I dubbi di Mayrhuber (LH) su AirOne-Alitalia


copio a mano dal sole24ore un passaggio:

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Sole24ore: Cosa accadrebbe ai rapporti tra le due compagnie se Ap comprasse AZ ?
Mayrhuber: In quel caso AP entrerebbe in Skyteam e non sarebbe compatibile con il nostro rapporto, qualcosa dovrebbe cambiare.
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Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

copio a mano dal sole24ore un passaggio:


Sole24ore: Cosa accadrebbe ai rapporti tra le due compagnie se Ap comprasse AZ ?
Mayrhuber: In quel caso AP entrerebbe in Skyteam e non sarebbe compatibile con il nostro rapporto, qualcosa dovrebbe cambiare.

LH perderebbe i code share con AP ed utilizzerebbe ancor di piu' la sua Air Dolomiti sull'Italia.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Per essere una "Regional Partner di LH" bisogna soddisfare certi standards LH, accordi code share son altra cosa

Si capisce chi è
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ed è la stessa cosa che c'è sugli aerei AP, non credo che lo mettano ad insaputa di LH...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Per essere una "Regional Partner di LH" bisogna soddisfare certi standards LH, accordi code share son altra cosa.
Potresti elencarli, siamo curiosi di sapere se sono cosi importanti o no.

Poi potresti anche dire cosa cambia per il passeggero cliente di AP la presenza o meno di questi standards e quali svantaggi comporta il non essere "Regional partner di LH"...

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Per esser sepre piu' presente sul mercato italiano (ancor piu' che AP) oltre che a continuare il federaggio su MUC ed un po' di piu' su FRA
Si ma non capisco di concreto cosa dovrebbe mai fare Air Dolomiti. Tra l'altro le ultime novità importanti che si ricordano solo la cancellazione dei voli da Monaco per Bergamo e per Bari.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Per esser sepre piu' presente sul mercato italiano (ancor piu' che AP) oltre che a continuare il federaggio su MUC ed un po' di piu' su FRA
Si ma non capisco di concreto cosa dovrebbe mai fare Air Dolomiti. Tra l'altro le ultime novità importanti che si ricordano solo la cancellazione dei voli da Monaco per Bergamo e per Bari.

CIAO
_goa

Nel caso in cui AP non fosse piu' utilizzabile per i code share si ritrovano una loro "vera" partner radicalizzata in italia (Air Dolomiti) a costo zero ovviamente dedita in buona parte a federare su MUC (ma anche poi su Zurich e Frankfurt) oltre a poter gestire federaggio su FCO e LIN e/o MXP cosi come alcuni point to point nazionali.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
oltre a poter gestire federaggio su FCO e LIN e/o MXP cosi come alcuni point to point nazionali.

Ne dubito, perché non hanno gli aerei per farlo. Il processo di acquisto e consegna, o leasing, sarebbe lungo e costoso, così come il recruiting di personale volante, visto che già ora in Italia ce n'è una discreta mancanza.

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

[Nel caso in cui AP non fosse piu' utilizzabile per i code share si ritrovano una loro "vera" partner radicalizzata in italia (Air Dolomiti) a costo zero ovviamente dedita in buona parte a federare su MUC (ma anche poi su Zurich e Frankfurt) oltre a poter gestire federaggio su FCO e LIN e/o MXP cosi come alcuni point to point nazionali.

Per la precisione, l'unico volo su FRA è da VRN e di feeder su ZRH dall'Italia EN non ne fa. Essendo LH Regional fa diversi voli su Basilea, Praga, Varsavia e qualche altra, ma ZRH dall'Italia no.

C'è poi appunto il problema della scope clause secondo la quale le compagnie del gruppo LH Regional non possono operare aerei con capacità superiore ai 99 posti, già all'introduzione dei CR9 ci furono casini non indifferenti.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Qualora AP dovesse uscire dall'orbita di LH sicuramente vedremo cambiare certi scenari, mai dare per scontato nulla.

Mi pare naturale che gli scenari cambino, ma che EN possa venir convertita per prendere il posto di AP è dura a vedersi, tenendo conto che è riuscita a ritagliarsi un suo spazio sicuro sul quale non ha concorrenti e in LH non credo ci sia l'intenzione di andare a rovinare un "gioiellino" avventurandosi nel già affollato mercato domestico italiano, vedrei meno rischiosa un'operazione come fece a suo tempo BA con National Jet Italia.
 
Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Qualora AP dovesse uscire dall'orbita di LH sicuramente vedremo cambiare certi scenari, mai dare per scontato nulla.

Mi pare naturale che gli scenari cambino, ma che EN possa venir convertita per prendere il posto di AP è dura a vedersi, tenendo conto che è riuscita a ritagliarsi un suo spazio sicuro sul quale non ha concorrenti e in LH non credo ci sia l'intenzione di andare a rovinare un "gioiellino" avventurandosi nel già affollato mercato domestico italiano, vedrei meno rischiosa un'operazione come fece a suo tempo BA con National Jet Italia.

Senza nulla togliere a cio' che oggi sta' facendo Air Dolomiti creare un brand nuovo e' molto piu' richioso (infatti NJI chiuse) che non utilizzare un brand gia' conosciuto da anni dagli italiani (e da li la furbata di LH nel aver mantenuto il marchio a differenza delle altre regional partners).
 
Non è detto che AP debba essere per forza sostituita qualora rompa l'accordo.
Io tendoa considerare la partnership con LH,più come un vantaggio per AP pittosto che per LH.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Non è detto che AP debba essere per forza sostituita qualora rompa l'accordo.
Io tendoa considerare la partnership con LH,più come un vantaggio per AP pittosto che per LH.

Infatti se apri il timetable LH AP non compare tra le sue partner, solo code share sui voli per l'italia e nazionali (ITA).

Semmai AP e' partner di M&More (che e' altra cosa) e su questo fattore ha furbescamente mischiato le carte (molti politici pensano che addirittura sia in Star....)