D
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Ovviamente il piano prevedeva fin dasubito la chiusura e relativa trasformazione in aerea residenziale dello scalo di Fornebu (FBU).
GEN è uno degli aeroporti più belli ed efficienti al mondo! Non posso che quotare le parole di malpensante su traghetti, ponti e gallerie a pedaggio...soprattutto nell'estremo nord. A proposito di pedaggi e gallerie, vi sembrerà un paradosso, ma la galleria stradale attualmente più lunga del mondo (~24,5 km) non ha il pedaggio perchè la politica regionale norvegese promuove le regioni periferiche.
io ricordo che sulla strada per bergen abbiamo pagato un tunnel 90mila lire, li mortacci![]()
GEN (quindi non OSL?) ha un traffico di tutto rispetto, e 28mln di pax annui sarebbero un bel traguardo.
Da notare anche l'attenzione ambientale:
"Environmental example
Oslo Airport strongly emphasizes environmentally friendly and sustainable solutions, both for the development project and for the operation of the new buildings. The goal is that the development should be as climate-neutral as possible and an environmental example. It will allow for the increased use of renewable energy. The environmentally sound solutions that we are familiar with at the airport will be further developed.
The absolute requirement that groundwater must not be contaminated as a result of activities still applies at the airport."
domanda cretina:
Malpensa e Gardermoen sono stati aperti in contemporanea: perchè un city airport è stato chiuso, mentre l'altro è stato tenuto aperto?
solo perchè uno si trova in Norvegia mentre l'altro in padania???![]()
Cosa centra?
A Oslo via FBU si sono sviluppati Sandefjord/Torp e anche Rygge!
Quest'ultimo più che altro per quei simpaticoni di FR!
Cosa centra?
A Oslo via FBU si sono sviluppati Sandefjord/Torp e anche Rygge!
Quest'ultimo più che altro per quei simpaticoni di FR!