I dettagli dell'offerta Air France su Alitalia


Citazione:Messaggio inserito da ezeiza97
Qui viene riportata prevalentemente, se non esclusivamente, la versione di una parte.
Qualcuno ha visto veramente le carte? Qualcuno ha letto gli atti? Qualcuno ha letto l'atto di costituzione in giudizio di Alitalia?
quindi calma e gesso

Mica vero.
Spinetta, che gli accordi li ha letti, non l'ha certo presa così sottogamba.
O forse è solo un improvvissato sprovveduto che si fa prendere troppo dal panico anzichè rimanere calmo e ingessato ?
[:301][:301][:301]
 
La gara non e' una buffonata e non servono i magistrati, adesso chi ha i soldi deve tirarli fuori,ci vuole tanto basta staccare un assegno le informazioni e lo stato della compagnia sono noti a tutti.

Se nessuno la vuole allora che fallisca !

non possiamo continuare a mantenere un bancomat politico solo perche' si deve chiamare compagnia di bandiera.

Di volare con la bandierina inglese francese italiana o americana nel 2008 non interessa nulla a nessuno qui in europa l'importante e' che sia comodo efficiente in orario e decentemente economico,
l'italianita' di AZ e' esattamente come quella di della Banca Antonveneta, un pretesto per continuare a mangiare coi nostri soldi.
Mf
 
ALITALIA, VENERDI' NUOVA PROPOSTA SPINETTA
Air France-Klm presenterà "venerdì alle 12" un nuovo documento per portare avanti la trattativa con i sindacati sull'offerta per Alitalia. Lo ha detto il presidente Jean-Cyril Spinetta, secondo quanto riferiscono fonti sindacali presenti all'incontro con i sindacati.
ANSA
 
ATTENZIONE..........
[:303][:303]Veramente una novità ci sarebbe

AGI) - Roma, 25 mar. - La scadenza del 31 marzo per il negoziato Air France-Klm e sindacati e' stata chiesta da Alitalia per esigenze di liquidita' ma puo' essere rivista per dare piu' tempo ai sindacati. E' quanto avrebbe affermato il presidente del gruppo franco-olandese, Jean-Cyril Spinetta che, secondo quanto riferiscono fonti sindacali, avrebbe manifestato la disponibilita' ad assumere, previo consenso sindacale, 180 piloti Alitalia. In tre anni, avrebbe detto Spinetta, 180 giovani piloti potrebbero passare da noi (nel gruppo franco-olandese) su base volontaria e avrebbero la possibilita' di fare carriera velocemente. Comunque cio' potra' avvenire solo con il consenso dei sindacati.


Contentino ANPAC???????
 
le indiscrezioni per ora sono:

flotta lungo raggio da 20 a 28 a/m nel 2010
assunzione di 60 ppiloti az all'anno per tre anni,per un totale di 180,su base volontaria e con il francese,in air france,con contrato air france,da collocare in fondo alla lista di anzianità air france

apertura di spinetta sulle richieste sindacali di riportare l'handling nel perimetro

ANSA
Il numero uno di Air France-Klm ha annunciato ai sindacati la presentazione di un nuovo documento "per venerdì 28 aprile entro le ore 12" come base per aprire una trattativa sui singoli temi al centro del confronto sull'offerta per Alitalia.

Spinetta lo ha detto, secondo quanto riferiscono i sindacati, dopo aver accennato alla disponibilità ad alcune modifiche per venire incontro alle richieste dei sindacati. In particolare il numero uno del gruppo franco-olandese ha parlato della possibilità di comprendere nel perimetro dell'offerta tutte le attività di Az Servizi svolte a Roma-Fiumicino, allargando così il numero di lavoratori e di servizi che passerebbero direttamente nel nuovo gruppo Air France-Klm-Alitalia.

Poco prima, parlando del numero degli esuberi dei piloti, Spinetta aveva offerto la possibilità di un trasferimento alle dirette dipendenze di Air France per 60 piloti l'anno nel triennio 2008-2010. Una soluzione per alleggerire l'impatto sul numero degli esuberi dello stop alle attività cargo previsto dal 2010. La nuova proposta di Air France dovrebbe poi aprire la strada a trattative mirate per raggiungere con i sindacati accordi categoria per categoria. In particolare il numero uno di Air France-Klm ha spiegato che per Az Fly chiede accordi distinti con piloti, assistenti di volo e personale di terra. Per le attività deconsolidate sotto Az Servizi, solo in parte comprese nel perimetro dell'offerta di Air France-Klm, Spinetta prevede accordi separati per i settori dell'handling aeroportuale e della manutenzione.

"Serve - ha sottolineato Spinetta - il consenso dei sindacati". Il presidente di Air France-Klm ha ribadito la disponibilità a portare avanti il confronto anche oltre il termine fissato al 31 marzo. Una scadenza, ha ricordato, chiesta da Alitalia per i tempi stretti imposti dalle difficoltà finanziarie della compagnia.

SPINETTA, CREDO A SVILUPPO E NON MI PIACE FALLIRE
"Credo nelle possibilità di crescita per Alitalia all'interno del gruppo Air France-Klm, se così non fosse non ci scommetterei un solo centesimo". Il presidente del gruppo franco-olandese, Jean-Cyril Spinetta, lo ha detto ai sindacati ribadendo che il progetto di acquisizione prevede un percorso di crescita applicando "la stessa ricetta" che a suo tempo fu adottata per l'integrazione di Klm. Lo riferiscono fonti sindacali presenti all'incontro. "Se nel 2010 vedremo che la mia ricetta non ha funzionato, e quindi Alitalia non sarà tornata ad una redditività che le permetta di tornare ad investire con le sue forze, sarebbe un mio fallimento, e a me non piace fallire", avrebbe sottolineato il numero uno di Air France-Klm. Spinetta si è detto convinto, riferiscono i presenti all'incontro, della possibilità di riportare Alitalia alla redditività chiudendo già nel 2010 la fase di ristrutturazione. Per quella data "sarà la stessa Alitalia ad avere risorse per tornare ad investire".
 
da REPUBBLICA

Tra i punti di merito su cui Af-Klm sarebbe disposta ad aprire rispetto alle richieste sindacali, c'è l'ipotesi di riportare dentro il perimetro del gruppo le attività di handling e manodopera leggera di Fiumicino. La nuova proposta di venerdì prossimo che sarà inviata ai sindacati da parte di Airfrance avrà l'obiettivo di "non lasciare nessuno per strada". Lo affermano fonti vicine alla compagnia franco-olandese.
 
Vedo che Prato continua a tener duro sulla scadenza del 31 ..... ma se si volesse andare oltre come fa il Tesoro as aiutare AZ senza incorrere nelle sanzioni UE ??????
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Vedo che Prato continua a tener duro sulla scadenza del 31 ..... ma se si volesse andare oltre come fa il Tesoro as aiutare AZ senza incorrere nelle sanzioni UE ??????
è già stato spiegato dall'europa che il tesoro può fare un prestito ponte a condizioni di mercato e SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a fronte di una proposta vincolante di acquisto con una controparte che si impegna a restituire il prestito(in questo caso AF)
non è possibile invece un prestito ponte con il fine di ricercare eventuali ipotetiche cordate
 
Citazione:
è già stato spiegato dall'europa che il tesoro può fare un prestito ponte a condizioni di mercato e SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a fronte di una proposta vincolante di acquisto con una controparte che si impegna a restituire il prestito(in questo caso AF)
non è possibile invece un prestito ponte con il fine di ricercare eventuali ipotetiche cordate

ergo Spinetta DEVE chiudere entro il 31 ....
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

ergo Spinetta DEVE chiudere entro il 31 ....

l'europa ha parlato di qualche data limite?[:301]

ma se AF deve fare proposta vincolante e restituire eventuale prestito ponte e impensabile lo faccia dopo.... se il 31 non c'è l'accordo e AZ ha bisogno dell'aiuto del Tesoro, ciò può avvenire solo con l'accordo AF....altrimenti bye bye e amici come prima ...
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680
ma se AF deve fare proposta vincolante e restituire eventuale prestito ponte e impensabile lo faccia dopo.... se il 31 non c'è l'accordo e AZ ha bisogno dell'aiuto del Tesoro, ciò può avvenire solo con l'accordo AF....altrimenti bye bye e amici come prima ...

perchè tu pensi che dopo il 31 az non volerà senza prestito ponte?

la proposta vincolante di air france è stata già fatta,ora la stanno limando
 
In sostanza, stando così le cose, senza un fallimento è impossibile che nuove cordate entrino nella partita, appurato che AZ non riuscirebbe senza nuove finanze ad evitare il fallimento entro poche settimane. Quindi, o AF subito oppure il fallimento. C'è poi il problema delle elezioni. Se AF la spuntasse ora, il prossimo governo potrebbe rinunciare all'accordo, anche se ciò sarebbe solo l'anticamera del fallimento e, ad accordo raggiunto, forse persino impopolare....
 
scusami airbus non capisco.
Lo stesso Prato ha detto che per andare oltre il 31 serve l' aiuto del tesoro (parole sue...).
Il tesoro molto celermente ha risposto che non se ne parla neanche e che vogliono che la trattativa sia chiusa entro il 31

ora voglio dire.

Come pensano in 5 giorni di chiudere con sindacati e sea per far venir meno i paletti posti da airfrance???

Io francamente non capisco...

Federico