Hartman (CEO di KLM) : Alitalia potrebbe unirsi ad Air France-KLM


Per avere un ordine di grandezza quanti WB ha in flotta KLM?

L'avevo fatto qualche mese fa, ma nella sostanza non è cambiato molto. KLM ha il maggior numero di widebody relativamente agli abitanti del proprio paese. E altri sono in arrivo.


I widebody passeggeri attualmente operativi nelle "flag-carrier" europee, in relazione agli abitanti.



N° widebody (Vettore)/abitanti (Paese) = rapporto

61 (KLM)/16,8 mil (Paesi Bassi) = 3,63
27 (Swiss)/7,8 mil (Svizzera) = 3,46
2 (Cyprus Airways)/0,8 mil (Cipro) = 2,5
12 (Finnair)/5,4 mil (Finlandia) = 2,22
118 (British Airways)/62 mil (Regno Unito) = 1,90
8 (Aer Lingus)/4,5 mil (Irlanda) = 1,77
102 (Air France)/62,8 mil (Francia) = 1,63
8 (SAS)/5,6 mil (Danimarca) = 1,43
16 (TAP)/11,3 mil (Portogallo) = 1,42
10 (Austrian Airlines)/8,4 mil (Austria) = 1,19
97 (Lufthansa)/82 mil (Germania) = 1,18
36 (Iberia)/46 mil (Spagna) = 0,78
5 (Brussels Airlines)/10,9 mil (Belgio) = 0,46
20 (Alitalia)/60,5 mil (Italia) = 0,33
2 (SAS)/9,4 mil (Svezia) = 0,21
6 (LOT)/38,2 mil (Polonia) = 0,16
2 (TAROM)/22,2 mil (Romania) = 0,09

http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=1090577&postcount=15
 
L'avevo fatto qualche mese fa, ma nella sostanza non è cambiato molto. KLM ha il maggior numero di widebody relativamente agli abitanti del proprio paese. E altri sono in arrivo.




http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=1090577&postcount=15

NO....che pena AZ!!!!!!!:sconfortato::sconfortato:

domanda banale: ma come mai, in tutti qs anni, mentre tutte le compagnie aumentavano la flotta LR, Alitalia ha dormito così tanto??? tutta colpa della politica??? ( e di tutte le storie connesse, vedi Malpensa 2000, Wings etc)
 
in pratica per raggiungere lo stessio rapporto di LH andrebbe moltiplicato per 4 (80!!!!:astonished: mi fa impressione anche solo scriverlo), per AF addirittura per 5!!!:astonished::astonished:
 
Stai dipingendo KLM come se fosse una creatura creata da AF. AF non ha costruito KLM da zero. Era già così quando se l'è comprata. E se vogliamo dirla tutta non è che abbia sviluppato chissaché da quando l'ha acquistata.

E poi con tutto il rispetto, paragonare Alitalia e KLM è ridicolo.
a ciascuno il suo, KLM è stata mantenuta e anche sviluppata come hanno sottolineato alcuni post, AZ è fallita (come Swiss..) e ha bisogno di ricostruirsi gradualmente (perché solidamente) come sta avvenendo

il paragone, quindi, non è tra KLM e AZ, ma tra KLM e le prospettive di AZ nel gruppo, ciascuno secondo i propri mercati di possibile riferimento (di destinazione ma soprattutto federaggio, che vanno visti ovviamente a livello globale non provinciale come ha mostrato EK), mercati che come altri post hanno pure indicato sono esistenti eccome
 
NO....che pena AZ!!!!!!!:sconfortato::sconfortato:

domanda banale: ma come mai, in tutti qs anni, mentre tutte le compagnie aumentavano la flotta LR, Alitalia ha dormito così tanto??? tutta colpa della politica??? ( e di tutte le storie connesse, vedi Malpensa 2000, Wings etc)

politica senza ombra di dubbio, poi anche perchè all'estero sono stati più furbi (poi sono gli italiani che pensano di fare i furbi) incrementando i voli verso i loro hub....
 
si
come NB invece i numeri sono molto simili (circa 120)
Si, ma AZ ne utilizza parecchi per il mercato interno, mentre KL sono tutti in giro per l'europa a ragranellare passeggeri.

NO....che pena AZ!!!!!!!:sconfortato::sconfortato:

domanda banale: ma come mai, in tutti qs anni, mentre tutte le compagnie aumentavano la flotta LR, Alitalia ha dormito così tanto??? tutta colpa della politica??? ( e di tutte le storie connesse, vedi Malpensa 2000, Wings etc)

Tutta colpa che non funzionava come azienda. Il pesce puzza dalla testa alla coda. Con che soldi li comperavi? Visto che sul LR riuscivano a perdere anche con gli aerei pieni.

politica senza ombra di dubbio, poi anche perchè all'estero sono stati più furbi (poi sono gli italiani che pensano di fare i furbi) incrementando i voli verso i loro hub....

NOn è questione di furbizia. La furbizia è tentare la fortuna, ma la differenza è avere aziende in utle e programmazione per il reinvestimento degli stessi.
 
Scusa, perchè?
solo perchè per principio nn si vuole passare per Roma?

puoi spiegarmi perchè, per un milanese, è più comodo passare per CDG o FRA per andare a J'burg o Nairobi?:)

la geografia, come la matematica, non è un'opinione....:)

Tra gli innumerevoli motivi, te ne cito 2:
- Perche' FCO e' un calamita' naturale per quel che riguarda i transiti.
- Perche' frequenze e destinazioni delle compagnie di riferimento degli aeroporti citati non sono nemmeno lontanamente comparabili a quelle di FCO [e di AZ].
In questo caso, geografia e matematica lasciale agli insegnanti di scuola.
 
Nel mondo virtuale, quello dietro la tastiera, siamo tutti illuminati.
Anzi, più siamo sfigati nel mondo reale, più ci vantiamo di avere chissà quali conoscenze e quali gnocche a nostra disposizione.
Di solito il fenomeno è inversamente proporzionale alla realtà.
Quindi sostieni che è legittimo dubitare anche dei tuo "fighissimi" post ... :D
Bene, facciamo progressi.
 
quoto...

e aggiungo... partecipai a bruxelles ad un convegno sul trasporto aereo, i relatori furono spinetta, walsh e altri... ho ancora a mente quello che disse il CEO di BA "... in europa non v'è più spazio per altri hub... l'europa girerà con tre HUB da una parte e le low cost dall'altra, gl'altri vettori finiranno per fare da capacity provider per le tre major legacy... il problema, comunque, di BA, LH e AF sono i vettori medio orientali e i loro aeroporti... è lì che si deve guardare e temere la concorrenza"
I tedeschi non dissero nulla, nel mentre erano intenti a costruire il loro secondo (MUC) ed il terzo hub (ZRH) che funzionano alla grande. Ne dovrebbero seguire altri.

Verba volant, "hub" manent
 
Tra gli innumerevoli motivi, te ne cito 2:
- Perche' FCO e' un calamita' naturale per quel che riguarda i transiti.
- Perche' frequenze e destinazioni delle compagnie di riferimento degli aeroporti citati non sono nemmeno lontanamente comparabili a quelle di FCO [e di AZ].
In questo caso, geografia e matematica lasciale agli insegnanti di scuola.
vedi, i transiti e le frequenze non hanno nulla a che vedere con la geografia, che resta oggettiva

la geografia non può cambiare, i transiti e le frequenze sì

il tuo post conferma che ha ragione Shenzen, e soprattutto che quando si è prevenuti non ci si rende conto delle confusioni logiche che si esprimono

i transiti e le frequenze e vanno, a tempo debito, dove la posizione geografica rispetto ad alcuni federaggi e destinazioni, rende utile (e naturalmente dove rende utile l'evoluzione dei mercati)
 
Stai dipingendo KLM come se fosse una creatura creata da AF. AF non ha costruito KLM da zero. Era già così quando se l'è comprata. E se vogliamo dirla tutta non è che abbia sviluppato chissaché da quando l'ha acquistata.

E poi con tutto il rispetto, paragonare Alitalia e KLM è ridicolo.

Non capisco una cosa ( vabbé, non ne capisco 100.000...) : perché AF dovrebbe trattare AZ diversamente da KL ? Vero è che KL non è cresciuta più di tanto, ma nemmeno sono stati dimezzati i WB di KL, né mi pare che KL faccia cento voli AMS-CDG per fare feed su AF.

Perché, quindi, AF dovrebbe utilizzare una strategia diversa per AZ, e farla rimanere un nanerottolo che faccia solo feed ?
 
Scusami, ma è parzialmente esatto che AZ è quinta, in quanto Farfallina dice testualmente "dietro alle 3 big e alla mega espansione di TK" dove le tre big sono LH, AF-KL e BA/IB. Dove è avvenuta una fusione deve essere considerato come unico vettore. VS è quarta, TK è solo mezza Europea.
Allora vediamo a chi è davanti: di pochissimo a Swiss, ma la mettiamo insieme ad LH, di un po' (non molto) a TAP, poi seguono SAS (che serve 30 mil. di abitanti circa), EI, LOT ed altri vettori "importanti" dell'Est Europa. Queste sì che son soddisfazioni ...
 
Non capisco una cosa ( vabbé, non ne capisco 100.000...) : perché AF dovrebbe trattare AZ diversamente da KL ? Vero è che KL non è cresciuta più di tanto, ma nemmeno sono stati dimezzati i WB di KL, né mi pare che KL faccia cento voli AMS-CDG per fare feed su AF.

Perché, quindi, AF dovrebbe utilizzare una strategia diversa per AZ, e farla rimanere un nanerottolo che faccia solo feed ?

Esatto. Ecco perché rimarranno una ventina di WB in Alitalia, oggi e domani.
Nessuno sviluppo.
Oggi porti i pax a CDG. Domani pure.
 
No, forse non mi sono espresso bene: voglio dire, quale sarebbe il motivo per cui AF tratterebbe in maniera diversa KL e AZ ? KL fa forse solo feed su CDG ?Vero che KL non è cresciuta, ma vero pure che 60 WB mica sono uno sputacchio !
 
No, forse non mi sono espresso bene: voglio dire, quale sarebbe il motivo per cui AF tratterebbe in maniera diversa KL e AZ ?!

Ma infatti non le tratterà in modo diverso.
KLM stand alone = KLM di AF-KLM
Alitalia stand alone = Alitalia di AF

ma vero pure che 60 WB mica sono uno sputacchio !

Certo, ma li aveva pure prima.
 
No, forse non mi sono espresso bene: voglio dire, quale sarebbe il motivo per cui AF tratterebbe in maniera diversa KL e AZ ? KL fa forse solo feed su CDG ?Vero che KL non è cresciuta, ma vero pure che 60 WB mica sono uno sputacchio !

il caso di KLM è diverso....aveva già molti WB all'epoca, AZ ne ha una ventina, e da quanto è stato detto, resteranno tali (invece dei 767 e 777, avranno 332 e 350)
 
Ma quale catastrofe,che AZ stia diventando,un capacity provider(prendo in prestito le parole di petrus.de.burgo che mi semrbano azzeccate) di AF è alla luce del sole,e non è per niente una catastrofe,ma certo non si potrà pensare di avere una Alitalia allo stesso livello dei maggiori player mondiali,cosa che non ho mai pensato a differenza tua che sostenevi che non era detta l'ultima parola,e che i capitani avrebbero potuto trovare il gioco piacevole e continuare a giocare in proprio senza cedere il tutto ad AF.
A proposito mi sembra che anche te non fai eccezione in quanto a unico interesse verso Az....dove eri durante il fallimento? Non eri sul forum,eri in Ap?
Te te le racconti distorte dalla tua mente... comunque mi raccomando continua sempre nella tua opera di denigrazione che per divertirsi ci vuole anche quello!

E per finire purtroppo il tuo livore è evidente, dici di essere andato a stare meglio (esplicativo un ragionamento di Seaking alcune pagine addietro ) ma è irrazionale che invece che pensare alla tua compagnia passi tutto il tuo tempo libero a pensare a quella che hai lasciato.

Comunque mi dispiace per te che ti sei rimasto questa fissa, comunque è inutile che la butti in un discussione personale tanto non sei un argomento interessante di conversazione, te l'ho già detto che non ho interessi personali nè in AZ nè in AP se non amicizie.
 
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