I dettagli dell'offerta Air France su Alitalia

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
0
43
Varese
Da indiscrezioni, sarebbero questi i punti qualificanti dell'offerta vincolante di Air France su Alitalia:

[*]0.22€ ad azione;
[*]4700 esuberi nella Service e 1700 nella Fly;
[*]nuove cancellazioni nel network.

0,22 ad azione era noto (70 azioni az per 1 azione airfrance)
1700 esuberi erano noti. i 4700 no. Alias secondo me i sindacati di terra non accetteranno mai. già da domani avremo le prime proteste e se il governo accetta secondo me l' atitech potrebbe entrare in sciopero immediatamente (sembravano abbastanza incavolati)

Per le cancellazioni nel network peccato.

Sai se l' ops sul 100 % del capitale sia vincolata all' accettazione integrale e come gestiranno il mengozzi bond?

quasi 5K nella service?????? [:0]
e... i nuovi tagli sul network... si sa niente?
comunque grazie per andare a caccia di news anche il sabato sera :)[:304]

intanto berlusconi e fini danno il loro via libera all'operazione

non si può copiare e incollare quindi vi metto il link della news

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=20682&sez=HOME_ECONOMIA

fini invece dice:

Subito ossigeno fiscale a premi, incentivi aziendali, straordinari». A quella parte flessibile della busta paga che potrà alleviare la stretta delle tasse sugli stipendi. Gianfranco Fini (nel disegno), 56 anni, ex ministro degli Esteri e numero due del Pdl, annuncia una misura di pronto intervento per ridare fiato alla crescita. Per il resto «misure realistiche, graduali, niente miracoli». I tagli di spesa? Negli sprechi dello Stato, ma soprattutto nei bilanci delle Regioni. Liberalizzazioni subito, a partire dai servizi locali, anche forzando sulla Lega (che nel Governo precedente era contraria). Quanto al caso Alitalia significativa l'apertura verso Air France. Se il Pdl vincerà i francesi potranno contare sul via libera di Fini: «Per quanto mi riguarda, hanno garantito la difesa del brand, l'italianità della compagnia».

dalsole24 ore.it

dieci minuti fa skytg24 su sky ha fatto una rassegna stampa su az
il messaggero pubblica sull'edizione di domani l'approvazione da parte del CDA di az l'offerta vincolante af

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Da indiscrezioni, sarebbero questi i punti qualificanti dell'offerta vincolante di Air France su Alitalia:

[*]0.22€ ad azione;
[*]4700 esuberi nella Service e 1700 nella Fly;
[*]nuove cancellazioni nel network.

Se con Cimoli gli veniva il raffreddore,
immagino cosa prescriveranno i medici per questo bel "piano di risanamento" [:308][:308][:308]

Mi chiedo cosa siano le nuove cancellazioni nel network.

E poi la tristezza di questo bel risultato. Ce la potevamo fare anche da soli, a fare cosi'. Anzi. A queste condizioni anche molti degli altri possibili acquirenti che sono stati fatti scappare ci sarebbero stati.

Si, dai.

Qualcuno si ricorda la gag di Guzzanti?

Non fateci Hannibaldizzare ... :)

Citazione:Messaggio inserito da ilcavalieredeltempo

mi dicono che il cda abbia approvato il piano
Lo avrebbero approvato anche se gli avessero chiesto di mettersi a 90, che poi così tanto non cambia visto che l'accondiscendenza era già a 85.

Citazione:Messaggio inserito da CBM206
immagino cosa prescriveranno i medici per questo bel "piano di risanamento" [:308][:308][:308]
i sindacati hanno due possibilità: accettare di mandare gli esuberi in fintecna oppure andare al fallimento e lasciare tutti senza lavoro,è una loro libera scelta se preferiscono facciano pure

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da CBM206
i sindacati hanno due possibilità: accettare di mandare gli esuberi in fintecna oppure andare al fallimento e lasciare tutti senza lavoro,è una loro libera scelta se preferiscono facciano pure

Domanda fondata su ignoranza personale : mi sembra di ricordare che nell'evolversi della situazione o meglio degli anni tanti AD avessero chiesto questo tipo di esubero e che poi o per motivi sindacali o politici o che ne so non fosse mai stato accettato questo schema perchè non si potevva esternalizzare la parte service, era una vergogna, era anti economico in quanto quelli che vi lavorano guadagnano il 30% in più del mercato , addirittura si parlò , e qui vado a memoria totale , di possibili aiuti di stato.
Mi pare anche altresì che durante la palesemente finta gara d'asta questo fosse uno dei paletti più vincolanti ben di più del discorso italianità.
Ecco la domanda quindi è : ma se prima non si poteva perchè ora si puo' ? Perchè se si fauna gara d'asta bisogna mettere i paletti e se si fa una trattativa privata no ? Chi ha sbagliato epr arrivare alla trattaiva privata?
Si', chi ha sbagliato x arrivare ad una conclusione scontata ( che attenzione non sto dicendo sia un bene o un male a patto che determinate condizioni si verifichino i.e. sblocco totale dei bilaterali) come questa ?
Se salta un'asta ( obbligatoria per legge ) e si va alla trattativa privata ( vietata per legge ) qualcuno avrà preparato male , volente o nolente , il testo dell'asta quindi delle 2 l'una : o il risultato era già scritto e lo scenario perfettamente preparato e quindi chi d'obbligo deve indagare ) o chi ha preparato era un incapace e come tale estromesso da qualiasi carica pubblica presente o futura per manifesta incapacità.
Non è bizzarro che AF , che non ha in statuto l'essere un ente benefico e salvifico , non si sia neanche presentata all'asta . Non dico ritirata ma neanche presentata e quando tutti gli altri , schifati dal sistema hanno capito o hanno dovuto capire in modo quasi mafioso che era meglio stare larghi si sono presentati dicendo o magni 'sta minestra o salti da sta finestra ?

Vi prego di non interpretare quanto sopra come un attacco a FCO o ad AZ in quanto tale , nè ai piloti o agli assistenti o quanti in AZ ( chi + chi - lavorano ) . E' solo uno sfogo/richiesta di chiarezza che come cittadino mi sento di dover avere da chi mi rappresenta.
Ciao e speriamo che finalmente questo mercato si liberalizzi ( bilaterali ) e che AZ prosperi dove vuole ma in condizioni libere e non bulgare come invece fa da anni AF in Francia ( senza che la UE dica nulla per la carità ):
Ciao
Alex

scusate chi è che diceva che il centro destra avrebbe dato az ad airone??[:308][:308][:308][:308][:308][:308]

dal messaggero del 15 marzo 2008

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=20682&sez=HOME_ECONOMIA

l'ok definitivo dell'esecutivo può anche già contare sul consenso di silvio berlusconi, contento di veder risolto dal governo di romano prodi il problema alitalia. si anche dal leader di AN, gianfranco fini
l'offerta di air france su alitalia ha dimostrato la "dichiarata volontà dei francesi di non cancellare quella che impropriamente si definisce compagnia di bandiera", ha detto fini in un intervista pubblicata su il sole 24 ore. insomma,ha proseguito, "è un riconoscimento esplicito al brand e al tricolore italiano. il mio punto di vista è che una volta garantita questa italianità,che poi è la livrea sulla coda degli aeromobili, si può considerare soddisfatta l'esigenza di avere una compagnia riconoscibile,esigenza primaria in un paese a vocazione turistica e dedicato all'export come l'italia"

sempre dal messaggero di ieri

http://www.ilmessaggero.it/view.php..._CITTA&npag=1&file=CONTI_14.xml&type=STANDARD

Nella tarda mattinata di ieri,è stato gianni letta a confermare a romano prodi,impegnato a bruxelles nel consiglio europeo,il via libera del "popolo della libertà" alla conclusione della trattativa.
Una telefonata in una pausa dei lavori.intesa bipartisan quindi,con l'impegno di berlusconi di non "sparare" sull'intesa che ha contribuito a raggiungere così come auspicato da prodi e preteso da airfrance

Ah dimenticavo ma i 4700+1700 esuberi = 6400 dove vanno ?
Prepensionati ? allora è un aiuto di stato
Licenziati ? non credo sia facile
In Fintecna a svernare ? altro aiuto di stato.

Mi sa che a questi costi i sindacati potevano lasciar fare anche a noi italiani sto giochino.
Non mi stupirei di trovare cospique quantità di stock options/azion in mano a personaggi chiave che fino ad oggi hanno speculato sulle sorti di AZ per loro personale tornaconto.
Leggere di AZ è come leggere la casta o sprecopoli.....solo che non si trova mai il colpevole
Alex