I dettagli dell'offerta Air France su Alitalia


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Ciò che Fly intendeva è che Spinetta si è sforzato parecchio nel venire incontro alla negoziazione .... della serie "for you my friend"
infatti è passato da 20 macchine di lungo a 28,nel 2010
così come ha parlato del rientro nel perimetro di una parte maggiore,rispetto al previsto,dell'handling
il tutto stando alle indiscrezioni che ho avuto e delle quali spero arrivino le conferme ufficiali insieme al resoconto della giornata odierna
Ma non trovi che manca serietà? Da un giorno all'altro cambiare idea nel giocare con vite, macchine, perimetri. Mi sembra essere al mercato rionale.

Ma la vera colpa è chi gli da corda, la sintesi dell'accondiscendenza cronica.

te lo dico io...

riemergo, dico la mia, e sparisco ancora (su questa vicenda)...


il signor prodi durante le vacanze pasquali ha chiamato un bordello di volte (insieme a prato) spinetta, mettendogli pressione perchè ceda qualcosa ai sindacati e si porti via velocemente alitalia (e spinetta si sta scocciando, non tanto dei sindacati, ma dalle pressioni dei tre scemi...). ogni cessione di spinetta e frutto delle pressioni del trio di ghirla (due son scemi e uno è pirla) e non perchè spinetta ci crede!

il signor prodi ha chiamato pure i supremi capi dei sindacati e gli ha fatto un cazziettone grande come una casa. li ha accusati di avere un comportamento che fa il gioco del berlusca e questo lo manda su tutte le furie... col risultato che la CIGL non sa più che pesci pigliare (schierarsi col berlusca?), la CISL spera in berlusconi e la UIL è persa sulla via di damasco (grembiulini)... l'ANPAC sa che prato farà di tutto per convincere spinetta ad accontentarli (potere) sapendo, però, che spinetta non può imbarcare loro e sbarcare la terra...

mi fermo quà... torno in immersione... nulla so e nulla ho visto...

[:308]
 
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Ciò che Fly intendeva è che Spinetta si è sforzato parecchio nel venire incontro alla negoziazione .... della serie "for you my friend"

infatti è passato da 20 macchine di lungo a 28,nel 2010


AP&Co.avevano proposto 40 macchine.....e una sostituzione dei vecchi aeromobili entro il 2012[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

ad oggi le macchine sul LR sono 25 (cn gli MD11)...siccome c'è molto fumo è difficile vederci chiaro.

CMQ tutti gli altri punti messi da AF sono di difficilissima risoluzione visto che ha già avuto risposta ed in alcuni casi nn sono proprio fattibili....chi ha capito lo sa chi vuol far finta..inutile spiegarlo..[:301][:301]

le macchine sono 25 ma gli md11 saranno tutti a terra entro il 2010 come confermato oggi da spinetta,quindi 25-5=20 per arrivare a 28 vuol dire che ne metterà in linea 8

se spinetta sta andando avanti evidentemente è consapevole della possibilità di raggiungere gli accordi su tutti i paletti

1-il prestito l'europa lo autorizza soloa fronte di una proposta vincolante e dell'impegno da parte di un privato(af) a restituirlo appena conclusa la trattativa
è uscito su tutti i giornali
2-la SEA si è dichiarata disposta a trattare sulla causa in cambio di compensazione pecuniaria (400 mil) più bilaterali
sono disponibili per forza,con az fallita non beccherebbero più ne i soldi ne i bilaterali,quindi come si dice pochi maledetti e subito
le dichiarazioni di bonomi,sono uscite sui giornali
3-accordo col nuovo governo
quella di berlusconi è a mio modesto modo di vedere una pura e semplice mossa elettorale per tenere buona la lega e gli elettori PDL coinvolti
poi magari come al solito il 14 aprile ad elezioni vinte dirà che è stato frainteso

infine un consiglio:
se pensi che tanto sia tutto inutile perchè tutto è già deciso a sfavore di air france,leggi altri tread,quì stiamo perdendo tempo a parlare inutilmente
 
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Ma non trovi che manca serietà? Da un giorno all'altro cambiare idea nel giocare con vite, macchine, perimetri. Mi sembra essere al mercato rionale.

trovo invece che c'ha provato ha sparato 100,per avere 70 classico di qualunque trattativa
 
Repubblica

Spinetta stringe i tempi: "Proposta quadro già giovedì"
Sarà anticipata a giovedì la proposta quadro annunciata oggi dall'amministratore delegato di Air France Spinetta.
Il confronto tra sindacati e Air France- Klm dovrebbe riprendere nel pomeriggio di venerdì prossimo, 28 marzo, dopo che i sindacati avranno preso visione del documento che sarà inviato nella serata di giovedì 27. E' il parere - secondo quanto riferiscono i sindacati - del presidente della compagnia francese Jean Cyril Spinetta che però non ha garantito la sua presenza all'incontro. Al tavolo comunque dovrebbe essere presente una delegazione ad alto livello del gruppo d'Oltralpe.
 
Citazione:Messaggio inserito da micky87

AP&Co.avevano proposto 40 macchine.....e una sostituzione dei vecchi aeromobili entro il 2012[:301]

così siamo capaci tutti a farci amici i sindacati,i politici e i governatori delle regioni,e ad avere il loro appoggio
poi bisogna anche dimostrare come si risana l'azienda......

toto ha cercato di ottenere il favore dei sindacati dei naviganti con le caramelle...pardon con gli aerei....quelli di terra dicendo che avrebbe tenuto tutta la service

poi qualcuno si sarà chiesto
ma questo se lascia tutto come prima come fa a risanare?
 
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Citazione:Messaggio inserito da micky87

AP&Co.avevano proposto 40 macchine.....e una sostituzione dei vecchi aeromobili entro il 2012[:301]

così siamo capaci tutti a farci amici i sindacati,i politici e i governatori delle regioni,e ad avere il loro appoggio
poi bisogna anche dimostrare come si risana l'azienda......

toto ha cercato di ottenere il favore dei sindacati dei naviganti con le caramelle...pardon con gli aerei....quelli di terra dicendo che avrebbe tenuto tutta la service

poi qualcuno si sarà chiesto
ma questo se lascia tutto come prima come fa a risanare?

Essendo un'offerta non vincolante non si può sapere se sarebbe stata disattesa o meno. Se si scegliesse con la logica del sospetto, altro che paese delle banane...
 
Dal Sole24:

Alitalia, Sindacati: Da Spinetta solo timide aperture

Air France-Klm «presenterà entro venerdì alle 12 una proposta di accordo quadro» ai sindacati sull'offerta per Alitalia, «nella quale saranno evidenziate tutte le misure per conseguire l'obiettivo di non lasciare nessuno per strada nel quadro della necessaria ristrutturazione» della compagnia italiana. Lo confermano fonti di Air France-Klm riferendosi a quanto comunicato ai sindacati nell'incontro nella sede di Alitalia. Il presidente Jean-Cyril Spinetta ha definito il documento che verrà presentato alle sigle «solido, molto preciso e molto dettagliato». La proposta di accordo quadro che verrà inviata ai sindacati, confermano da Air France, per il gruppo franco-olandese sarà la base per aprire negoziati con le organizzazioni dei lavoratori su ogni singolo aspetto.
In particolare verrà aperto un confronto specifico per raggiungere accordi separati con piloti, assistenti di volo e personale di terra di Az Fly. Mentre per Az Servizi il confronto sarà con i lavoratori dell'handling aeroportuale e con quelli della manutenzione.
Secondo quanto anticipato da fonti sindacali, la proposta di accordo quadro conterrà delle aperture rispetto ai nodi più spinosi del confronto. Fonti di Air France confermano che, sul fronte degli esuberi per i piloti, l'ipotesi prevederà l'offerta di trasferire ad Air France 60 piloti l'anno nel triennio 2008-2010, riducendo così il numero complessivo degli esuberi. Quanto alle attività di Az Servizi, solo parzialmente comprese nel perimetro dell'offerta di acquisizione di Air France-Klm, Spinetta ha fatto ai sindacati la proposta «di considerare insieme se non sarebbe più logico, per quanto riguarda l'hub di Roma Fiumicino, la reinternalizzazione di tutte le attività di handling». Una soluzione per ampliare il numero dei lavoratori e dei servizi compresi nel perimetro dell'offerta di acquisizione.

Spinetta durante l'incontro con i sindacati, avrebbe inoltre sottolineato come Air France-Klm creda nella sua ricetta per la crescita di Alitalia; se così non fosse - ha aggiunto - non rischieremmo un centesimo: «Se nel 2010 - ha chiarito- la mia ricetta non funzionasse e non si raggiungesse la redditività utile a investire sarebbe un mio fallimento e a me non piace fallire. Sarà la stessa Alitalia che con il ritorno alla redditività potrà avviare i suoi primi investimenti».

Il presidente di Alitalia, Maurizio Prato ha riferito, secondo fonti sindacali, che la possibilità di allungare i tempi della trattativa è legata solo alla eventuale condivisione del percorso sui temi principali. Prato avrebbe poi aggiunto: «l'azionista mi ha confermato che rimane la scadenza del 31 marzo per il raggiungimento di un accordo».

I sindacati restano sul piede di guerra. «Abbiamo notato timide aperture al dialogo, ma per ora siamo fermi alle valutazioni negative espresse al termine dello scorso incontro», ha precisato il presidente dell'Unione Piloti Massimo Notaro. Quanto alla proposta di far entrare 180 piloti giovani in Air france nel corso di tre anni, secondo Notaro «non si tratta di una concessione ad Alitalia, ma risolve il problema ad Air France» poiché «se li prendono se sanno il francese, se superano le selezioni, partendo dal basso, lo possono fare anche da soli». Secondo il presidente dell'Unione piloti «diversa sarebbe un'assunzione diretta con lo stesso ruolo».

Secondo Claudio Genovesi, della segreteria Fit-Cisl «c'é una timida apertura, ma ancora insufficiente per riconsiderare il giudizio sull'insieme della proposta in quanto non c'é nessun elemento nuovo sugli investimenti per le flotte e sul futuro del cargo». Pertanto, dice Genovesi «le posizioni rimangono distanti».

Sul fronte politico è stata convocata per domani mattina, mercoledì 26 marzo, alle 11,30 una capigruppo che ha come ordine del giorno l'ipotesi di riunire le Commissioni in cui il governo andrà a riferire sulla vicenda Alitalia.


I sindacati scelgono ancora la linea dura...
 
Ma io non capisco bene alcuni punti airbus
- airfrance klm ha dichiarato espressamente che vuole che la sea ritiri la causa. La sea ha dichiarato che è disposta a trattare. Non mi sembra proprio la stessa cosa a dire la verità. Parli di 400 mln come se fossero briciole ma in realtà 450 mln è più di quanto hanno offerto al governo per comprarsi la compagnia. E' una cifra assurda.

- dal punto di vista del risanamento il problema di alitalia è che è male organizzata, ha personale in esubero ecc ma sopratutto ha una flotta vecchia.
Con il petrolio a questi livelli e senza contratti di copertura come si può pensare di risanare la compagnia tenendo ancora in flotta gli md80 fino al 2016.

Inoltre fossi un dipendente alitalia sarei abbastanza spaventato per la situazione della cassa. La società continua letteralmente a bere la liquidità della società.
282 mln a fine gennaio vuol dire circa 120 mln a fine marzo tra 1 settimana), cifra che sicuramente è inferiore a quella necessaria per operare correttamente (dinamiche incassi e pagamenti, non ritardare saldi a fornitori più del dovuto ecc....).

Voi come la vivete dall' intero?
Cioè, io credo che se Prato dica che la scadenza del 31 è perentoria per la situazione di cassa e chieda assistenza al tesoro per un prestito ponte la situazione potrebbe veramente diventare problematica da un giorno all' altro. Ricordi swiss ?
Poi cosa succede se airfrance se ne va perchè la sea non ritira il ricorso ? A quel punto il commissariamento societario credo che sarebbe totalmente inevitabile...

cosa ne pensi?
 
Citazione:Messaggio inserito da ciaofede
- dal punto di vista del risanamento il problema di alitalia è che è male organizzata, ha personale in esubero ecc ma sopratutto ha una flotta vecchia.
Con il petrolio a questi livelli e senza contratti di copertura come si può pensare di risanare la compagnia tenendo ancora in flotta gli md80 fino al 2016.
hai proprio ragione infatti spinetta non ci capisce niente di trasporto aereo,air france riesce a fare "solo" un miliardo di utili
non sarà che forse si è fatto i conti e costa meno consumare più carburante che non prendere 60 airbus e metterli al posto degli 80 dovendo pagare i leasing?
è vero che molti 80 sono in leasing ma la maggioranza sono di proprietà e quindi ammortizzati

Citazione:Messaggio inserito da ciaofede
Inoltre fossi un dipendente alitalia sarei abbastanza spaventato
diciamo che un pilota non deve mai volare senza alternati disponibili in rotta o a destinazione
 
il televideo ha dato notizia che il tesoro,azionista di riferimento in az,avrebbe comunicato che sarà il cda della compagnia a decidere il termine della scadenza della trattativa,confermando che la data del 31 marzo era stata scelta dal cda stesso
riporta il televideo che qualora tale data venisse fatta slittare,il tesoro,ne prenderà atto
 
Roma, 25 mar. (Adnkronos) - Si svolgera' domani mattina la riunione del Consiglio di amministrazione di Alitalia chiamato a valutare l'esito del lungo incontro che si e' svolto questo pomeriggio tra il presidente dell'aviolinea Maurizio Prato, il presidente e direttore generale di Air France-Klm Jean Cyril Spinetta e le organizzazioni sindacali. In un primo tempo, sembrava che il board dovesse riunirsi subito dopo il termine della riunione di oggi. Il calendario dei prossimi giorni si presenta cosi' fitto di incontri. Giovedi' prossimo, infatti, e' convocato il consiglio di amministrazione di Air France-Klm proprio per valutare gli sviluppi della situazione e per esaminare il documento, che come ha annunciato oggi Spinetta, dovrebbe rappresentare la base per avviare la vera e propria fase negoziale. Il documento verra' inviato entro giovedi' sera e, una volta esaminato, le parti torneranno a vedersi venerdi' prossimo
 
Citazione:Messaggio inserito da ciaofede
- dal punto di vista del risanamento il problema di alitalia è che è male organizzata, ha personale in esubero ecc ma sopratutto ha una flotta vecchia.
Con il petrolio a questi livelli e senza contratti di copertura come si può pensare di risanare la compagnia tenendo ancora in flotta gli md80 fino al 2016.
ancora con questa storia degli m80.. bene come faresti tu?li metteresti tutti a terra dal prossimo mese?è una cosa impraticabile, anche per il sig. Toto.. e lo sappiamo bene..solo che continuiamo a trincerarci pensando che la flotta e i dipendenti siano il male unico e assoluto di AZ..ricordatevi che i mali di AZ sono tanti e anche nascosti.. gli m80 sono superati esteticamente sono rumorosi, certo, ma sono anche sicuri ed efficienti e non si possono cambiare 70 aeromobili con la bacchetta magica
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da micky87
AP&Co.avevano proposto 40 macchine.....e una sostituzione dei vecchi aeromobili entro il 2012[:301]
così siamo capaci tutti a farci amici i sindacati,i politici e i governatori delle regioni,e ad avere il loro appoggio
poi bisogna anche dimostrare come si risana l'azienda......
Infatti bisogna dimostrarlo ma con coerenza, con azioni concrete e misurabili, in particolare sei ti viene concesso il privilegio di essere l'unico a partecipare ad una gara (non mi pronuncio su chi il privilegio l'ha concesso).

Fino ad oggi la solidità e serietà del piano si è vista in:

Soldo più, soldo meno, levi macchine, metti macchine, licenzia piloti, riassumi piloti, fuori perimetro, dentro perimetro, tutti a casa, nessuno a casa, carta vince, carta perde, faites votre jeu, rien ne va plus !

Per cortesia. Ci facciamo più ridicoli di quanto normalmente viene stereotipato.

Per non dire poi che, se non fosse per la causa sindacale, qualcuno l'avrebbe già ceduta alla cieca senza negoziare una virgola (e nessuno ne prende atto).
Citazione:toto ha cercato di ottenere il favore dei sindacati dei naviganti con le caramelle...
Questione di gusti, preferisco le caramelle alle banane.
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox
Questione di gusti, preferisco le caramelle alle banane.

se le banane sono 8 aerei in più di lungo come sembra(giovedì leggeremo),180 colleghi in air france con contratto francese,non in prestito,ma assunti e diversi esuberi in meno in service allora ben vengano le banane
e le caramelle se le tenga toto perchè evidentemente il governo si deve essere ricordato che non è mai un bene accettare caramelle dagli sconosciuti...

@globox
provi a dimostrarmi come e perchè airone è meglio di air france?
 
Anch'io mi chiedo come si faccia a ritenere credibile l'offerta/proposta/allucinazione di AP. Non ci sono elementi per ritenere che la compagnia di Toto sia un investitore affidabile e capace di mantenere sul terreno economico le promesse politiche che fece mesi addietro. Le linee aeree non si risanano senza ristrutturarle. E le ristrutturazioni costano occupazione. Al tempo stesso, anche AZ ha perso molta credibilità dopo anni di disastri, dunque ha scarsa forza negoziale dinanzi ad AF. Speriamo che AF non molli, altrimenti AZ sarà destinata solo al prolungamento dell'agonia e all'inevitabile fallimento.
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox
. . .così siamo capaci tutti a farci amici i sindacati,i politici e i governatori delle regioni,e ad avere il loro appoggio
poi bisogna anche dimostrare come si risana l'azienda......
Infatti bisogna dimostrarlo ma con coerenza, con azioni concrete e misurabili, in particolare sei ti viene concesso il privilegio di essere l'unico a partecipare ad una gara (non mi pronuncio su chi il privilegio l'ha concesso).

Fino ad oggi la solidità e serietà del piano si è vista in:

Soldo più, soldo meno, levi macchine, metti macchine, licenzia piloti, riassumi piloti, fuori perimetro, dentro perimetro, tutti a casa, nessuno a casa, carta vince, carta perde, faites votre jeu, rien ne va plus !

Per cortesia. Ci facciamo più ridicoli di quanto normalmente viene stereotipato.

Questione di gusti, preferisco le caramelle alle banane.


Io questi atteggiamenti molto italici del lamento continuo non li concepisco .

Spargere veleno perchè ?

E' ovvio che chi vuol comprare un bene o un servizio cercherà di strappare le migliori condizioni .
E' altrettanto ovvio che chi vende cercherà per quanto possibile di ottenere un pagamento più alto .
Si chiamano trattative , è così in tutto il mondo .

E poi ricordiamoci che stiam parlando di Alitalia , azienda fallita mille volte piena di clientele politche e di una carica virale sindacalizzata elevatissima .

Chi ha fatto l'unica offerta plausibile di aquisto è partito dal punto più basso possibile per salvaguardarsi .


Le colpe sono di chi ha ridotto così ALitalia , non chi cerca di venderla o di comprarla .
E in questo caso nomi e cognomi sono ben evidenti .

Bisogna rivolgere il prorpio livore nei loro confonti se prorpio si vuol dar sfogo alla bile .

suvvia la vendita di AZ , se mai si farà , al maggior gruppo europeo è la prima cosa sensata che capita da decenni
 
Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

Io questi atteggiamenti molto italici del lamento continuo non li concepisco .

Spargere veleno perchè ?

E' ovvio che chi vuol comprare un bene o un servizio cercherà di strappare le migliori condizioni .
E' altrettanto ovvio che chi vende cercherà per quanto possibile di ottenere un pagamento più alto .
Si chiamano trattative , è così in tutto il mondo.
1) Guarda, hai preso di mira il soggetto sbagliato. Credo di appartenere ad una minoranza che da una vita si è distanziata dagli atteggiamenti italici. Non li vivo, non li sento, non mi influenzano.

2) Chi acquista è ovvio che cerca di strappare le migliori condizioni, ma sempre entro i limiti dei margini di negoziazione. In quelle che in tutto il mondo si chiamano trattative, se esci dai margini del ragionevole la controparte ti manda a cagare per direttisima. Se poi il compratore e il venditore giocano nella stessa metà del campo e con la stessa maglia, non credo di poter dire di assistere ad una partita corretta.

3) Chi vende ovvio che cerca di ottenere un prezzo più alto, ma a me non pare di aver notato alcun tipo di azione al riguardo da parte dell’azionista ne chi da esso demandato, anzi, se ne lava le mani, si mette a 90 e lascia il tentativo di rialzo posta in mano ai sindacati.
Spirito imprenditoriale.

Ripeto, siamo più ridicoli di quanto viene stereotipato.
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

Io questi atteggiamenti molto italici del lamento continuo non li concepisco .

Spargere veleno perchè ?

E' ovvio che chi vuol comprare un bene o un servizio cercherà di strappare le migliori condizioni .
E' altrettanto ovvio che chi vende cercherà per quanto possibile di ottenere un pagamento più alto .
Si chiamano trattative , è così in tutto il mondo.
1) Guarda, hai preso di mira il soggetto sbagliato. Credo di appartenere ad una minoranza che da una vita si è distanziata dagli atteggiamenti italici. Non li vivo, non li sento, non mi influenzano.

2) Chi acquista è ovvio che cerca di strappare le migliori condizioni, ma sempre entro i limiti dei margini di negoziazione. In quelle che in tutto il mondo si chiamano trattative, se esci dai margini del ragionevole la controparte ti manda a cagare per direttisima. Se poi il compratore e il venditore giocano nella stessa metà del campo e con la stessa maglia, non credo di poter dire di assistere ad una partita corretta.

3) Chi vende ovvio che cerca di ottenere un prezzo più alto, ma a me non pare di aver notato alcun tipo di azione al riguardo da parte dell’azionista ne chi da esso demandato, anzi, se ne lava le mani, si mette a 90 e lascia il tentativo di rialzo posta in mano ai sindacati.
Spirito imprenditoriale.

Ripeto, siamo più ridicoli di quanto viene stereotipato.
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