La domanda esposta nell'oggetto deriva dalla rilettura della seguente frase dell'articolo di Panorama ed esposto nel thread "Costi truccati":
..."Nella maggior parte dei casi, società di gestione, cittadini e politici perorano invece le pretese dei conquistadores irlandesi. Tutti ben felici di pagare sonanti euro per sentire squillare a ogni atterraggio l’ormai celebre «jingle-trombetta» della compagnia nordeuropea. E i manager aeroportuali fanno quadrato. I patti siglati sono protetti come segreti militari. A Orio al Serio, il più importante scalo italiano della Ryanair, silenzio assoluto e malcelato fastidio alla richiesta di Panorama sui termini dell’accordo. A Pisa, secondo hub per traffico, uguale riserbo. A Bari il direttore generale, Marco Franchini, cortesemente declina: «Quando le daranno le cifre i miei colleghi, lo farò anch’io»"......
La spese di marketing devono essere esposte in bilancio secondo il principio di competenza cosi' come da principi contabili.
Ora, se tali contratti sono blindati per un discorso di privacy ecc.ecc., vorrei capire come è possibile per le società di revisione e collegio sindacale, potere determinare con esattezza l'importo di competenza del bilancio di esercizio.
Questo fatto potrebbe generare il fenomeno dello scivolamento di costi da un esercizio a quello successivo senza che nessuno sappia che effettivamente ci sono costi nascosti.
Vorrei quindi capire se effettivamente le società di revisione e istituti di controllo hanno la possibilità di verificare analiticamente se le informazioni in loro possesso sono complete e veritiere.
..."Nella maggior parte dei casi, società di gestione, cittadini e politici perorano invece le pretese dei conquistadores irlandesi. Tutti ben felici di pagare sonanti euro per sentire squillare a ogni atterraggio l’ormai celebre «jingle-trombetta» della compagnia nordeuropea. E i manager aeroportuali fanno quadrato. I patti siglati sono protetti come segreti militari. A Orio al Serio, il più importante scalo italiano della Ryanair, silenzio assoluto e malcelato fastidio alla richiesta di Panorama sui termini dell’accordo. A Pisa, secondo hub per traffico, uguale riserbo. A Bari il direttore generale, Marco Franchini, cortesemente declina: «Quando le daranno le cifre i miei colleghi, lo farò anch’io»"......
La spese di marketing devono essere esposte in bilancio secondo il principio di competenza cosi' come da principi contabili.
Ora, se tali contratti sono blindati per un discorso di privacy ecc.ecc., vorrei capire come è possibile per le società di revisione e collegio sindacale, potere determinare con esattezza l'importo di competenza del bilancio di esercizio.
Questo fatto potrebbe generare il fenomeno dello scivolamento di costi da un esercizio a quello successivo senza che nessuno sappia che effettivamente ci sono costi nascosti.
Vorrei quindi capire se effettivamente le società di revisione e istituti di controllo hanno la possibilità di verificare analiticamente se le informazioni in loro possesso sono complete e veritiere.