Già ora credo che i 4 voli Darwin siano feed quasi puri, immagino che con l'apertura della galleria di base del Gottardo, il treno si prenderà anche le ultime briciole del ptp.
Teoricamente con l'apertura del passante di Zurigo si potrebbe pensare di federare ZRH dal Ticino con il treno in un tempo inferiore alle 3 ore, ma da questo punto di vista rimarrebbe probabilmente più competitivo il feed aereo. Sia pure con dei costi più alti.
Terrei presente che entro pochi anni dovrebbe essere disponibile il nuovo collegamento ferroviario da MXP via Stabio, al quale dovrebbe aggiungersi il primo tratto della Pedemontana, che raccorderà la A9 con la A8 all'altezza dello svincolo con la superstrada per MXP.
Quindi Swiss dovrà darsi da fare per rimanere competitiva in Ticino. Il CS100 potrebbe essere d'aiuto. Sicuramente la percezione di spazio e confort saranno ben superiori a quelli del frullino Saab. E visto che mi dici che i 3 voli coprirebbero bene le ondate zurighesi, direi che la cosa potrebbe essere fattibile. Almeno sul piano commerciale.
Su quello tecnico non saprei dirti. I dati Bombardier sembrerebbero indicare ampi margini per quanto riguarda gli spazi di decollo, visto che il volo è brevissimo.
Le rogne potrebbero arrivare nell'atterraggio, visto che LUG richiede un angolo di discesa molto accentuato (mi pare 6,65°). Come spazio pista dovremmo esserci, tenendo presente che l'atterraggio verrebbe effettuato ad un peso ben inferiore al MLW. E al MLW Bombardier ritiene necessari 1.319m per l'atterraggio
Qualche amico locale sicuramente potrà dirci di più.
Teoricamente con l'apertura del passante di Zurigo si potrebbe pensare di federare ZRH dal Ticino con il treno in un tempo inferiore alle 3 ore, ma da questo punto di vista rimarrebbe probabilmente più competitivo il feed aereo. Sia pure con dei costi più alti.
Terrei presente che entro pochi anni dovrebbe essere disponibile il nuovo collegamento ferroviario da MXP via Stabio, al quale dovrebbe aggiungersi il primo tratto della Pedemontana, che raccorderà la A9 con la A8 all'altezza dello svincolo con la superstrada per MXP.
Quindi Swiss dovrà darsi da fare per rimanere competitiva in Ticino. Il CS100 potrebbe essere d'aiuto. Sicuramente la percezione di spazio e confort saranno ben superiori a quelli del frullino Saab. E visto che mi dici che i 3 voli coprirebbero bene le ondate zurighesi, direi che la cosa potrebbe essere fattibile. Almeno sul piano commerciale.
Su quello tecnico non saprei dirti. I dati Bombardier sembrerebbero indicare ampi margini per quanto riguarda gli spazi di decollo, visto che il volo è brevissimo.
Le rogne potrebbero arrivare nell'atterraggio, visto che LUG richiede un angolo di discesa molto accentuato (mi pare 6,65°). Come spazio pista dovremmo esserci, tenendo presente che l'atterraggio verrebbe effettuato ad un peso ben inferiore al MLW. E al MLW Bombardier ritiene necessari 1.319m per l'atterraggio
Qualche amico locale sicuramente potrà dirci di più.