Hostess AZ spara scivolo per errore. FOTO

Citazione:Messaggio inserito da IoGuido

Linate, la funzione "edit" contrassegnata dall'icona
icon_edit_topic.gif
è tua amica, USALA

[:308][:308]sono abituato a leggere "google is your friend" e questa dicitura mi è famigliare :D

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Quasi tutte TP, non sapevo che DL non usasse la procedura legalissima del limitare il numero di passeggeri in un caso come questo.
In altri termini basta non imbarcare passeggeri nell'area (ben specificata dai manuali) che avrebbe usufruito di "quella" uscita di emergenza.

anche da noi si usa così.... raggruppare i pax lontano dall'uscita inagibile

In Alitalia non li licenziano per gli scioperi illegali, per i certificati medici falsi e poi licenziano per un errore che, a quanto dite, puo' capitare a tutti?
Non e' che in Alitalia hanno trovato un modo per licenziare personale in esubero? Della serie " licenziamento creativo " ?

Citazione:Messaggio inserito da ivan

In Alitalia non li licenziano per gli scioperi illegali, per i certificati medici falsi e poi licenziano per un errore che, a quanto dite, puo' capitare a tutti?
Non e' che in Alitalia hanno trovato un modo per licenziare personale in esubero? Della serie " licenziamento creativo " ?

Quella del licenziamento è certamente una falsa informazione...una notizia gonfiata all'inverosimile ha certamente un impatto più rumoroso rispetto all'originale.

Angela

Citazione:Messaggio inserito da Astridis

Quella del licenziamento è certamente una falsa informazione...una notizia gonfiata all'inverosimile ha certamente un impatto più rumoroso rispetto all'originale.
Angela
basta vedere quello che succede con le notizie sugli scioperi AZ.... effetto ridondanza assicurato

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ
basta vedere quello che succede con le notizie sugli scioperi AZ.... effetto ridondanza assicurato

A dir il vero, ultimamente, basta la parolina magica "Alitalia" a far notizia...:D

Alitalia è una realtà a parte, nel panorama della nostra aviazione commerciale visto nel suo insieme.
Ma non si deve pensare che lo rappresenti nella sua totalità.

Nelle aziende "private", salvo in casi particolari (determinati dal grado dell'av, o da meccanismi affettivi complessi), si incorre sempre nel licenziamento, nel caso in cui si "spari" inavvertitamente uno scivolo.
E' un concetto che viene chiarito fin dall'inizio del rapporto lavorativo, e talvolta ribadito anche in sede di briefing, affinchè sia sempre chiaro nel pensiero di un av.
Una sua eventuale non esecuzione, invierebbe un segnale negativo da parte dell'azienda. Come a voler dire, che gli episodi in fondo in fondo, può capitare che rimangano impuniti.

Si dice che questo aumenti il livello di attenzione del personale ...
E che la probabilità che un errore venga commesso, cali in maniera significativa ...

Parlando comunque con un tecnico un giorno, mi spiegava che il costo di uno scivolo si aggira intorno ai 60 - 80.000 Euro, a seconda del modello.
Sono informazioni che prendo con le pinze io per primo, perchè noto spesso che c'è molta confusione su alcuni argomenti.
Ma mi ha raccontato anche che, nel caso lo scivolo non sia stato utilizzato dopo il gonfiaggio, è possibile recuperarlo, sostituendo il solo meccanismo di gonfiaggio.
Componente il cui costo è di circa 1.500 Euro.

Come già spiegato da altri, in caso di scivolo sparato la normativa consente di operare ugualmente il volo, sbarcando un numero di passeggeri, anche se corrispondente alla sua capienza effettiva, più che a cifre prestabilite.
Ricordiamoci comunque che esiste sempre la possibilità per un vettore, in virtù di circostanze particolari (in quale remoto angolo del pianeta è avvenuto il fatto ad esempio) di chiedere all'Enac l'autorizzazione di partire ugualmente, anche con uno scivolo inoperativo, a cabina piena.

io non credo nella "repressione", nel "mandare a letto senza cena" il lavoratori... se si dovesse fare lo stesso a tutti i livelli, i piani alti di qualche edificio sarebbero molto sottorganico....
chi lavora deve essere tutelato, secondo me, a 360°, e se viene fatto un errore c'è da capire il perchè, non da dare addosso e basta. Errare è umano, è perseverare che è diabolico...... e ripeto, valga per tutti i livelli....

Sinceramente io ha lavorato in tre compagnie diverse "private" di scivoli sparati ne ho sentiti 7 o 8 compreso quello di un tecnico ma mai nessuno è stato licenziato al massimo se era un avr passava qualche mese da av ma chiaramente mantenendo lo stipendio da avr.

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Citazione:Si dice che questo aumenti il livello di attenzione del personale ...
E che la probabilità che un errore venga commesso, cali in maniera significativa ...
Secondo studi seri invece risulta che una politica "punitiva" degli errori aumenti solo il livello di stress del personale, con un significativo aumento degli errori stessi.
Inoltre si crea l'abitudine a "nascondere" gli errori (chiaramente non lo sparo di uno scivolo) facendo sì che il livello generale di sicurezza cali in modo drastico ed impedendo ad altri di fare tesoro delle esperienze pregresse.
Credo comunque che il post da cui ho tratto la citazione provenga da un troll che di aviazione e compagnie aeree (pubbliche o private che siano) sa poco.
Se così non fosse lo prego di dire a quale compagnia privata fa riferimento, così da poter sapere che genere di cultura della sicurezza vige colà e quindi evitarla accuratamente per i miei viaggi futuri.

[:304][:304][:304]
quoto al mille per mille sono parole sante le tue davvero sante
non è possibile che venga punita una persona al primo errore perchè errare è umano

Citazione:Messaggio inserito da tp

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:Messaggio inserito da tp

Scusa ma questo con quale compagnia??? In una situazione d'emergenza, non puoi prevedere quale porta dovrai usare, quindi, almeno da noi, porta inop, volo cancellato. In certe situazione, quella inop potrebbe essere l'unica via d'uscita.

ta ta

Quasi tutte TP, non sapevo che DL non usasse la procedura legalissima del limitare il numero di passeggeri in un caso come questo.
In altri termini basta non imbarcare passeggeri nell'area (ben specificata dai manuali) che avrebbe usufruito di "quella" uscita di emergenza.

Come regola universale forse, ma bisogna sempre seguire la "company policy".
Infatti, noi non la seguiamo. E la motivazione e' semplice. Anche se e'"procedura legale", in caso d'emergenza la porta inop potrebbe essere l'unica via d'uscita. What are the odds???? Well you never know, do you?

Personalmene preferisco la policy di DL. E' una ridondanza che non mi sembra giusto limitare. Con un motore spento su due si scende a terra subito anche se sopra ci sono 3 passeggeri. Quello che voglio dire è che tutti i sistemi sono ridondanti, quindi il volo è sicuro rispettando tutte le procedure e decollare con una limitazione è comunque partire con un numero di probabilità più alto di incorrere in problemi.
Ditemi se sbaglio...

Per quanto riguarda la A/V, se fossi io a decidere, mi limiterei a un richiamo. Preferisco che le negligenze vengano fuori che taciute per la paura di un possibile licenziamento. E' anche vero che se sei negligente più volte per disattenzione, non puoi fare un lavoro di responsabilità verso gli altri, quindi....

provate a pensare se fosse successo ad una piccola compagmia aerea che in piena stagione estiva dove inizia a volare dal mattino sino a tarda sera , fosse successo in uno scalo perduto in qualche parte dell'egitto ?????? volo cancellato , pax riprotetti non si sa bene quando dove , tutti gli altri pax che avrebbe dovuto trasportare nei giorni seguenti tutti a terra , e se la sfortuna non bastasse non c'è la possibilità di noleggiare un'altro aereo per continuare a volare. Ho esagerato ???? però potrebbe accadere , è già capitato non con lo scivolo ma con un motore andato in pannne.

si, ok, ma senza uno scivolo in deroga ENAC parti, senza un motore, anche in deroga ENAC la vedo difficile.....

Secondo studi seri invece risulta che una politica "punitiva" degli errori aumenti solo il livello di stress del personale, con un significativo aumento degli errori stessi.
Inoltre si crea l'abitudine a "nascondere" gli errori (chiaramente non lo sparo di uno scivolo) facendo sì che il livello generale di sicurezza cali in modo drastico ed impedendo ad altri di fare tesoro delle esperienze pregresse.
Credo comunque che il post da cui ho tratto la citazione provenga da un troll che di aviazione e compagnie aeree (pubbliche o private che siano) sa poco.
Se così non fosse lo prego di dire a quale compagnia privata fa riferimento, così da poter sapere che genere di cultura della sicurezza vige colà e quindi evitarla accuratamente per i miei viaggi futuri.

La penso anch'io come te Ford, e ti ringrazio per l'intervento (come sempre) molto interessante.
Il problema però non è tanto far capire a me questo concetto, ma a chi gestisce alcune realtà operanti nel nostro paese. Alle persone che del culto della punizione esemplare che serva da monito a tutti, hanno fatto la loro filosofia gestionale. Convinte che l'appartente livello di efficienza che sembra ne risulti, sia la prova che anche se il resto del mondo va in direzione opposta, loro hanno avuto l'intuizione giusta.

Cosa questa mentalità comporti nel quotidiano di un navigante, penso lo potrai immaginare da solo.
Perchè ciò che da te è una saggezza riconosciuta ed accettata da tutti, in talune realtà è un obiettivo, quasi un sogno nel cassetto. Per il quale molti tuoi colleghi ogni giorno lottano, subiscono ripercussioni, e spesso perdono il posto di lavoro.
No, non sono un troll (che non so cosa significhi ...) nè ho mai creduto di essere un luminare dell'aviazione civile.
Sono solo un semplice grande appassionato. Che legge ed asolta tutto in silenzio, con una sensibilità ed una curiosità abbastanza forti, che a volte gli permettono di notare sfumature che a molti altri forse sfuggono.
Lo stesso nostro forum, in occasione di interventi autopropagandistici particolarmente deliranti da parte di qualcuno, ha offerto nel tempo la possibilità di intuire diverse cose.
Se sei un lettore attento e capace di leggere tra le righe, ti sarai reso conto anche tu in alcune circostanze, che forse c'è qualcosa che non funziona.

Quali sono queste realtà, che tanto ti spaventano ?
Sono quelle delle quali non senti mai trapelare nulla da nessuno, caro Ford. Quelle in cui, mentre gli errori di Az, Gj, Lm & co. (tanto per citare le pù bersagliate dal nostro sarcasmo, perchè lo accettano e ne fanno tesoro) finiscono sui giornali e sulla bocca di tutti per ogni fesseria, sembra che magicamente tutto funzioni alla perfezione.
Quelle che nello stesso nostro forum non vengono quasi mai menzionate, derise sistematicamente, e delle quali non troverai nemmeno un'immagine in giro.
Perchè ci sarà pure un motivo alla base di questo silenzio Ford. E non credo occorra una smisurata dose di intelligenza, per rendersene conto.

PS In vita mia comunque ho avuto modo di assistere a 2 spari accidentali di uno scivolo. E in entrambi i casi, i colpevoli sono stati licenziati nel giro di pochi giorni. Non sono a conoscenza di loro precedenti errori, nè mi sembra sia stata imputata loro una condotta precedente non soddisfacente.
Semplicemente, ci sono realtà che si basano su questa filosofia, e la mettono nero su bianco nel momento in cui si firma un contratto.
Non sarà un caso, se in un settore inflazionato dall'esubero di personale in cerca di un'occupazione, ci siano tre o quattro aziende perennemente alla ricerca di personale.
Con affetto e stima.

Vi posso garantire che anche negli USA non si licenzia per un errore, a meno che non sia la prima volta che la persona in questione spari uno scivolo o che abbia una safety record penosa.
Di scivoli sparati per errore se ne contano "e few" to be conservative... ogni anno, e personalmente non ho mai visto il licenziamento di un A/V a causa di un errore.

Citazione:Non sarà un caso, se in un settore inflazionato dall'esubero di personale in cerca di un'occupazione, ci siano tre o quattro aziende perennemente alla ricerca di personale.
Ha...ma quelle allora le conosco e le evito già :D
In quelle essere licenziati alla fine è una fortuna, perchè costringe a cercarsi un lavoro in aziende più serie.
In una di quelle abbiamo fatto un audit per vedere di fare del CS, visti i risultati abbiamo preferito soprassedere.

[:304][:304][:304][:304]