Hard Landing per un 767 della ANA/Air Japan

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,337
80
Sydney (NSW), AUS (X)
Mavaaaa ......per quella roccia del 76 tutt'alpiu' una bella ispezione al carrello per atterraggio pesante e via verso nuove avventure...Scherzi a parte, se ci sono danni ai longheroni si ,altrimenti tutto si sistema

Domanda da ignorante, sempre che sia possibile dare una risposta: secondo voi piloti è stato unicamente il vento a causare questo inconveniente o il pilota ha "manovrato" l'aereo in una maniera non proprio ortodossa?

Impressionante!!!
nel video rallentato ad un certo punto si ha l'impressione che stia per spezzarsi in due..... che roccia il 767!

Solo io ho l'impressione che la 'piega' nella carlinga sia già presente al minuto 0:24 quando ancora l'am deve toccare terra? (mi riferisco a questo video: http://youtu.be/S7pXjQ16f5c). A meno che quello non fosse già il secondo rimbalzo.

Si e' piegato come una lattina.
Ma come, il carrello anteriore ha retto la botta senza spezzarsi...... e la fusoliera si e' accartocciata?
Sembra strano solo a me? Altro che Roccia!

Macchina cmq a mio avviso non recuperabile...... ma tanto hanno in consegna i 787...

Tiz

La cosa impressionante è vederlo letteralmente piegarsi in conseguenza del carico. A quanto pare fra carrello anteriore e fusoliera la prima a saltare è quest'ultima.

Con i wide body una fase delicata dell'atterraggio comincia appena si posano le ruote posteriori , il muso e' ancora alto e bisogna posarlo a terra , in condizioni di forte vento tende a rimanere in alto .
Come per il decollo esiste una tecnica di rotazione per non strisciare la coda , anche per l'atterraggio esiste la derotazione "derotation" cioe' assistere il muso nella sua corsa verso la terra , con l'uscita dei ground spoilers che distruggono la portanza sull'ala si avra' come risultato che , essendo il carrello posteriore poggiato e quello anteriore ancora in aria , un brusco momento a picchiare tendera' a sbattere il muso verso il basso . Situazione che puo' essere notevolmente peggiorata nell'azionare i reverse quando ancora non tutte le ruote del carrello sono poggiate a terra e con forte vento al traverso .
Parlo in generale non del caso specifico.