Helvetic Airways espande la flotta con un A319

Già ora credo che i 4 voli Darwin siano feed quasi puri, immagino che con l'apertura della galleria di base del Gottardo, il treno si prenderà anche le ultime briciole del ptp.
Teoricamente con l'apertura del passante di Zurigo si potrebbe pensare di federare ZRH dal Ticino con il treno in un tempo inferiore alle 3 ore, ma da questo punto di vista rimarrebbe probabilmente più competitivo il feed aereo. Sia pure con dei costi più alti.
Terrei presente che entro pochi anni dovrebbe essere disponibile il nuovo collegamento ferroviario da MXP via Stabio, al quale dovrebbe aggiungersi il primo tratto della Pedemontana, che raccorderà la A9 con la A8 all'altezza dello svincolo con la superstrada per MXP.
Quindi Swiss dovrà darsi da fare per rimanere competitiva in Ticino. Il CS100 potrebbe essere d'aiuto. Sicuramente la percezione di spazio e confort saranno ben superiori a quelli del frullino Saab. E visto che mi dici che i 3 voli coprirebbero bene le ondate zurighesi, direi che la cosa potrebbe essere fattibile. Almeno sul piano commerciale.
Su quello tecnico non saprei dirti. I dati Bombardier sembrerebbero indicare ampi margini per quanto riguarda gli spazi di decollo, visto che il volo è brevissimo.
Le rogne potrebbero arrivare nell'atterraggio, visto che LUG richiede un angolo di discesa molto accentuato (mi pare 6,65°). Come spazio pista dovremmo esserci, tenendo presente che l'atterraggio verrebbe effettuato ad un peso ben inferiore al MLW. E al MLW Bombardier ritiene necessari 1.319m per l'atterraggio
Qualche amico locale sicuramente potrà dirci di più.

Sono passati più di 30 anni dall'inizio dei voli di linea da Lugano-Agno, iniziati in modo garibaldino dal padre-padrone di Crossair Moritz Suter. L'aeroporto ticinese ha però caratteristiche tali da non poterlo considerare "normale" come Berna-Belp e San Gallo-Altenrhein. L'attuale pista misura 1'350 metri (largh. 30m) e sarà allungata verso nord in tempi relativamente brevi di 70m. Sopra è stato ben detto delle caratteristiche che fanno del campo di Agno un aeroscalo "difficile". Crossair, che aveva deciso l'acquisto di parecchie decine di jet Embraer (con le opzioni, mi pare, 200), ammetteva che senza il sostanziale prolungamento verso il lago (con il sacrificio del campo di calcio e del campeggio TCS) non avrebbe (probabilmente) potuto operare con i nuovi aerei. Quindi Agno era, è, e rimarrà "difficile"...,non si possono spostare le montagne. ALPTRANSIT (San Gottardo e Monte Ceneri): non è ancora precisato il tempo di percorrenza fra Lugano e Zurigo. Si dice 1 ora 40 minuti (2 ore 40 min. Milano-Zurigo). Mettiamoci in testa che si tratta della realizzazione di un'opera da 20 miliardi di CHF e che ogni treno potrà trasportare 800/1000 persone. L'autorità non potrà evidentemente più considerare i voli Lugano-Zurigo come prioritari e/o importanti. Linea S40/S50: questa linea di S-Bahn sarà inaugurata nel secondo weekend di dicembre 2014 fra Mendrisio e Varese... e non Malpensa. Il trattato di Stato fra I e CH lascia all' Italia l'eventualità di concedere il prolungamento verso l'aeroporto varesino.

Linea S40/S50: questa linea di S-Bahn sarà inaugurata nel secondo weekend di dicembre 2014 fra Mendrisio e Varese... e non Malpensa. Il trattato di Stato fra I e CH lascia all' Italia l'eventualità di concedere il prolungamento verso l'aeroporto varesino.

Di questa ferrovia ci ho capito poco: si tratterebbe del vecchio tracciato della Valmorea?

Di questa ferrovia ci ho capito poco: si tratterebbe del vecchio tracciato della Valmorea?

No, si tratta di una nuova linea, in gran parte a doppio binario, che parte da Mendrisio, arriva a Stabio (con fermata), passa il confine e raggiunge il tracciato della Porto Ceresio-Varese. Poi avrà tre fermate tipo metrò al Gaggiolo, ad Arcisate , Induno Olona e raggiungerà Varese. L'attuale tracciato turistico della Valmorea rimane come biforcazione sulla sinistra, poco dopo di Stabio.

Ultima modifica:
Grazie per le indicazioni sopra. L'aereo doveva essere a Berna il 3 maggio scorso... In realtà si trova ancora presso Lufthansa Tecknik a Sofia. La Pasqua ortodossa, con conseguente giorno di festa per le autorità doganali, ha causato il blocco dell' apparecchio in Bulgaria. Mamma mia... che coordinamento organizzativo!

L'aereo è infine giunto a Zurigo ieri sera. Il primo servizio è previsto per sabato: GVA-LPA-TFS-GVA

Traffico intenso per le destinazioni di Ohrid, Pristina e Skopje. Da inizio luglio alla metà di agosto è pure in servizio per Helvetic (2L) un Fokker 100 della compagnia Trade Air (aereo nei colori di Sun Adria)

Il sito Travel Inside segnala che Helvetic, dal prossimo orario invernale, metterà in servizio un 4° Fokker 100 per SWISS. E' pure previsto un prolungamento del contratto con LX fino alla primavera 2017.

www.ch-aviation.ch

Prime indicazioni sul futuro della flotta di Helvetic: non vi sono conferme ma vi è la probabilità che il tipo di aereo scelto per sostituire gli ormai datati Fokker 100 sia l' EMB-195.
Esclusi, perché troppo grandi, i Bombardier CSeries.
La compagnia si dice poi soddisfatta del primo anno di gestione dell'Airbus A319 in leasing al quale, nel breve/medio termine, potrebbe essere aggiunta un'altra unità.

Ultima modifica: