le indiscrezioni per ora sono:
flotta lungo raggio da 20 a 28 a/m nel 2010
assunzione di 60 ppiloti az all'anno per tre anni,per un totale di 180,su base volontaria e con il francese,in air france,con contrato air france,da collocare in fondo alla lista di anzianità air france
apertura di spinetta sulle richieste sindacali di riportare l'handling nel perimetro
ANSA
Il numero uno di Air France-Klm ha annunciato ai sindacati la presentazione di un nuovo documento "per venerdì 28 aprile entro le ore 12" come base per aprire una trattativa sui singoli temi al centro del confronto sull'offerta per Alitalia.
Spinetta lo ha detto, secondo quanto riferiscono i sindacati, dopo aver accennato alla disponibilità ad alcune modifiche per venire incontro alle richieste dei sindacati. In particolare il numero uno del gruppo franco-olandese ha parlato della possibilità di comprendere nel perimetro dell'offerta tutte le attività di Az Servizi svolte a Roma-Fiumicino, allargando così il numero di lavoratori e di servizi che passerebbero direttamente nel nuovo gruppo Air France-Klm-Alitalia.
Poco prima, parlando del numero degli esuberi dei piloti, Spinetta aveva offerto la possibilità di un trasferimento alle dirette dipendenze di Air France per 60 piloti l'anno nel triennio 2008-2010. Una soluzione per alleggerire l'impatto sul numero degli esuberi dello stop alle attività cargo previsto dal 2010. La nuova proposta di Air France dovrebbe poi aprire la strada a trattative mirate per raggiungere con i sindacati accordi categoria per categoria. In particolare il numero uno di Air France-Klm ha spiegato che per Az Fly chiede accordi distinti con piloti, assistenti di volo e personale di terra. Per le attività deconsolidate sotto Az Servizi, solo in parte comprese nel perimetro dell'offerta di Air France-Klm, Spinetta prevede accordi separati per i settori dell'handling aeroportuale e della manutenzione.
"Serve - ha sottolineato Spinetta - il consenso dei sindacati". Il presidente di Air France-Klm ha ribadito la disponibilità a portare avanti il confronto anche oltre il termine fissato al 31 marzo. Una scadenza, ha ricordato, chiesta da Alitalia per i tempi stretti imposti dalle difficoltà finanziarie della compagnia.
SPINETTA, CREDO A SVILUPPO E NON MI PIACE FALLIRE
"Credo nelle possibilità di crescita per Alitalia all'interno del gruppo Air France-Klm, se così non fosse non ci scommetterei un solo centesimo". Il presidente del gruppo franco-olandese, Jean-Cyril Spinetta, lo ha detto ai sindacati ribadendo che il progetto di acquisizione prevede un percorso di crescita applicando "la stessa ricetta" che a suo tempo fu adottata per l'integrazione di Klm. Lo riferiscono fonti sindacali presenti all'incontro. "Se nel 2010 vedremo che la mia ricetta non ha funzionato, e quindi Alitalia non sarà tornata ad una redditività che le permetta di tornare ad investire con le sue forze, sarebbe un mio fallimento, e a me non piace fallire", avrebbe sottolineato il numero uno di Air France-Klm. Spinetta si è detto convinto, riferiscono i presenti all'incontro, della possibilità di riportare Alitalia alla redditività chiudendo già nel 2010 la fase di ristrutturazione. Per quella data "sarà la stessa Alitalia ad avere risorse per tornare ad investire".