Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
-un’offerta pubblica di scambio sul 100% delle azioni di Alitalia in base alla quale viene proposto di permutare n. 160 azioni Alitalia possedute con una azione Air France-KLM
Come già detto, sono meno di 10 cent ad azione...
Citazione:un’offerta pubblica di acquisto sul 100% delle obbligazioni convertibili Alitalia ad un prezzo unitario di Euro 0,3145, pari al prezzo di mercato del 14 marzo 2008. [...]Successivamente al completamento con successo delle offerte, Alitalia delibererà un aumento di capitale per un miliardo di euro da offrire in opzione a tutti gli azionisti ed ai portatori di obbligazioni convertibili, ad un prezzo da definire, interamente garantito da Air France-KLM.
Almeno i bond non se li accollerebbe il Tesoro, non era scontato.
Citazione:Il Piano 2008-2010, costruito su base stand alone, prevede un importante turn-around economico, con un margine operativo positivo nel 2010.
Non parlano di bottom line ma di margine operativo, che ricordo fu positivo o quasi in anni come il 2001 e il 2002.
Citazione:Nel nuovo assetto industriale si prevede inoltre la reinternalizzazione da parte di Alitalia di alcune attività in ambito manutentivo e di ground-handling (incluse le relative professionalità e tecnologie) oggi nel perimetro di Alitalia Servizi. Tali attività sono ritenute importanti nella gestione operativa quotidiana del business e nei rapporti diretti con la clientela .
La giustificazione della re-perimetrazione non è convincente.
Citazione:il raggiungimento di un accordo con le organizzazioni sindacali, sia con riguardo ai dipendenti di Alitalia sia a quelli di Alitalia Servizi, essendo la piena cooperazione dei dipendenti cruciale per il successo del rilancio della Compagnia;
Incognita cruciale.
Citazione:il rilascio di un impegno scritto da parte della competente Autorità governativa a mantenere il portafoglio attuale dei diritti di traffico di Alitalia, a continuare a gestire con modalità trasparenti e non discriminatorie ogni futura richiesta da parte di Alitalia per diritti di traffico ed a fornire cooperazione ed assistenza nel caso dell’insorgenza di difficoltà relative ai diritti di traffico di Alitalia con Paesi extracomunitari; tali aspetti risultano, peraltro, già salvaguardati dalla Convenzione sottoscritta con l’ENAC il 14 marzo u. s..
Mi sembra una richiesta legittima, se intesa a evitare che quando AZ fosse controllata da una maggioranza straniera Enac e Farnesina mettano i bastoni fra le ruote nella gestione di asset fondamentali. Sarebbe illegittma se le rotte appena chiuse (Cina e India) fossero in monodesignazione, ma non è questo il caso. Niente a che vedere con gli slot, niente a che vedere con la liberalizzazione dei bilaterali chiesta dalla Lombardia.
Citazione:la sottoscrizione di un accordo tra Alitalia e Aeroporti di Roma S.p.A. sui livelli di servizio necessari per l’attuazione del Business Plan 2008-2010
Significa subordinare le risorse di FCO ad AZ, saranno contenti gli altri vettori che ci operano...
Citazione:è stata prevista quale ulteriore condizione di efficacia del contratto, che il Ministero dell’Economia e delle Finanze conceda ad Alitalia una linea di credito da rimborsarsi subito dopo l’esecuzione dell’aumento di capitale.
Seconda incognita cruciale insieme ai sidacati. Da non sottovalutare in tal senso l'influenza francese a Bruxelles.
Citazione:Il contratto prevede che, successivamente al completamento con successo delle offerte, Alitalia deliberi un aumento di capitale per euro 1.000.000.000,00 (un miliardo) da offrire in opzione a tutti gli azionisti ed ai portatori di obbligazioni convertibili, ad un prezzo da definire a ridosso dell’operazione, tenendo conto del prezzo dell’offerta pubblica di scambio. Air France-KLM si è impegnata a sottoscrivere e liberare tutte le azioni, e perciò sia ad esercitare tutti i diritti di opzione ad essa spettanti, sia a sottoscrivere l’intera porzione di aumento eventualmente rimasta inoptata.[...]Il Piano Industriale 2008-2010 prevede inoltre investimenti complessivi nei tre anni pari a circa 850 milioni di euro relativi
Considerando i flussi di cassa prevedibili per i prossimi 3 anni, è una ricapitalizzazione molto timida.
Citazione:Le Assurances garantite da parte di Air France-KLM nei confronti dello Stato italiano, considerando in ogni momento gli interessi di Alitalia e del Gruppo Allargato e dei suoi azionisti, prevedono:
quanto alla Governance:
• La nomina nel consiglio di amministrazione di Air France-KLM di un addizionale consigliere di nazionalitá italiana e con significativa esperienza di business, e che rispetti i requisiti di indipendenza, proposto al comitato nomine del consiglio di amministrazione dopo consultazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e su indicazione dello stesso. Tale consigliere sará in carica per un periodo di 6 anni. Dopo la scadenza di tale termine il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Air France-KLM fará del suo meglio per proporre al comitato nomine un sostituto di tale consigliere, prevedendo sempre la nomina di un consigliere di nazionalitá italiana e con significativa esperienza di business, e che rispetti i requisiti di indipendenza
• L’impegno da parte di Air France-KLM a non cedere nessuna delle azioni – direttamente o indirettamente detenute -per un periodo di tre anni dalla data di completamento della transazione.
Sullo stato di vettore aereo:
. • Air France-KLM si impegna a mantenere Alitalia quale vettore aereo con sede ed operante in Italia
. • Air France-KLM si impegna a che Alitalia mantenga i suoi certificati e licenze operative e che si impegni a rispettare le condizioni necessarie a tale scopo
Sono pari pari i paletti del secondo bando di gara del Tesoro.
Citazione:E’ importante sottolineare che l’implementazione dei suddetti aggiustamenti della rete decorrono già dalla stagione estiva 2008 e che pertanto l’assetto di network del Piano 2008-2010 è già riflesso nell’offerta di Alitalia dal 31 marzo 2008. Piano che peraltro, non prevedendo ulteriori aggiustamenti di rilievo per gli anni 2009 e 2010, identifica un livello di offerta pressoché costante nei suoi tre anni.
In sintesi la riduzione complessiva della capacità passeggeri al 2010 rispetto al 2007 in termini di Posti Chilometro Offerti, con esclusione della controllata Volare, sarà pari a circa il 10% con una riduzione sul network domestico di circa l’1%, sul network internazionale di circa il 19% e sul network intercontinentale di circa il 6%.
Nel 2010 la flotta passeggeri di Alitalia, con esclusione della controllata Volare, sarà costituita da 137 aeromobili di cui 20 aeromobili di lungo raggio, 101 di breve medio raggio e 16 regional (di cui 4 aeromobili di nuova generazione).
I numeri non tornano, sia riguardo a ulterirori riduzioni di offerta a seguito del taglio di flotta, sia riguardo allo stato dei leasing dei 767.
Citazione:il rinnovo del brand della navetta Fiumicino-Linate, con servizi dedicati in aeroporto e nuovi servizi di bordo;
il miglioramento dei servizi per i clienti ad alto valore (check-in, banchi transiti, varchi di sicurezza in aeroporto dedicati, ecc.);
il miglioramento delle Sale VIP con nuovo design e arricchimento del servizio (catering, riviste, free WI-FI etc);
il lancio di una nuova politica di recovery per la puntualità, le cancella zioni e la gestione dei bagagli;
la riconfigurazione della cabina degli aeromobili Airbus, con soluzioni di comfort di nuova generazione;
l’introduzione di nuove poltrone Lie-Flat in classe Magnifica negli aeromobili di lungo-raggio;
il rinnovo dello stile della cabina degli aeromobili (colori, materiali) e focus continuo su manutenzione e pulizia degli interni;
il miglioramento degli standard dei sistemi di intrattenimento di bordo con allineamento ai livelli di Air France-KLM;
il lancio di un nuovo catering per la Business Class e la classe Magnifica, che valorizza lo stile e la tradizione italiana;
il rilancio complessivo del marchio Alitalia, anche attraverso nuove linee guida di immagine e comunicazione.
Erano decisioni da prendere immediatamente dopo l'ultima ricapitalizzazione sotto Cimoli, che non richiedono colpi di genio ma solo copiare dagli altri. Meglio tardi che mai...
Citazione:il Piano Industriale 2008-2010 prevede che l’attività cargo bellies prosegua inalterata e che, nel corso del biennio 2008-2009, l’attività degli aeromobili all-cargo si concentri sulle rotte con margini operativi migliori, verso il Far East e il Nord America, per ridursi progressivamente fino a cessare nel 2010.
Mi pare una conseguenza inevitabile dell'abbandono di MXP come hub (pax e merci).