I dettagli dell'offerta Air France su Alitalia


Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

Scusate se intervengo con una considerazione meramente economica: Ma voi, tra 0,22€ in azioni e 0,01(che potevano anche aumentare) in soldi cosa scegliete?? Io non so, ma la sicurezza della moneta la preferisco sempre....pochi, maledetti e SUBITO!

giro la domanda....

tra 0,01 cash e 0,10 in titoli di altra società (che possono ulteriormente calare) cosa preferisci?
 
COMUNICATO STAMPA

Anpac (Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale), esprime stupore e perplessità in merito
all’approvazione da parte del CdA di Alitalia dell’offerta vincolante proposta da Air France-Klm. L’offerta,
a causa di alcuni interventi dell’ultim’ora forse sottovalutati dal management aziendale e da quello franco-
olandese nella fase finale della trattativa, risulta non accettabile dai piloti.
Alcuni contenuti della proposta, infatti, modificano in modo sostanziale il lavoro prodotto in questi mesi e
rendono inadeguato e mortificante per il paese l’assetto industriale futuro della Compagnia di Bandiera.
In modo particolare si evidenzia la cessazione dell’attività Cargo nel 2010 con il conseguente fermo di 5
MD11.
Tale provvedimento lascia trasparire sospetti molto pesanti poiché la stessa Alitalia ha recentemente
dichiarato un incremento dell’attività Cargo del 13,8% a fronte di un aumento dell’offerta del 5,1% e un
fattore di carico risultante pari al 76,7%. Al contrario Air France dal 2004 al 2008 non ha mai superato un
fattore di carico del 61,7% con punte negative giunte sino al 57,9%.
Appare quindi evidente una netta sovra-capacità del Gruppo franco-olandese che trarrebbe vantaggi nel
riempire i propri aerei con la merce italiana provocando un rallentamento delle spedizioni nazionali con i
relativi svantaggi competitivi per l’intero mercato del nostro paese.
A peggiorare la situazione per Air France-Klm si deve evidenziare un cospicuo ordine di B-777 Cargo del
vettore franco-olandese che a breve andrà ad aumentare drammaticamente lo squilibrio tra offerto e
trasportato. Strano quindi che non si sia pensato, nell’ambito delle sinergie industriali interne al Gruppo, a
sostituire gli MD11 di Alitalia con questi B-777 che per Air France-Klm risulterebbero decisamente in
eccesso e che comporterebbero un peggioramento dei dati, già critici, relativi al fattore di carico.
Si potrebbe quindi pensare ad uno scenario in cui Air France-Klm stia approfittando del processo di
acquisizione per sanare i propri problemi del Cargo a discapito di uno dei settori più produttivi di Alitalia. Il
tutto ovviamente in barba al principio di pari dignità che dovrebbe caratterizzare lo status delle tre
compagnie all’interno dell’alleanza.
E’ tra le altre cose incomprensibile che non si sia tenuto conto dell’ulteriore impatto su Milano Malpensa,
dove oggi opera l’intera attività Cargo di Alitalia, che si vedrebbe così privata della necessaria centralità
nella movimentazione delle merci in una delle aree più produttive del paese.
Anpac ha da sempre sostenuto il percorso di Alitalia verso Air France-Klm poiché l’ingresso dell’azienda in
una grande alleanza europea è un fattore indispensabile per aumentare il livello dei ricavi, vero problema
dell’azienda. Oggi purtroppo, a fronte di quanto dettagliatamente espresso nel comunicato stampa aziendale
in merito ai risultati finali della trattativa, dobbiamo constatare un inaccettabile atteggiamento rinunciatario
del management di Alitalia a fronte di evidenti tentativi di “strappo” dell’ultimo minuto da parte di Air
France-Klm.
Comprendiamo il critico stato economico che caratterizza il Gruppo Alitalia ed il difficile momento che
attraversa il trasporto aereo anche a causa del forte e repentino innalzamento del prezzo del greggio, ma
riteniamo che non esistano operazioni “ad ogni costo”.
I piloti di Anpac, in assenza delle opportune ed irrinunciabili modifiche a quanto approvato dal CdA di
Alitalia, non sottoscriveranno alcun accordo sindacale e si porranno in modo estremamente conflittuale, sino
all’ottenimento di condizioni che garantiscano un adeguato futuro alla compagnia di bandiera del paese.

Roma, 16 marzo 2008

ANPAC
 
Citazione:Messaggio inserito da ottanta


E’ tra le altre cose incomprensibile che non si sia tenuto conto dell’ulteriore impatto su Milano Malpensa,
dove oggi opera l’intera attività Cargo di Alitalia, che si vedrebbe così privata della necessaria centralità
nella movimentazione delle merci in una delle aree più produttive del paese.

Adesso questi qui si svegliano su MXP e "l'area più produttiva del Paese"?? [:305][:305][:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da billie-joe


Adesso questi qui si svegliano su MXP e "l'area più produttiva del Paese"?? [:305][:305][:305]

Mi autoquoto e aggiungo: l'area più produttiva del paese ha bisogno solo di traffico merci? Dei passeggeri se ne può fare a meno?

Oppure è che hanno capito che l'"abbe" a FCO da 40 milioni di pax lo vedranno solo nei loro sogni?
 
Alitalia: linea credito Tesoro
16/03/2008 23:02


(ANSA) - ROMA, 16 MAR - Sara' di 300 milioni la linea di credito che il Ministero dell'Economia attivera' per alimentare la liquidita' di Alitalia. Una linea di credito che attivera' in vista dell'Opa lanciata da Air France-Klm, operazione che potrebbe essere avviata sul mercato agli inizi di giugno. A fornire gli ulteriori dettagli dell'operazione che questa notte ha ottenuto il via libera del Cda dell'Alitalia e', su richiesta della Consob, la compagnia italiana.
 
Perche' se non glielo chiedeva la Consob loro zitti?

Hanno paura dei SAM che partiranno?
 
Se rimarranno queste le condizioni questo non e' un piano di rilancio e' un eutanasia.
Meglio darla subito ad Ap, affiancata da una cordata di banche e imprese, perche' almeno AP ha l'interesse a rilanciare Alitgalia non ad ammazzarla.
La linea di credito il Tesoro la dia ad AP per rilanciare Alitalia, visto che' possibile darla, io credevo che non fosse consentito dalla UE.
Saranno lacrime e sangue lo stesso ma almeno l'obbiettivo sarebbe il rilancio.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Alitalia: Anpac, In Assenza Opportune Modifiche Non Firmeremo Accordo Sindacale
... In modo particolare si evidenzia la cessazione dell'attivita' Cargo nel 2010 con il conseguente fermo di 5 MD11. Tale provvedimento lascia trasparire sospetti molto pesanti poiche' la stessa Alitalia ha recentemente dichiarato un incremento dell'attivita' Cargo del 13,8% a fronte di un aumento dell'offerta del 5,1% e un fattore di carico risultante pari al 76,7%. Al contrario Air France dal 2004 al 2008 non ha mai superato un fattore di carico del 61,7% con punte negative giunte sino al 57,9%.

Appare quindi evidente, secondo Anpac, ''una netta sovra-capacita' del gruppo franco-olandese che trarrebbe vantaggi nel riempire i propri aerei con la merce italiana provocando un rallentamento delle spedizioni nazionali con i relativi svantaggi competitivi per l'intero mercato del nostro paese''. (segue)

Anpac(co) si sbaglia:
non ci sarà nessuno svantaggio competitivo per il mercato del "nostro" paese.
Infatti o Af continuerà ad utilizzare le ottime infrastrutture di Malpensa, o il nostro mercato si rivolgerà ad altri trasportatori operanti a Malpensa.

Lo svantaggio sarà solo ed unicamente per Alitalia, che, diciamocelo, se l'è proprio cercata.
Chi è causa del suo mal...
 
Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Dove sono i soci ANPAC che su questo forum pontificavano sulle beatitudini francesi? Chi ha avuto ragione, quando diceva che i francesi volevano solo mettercelo nel c....o?
Niente cargo, niente soldi, niente aerei nuovi: Adieu Alitalie!!!
per quanto riguarda i nuovi aerei sono previsti dal 2011,anno in cui da piano inizierebbe la sostituzione dei 767 e l'ingresso di qualche macchina di medio
inoltre sempre da piano c'è l'ingresso di 3 777 entro il 2010
del fatto che offrano ben pochi soldi rispetto a quanto precedentemente concordato o previsto mi interessa poco,non possedendo nemmeno un azione,ne una singola obbligazione di az
l'unica cosa su cui si dibatterà sarà il cargo

ricordiamoci che era prevista l'uscita di 10 atr 72 dal primo aprile ma pare si sia fatta marcia indietro,così come era prevista l'uscita di 6 macchine in wet lease a volareweb,che non andranno più a VE
nessuna azione è irrevocabile,si vedrà negli incontri da martedì se il cargo potrà essere rivalutato

aggiungo che la versione 1.0 del piano prato prevedeva l'invio di 6 macchine 319 a volareweb senza equipaggi
poi alcuni vertici sindacali feceroò notare la loro contrarietà all'idea,e la stessa fu prontamente corretta decidendo l'invio delle stesse in wet lease,cosa che ora però non avverrà più per la nota sentenza del consiglio di stato
la forza delle associazioni si è vista in queste occasioni[:303]
 
Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Io continuo a pensare che un grounding pilotato e dolce, concordato con i sindacati perche' nessuno perda neanche un giorno di stipendio
scusa ma il grounding sai cosa significa?
mettere a terra la flotta,fermare le attività
come si potrebbe garantire ai lavoratori che non perderanno nemmeno un giorno di stipendio,come tu scrivi,in questo scenario?
 
0,10 € per azione significa acquistare Alitalia per poco meno di 120 milioni di euro, o sbaglio? Caramelle, rispetto ai miliardi bruciati solo negli ultimi anni nel tentativo di risanarla: a questo punto avrei preferito il centesimo di Toto, almeno si risanava anche AP e la compagnia rimaneva italiana con una bella flotta nuova ed i due Hub. A questo punto mi auguro che si riesca a tornare indietro e che Toto salti nuovamente giù dal letto...
 
Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

0,10 € per azione significa acquistare Alitalia per poco meno di 120 milioni di euro, o sbaglio? Caramelle, rispetto ai miliardi bruciati solo negli ultimi anni nel tentativo di risanarla: a questo punto avrei preferito il centesimo di Toto, almeno si risanava anche AP e la compagnia rimaneva italiana con una bella flotta nuova ed i due Hub. A questo punto mi auguro che si riesca a tornare indietro e che Toto salti nuovamente giù dal letto...

COme dice Passera ormai è tardi. E poi tutti vogliono AirFrance, e quindi è giusto così.
Spero solo che chi sta idolatrando AF capisca che AZ non tornerà mai più quella di prima.
Ossia, è ben chiaro che il progetto di AF è quello di risanarla, certamente, ma di sicuro non rilanciarla e farla crescere.
Quantomeno non nei primi 5/10 anni di gestione francese..
 
... aiuto... credo che le azioni oggi stiano per aprire con una perdita teorica del 75 % (ore 09:03 sul sito sole 24 ore), valore 0,13 centesimi !!!
Mi sa che siamo al capolinea:(