I contratti di lavoro Ryanair

Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

E con questo abbiamo visto tutto....

intanto il sito Ryanair è roooooooootto :)

probabilmente sovraccarico a causa dei passeggeri alla ricerca del piano cancellazioni da giovedì in poi, la cui pubblicazione era prevista per stasera

Ryanair: bonus ai piloti per rimanere fino a ottobre 2018
Per aver diritto al bonus, i piloti dovranno lavorare per almeno 10 dei propri giorni liberi

Dublino – Dopo essere stata costretta ad annullare migliaia di voli nelle prossime sei settimane per far fronte alla carenza di piloti, Ryanair offrirà ai propri comandanti un bonus di €12.000 per rimanere fino a ottobre 2018. Il bonus per i primi ufficiali sarà di €6.000.

Con una circolare inviata oggi a tutti i piloti, il Chief Operations Officer del vettore, Michael Hickey, ha comunicato gli estremi dell’offerta al personale: per aver diritto al bonus, i piloti dovranno essere ancora impiegati dalla compagnia aerea (e non dimissionari) il 31 ottobre 2018. Dovranno altresì aver prestato servizio durante almeno dieci dei propri giorni di riposo, dei quali almeno cinque durante il mese di congedo annuale.

Un’ulteriore serie di incentivi per i piloti riguarda la diaria per i pernottamenti fuori base: dagli attuali €28 la diaria salirà a €75. Per i piloti a contratto non impiegati direttamente dal vettore, la diaria passerà da €20 a €30 per ora di volo.

Dopo l’annuncio dell’annullamento di migliaia di voli, Ryanair aveva negato di trovarsi di fronte a una effettiva crisi, attribuendo la situazione a circostanze provvisorie e alla necessità di far smaltire ferie arretrate: è ora evidente, tuttavia, come la linea aerea sia effettivamente a corto di equipaggi e come faccia affidamento – per mantenere operazioni regolari – al lavoro straordinario dei piloti in ferie.

http://www.aviazionecivile.it/news/ryanair-bonus-ai-piloti/

Riporto l'articolo integralmente: credo sia un'anteprima di Aviazione Civile (non ho visto la notizia pubblicata altrove) e magari stavolta il Corriere avrà l'eleganza di citare la propria fonte quando attingerà al nostro sito.

Bisogna dire che quelli di FR hanno gestito molto molto male la situazione...il loro modo di fare comunicazione a questo giro gli si è rivoltato contro... diciamo che in tutto ciò c'è stata molta spocchia (come di solito usano fare nei loro comunicati stampa...dove ad esempio si fa passare l'aver basato 4/5 aerei in una base come l'aver portato 1.000.000 di nuovi posti di lavoro)
O' Leary & Co invece di correre ai ripari (magari noleggiando in wet lease qualche aereo o comunque riproteggendo come si deve i passeggeri) e cercare di far passare sotto silenzio il più possibile la cosa hanno cercato di sfruttare il tutto a loro pro...prendendo in giro i propri clienti affermando che il tutto dipendeva dal fatto che loro tenevano alla puntualità..etc etc
...con finire per far si che questo disservizio fosse pubblicizzato in tutta Europa su tutti i media (come sempre succede per loro...ma in questo caso negativamente)...
Diciamo che stanno perdendo molto di più in reputazione e soldi (pensiamo solo al valore del titolo sceso di diversi punti) rispetto a quanto ci avrebbero rimesso nel gestire la situazione in modo serio (anche a fronti della cancellazione, diciamo il vero, di un numero di voli che tutto sommato non mi pare eccessiva)

Sono l'unico al quale fa ridere il retention bonus condizionato al servizio straordinario durante i giorni liberi e le ferie?

Non lo sei. A MOL era andata bene troppe volte ed anche stavolta voleva svicolarla: stavolta ha fatto una bella figura di m. , deve iniziare ad adeguare i rimborsi dei suoi piloti, un po' ne sta perdendo e credo che paghera' il conto finale in borsa.

Non lo sei. A MOL era andata bene troppe volte ed anche stavolta voleva svicolarla: stavolta ha fatto una bella figura di m. , deve iniziare ad adeguare i rimborsi dei suoi piloti, un po' ne sta perdendo e credo che paghera' il conto finale in borsa.

Ci andrei molto piano prima di avventurarmi in deprofundis per MOL e Ryanair. Tanto per dirne una, il dieselgate non ha avuto alcun effetto sulle venfite VW e le quotazioni di borsa sono tornate dove stavano. E VW ata sborsando un'enormità, altro che 35 milioni. A dirla tutta la gente si è affannata a comprare i diesel per avere più sconto. Certo teste rotoleranno e, forse, gli stipendi saliranno, ma alla fine succederà una cosa simile; biglietti a 9.99 invece che 14.99 e tutti contenti

Ci mancherebbe; nessun deprofundis.
Pero' questa volta la arroganza della Compagnia non la passera' liscia ( sempre a mio parere) e riaccendera' tutta una serie di polemiche (su trattamenti economici dei piloti e dei crew , contributi irlandesi e non , etc) di cui avrebbero volentieri fatto a meno.
Leggiti al proposito pagina 2 e 3 del Corriere di oggi .
E MOL, improvvidamente aggiungo ,annulla conferenza stampa a Malpensa.....

Ci mancherebbe; nessun deprofundis.
Pero' questa volta la arroganza della Compagnia non la passera' liscia ( sempre a mio parere) e riaccendera' tutta una serie di polemiche (su trattamenti economici dei piloti e dei crew , contributi irlandesi e non , etc) di cui avrebbero volentieri fatto a meno.
Leggiti al proposito pagina 2 e 3 del Corriere di oggi .
E MOL, improvvidamente aggiungo ,annulla conferenza stampa a Malpensa.....

A me il modello Ryanair non piace ma "il mercato ha sempre ragione", quindi il modello Ryanair fino ad ora e' quello giusto. Siamo sinceri, e' noto da tempo quali sono le pratiche commerciali e il trattamento che Ryanair riserva ai suoi dipendenti, ma a chi viaggia questo non interessa minimamente. Assistente di volo, sei vessato? E a me che me frega, io pago 10 euro (e magari non so che le mie tasse se le pappa MOL anche se non volo).
Come per Walmart, sai cosa compri e come viene trattato chi ci lavora e tuttavia Walmart rimane l'unica catena della grande distribuzione che apre mall invece che chiuderli. L'etica e' un buon argomento di discussione, ma i soldi sono i soldi

Con questa mossa MOL è probabilmente riuscito a scongiurare un inevitabile sciopero che sarebbe ovviamente costato molto di più. Anche questa volta si è dimostrato più bravo delle varie Lufthansa o Air France.

Con questa mossa MOL è probabilmente riuscito a scongiurare un inevitabile sciopero che sarebbe ovviamente costato molto di più. Anche questa volta si è dimostrato più bravo delle varie Lufthansa o Air France.

Possono scioperare piloti che non hanno un contratto di lavoro diretto con Ryan ma tramite agenzie private? Domanda sincera.

Possono scioperare piloti che non hanno un contratto di lavoro diretto con Ryan ma tramite agenzie private? Domanda sincera.
Possono al massimo decidere di andare a lavorare altrove, FR deve quindi impegnarsi a trovare i sostituti.

E se non si presentassero in massa al lavoro secondo te MOL cosa potrebbe fare? ...peraltro proprio ora che si candida per Alitalia. Domanda altrettanto sincera.

Se guardi la storia, i diritti dei lavoratori sono stati rivendicati e riconosciuti quando l'offerta di lavoro era sensibilmente superiore alla domanda. Esattamente quello che sta succedendo ora alla categoria dei piloti low cost.

La domanda era se, ufficialmente, si potesse dichiarare sciopero in un´azienda (Ryan o chi si vuole) che utilizza principalmente personale non assunto per eseguire le proprie mansioni. Certo, il personale potrebbe organizzarsi in qualche modo e non presentarsi al lavoro, il che alla fine é simile ad uno sciopero. Allora resta la domanda se i piloti Ryan siano organizzati in un´associazione, un sindacato, un gruppo di rappresentanti dei lavoratori che possa coordinare un´azione del genere a livello paneuropeo.

ps: in che termini MOL sarebbe stato piú "bravo" (se cosí vogliamo dire) di Air France e Lufthansa?

Ultima modifica:

La domanda era se, ufficialmente, si potesse dichiarare sciopero in un´azienda (Ryan o chi si vuole) che utilizza principalmente personale non assunto per eseguire le proprie mansioni. Certo, il personale potrebbe organizzarsi in qualche modo e non presentarsi al lavoro, il che alla fine é simile ad uno sciopero. Allora resta la domanda se i piloti Ryan siano organizzati in un´associazione, un sindacato, un gruppo di rappresentanti dei lavoratori che possa coordinare un´azione del genere a livello paneuropeo.

In Ryanair non esiste un sindacato, nonostante diversi tentativi da parte dei piloti
L'EPG ha una specie di gruppo non ufficiale dove partecipano i piloti RYR, ma non è mai stato lontanamente riconosciuto da MOL
Se i contractors non si presentassero a lavorare, potrebbero essere licenziati il giorno stesso senza preavviso, mentre i piloti "assunti" rischierebbero provvedimenti disciplinari: in questa situazione, ti prenderesti queste responsabilità??

Ieri sere ho ricevuto messaggio di cancellazione del volo, in circa 6-7 anni che la prendo, non ho mai avuto problemi i voli cancellati per chiusura apt manutenzione, sono stati rimborsati anche un volo e anche uno dipeso da problemi famigliari mi è stato rimborsato, maadesso mi ha fatto fare un ripensamento. Gridava al lupo per via del blocco dei voli (sciopero in Francia) chiedeva anche di firmare perchè i passeggeri ne pagavano le conseguenze per loro i( i controllori), adesso non sono pure loro lupi, e chi mi rimborsa l'hotel che già ho pagato, la devo prendere in quel posto:( Grazie mille ryanair anche tu non sfuggi a problemi come le altre non sei quella che dici di essere, e poi segnalo che non è vero che i passeggeri fanno ritardare la partenza per i bagagli come dice lei, ma mi sono trovato molte volte con tutti dentro al posto a sedere pronti a partire e che passavano diversi minuti prima di decollare

Ultima modifica: