I dettagli dell'offerta Air France su Alitalia


Citazione:Messaggio inserito da airblue

Morale:

il piano AF manifesta la risaputa arroganza Francese, legittimata oggi dalla debolezza di AZ.

Tuaavia mi chiedo, ma i punti del piano AF non coincidono a ciò che farebbe un commissario??

Quoto moltissimo è un punto di vista molto intelligente...bisognava svendere ai francesi?
La parmalat non è stata data ad un commisario italiano molyto capace?
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

-un’offerta pubblica di scambio sul 100% delle azioni di Alitalia in base alla quale viene proposto di permutare n. 160 azioni Alitalia possedute con una azione Air France-KLM
Come già detto, sono meno di 10 cent ad azione...
Citazione:un’offerta pubblica di acquisto sul 100% delle obbligazioni convertibili Alitalia ad un prezzo unitario di Euro 0,3145, pari al prezzo di mercato del 14 marzo 2008. [...]Successivamente al completamento con successo delle offerte, Alitalia delibererà un aumento di capitale per un miliardo di euro da offrire in opzione a tutti gli azionisti ed ai portatori di obbligazioni convertibili, ad un prezzo da definire, interamente garantito da Air France-KLM.
Almeno i bond non se li accollerebbe il Tesoro, non era scontato.
Citazione:Il Piano 2008-2010, costruito su base stand alone, prevede un importante turn-around economico, con un margine operativo positivo nel 2010.
Non parlano di bottom line ma di margine operativo, che ricordo fu positivo o quasi in anni come il 2001 e il 2002.
Citazione:Nel nuovo assetto industriale si prevede inoltre la reinternalizzazione da parte di Alitalia di alcune attività in ambito manutentivo e di ground-handling (incluse le relative professionalità e tecnologie) oggi nel perimetro di Alitalia Servizi. Tali attività sono ritenute importanti nella gestione operativa quotidiana del business e nei rapporti diretti con la clientela .
La giustificazione della re-perimetrazione non è convincente.
Citazione:il raggiungimento di un accordo con le organizzazioni sindacali, sia con riguardo ai dipendenti di Alitalia sia a quelli di Alitalia Servizi, essendo la piena cooperazione dei dipendenti cruciale per il successo del rilancio della Compagnia;
Incognita cruciale.
Citazione:il rilascio di un impegno scritto da parte della competente Autorità governativa a mantenere il portafoglio attuale dei diritti di traffico di Alitalia, a continuare a gestire con modalità trasparenti e non discriminatorie ogni futura richiesta da parte di Alitalia per diritti di traffico ed a fornire cooperazione ed assistenza nel caso dell’insorgenza di difficoltà relative ai diritti di traffico di Alitalia con Paesi extracomunitari; tali aspetti risultano, peraltro, già salvaguardati dalla Convenzione sottoscritta con l’ENAC il 14 marzo u. s..
Mi sembra una richiesta legittima, se intesa a evitare che quando AZ fosse controllata da una maggioranza straniera Enac e Farnesina mettano i bastoni fra le ruote nella gestione di asset fondamentali. Sarebbe illegittma se le rotte appena chiuse (Cina e India) fossero in monodesignazione, ma non è questo il caso. Niente a che vedere con gli slot, niente a che vedere con la liberalizzazione dei bilaterali chiesta dalla Lombardia.
Citazione:la sottoscrizione di un accordo tra Alitalia e Aeroporti di Roma S.p.A. sui livelli di servizio necessari per l’attuazione del Business Plan 2008-2010
Significa subordinare le risorse di FCO ad AZ, saranno contenti gli altri vettori che ci operano...
Citazione:è stata prevista quale ulteriore condizione di efficacia del contratto, che il Ministero dell’Economia e delle Finanze conceda ad Alitalia una linea di credito da rimborsarsi subito dopo l’esecuzione dell’aumento di capitale.
Seconda incognita cruciale insieme ai sidacati. Da non sottovalutare in tal senso l'influenza francese a Bruxelles.
Citazione:Il contratto prevede che, successivamente al completamento con successo delle offerte, Alitalia deliberi un aumento di capitale per euro 1.000.000.000,00 (un miliardo) da offrire in opzione a tutti gli azionisti ed ai portatori di obbligazioni convertibili, ad un prezzo da definire a ridosso dell’operazione, tenendo conto del prezzo dell’offerta pubblica di scambio. Air France-KLM si è impegnata a sottoscrivere e liberare tutte le azioni, e perciò sia ad esercitare tutti i diritti di opzione ad essa spettanti, sia a sottoscrivere l’intera porzione di aumento eventualmente rimasta inoptata.[...]Il Piano Industriale 2008-2010 prevede inoltre investimenti complessivi nei tre anni pari a circa 850 milioni di euro relativi
Considerando i flussi di cassa prevedibili per i prossimi 3 anni, è una ricapitalizzazione molto timida.
Citazione:Le Assurances garantite da parte di Air France-KLM nei confronti dello Stato italiano, considerando in ogni momento gli interessi di Alitalia e del Gruppo Allargato e dei suoi azionisti, prevedono:
quanto alla Governance:
• La nomina nel consiglio di amministrazione di Air France-KLM di un addizionale consigliere di nazionalitá italiana e con significativa esperienza di business, e che rispetti i requisiti di indipendenza, proposto al comitato nomine del consiglio di amministrazione dopo consultazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e su indicazione dello stesso. Tale consigliere sará in carica per un periodo di 6 anni. Dopo la scadenza di tale termine il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Air France-KLM fará del suo meglio per proporre al comitato nomine un sostituto di tale consigliere, prevedendo sempre la nomina di un consigliere di nazionalitá italiana e con significativa esperienza di business, e che rispetti i requisiti di indipendenza
• L’impegno da parte di Air France-KLM a non cedere nessuna delle azioni – direttamente o indirettamente detenute -per un periodo di tre anni dalla data di completamento della transazione.
Sullo stato di vettore aereo:
. • Air France-KLM si impegna a mantenere Alitalia quale vettore aereo con sede ed operante in Italia
. • Air France-KLM si impegna a che Alitalia mantenga i suoi certificati e licenze operative e che si impegni a rispettare le condizioni necessarie a tale scopo
Sono pari pari i paletti del secondo bando di gara del Tesoro.
Citazione:E’ importante sottolineare che l’implementazione dei suddetti aggiustamenti della rete decorrono già dalla stagione estiva 2008 e che pertanto l’assetto di network del Piano 2008-2010 è già riflesso nell’offerta di Alitalia dal 31 marzo 2008. Piano che peraltro, non prevedendo ulteriori aggiustamenti di rilievo per gli anni 2009 e 2010, identifica un livello di offerta pressoché costante nei suoi tre anni.
In sintesi la riduzione complessiva della capacità passeggeri al 2010 rispetto al 2007 in termini di Posti Chilometro Offerti, con esclusione della controllata Volare, sarà pari a circa il 10% con una riduzione sul network domestico di circa l’1%, sul network internazionale di circa il 19% e sul network intercontinentale di circa il 6%.
Nel 2010 la flotta passeggeri di Alitalia, con esclusione della controllata Volare, sarà costituita da 137 aeromobili di cui 20 aeromobili di lungo raggio, 101 di breve medio raggio e 16 regional (di cui 4 aeromobili di nuova generazione).
I numeri non tornano, sia riguardo a ulterirori riduzioni di offerta a seguito del taglio di flotta, sia riguardo allo stato dei leasing dei 767.
Citazione:il rinnovo del brand della navetta Fiumicino-Linate, con servizi dedicati in aeroporto e nuovi servizi di bordo;
il miglioramento dei servizi per i clienti ad alto valore (check-in, banchi transiti, varchi di sicurezza in aeroporto dedicati, ecc.);
il miglioramento delle Sale VIP con nuovo design e arricchimento del servizio (catering, riviste, free WI-FI etc);
il lancio di una nuova politica di recovery per la puntualità, le cancella zioni e la gestione dei bagagli;
la riconfigurazione della cabina degli aeromobili Airbus, con soluzioni di comfort di nuova generazione;
l’introduzione di nuove poltrone Lie-Flat in classe Magnifica negli aeromobili di lungo-raggio;
il rinnovo dello stile della cabina degli aeromobili (colori, materiali) e focus continuo su manutenzione e pulizia degli interni;
il miglioramento degli standard dei sistemi di intrattenimento di bordo con allineamento ai livelli di Air France-KLM;
il lancio di un nuovo catering per la Business Class e la classe Magnifica, che valorizza lo stile e la tradizione italiana;
il rilancio complessivo del marchio Alitalia, anche attraverso nuove linee guida di immagine e comunicazione.
Erano decisioni da prendere immediatamente dopo l'ultima ricapitalizzazione sotto Cimoli, che non richiedono colpi di genio ma solo copiare dagli altri. Meglio tardi che mai...
Citazione:il Piano Industriale 2008-2010 prevede che l’attività cargo bellies prosegua inalterata e che, nel corso del biennio 2008-2009, l’attività degli aeromobili all-cargo si concentri sulle rotte con margini operativi migliori, verso il Far East e il Nord America, per ridursi progressivamente fino a cessare nel 2010.
Mi pare una conseguenza inevitabile dell'abbandono di MXP come hub (pax e merci).
 
Non se piangere o gioire, è finita un'epoca e ne inizia un'altra..

Sono certo che, comunque, riusciremo anche stavolta a risollevarci.. con l'amato/odiato cugino francese, ma ci risolleveremo!

<center>THANK YOU FOR YOUR ATTENTION AND.. AU REVOIR</center>
 
Sunday 16 March 2008

AIR FRANCE KLM : Share Exchange Offer for Alitalia

AIR FRANCE KLM is pleased to announce that Alitalia board of directors which met today approved unanimously its proposal.

In accordance with the announced timetable, Air France-KLM submitted on 14th March 2008 a proposal to Alitalia aimed at combining Alitalia and the Air France-KLM Group and acquiring the control of the Italian company.

Air France-KLM is pleased to announce that Alitalia board of directors which met today approved unanimously its proposal. Such proposal foresees a share exchange offer on Alitalia shares and a cash offer on Alitalia bonds.

Air France-KLM’s offer, conditional on a number of elements, is based on an industrial plan providing for the restructuring and re-launch of Alitalia. It calls for a network organised around the international and intercontinental hub of Rome-Fiumicino, the center for domestic Italian routes, and around European and selected inter-continental destinations operating from Milan.

In implementing this plan, Alitalia will benefit from:

#61492; A unique combination of hubs from north to southern Europe, organised around the most powerful network linking Europe to the rest of the world, and giving the customers of the new group access to an unparalleled choice of schedules and destinations ;

#61492; The support of global sale forces ;

#61492; Investment in products and services aimed at reinforcing and developing the Alitalia brand, one of the key assets for the group.

This will give Alitalia the means to restart its development, and in consequence, consolidate its position as the national leader.

Its membership of the Air France-KLM Group together with the implementation of the plan should enable Alitalia to return to operating profit as early as 2009, and to rapidly move to operating margin levels in line with those of other major European airline companies.

Air France-KLM is proposing to acquire 100% of the capital of Alitalia via an exchange offer with a parity of 1 Air France-KLM share for 160 Alitalia shares, equivalent to 8.7million Air France-KLM shares for 100pct of Alitalia.

The group also proposes to acquire the convertible bonds issued by Alitalia at their current market value of 0.3145 euro per bond, or a total of €608million.

Lastly, Air France-KLM undertakes to underwrite fully a capital increase for a total of €1bn, which will be launched immediately after the closing of the offer and open to all the shareholders of Alitalia. The proceeds of this significant capital increase will be largely directed towards funding the commercial re-launch of Alitalia.

The Air France-KLM offer is conditional on a number of factors, including the endorsement of Alitalia’s shareholder, the Italian Ministry of Economy and Finance and its undertaking to tender its shares and bonds, and the formal agreement of Alitalia's unions. Air France-KLM is relying on the commitment of all the employees, which will be crucial to the successful re-launch of the company.

The launch of the offer is also conditional on the authorization from the relevant competition authorities. The latter should pronounce by the end of the first half of 2008.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

@ B747

ti sei dimenticato nelle condizioni imposte la causa con Sea
Ho tralasciato un sacco di altri punti, commentando quelli a mio parere principali.

Una causa da 1,25 miliardi di Euro che AF stessa chieda venga risolta con un decreto (?) non è una sciocchezza: vale più di AZ
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

@ B747

ti sei dimenticato nelle condizioni imposte la causa con Sea
Ho tralasciato un sacco di altri punti, commentando quelli a mio parere principali.

Ma riguardo la questione SEA può essere che la posizione assunta nell'offerta di fatto riconosca più di qualche possibilità di riuscita all'azione legale della SEA . Se cosi' non fosse perchè preoccuparsi tanto di metterla in evidenza ?
Ciao
Alex
 
Citazione:Messaggio inserito da italex88

Ma riguardo la questione SEA può essere che la posizione assunta nell'offerta di fatto riconosca più di qualche possibilità di riuscita all'azione legale della SEA . Se cosi' non fosse perchè preoccuparsi tanto di metterla in evidenza ?
Ciao
Alex
Secondo me ha scarse probabilità di riuscita, e l'hanno inserita nel comunicato perché "non si sa mai" e il CdA di ieri avrebbe approvato anche il conto dei peli del naso dei dipendenti. Non avendo la verità in tasca posso benissimo sbagliare.

Tra l'altro non vorrei che anche questo thread fosse monopolizzato da "Formigoni, il più fico del bigoncio", per cui c'è già questo: http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=38933
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da italex88

Ma riguardo la questione SEA può essere che la posizione assunta nell'offerta di fatto riconosca più di qualche possibilità di riuscita all'azione legale della SEA . Se cosi' non fosse perchè preoccuparsi tanto di metterla in evidenza ?
Ciao
Alex
Secondo me ha scarse probabilità di riuscita, e l'hanno inserita nel comunicato perché "non si sa mai" e il CdA di ieri avrebbe approvato anche il conto dei peli del naso dei dipendenti. Non avendo la verità in tasca posso benissimo sbagliare.

Tra l'altro non vorrei che anche questo thread fosse monopolizzato da "Formigoni, il più fico del bigoncio", per cui c'è già questo: http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=38933

ma scarsa riuscita intendi la rinuncia da parte di SEA della sanzione, vero? perchè credo che non rinunceranno mai a questa azione (qualche sconto secondo me solo con la revisione dei bilaterali e risoluzione del problema LIN).....
 
Da perfetto profano mi pongo una questione riguardo l'affaire SEA: se lo risolvessero tramite ritiro della richiesta danni da 1 parte, e concessione di revisioni su bilaterali, slot, LIN dall'altra?
 
Citazione:Messaggio inserito da micky87

ma scarsa riuscita intendi la rinuncia da parte di SEA della sanzione, vero?
Intendo scarsa probabilità che un tribunale ingiunga ad AZ il risarcimento di 1.25 mld a Sea.
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Da perfetto profano mi pongo una questione riguardo l'affaire SEA: se lo risolvessero tramite ritiro della richiesta danni da 1 parte, e concessione di revisioni su bilaterali, slot, LIN dall'altra?

slot non servono a nulla
Bilaterali e Linate spettano al Governo non ad AF/AZ
Qualcosa nei prossimi giorni però dovranno trovarla in AZ/Governo ma mi sfugge
 
Citazione:Messaggio inserito da italex88
Ma riguardo la questione SEA può essere che la posizione assunta nell'offerta di fatto riconosca più di qualche possibilità di riuscita all'azione legale della SEA . Se cosi' non fosse perchè preoccuparsi tanto di metterla in evidenza ?

Innanzitutto Ciao :)

l'inclusione di un dettaglio in comunicato stampa può dipendere da un milione di fattori. Per esperienza personale, può succedere che i regulators stessi (Consob e Borsa) si incaponiscano al punto tale da farti inserire un dettaglio che a te pare palesemente inutile o irrisolto o irrisolvibile, ma che ha avuto magari un certo rilievo sulla stampa.

Buona Domenica!
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da micky87

ma scarsa riuscita intendi la rinuncia da parte di SEA della sanzione, vero?
Intendo scarsa probabilità che un tribunale ingiunga ad AZ il risarcimento di 1.25 mld a Sea.

in effetti 1.25 mld nn ce li ha nemmeno :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Secondo me ha scarse probabilità di riuscita, e l'hanno inserita nel comunicato perché "non si sa mai"

Se fosse stata un "non si sa mai" sarebbe tra le altre decine di clausule che non vengono divulgate dalla stampa per motivi di spazio e ancor prima non vengono inserite nei comunicati ufficiali da chi li scrive.

Se si è dato risalto è solo ed esclusivamente poichè c'è una concreta possibilità di perdere la causa.