I dubbi di Mayrhuber (LH) su AirOne-Alitalia

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Infatti se apri il timetable LH AP non compare tra le sue partner, solo code share sui voli per l'italia e nazionali (ITA).
Falso:

lh1.jpg

e falso anche guardando il sito web di Lufthansa:

lh2.jpg

DaV

Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design

Qualora AP dovesse uscire dall'orbita di LH sicuramente vedremo cambiare certi scenari, mai dare per scontato nulla.

Mi pare naturale che gli scenari cambino, ma che EN possa venir convertita per prendere il posto di AP è dura a vedersi, tenendo conto che è riuscita a ritagliarsi un suo spazio sicuro sul quale non ha concorrenti e in LH non credo ci sia l'intenzione di andare a rovinare un "gioiellino" avventurandosi nel già affollato mercato domestico italiano, vedrei meno rischiosa un'operazione come fece a suo tempo BA con National Jet Italia.

Senza nulla togliere a cio' che oggi sta' facendo Air Dolomiti creare un brand nuovo e' molto piu' richioso (infatti NJI chiuse) che non utilizzare un brand gia' conosciuto da anni dagli italiani (e da li la furbata di LH nel aver mantenuto il marchio a differenza delle altre regional partners).

Il brand di Air Dolomiti è rimasto perchè ha saputo offrire un'alto standard di servizio differente da quello che tutte le altre compagnie regionali acquistate da LH e fuse in LH Regional erano solite offrire, si sarebbe corso il rischio di perdere parte della clientela acquisita; LH ha seguito la semplice regola "If it ain't broken, don't fix it". Nella maggioranza dei casi è vero che sia meglio usare un brand conosciuto, ma nel caso italiano si corrono un pò troppi rischi, il fallimento che potrebbe derivare dallo stravolgere EN per riparare alla cessata collaborazione con AP trasformandola in un suo surrogato sarebbe un danno ancor più grosso dell'aver perso parte le rotte servite tramite code sharing.

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Infatti se apri il timetable LH AP non compare tra le sue partner, solo code share sui voli per l'italia e nazionali (ITA).
Falso:

lh1.jpg

lh2.jpg

DaV

Spero che ora la si smetta una volta per tutte di tirare fuori la storia che AP non è partner di LH....

Vediamo d'esser precisi, essere "partners" generici e' una cosa, essere "regional partners di Lufthansa" e' un'altra cosa (Croatia, Adria,Blue1), basta postare il timetable LH.
Ho sempre specificato "regional partners di LH" prima di sotolinear eventuali falsita'.

AP infatti e' "Partner Flight" per via degli accordi di code-share su diversi voli, ma, lo ripeto non e' "Regional Partner" che e' ben altra cosa, spero d'esser stato chiaro.

Air One è una compagnia partner di Lufthansa a tutti gli effetti. Sta pure scritto sui suoi aerei. Più evidente di cosi !

Blue1, Croatia e Adria sono regional members di Star Alliance</u>.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Falso:

lh1.jpg

lh2.jpg

DaV

Spero che ora la si smetta una volta per tutte di tirare fuori la storia che AP non è partner di LH....

Infatti, partners della Miles&More, che e' un programma di fidealizzazione.

Vediamo d'esser precisi, essere "partners" generici e' una cosa, essere "regional partners di Lufthansa" e' un'altra cosa (Croatia, Adria,Blue1), basta postare il timetable LH.
Ho sempre specificato "regional partners di LH" prima di sotolinear eventuali falsita'.

AP infatti e' "Partner Flight" per via degli accordi di code-share su diversi voli, ma, lo ripeto non e' "Regional Partner" che e' ben altra cosa, spero d'esser stato chiaro.
No, non mi hai ancora spiegato quali sono gli eventuali svantaggi, se ci sono, per il passeggero legati a questa tua tigica distinzione.

Aspetto fiducioso...

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Air One è una compagnia partner di Lufthansa a tutti gli effetti. Sta pure scritto sui suoi aerei. Più evidente di cosi !

Blue1, Croatia e Adria sono regional members di Star Alliance</u>.

Si si visto cosa Toto scrive su suoi aerei...

Blue1, Croatia ed Adria sono ovviamente Regional members in Star essendo Regional Partners di LH.

Bilaterale Kooperationen ergänzen das Streckenangebot der Lufthansa zusätzlich zu Star Alliance und Lufthansa Regional.
Diese Kooperationen umfassen unter anderem Codesharing und die gegenseitige Anerkennung bei Vielfliegerprogrammen. Ziel jeder Partnerschaft ist es, den gemeinsamen Kunden ein harmonisiertes und abgerundetes Angebot zur Verfügung zu stellen. Produkt- und Servicestandards sowie eine Sicherheitsüberprüfung des Partnerflugbetriebes (Air Safety Agreement) sind dabei Voraussetzung.

Aegean
Air India
Cimber Air
JAT
Mexicana
Air China
Air One
Shanghai Airl.
Cirrus
Luxair
Qatar

Regional partners:

Air Dolomiti
Augsburg Airw.
City Line
Contact Air.
Eurowings

Citazione:Messaggio inserito da goafan

No, non mi hai ancora spiegato quali sono gli eventuali svantaggi, se ci sono, per il passeggero legati a questa tua tigica distinzione.

Aspetto fiducioso...

CIAO
_goa

Le aeroline Regional pertners di LH sottostanno a certi standard (di servizo) definiti da LH, nel caso di accordo code share ogni compagnia mantiene i suoi standards e nel caso di Air One l'affiliazione per il passeggero al M&More.

Le regional partners che hai citato formano "Lufthansa Regional" che riunisce sotto un unico brand le operazioni di Eurowings, Augsburg, Contact Air, Air Dolomiti e LH CityLine.

Tra i partners LH ... molti di quelli sono candidati alla prossima entrata in Star Alliciance come full members : Air India, Air China, Shanghai Airlines e da tempo si vocifera anche su Qatar.

Le altre, che non hanno praticamente voli di lungo raggio, come Air One, Aegean, JAT e Luxair possono comunque aspirare a diventare regional members di Star Alliance.

Mexicana era un ex membro di Star ma continua la sua collaborazione con LH.

Quanto a Cimber e Cirrus, queste sono compagnie regionali/charter che svolgono attività di supporto e collaborazioni alle operazioni LH (non necessariamente feeders per gli hubs) da scali minori tedeschi e danesi.
Sia Cirrus che Cimber facevano parte del Team Lufthansa (2000-2004).

Alla fin dei conti, fanno parte tutte della stessa grande famiglia (anche se alcune come MX e QR sono molto meno vincolate, mentre le indiane e cinesi hanno già dichiarato di aver iniziato l'iter per entrare in Star).

Mi sembra un arrampicarsi sugli specchi...si è partner, ma non regional, lo standard è diverso, bla bla bla.

Premesso che LH per rilasciare il C/s richiede il rispetto di standard da lei forniti e svolge audit frequenti di verifica del prodotto (molto scrupolosi ti posso assicurare), Air One è a tutti gli effetti un vettore partner di LH (che sia mega-mini-regional-pinco pallino partner mi sembra sia del tutto irrilevante).

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Mi sembra un arrampicarsi sugli specchi...si è partner, ma non regional, lo standard è diverso, bla bla bla.

Premesso che LH per rilasciare il C/s richiede il rispetto di standard da lei forniti e svolge audit frequenti di verifica del prodotto (molto scrupolosi ti posso assicurare), Air One è a tutti gli effetti un vettore partner di LH (che sia mega-mini-regional-pinco pallino partner mi sembra sia del tutto irrilevante).

Se fosse del tutto irrilevante LH stessa non evidenzierebbe cosi marcatamente le differeze no? ;)

LH ha due gruppi di partnershis, quelle fidealizzate M&M e con code share (Air One) e quella con le sue Regional Partners dove Air One non c'e'.

Ad esser precisi e non bla bla tempo fa' quando tu dissi che Air One stava lavorando per diventare una Regional Partner di LH auspicai un ingrasso di AP in Star e non sotto l'ombrello di LH.

Falso ancora. Se vogliamo essere precisi e non tendenziosi, non bisogna interpretare a piacimento quello che è chiaramente SCRITTO e indicato anche sul timetable Lufthansa, o sul sito web di Lufthansa, o sul sito web di Star Alliance.

Il timetable Lufthansa ti smentisce, vediamo: da nessuna parte è riportato che Adria, Blue1 o Croatian siano partner regional di Lufthansa, ma bensì Star Alliance Regional Members. Da nessuna parte è scritto il contrario, né da nessuna parte è indicato che essere Star Regional sia equivalente ad essere Lufthansa Regional. Sul timetable LH, sul sito LH e sul sito Star è chiaramente scritto e indicato:

starpartnerttlh.gif

staralliancettlhregional.gif

staralliancelhweb.gif

Quindi hai riportato un'informazione errata.

I partner regional di Lufthansa sono solamente questi:

lhregionalweb.gif

lhregionallhtt.gif

Citazione:

Ma nessuno dice che è Regional Partner, infatti è una Partner di Lufthansa, sei tu che ti intestardisci a voler smentire una cosa che non ha mai detto nessuno. AirOne è una partner Lufthansa, mica una regional. A questo punto ti chiedo: perché devi sempre insistere col fatto che non sia una Regional LH (cosa che noi non abbiamo mai detto, AirOne non ha mai detto, Lufthansa non ha mai detto)? Cosa cambia negli standard qualitativi di LH sulle affiliazioni, visto che sembri saperlo (lo sai?)?

DaV

I-DAVE: Da ormai un anno infatti sto' dicendo che AP e' partner di LH per M&M e code share, trovami una comunicazione LH che dica altro.
Non sono stato io a dire che AP stava diventando "Regional Partner di LH (e poi, ad oggi, non lo e' diventato).

A me la questione sembra molto semplice.

AP è PARTNER di LH, quindi ha codeshare e il programma FF.
Non dubito che ci siano controlli da parte di LH sui voli in c/s e questo è pure scritto sugli aerei AirOne da secoli ...

AP NON e' membro nè REGIONAL PARTNER di Star Alliance, il che vuol dire che pur avendo lo stesso programma FF di molti membri, non è integrata con tutti i soci dell'alleanza ma ha accordi con questi solo sulla base di accordi singoli. Quindi (ad esempio) se AP si comprasse AZ non avrebbe il problema di uscire da Star, perché non ci è mai entrata.

Così rientriamo pure nel topic di questo thread e speriamo che non ci sia altro altro da aggiungere sue questa querelle ...