincia a essere fraintesa.

Si diceva della carta dei servizi, calpestata negli ultimi tre giorni in modo persino plateale. Pochi passeggeri sono stati avvisati dei ritardi e delle cancellazioni, al disservizio di domenica e di lunedì si è aggiunta la disinformazione sugli orari dei voli in programma ieri mattina. Così il volo per Milano Malpensa delle 6.45 è decollato dal “Lisa” con 4 ore 25 minuti di ritardo. Essendo lo stesso aereo a effettuare tutti i collegamenti dallo scalo foggiano, naturalmente tutti gli altri voli previsti in giornata hanno accumulato ritardi abissali. Il Foggia-Torino, 3 ore e 25 minuti; il Malpensa-Foggia ha toccato la pista del “Lisa” alle 14.50 con oltre quattro ore di ritardo. I passeggeri muovono accuse pesanti a MyAir e indirettamente anche a Darwin, alla quale viene (ancora) riconosciuto un ruolo di secondo piano.

«Sapevano da domenica che tutti i voli lunedì da Foggia sarebbero stati cancellati, perchè non ci hanno avvisato?», la domanda più ricorrente ieri nell’aerostazione dello scalo. Disservizi evitabili se solo si portasse avanti una politica di maggiore attenzione verso un’utenza che ha preso sul serio questi collegamenti, come i vertici di MyAir hanno più volte avuto modo di sottolineare con soddisf azione. E giacchè ci siamo ieri alcuni passeggeri hanno colto l’occasione per denunciare ancora una volta il problema dei rimborsi sui voli cancellati lo scorso febbraio. Anche quella una storia tutta da chiarire sulla quale la compagnia veneta finora ha manifestato qualche difficoltà a rispondere, nonostante le numerose sollecitazioni in tal senso. Ora questa storia del volo negato con la cancellazione in corsa (fatto probabilmente più unico che raro) rischia di incrinare sul serio il rapporto fra la compagnia e i suoi passeggeri. E se viene meno la fiducia qui casca tutto.

MASSIMO LEVANTACI



http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=243244&IDCategoria=1
 
I foggiani restano a terra
ma l'aereo decolla, vuoto

Domenica sera, al "Gino Lisa" di Foggia c'erano 13 passeggeri pronti a partire. Il loro aereo però è decollato lasciandoli a terra. All'ultimo momento, il velivolo è stato mandato a Lugano per riproteggere i passeggeri della Darwin Airlines lasciati a terra da un’avaria al motore del «loro» aereo. I foggiani invece sono stati abbandonati nell'aeroporto pugliese


FOGGIA - Questa volta l’hanno fatta grossa. Tredici passeggeri pronti all’imbarco, check-in già avvenuto da un pezzo, il volo appena chiamato. Ma una telefonata al comandante del volo ha imposto il repentino cambiamento di programma. L’aereo è decollato vuoto, tra l’incredulità generale. Non sapevano dare una spiegazione nemmeno gli addetti aeroportuali del “Gino Lisa”. Si è saputo solo più tardi che l’aereo che già rullava i motori sulla pista di Foggia è stato dirottato a Lugano per riproteggere i passeggeri della Darwin Airlines lasciati a terra da un’avaria al motore del «loro» aereo. Dunque il guasto di cui si era parlato sulle prime (un tentativo maldestro per giustificare l’improvvisa partenza?) non riguardava l’aereo fermo sul piazzale dello scalo foggiano.

Fatto grave perchè stabilisce, forse, un principio pericoloso: per Darwin o per MyAir (la prima compagnia impiega solo gli aerei, ma la responsabilità del volo è tutta della seconda) i passeggeri che volano con Darwin hanno priorità assoluta rispetto a tutti gli altri. In barba ai contratti, agli accordi di partnership e pure alla carta dei diritti del passeggero che dovrebbe essere la bibbia per le compagnie. Se così fosse (e Aeroporti di Puglia ha tutto il dovere di chiedere spiegazioni), l’episodio confermerebbe le voci che circolano da alcuni mesi su alcuni scricchiolii in atto nel rapporto fra MyAir e Aeroporti di Puglia e dei quali Darwin evidentemente comincia a prendere contezza. Il fatto è accaduto domenica sera, ma ha lasciato strascichi per quarantott’ore: voli saltati lunedì, ritardi a catena nella giornata di ieri.

Lunedì sono stati cancellati i due collegamenti con Malpensa e con Torino, 63 passeggeri lasciati a terra. Imbufaliti, com’è ovvio. Ma a dimostrazione dell’infinita pazienza dei foggiani in fatto di voli, anche messi al cospetto dei più incresciosi disservizi, c’è un dato: ieri mattina sui voli decollati con netto ritardo per Milano e Torino c’erano cento passeggeri. Cinquanta per aereo, fino alla massima capienza. Nessuno ha rinunciato al volo prenotato, ai passeggeri di lunedì si sono aggiunti quelli prenotati sui voli di martedì. E qualcuno è rimasto pure a terra per mancanza di posti disponibili. Forse però questa disponibilità comincia a essere fraintesa.

Si diceva della carta dei servizi, calpestata negli ultimi tre giorni in modo persino plateale. Pochi passeggeri sono stati avvisati dei ritardi e delle cancellazioni, al disservizio di domenica e di lunedì si è aggiunta la disinformazione sugli orari dei voli in programma ieri mattina. Così il volo per Milano Malpensa delle 6.45 è decollato dal “Lisa” con 4 ore 25 minuti di ritardo. Essendo lo stesso aereo a effettuare tutti i collegamenti dallo scalo foggiano, naturalmente tutti gli altri voli previsti in giornata hanno accumulato ritardi abissali. Il Foggia-Torino, 3 ore e 25 minuti; il Malpensa-Foggia ha toccato la pista del “Lisa” alle 14.50 con oltre quattro ore di ritardo. I passeggeri muovono accuse pesanti a MyAir e indirettamente anche a Darwin, alla quale viene (ancora) riconosciuto un ruolo di secondo piano.

«Sapevano da domenica che tutti i voli lunedì da Foggia sarebbero stati cancellati, perchè non ci hanno avvisato?», la domanda più ricorrente ieri nell’aerostazione dello scalo. Disservizi evitabili se solo si portasse avanti una politica di maggiore attenzione verso un’utenza che ha preso sul serio questi collegamenti, come i vertici di MyAir hanno più volte avuto modo di sottolineare con soddisf azione. E giacchè ci siamo ieri alcuni passeggeri hanno colto l’occasione per denunciare ancora una volta il problema dei rimborsi sui voli cancellati lo scorso febbraio. Anche quella una storia tutta da chiarire sulla quale la compagnia veneta finora ha manifestato qualche difficoltà a rispondere, nonostante le numerose sollecitazioni in tal senso. Ora questa storia del volo negato con la cancellazione in corsa (fatto probabilmente più unico che raro) rischia di incrinare sul serio il rapporto fra la compagnia e i suoi passeggeri. E se viene meno la fiducia qui casca tutto.

MASSIMO LEVANTACI



http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=243244&IDCategoria=1



E' bello vedere che quanto gli aerei girano,arrivano puntuali o addirittura in anticipo si parla di "puntualita' svizzera" , "e' Darwin che opera gli aerei correttamente", mentre invece quando si tratta di ritardi e cancellazioni degli stessi voli e' colpa di Myair.
 
TELERADIOERRE.it

FOGGIA, mercoledì 3 giugno 2009 - ORE 11.21
Gino Lisa, Aeroporti di Puglia bacchetta My Air

Solo mezz'ora di ritardo sul volo per Malpensa, questa mattina al Gino Lisa. Pare che, dopo i disguidi del week-end e le ripercussioni nei giorni seguenti, oggi tutto stia tornando alla normalità. Anche Aeroporti di Puglia bacchetta la My Air e il suo "atteggiamento strafottente" che ha scatenato l'incredulità generale. Ma andiamo per ordine. Domenica sera la compagnia Darwin ha beffato proprio tutti, passeggeri (tredici per l'esattezza) già pronti all'imbarco e il personale del Gino Lisa che, sbalordito, si è trovato di fronte ad un aereo che è decollato vuoto in direzione Lugano dove era necessario sostituirne uno in avaria. Tutto è accaduto all'insaputa di tutti. "Un fatto grave che non resterà impunito", ha tenuto a precisare Marco Franchini, direttore generale di Aeroporti di Puglia. Un episodio stano, che ha causato ritardi su ritardi. Ieri il volo per Malpensa è decollato con 4 ore e 25 minuti di ritardo, scese a 3 ore e 25 minuti per il Foggia-Torino. "Verificheremo quanto accaduto, ha concluso Franchini, poi ci muoveremo di conseguenza. Questo disservizio non resterà impunito".

Marzia Campagna


C'è da crederci?
 
Sarebbe bastato UN MINIMO DI BUON SENSO!!!

...
Domenica sera al "Gino Lisa" di Foggia c'erano 13 passeggeri pronti a partire.Il loro aereo pero' e' decollato lasciandoli a terra.All'ultimo momento il velivolo e' stato mandato a Lugano per riproteggere i passeggeri della Darwin Airlines lasciati a terra da un'avaria al motore del "loro" aereo.I foggiani invece sono stati abbandonati nell'aeroporto pugliese.
...

Ma sono pazzi... come si fa a comportarsi così?!

Tra Lugano e Malpensa ci sono meno di 100km di autostrada... avrebbero benissimo potuto imbarcare i passeggeri già pronti (avvisandoli prima a terra), dirigersi ugualmente verso Lugano, e da lì portare poi i foggiani a MXP in meno di un'ora con un un pullmino! (oppure magari, se questi lo avessero voluto, direttamente a Milano, in modo da farsi pure perdonare la "scappatella").
Così, loro sarebbero "accorsi" subito a Lugano, i foggiani sarebbero arrivati a MXP con un'ora o poco più di ritardo, oppure, sarebbero arrivati a Milano città quasi in orario previsto (se contiamo poi taxi/bus/treno da MXP fino alla città).:astonished:

In questo modo, avrebbero salvato capra e cavoli.
Certo, i foggiani in partenza non avrebbero gradito moltissimo la cosa, ma spiegandogliela con calma e gentilezza al check-in, di fronte all'alternativa di restare appiedati a Foggia, non credo che avrebbero fatto molte storie!

Pessimo segnale, che mi ricorda tanto quanto accaduto a Salerno a dicembre... speriamo bene!:mad:

Saluti.
 
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Il direttore generale, Marco Franchini: fatto grave, verificheremo
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FOGGIA - La linea di Aeroporti di Puglia è quella della prudenza. «Vogliamo prima di tutto verificare attentamente quanto è accaduto, poi ci muoveremo di conseguenza», la risposta fornita ieri alla Gazzetta dal direttore generale, Marco Franchini. Sui disservizi che periodicamente si registrano al “Lisa” la società che gestisce gli scali pugliesi ha sempre finora manifestato un atteggiamento piuttosto guardingo. La considerazione per le ragioni dei passeggeri dovrebbe essere in cima ai pensieri, in effetti ogni qualvolta accade un disguido al “Lisa” la promessa di intervento anche duro sulla compagnia è convinta, ferma.

Tuttavia nei confronti di MyAir il gestore barese ha sempre manifestato finora un atteggiamento comprensivo, nel timore forse di provocare fratture non volute che inevitabilmente si ripercuoterebbero anche sugli altri voli della compagnia veneta dagli scali di Bari e Brindisi. Può la piccola Foggia mettere in discussione tutto ciò? Ma questa volta il fatto è oggettivamente «grave», anche Franchini lo riconosce. Lasciare i passeggeri a terra con l’aereo sulla pista, il posto già assegnato, si configura come un atteggiamento di strafottenza nei confronti dell’utenza foggiana. Ma anche per Aeroporti di Puglia non dev’essere un bel segnale di considerazione, di rispetto per gli accordi messi nero su bianco nell’autunno scorso.

Ricordiamo il valore principesco dell’appalto per il quale MyAir, attraverso Darwin, ha portato i suoi voli a Foggia venendone ampiamente ricambiata dalla risposta fornita dai passeggeri foggiani. Tredici milioni di euro all’anno sono probabilmente un cadeau difficile da rifiutare per una compagnia che ha avuto nel 2008 i suoi problemi di bilancio. E’ troppo chiedere rispetto in forza di questi incentivi? Il direttore di Aeroporti di Puglia fa una premessa: «Il contratto che abbiamo stipulato a suo tempo con MyAir prevede numerose clausole compresi gli strumenti penali in quanto a disservizi di questo tipo che ovviamente applicheremo. Mi rendo conto - aggiunge - che la situazione in questo modo può sfuggire di mano. So anche - commenta Franchini - che ci sono stati un po’ di problemi nel fine settimana per riproteggere i passeggeri. Ma questo non può giustificare una disattenzione così grave».
[m.lev.]

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_cronache_NOTIZIA_01.php?IDCategoria=273&IDNotizia=243241
 
Chissà quello che realmente cé sotto...mi spiego meglio :
darwin a quanto pare ha sempre operato i voli myair con una certa puntualità , la collaborazione tra i due vettori pare sia attiva da 1 anno e mezzo ...chissà quale sarà il reale motivo per cui (ammesso che le parole del giornalista siano vere) darwin ha tolto un aereo ai voli da foggia...

forse che il vettore italiano cominci a non pagare pure il contratto acmi con darwin ?
 
Chissà quello che realmente cé sotto...mi spiego meglio :
darwin a quanto pare ha sempre operato i voli myair con una certa puntualità , la collaborazione tra i due vettori pare sia attiva da 1 anno e mezzo ...chissà quale sarà il reale motivo per cui (ammesso che le parole del giornalista siano vere) darwin ha tolto un aereo ai voli da foggia...

forse che il vettore italiano cominci a non pagare pure il contratto acmi con darwin ?

oh oooh :astonished:
 
come già scritto in un altro tread, sarebbe bello indagare e sapere quello che realmente ha spinto il vettore svizzero a togliere la macchina assegnata a myair...certo un contratto va onorato , sempre ! E se dovesse spuntare l ipotesi di "rallentamenti" nei pagamenti di myair nei confronti di darwin ? ultimamamente si leggeva di mancati pagamenti un po ovunque...in quel caso chi dei due avrebbe ragione ?!
continuare ad operare un acmi senza beccare un quattrino , o togliere la macchina assegnata, magari anche per "lanciare" un messaggio ?
qualcuno puo confermare ?
 
come già scritto in un altro tread, sarebbe bello indagare e sapere quello che realmente ha spinto il vettore svizzero a togliere la macchina assegnata a myair...certo un contratto va onorato , sempre ! E se dovesse spuntare l ipotesi di "rallentamenti" nei pagamenti di myair nei confronti di darwin ? ultimamamente si leggeva di mancati pagamenti un po ovunque...in quel caso chi dei due avrebbe ragione ?!
continuare ad operare un acmi senza beccare un quattrino , o togliere la macchina assegnata, magari anche per "lanciare" un messaggio ?
qualcuno puo confermare ?
..ma bisognerebbe vedere i termini del contratto ,
sulla carta myair in darwin e' solo una partecipata tramite le solite scatoline...
Mah vedremo a breve settembre non e' cosi' lontano...
 
Ultima modifica:
Infatti il motivo secondo me è questo, Darwin sta facendo ritardi programmati, oggi ad esempio altre 3 ore di ritardo per il volo per Palermo, stamattina il mio volo in ritardo di 40 minuti senza una spiegazione valida, io ho avuto l'impressione che piloti e hostess sono arrivati dall'albergo in ritardo programmato.
vedremo
 
Povero Massimo Levantaci, autore dell'articolo, eppure quando ci ho parlato al telefono sembrava (ma non era così) che stesse capendo ciò che gli stavo dicendo a proposito di ClubAir all'epoca e poi di Myair.

Ora è costretto a districarsi fra articoli trionfalistici di annuncio quasi settimanale di nuovi voli fantasma e articoli in cui deve ammettere la cruda realtà. Il problema è che quello che scrive è ampiamente prevedibile ma lui sembra che ignori la prevedibilità a favore dei sogni e delle false promesse di Loizzo Franchini, Di Paola e Soddu.

Contento lui.....
 
Cmq per vostra info stamattina il volo aveva LF al 100%... quindi possiamo anche dire che un MINIMO di passeggeri al lisa ci sono pure, significa anche che stamattina c'è stato qualcuno disposto a spendere la bellezza di 370 euro per un volo sono andata...
 
Poi aggiungerei che tutti questi disagi sono cominciati per combinazione il 2 giugno, prima data lavorativa del mese, forse forse non saranno arrivati i soldi a Darwin da Myair...???
 
Cmq per vostra info stamattina il volo aveva LF al 100%... quindi possiamo anche dire che un MINIMO di passeggeri al lisa ci sono pure, significa anche che stamattina c'è stato qualcuno disposto a spendere la bellezza di 370 euro per un volo sono andata...

Il volo di domenica sera ne aveva 13 e non è neppure partito, i 50 pax di oggi servono a coprire le pesantissime perdite del volo di domenica e non ce la fanno neppure. I dati si analizzano almeno su 30 giorni.
 
Infatti il motivo secondo me è questo, Darwin sta facendo ritardi programmati, oggi ad esempio altre 3 ore di ritardo per il volo per Palermo, stamattina il mio volo in ritardo di 40 minuti senza una spiegazione valida, io ho avuto l'impressione che piloti e hostess sono arrivati dall'albergo in ritardo programmato.
vedremo

Quindi vuoi dire che stanno deliberatamente cercando di non rispettare i SLA che ci sono nel contratto per "costringere" MyAir alla rescissione?
 
Quindi vuoi dire che stanno deliberatamente cercando di non rispettare i SLA che ci sono nel contratto per "costringere" MyAir alla rescissione?
Certo che se fosse vero una cosa del genere la compagnia andrebbe bannata dai cieli europei, i cavoli fra MyAir e Darwin non possono essere fatti scontare ai pax!
 
Secondo me semplicemente Darwin ha preferito infischiarsene degli accordi stretti da Myair con Adp, per evitare di fare brutte figure su tratte che serve con il proprio nome; quindi privilegiare clienti DARWIN e anzicchè MYAIR (che magari saranno maggiormente abituati a fregature del genere, specie se foggiani).

I ritardi successivi sono stati generati a catena dall'arrivo in ritardo del primo vettore per MXP, dato che tt gli altri collegamenti della giornata sono operati con lo stesso aereo...

Adesso, oltre che da Adp, mi aspetto una presa di posizione anche di Myair sulla vicenda...

Noi siamo i primi a magnificare la puntualità degli svizzeri, ma una sana caxxiata in questo caso ci vorrebbe....

vedremo...
 
Quindi vuoi dire che stanno deliberatamente cercando di non rispettare i SLA che ci sono nel contratto per "costringere" MyAir alla rescissione?

Secondo me è cosi, mi spiegate oggi quest' altro ritardo di 3 ore sulla Foggia - Palermo a cosa è dovuto, al'aereo è atterrato a Foggia da Milano alle 11.15, cosa coavolo ci fa 5 ore a Foggia il saab 2000?