Hartman (CEO di KLM) : Alitalia potrebbe unirsi ad Air France-KLM

Ma come, appena prima magnificavi il fatto che un hub si può fare pure a Dubai e adesso la geografia non si può cambiare?
perché Dubai si è spostata da quando è hub? o sono cambiate le frequenze e i transiti a Dubai ? ma certo che è dura eh..

il caso di KLM è diverso....aveva già molti WB all'epoca, AZ ne ha una ventina, e da quanto è stato detto, resteranno tali (invece dei 767 e 777, avranno 332 e 350)
che resteranno tali lo dici tu, ne riparliamo tra qualche anno, ciò che conta di AZ è la prospettiva, tu la puoi definire al peggio che c'è ma ora, quello che non puoi dire è che resterà tale, anzi, nel 2008 si diceva(te) che non avrebbe aperto altri LR ed è stato falso come hai potuto vedere

che resteranno tali lo dici tu, ne riparliamo tra qualche anno, ciò che conta di AZ è la prospettiva, tu la puoi definire al peggio che c'è ma ora, quello che non puoi dire è che resterà tale, anzi, nel 2008 si diceva(te) che non avrebbe aperto altri LR ed è stato falso come hai potuto vedere
Si sapeva benissimo che i widebody sarebbero aumentati di qualche unità e perciò era prevedibile un aumento del LR.
Ora invece di certo si sa che al 2014 i wb saranno tali,dopo chissà....sarà tutto francese e decideranno loro...

perché Dubai si è spostata da quando è hub? o sono cambiate le frequenze e i transiti a Dubai ? ma certo che è dura eh..

E' sempre li, cm più, cm meno.
Sono solo arrivati 2 nuovi terminal enormi, 100 A380, 100 e più B777 e altre piccole amenità varie.
E tra poco il più grande aeroporto del mondo costruito ex novo.
Non mi sembra di aver visto ciò a Fiumicino quando ci sono passato l'ultima volta.
Magari sbaglio eh?

invece che pensare alla tua compagnia passi tutto il tuo tempo libero a pensare a quella che hai lasciato.
Non è una compagnia,e non mi da alcuna preoccupazione per tanto non ho nulla "da pensare" su essa.

Hai troppo interesse per avere solo amici in Az...
Dal momento che va tutto benissimo,a tuo dire,non vedo la ragione che ti porta a essere così aggressiva e nervosa....in fondo il numero di 20 widebody invece di 22,è senz'altro un errore di trascrizione

Hai ragione evitiamo i discorsi personali,e torniamo a parlare "dell'espansione" da major di Cai....
Io rimango ai numeri,che sono asettici e difficilmente interpretabili diversamente da quel che sono

Questa è "l'espansione" di Az,molto domestico in più,molto regional in più,e ben poco intercont in più,molto più simile ad una Air Berlin che non a una major,accumunate entrambe da mollto traffico domestico,e poco intercontinentale,e un sistyema di tante basi,Az sta per arrivare a 7.

flotta narrow body da 115 a125 macchine al 2014, regional da 17 a 27 e wide body stabile a 20

Secondo me è emblematico il thread chiuso di Bourne dove si meravigliava che il suo viaggio VRN-CDG-SEA-LAX-CDG-VRN costasse alcune decine di € in meno del CDG-SEA-LAX-CDG perchè il volo diretto offre maggiore comodità e meno concorrenza di un volo con scalo dove per il pax volare via CDG-AMS-LHR-MUC o FRA è sostanzialmente la stessa cosa.

Attualmente AZ ha poche destinazioni LR, è evidente che sarà interesse anche di AF una volta acquisita AZ (che è lo scenario di cui stiamo parlando) di andare ad equilibrare l'offerta LR diretti dall'Italia per sottrarsi alla concorrenza degli altri hub europei di primo piano.
E' ugualmente evidente che i voli di nicchia rimarranno altrove, ma non si può pensare diversamente e non cambierebbe nulla se AZ rimanesse sola soletta o se entrasse nell'orbita di LH.

è irrazionale che invece che pensare alla tua compagnia passi tutto il tuo tempo libero a pensare a quella che hai lasciato.
Non è altrettanto irrazionale scrivere una media di 3,45 messaggi al giorno,la tua,tra l'altro scaldandosi molto,parlando di una compagnia in cui si hanno solo amici invece di pensare al proprio lavoro o datore di lavoro?

Sono solo arrivati 2 nuovi terminal enormi, 100 A380, 100 e più B777 e altre piccole amenità varie.
Non mi sembra di aver visto ciò a Fiumicino quando ci sono passato l'ultima volta.
Magari sbaglio eh?

ma come, e il nuovo molo in costruzione dove lo metti??? :D

Non è una compagnia,e non mi da alcuna preoccupazione per tanto non ho nulla "da pensare" su essa.

Hai troppo interesse per avere solo amici in Az...
Dal momento che va tutto benissimo,a tuo dire,non vedo la ragione che ti porta a essere così aggressiva e nervosa....in fondo il numero di 20 widebody invece di 22,è senz'altro un errore di trascrizione

Hai ragione evitiamo i discorsi personali,e torniamo a parlare "dell'espansione" da major di Cai....
Io rimango ai numeri,che sono asettici e difficilmente interpretabili diversamente da quel che sono

Questa è "l'espansione" di Az,molto domestico in più,molto regional in più,e ben poco intercont in più,molto più simile ad una Air Berlin che non a una major,accumunate entrambe da mollto traffico domestico,e poco intercontinentale,e un sistyema di tante basi,Az sta per arrivare a 7.
Dell'espansione da major di AZ ne puoi parlare con Panick visto che è lui che ne ha parlato.

Riguardo al piano sussurrato dagli insider, le mie valutazioni sono state fatte quando è uscita la news, personalmente ritengo comunque importante una espansione di una ventina di macchine, fra corto (10 circa) e medio (altre) con il rinnovo di tutta la flotta a standard più moderni.
Il LR, ti ho già detto che penso che probabilmente sarà un errore e rimarranno 22 (comunque tali saranno per i prossimi 3 anni quindi con un +4) e questo permetterà di continuare il processo aggiungendo un paio di destinazioni come annunciato dallo stesso Sabelli.
Alla fine un aumento circa 10-10-4 è capibile nell'ottica di far ripartire una azienda che esce da una storia recente come quella di AZ e si basa su una giusta politica dei piccoli passi che mira a riportare in utile una azienda che alzi la mano chi pensava potesse raggiungere l'obiettivo.
Se l'anno prossimo riusciranno a raggiungere il pareggio di bilancio tu sarai il primo ad aver sbagliato tutte le tue previsioni che volevano AZ-CAI sull'orlo di un nuovo fallimento diverse volte e ti ricordo che a sentire te avrebbero già dovuto ricapitalizzare da un pezzo e non sarebbero riusciti a dimezzare le perdite portando avanti un trend che ispira fiducia per l'anno prossimo.

Come ho già scritto nella pagine precedenti, il treno per una grande AZ è stato perso anni fa quando naufragò l'alleanza AZ-KLM e nascita della rispettiva alleanza.
Mi chiedo di cosa ti "lamenti" o cosa ritieni tale da criticare se AZ non aggiungerà decine di WB, questo non dipende da AF ma da decenni di storia e sarebbe così anche se i padroni rimanessero i capitani o se diventassero i tedeschi, quindi non vedo un nesso fra il possibile acquisto di AZ da parte di AF e lo sviluppo o meno della flotta di WB per la quale tanto vi accalorate.

Se noi italiani ci svegliamo e organizziamo un sistema aeroportuale decente e sistemiamo i problemi di FCO e MXP allora potremmo legittimamente aspettarci una AZ con una flotta di WB in crescita e un medio hub LH a MXP.

Qua poi si parla di gelosie, dispetti nazionalistici e livore degli olandesi nei confronti degli italiani, insomma tutte cose che non fanno fare soldi, alzi li fanno perdere e visto che non penso che la mission nè dei capitani nè dei franco-olandesi sia perdere soldi direi che siamo fuori strada.

Alla fine qualsiasi discussione, fosse anche marginale, su Alitalia finisce sempre per arenarsi sulla solita diatriba....AZ regional, pochi widebody, succursale francese etc.

Tutto tranne che nulla di nuovo.

Sembra quasi che l'unica vostra ragione di vita sia il numero di wb che deve avere Alitalia....

Io credo che sia prioritario al momento riottenere un gradimento elevato da parte della clientela, migliorare sensibilmente il servizio di bordo e on the ground (al momento piuttosto scadente) e recuperare le quote di mercato perse per strada con un prodotto appetibile per il mass e premium market.

Se poi al 2014 saranno ancora 20 wb, non è detto che nel 2020 questi possano diventare 22 o 24 e poi nel 2022 anche una 30ina.

Siamo o non siamo tutti giovincelli qui dentro...?

Sembra quasi che l'unica vostra ragione di vita sia il numero di wb che deve avere Alitalia....

Io credo che sia prioritario al momento riottenere un gradimento elevato da parte della clientela, migliorare sensibilmente il servizio di bordo e on the ground (al momento piuttosto scadente) e recuperare le quote di mercato perse per strada con un prodotto appetibile per il mass e premium market.

Se poi al 2014 saranno ancora 20 wb, non è detto che nel 2020 questi possano diventare 22 o 24 e poi nel 2022 anche una 30ina.

Siamo o non siamo tutti giovincelli qui dentro...?
Come non quotarti, anche perchè migliorando la qualità del servizio arriveranno anche i pax e quindi i WB.

Il LR, ti ho già detto che penso che probabilmente sarà un errore e rimarranno 22
Pensi male appena c'è stato un errore in una comunicazione interna lo stesso è stato prontamento rettificato da Sabelli e Schisano,ora non leggo da parte di insider di eventuali rettifiche.
Al 2014 i WB saranno 20 come previsto fin dall'inizio
10 A330 e 10 B777
767 out e 332 Ap out.

Magari sbaglio eh?
cosa c'entra questo con quello di cui discutevamo ? nulla, perché non hai trovato nulla con cui rispondere, avevi confuso la geografia con i transiti e le frequenze, così come confondi le battute con i ragionamenti

Come non quotarti, anche perchè migliorando la qualità del servizio arriveranno anche i pax e quindi i WB.
probabilmente dovranno arrivare anche un bel po' di terapisti per cercare di calmare le crisi isteriche di chi vedrà sfumare il sogno di una AZ subregional che certifichi la vendetta per il declassamento di MXP

Pensi male appena c'è stato un errore in una comunicazione interna lo stesso è stato prontamento rettificato da Sabelli e Schisano,ora non leggo da parte di insider di eventuali rettifiche.
Al 2014 i WB saranno 20 come previsto fin dall'inizio
10 A330 e 10 B777
767 out e 332 Ap out.
vedo che fino al 2014 hai certezze che ti tranquillizzano, quindi perché preoccuparsi ?, ti basta aspettare e i fatti ti daranno ragione..