Hainan Airlines annuncia nuovo volo Roma-X'ian


Vettori cinesi alla conquista di Fiumicino
DI AMINA D'ADDARIO

È Fiumicino la nuova terra di conquista delle compagnie cinesi. Complice l'accordo siglato lo scorso gennaio tra Enac e Caac (Civil Aviation Administration of China), che di fatto ha aperto un nuovo capitolo nel traffico aereo tra il Belpaese e la Cina, i vettori del Dragone sono scesi in campo dando vita a una stagione piuttosto vivace dal punto di vista delle new entry.

Ai collegamenti tradizionali per Pechino e Shanghai operati dalle 'veterane' Air China e China Eastern, si sono così aggiunte in pochi mesi compagnie nuove per il mercato italiano che hanno avvicinato svariate, e ancora poco conosciute, destinazioni cinesi al Leonardo da Vinci.

La prima ad aprire la breccia è stata Hainan Airlines, che lo scorso aprile ha avviato il volo diretto da Roma per Chongqing, polo economico e industriale dell'area sud occidentale della Cina, ed è ora pronta a lanciare per la metà di dicembre la rotta per Xian, capitale dello Shaanxi.

Non è da meno China Southern, in procinto di inaugurare, sempre per il mese di dicembre, il nuovo corridoio per Wuhan, destinazione strategica posta al centro del Paese, e Guangzhou, nel Canton.

Quello cinese è del resto un mercato in veloce espansione. Dal 2010 al 2014, indica Adr, i viaggiatori da e per il Dragone sono aumentati del 60 per cento, mentre se si guarda al periodo gennaio-agosto 2015, l'incremento si è attestato sul 10 per cento, con una accelerazione ulteriore (più 16 per cento) registrata tra aprile ed agosto.

E che lo scalo romano, per la sua posizione strategia e per il potenziale di traffico, faccia sempre più gola ai cinesi, lo dimostra anche l'interesse su Aeroporti di Roma della Gingko Tree Investment, fondo che, entro la fine di ottobre, sarebbe pronto a versare nelle casse di Atlantia circa mezzo miliardo di euro per aggiudicarsi una quota complessiva del 15 per cento della controllata. Un investimento che dovrebbe dare impulso e supporto finanziario alla crescita di Fiumicino.

TTG
Certo che mandiamo il meglio in giro a fare accordi bilaterali, si rivoluziona il bilaterale con la Cina offrendo più frequenze e destinazioni alle compagnie cinesi e ci si dimentica di chiedere la reciprocità (con relativi slot dimenticati) per la parte italiana.
 
28 ottobre 2015

ADR: Fiumicino, da dicembre primo scalo in Europa per numero di citta’ cinesi raggiunte
Saranno 7 le destinazioni della Cina servite dallo scalo romano


Fiumicino, 28 ottobre 2015 – L’aeroporto Leonardo da Vinci sarà da dicembre il primo scalo in Europa, insieme al Charles De Gaulle di Parigi, per numero di città cinesi raggiunte con collegamenti diretti. Un primato che conferma la leadership di Fiumicino in questo segmento di mercato, nonché l’attrattività di Roma e del suo aeroporto per i passeggeri provenienti dall’Estremo Oriente.
A partire dal prossimo 9 dicembre, infatti, sarà inaugurata una nuova tratta che unirà direttamente Roma alla città di Xi’an. La rotta sarà operata da Hainan Airlines, compagnia aerea privata cinese, che offrirà due frequenze settimanali, il mercoledì e il sabato. Il nuovo collegamento permetterà di raggiungere senza scalo da Roma una delle più importanti città nella storia cinese, Xi'an, una delle quattro antiche capitali della Cina, famosa per l'Esercito di Terracotta inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità UNESCO. La rotta sarà operata con un nuovo Airbus A330 da 260 posti.
Sempre entro dicembre, inoltre, saranno servite da Roma anche le città cinesi di Guangzhou e Wuhan, grazie ai nuovi voli della compagnia China Southern. In questo modo Roma Fiumicino accoglierà, unico aeroporto in ambito UE, tutti i maggiori vettori cinesi (Air China, China Eastern, China Southern e Hainan), e diventeranno sette le destinazioni cinesi collegate direttamente da Roma: alle tre che saranno attive da dicembre, infatti, si aggiungono quelle già operative (Beijing, Chonqqing, Shanghai, Wenzhou). Oltre queste, da tempo, sono già servite dallo scalo romano Taiwan e Hong Kong


Aeroporti di Roma, Società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino opera attraverso quattro terminal passeggeri. E’ dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2014 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, circa 44 milioni di passeggeri con più di 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle oltre 100 compagnie aeree operanti nei due scali.


Comunicazione Esterna
Tel.: 06 6595 4709 / 5496
Cell: +39 3351753281 / 3382098246 / 3451283176
pressoffice@adr.it

http://www.adr.it/viewer?p_p_id=3_W...3_WAR_newsportlet_redirect=/comunicati-stampa
 
Ridicola l'assenza del vettore di casa da un mercato come quello cinese. Speriamo che apriranno sta benedetta PEK ma stavolta con orari decenti e accordi per le prosecuzioni in Cina.
 
Oltre Roma aprono anche Tokyo e Sydney da Xi'an sempre a dicembre.


Hainan Airlines to Add Xi’An – Sydney Service from late-Dec 2015
by JL

Posted at 1330GMT 06NOV15

Hainan Airlines has proposed planned service launch on Xi’An – Sydney route, marking the carrier’s return to Australia market. The airline intends to operate twice weekly flights with Airbus A330-200, effective 23DEC15.

Reservation is currently not available, however.

HU7993 XIY1710 – 0720+1SYD 330 37
HU7994 SYD1015 – 1840XIY 330 14


Hainan Airlines Adds Xi’An – Tokyo Service from late-Dec 2015

Posted at 0400GMT 04NOV15

Hainan Airlines starting late-December 2015 launches new service to Japan, offering 3 weekly flights on Xi’An – Tokyo Narita flights. Boeing 737-800 aircraft will operate this route starting 23DEC15.

HU7927 XIY0805 – 1325NRT 738 136
HU7928 NRT1425 – 1900XIY 738 136



Hainan Airlines Adds Xi’An – Rome Service from Dec 2015

Posted at 0330GMT 04NOV15

Hainan Airlines starting December 2015 is launching its 2nd European route from Xi’An, as it schedules 2 weekly Xi’An – Rome operation. Airbus A330-200 aircraft will be operating this route from 09DEC15.

HU7971 XIY0100 – 0555FCO 330 36
HU7972 FCO1240 – 0600+1XIY 330 36
 
quindi ora si puo fare FCO-SYD via Xian. Sull'andata si riesce a beccare la connessione in giornata. Al rientro lo stop over e' piu' lungo. Considerando il numero elevato di ore di volo, una pausa in Cina con visto di transito ci sta anche bene!
 
quindi ora si puo fare FCO-SYD via Xian. Sull'andata si riesce a beccare la connessione in giornata. Al rientro lo stop over e' piu' lungo. Considerando il numero elevato di ore di volo, una pausa in Cina con visto di transito ci sta anche bene!

???
Nemmeno un decerebrato farebbe mai una cosa simile. Poi è possibile solo una volta a settimana. E ci sono n-mila combinazioni migliori.
Un bel 32:40 ore di volo all'andata, il massimo....
Non è di certo il pax che vuole andare da FCO a SYD il target di HU.
Al ritorno devi aspettare 2 giorni a Xian...
 
Non sto scherzando. Un mio amico ha volato FCO/LAX/SYD. E ha pagato circa il 30% in meno che volare via oriente. C ha messo anche 38 ore all andata e 37 al ritorno. Ma l ha fatto. Lo stimo per il coraggio ?
 
Inaugurato ieri (in Cina) il primo volo, sembra diventerà trisettimanale dalla stagione estiva.


Hainan Airlines launches Xi’an-Rome flights
First direct connection between two ancient cities


HNA-launch.jpg


By Winnie Lu, WCARN.com | Dec. 09, 2015

Hainan Airlines (HU) today launches the first nonstop service from Xi'an to Rome, linking the starting and end point of the ancient Silk Road by air, news reported from the airline's inauguration ceremony held at Xi'an Xianyang International Airport (XIY) on Tuesday afternoon.

This new route connects Xi'an, the capital of northwest China's Shaanxi Province, with Rome, capital of Italy.

The new service will operate on Wednesdays and Saturdays, using Airbus A330 aircraft. The Rome-bound flight HU7371 is scheduled to take off from Xi'an at 1:00 a.m. and land in Rome at 5:55 a.m., with the return flight HU7972 leaving Rome at 12:35 p.m. and reaching Xi'an at 6:00 a.m. the next day (all local times). A third-weekly service on this nonstop route is expected to be increased from March 27 next year.

The latest Airbus A330 aircraft is configured with a two class cabin layout - 36 business and 186 economy. Lie-flat seats with a 74-inch seat pitch are installed in the business class, offering passengers soft massage service during flight. What's more, adjustable reading lamps, LCD television entertainment systems and Chinese & Western delicacies will bring customers a more enjoyable travel experience.

Chen Feng, chairman of HNA's Board of Directors, said "With the business trip and tourism boom between China and Europe, China's carriers currently have a favorable market circumstance under the leadership of China's 'Belt and Road Initiative', which is a great cause for promoting the economic prosperity and cooperation between Asians and Europeans. As a China's leading enterprise with high sense of historical mission, Hainan Airlines has been actively participating in the construction of 'Belt and Road', and is devoted to become a main force."

The Silk Road refers to the land trade route opened when Zhang Qian was sent west on a diplomatic mission more than 2,000 years ago. Starting from Xi'an, the ancient Silk Road ran through northwest China's Gansu Province and Xinjiang Uygur Autonomous Region, and Central and Western Asia, before reaching the Mediterranean.

Hainan Airlines has launched Beijing-Berlin, Beijing-Brussel, Hangzhou-Xi'an-Paris, Chongqing-Rome, Beijing-Prague, Beijing-Moscow, Beijing-Moscow and other European routes. The Haikou-based carrier plans to open two more international services from Xi'an to Sydney, and from Xi'an to Tokyo respectively this December.
 
Proprio questa mattina ho notato la pubblicità del volo sia all'interno delle pagine della cronaca di roma del corriere della sera, che sulla fiancata di un autobus.
 
A Fiumicino inaugurato il volo Roma-Xi’An

Operato dalla compagnia Hainan Airlines: salgono a 7 le destinazioni della Cina servite dallo scalo romano

E’ stato inaugurato oggi all’aeroporto di Fiumicino il nuovo volo che unisce direttamente Roma alla città cinese di Xi’an.
La rotta è operata da Hainan Airlines, compagnia aerea privata cinese, con due frequenze settimanali, il mercoledì e il sabato. Il collegamento permette di raggiungere una delle più importanti città nella storia cinese, una delle quattro antiche capitali della Cina, famosa per l'Esercito di Terracotta inserito nell'elenco dei patrimoni dell’Unesco.



Hainan Airlines, fondata nel 1993, è oggi la più grande compagnia aerea privata della Cina. Con una flotta di oltre 150 velivoli, tra cui wide body Airbus A330 e Boeing 787 Dreamliner, collega 90 destinazioni tra Cina, Europa, Nord America e Sud-Est asiatico.
"E’ il coronamento ed il riconoscimento di un investimento che ADR sta facendo per attrarre il traffico cinese – ha detto Fausto Palombelli,Direttore Marketing Aviation di Aeroporti di Roma alla cerimonia inaugurale, presente il vice presidente Hainan, Hou Wei – è il secondo collegamento portato in un solo anno, dopo Chonnqqing, dalla Hainan, vettore che ha un taglio rivolto alla clientela occidentale in termini di servizi. La rotta con Xi’an ha prospettive di crescita per la prossima estate. Salgono così a 7 le destinazioni con la Cina: nel 2015 il traffico complessivo ha toccato quota 500mila passeggeri e nel 2016 ci aspettiamo un volume di significativa crescita, forse oltre il 15%. Il Leonardo da Vinci si conferma così il primo scalo in Europa, insieme al Charles De Gaulle di Parigi, per numero di città cinesi raggiunte con collegamenti diretti e l’unico aeroporto dell’Unione Europea che accoglie tutti i maggiori vettori cinesi (Air China, China Eastern, China Southern e Hainan). Un primato che conferma la leadership di Fiumicino in questo segmento di mercato, nonché l’attrattività di Roma e del suo aeroporto per i passeggeri provenienti dall’Estremo Oriente".
La nuova rotta è operata con l’Airbus A330 che dispone di 16 posti in classe business e 235 in classe economicae offre ai passeggeri una vasta gamma di comfort che vanno dai sedili di business class reclinabili fino a 180°agli schermi LCD ad alta definizione, oltre a una vasta scelta di opzioni di intrattenimento.
Questo nuovo volo inoltre consente un rapido trasferimento da Xi’an ad altre grandi città della Cina, come Pechino, Shanghai, e Guangzhou.

http://www.adr.it/viewer?p_p_id=3_W...151104&_3_WAR_newsportlet_redirect=/fiumicino
 
L operativo estivo prevede la terza frequenza su Xi'an e un cambio di giorni per le due rotte.
Adesso XIY è --3--6- e CKG 1---5-- dall'estate invece XIY 1-3-5-- e CKG - -4--7.

Quindi un totale di 5 rotazioni per Hainan. Chissà poi che non ci scappi una terza rotta bisettimanale per un operativo quotidiano
 
Hainan Airlines S16 Xi’An – Europe Operation Adjustments

Hainan Airlines has updated planned summer 2016 schedule for European operation from Xi’An, effective 27MAR16. Latest adjustment as follow.

Xi’An – Paris CDG 3 weekly service operates with A330-300, replacing A330-200
HU7907 XIY0100 – 0655CDG 333 247
HU7908 CDG1425 – 0645+1XIY 333 247

Xi’An – Rome Increase from 2 to 3 weekly, A330-200 service
HU7971 XIY0100 – 0655FCO 330 135
HU7972 FCO1340 – 0600+1XIY 330 135

airlineroute
 
Lo posto qui anche se non prettamente inerente al volo in oggetto nella discussione, non mi sembra il caso di aprire una nuova discussione

Tianjin-Roma: voli diretti in futuro
2016-01-20 16:31:04

Il 20 gennaio, il vice CEO del Gruppo degli Aeroporti di Roma, Fausto Palombelli, il responsabile del mercato asiatico del Dipartimento dello Sviluppo dell'Aviazione, Raffaele Pasquini, accompagnati dall'addetto economico e commerciale dell'Ambasciata italiana a Beijing, G. Brignone, hanno visitato l'aeroporto di Tianjin, incontrando il direttore dell'aeroporto, Sun Yu, e il vice presidente delle Tianjin Air. Per l'occasione ha discusso sui voli diretti fra Tianjin e Roma, nella speranza di risolvere i problemi esistenti e di realizzare al più presto voli diretti.
http://italian.cri.cn/1781/2016/01/20/65s262597.htm

Tianjin è una delle più grandi città cinesi, nella top 5, e soprattutto di fatto è il porto di Pechino da cui dista poche decine di km più a sud (collegata con treno AV).

Tianjin Airlines fa parte del gruppo HNA Group a cui appartengono diverse compagnie cinesi, tra cui anche la più famosa Hainan Airlines.
Dovrebbe ricevere i 330 proprio quest'anno, al momento non ha widebody.

http://www.hnagroup.com/en/business/hna-airlines/aviation-introduction/
 
Fiumicino: traffico cinese a +22%
12/07/2017 12:15
Sono 7 le compagnie che operano al Leonardo da Vinci per 10 collegamenti verso la Cina

"Abbiamo investito molto nei collegamenti con la Cina e oggi siamo arrivati a 10 destinazioni raggiungibili con 7 compagnie, al pari di grandi scali europei come Parigi e Francoforte". Fausto Palombelli, direttore marketing e aviation di Aeroporti di Roma fa il punto sui risultati raggiunti nel traffico aereo verso la Cina in occasione della presentazione della destinazione di Xi'an a Roma.

Aperto il collegamento con Xi’An dalla fine del 2015, quest’anno la rotta ha visto crescere il traffico del +9% rispetto ai primi sei mesi del 2016, anno in cui sono stati movimentati 50.000 passeggeri.

“Per AdR il mercato cinese è in costante crescita – ha affermato Palombelli - nel 2016 i passeggeri sono stati 680.000, in crescita del +28% sul 2015, e nei primi sei mesi di quest’anno siamo a 360.000 pax con un +22% sull’anno precedente”. Il manager ha poi ricordato che il Leonardo da Vinci ha ottenuto la certificazione Welcome Chinese fin dal 2014, raggiungendo lo scorso anno il livello Gold grazie ad alcuni standard come il sistema di pagamento Unionpay e l’adozione di Alipay (del gruppo Alibaba). “Oltre a ciò, ogni anno investiamo molto in formazione per insegnare non solo la lingua, ma anche la gestualità appropriata con l’interlocutore cinese”.

Infine, AdR ha appena lanciato una app in quattro lingue - tra le quali il cinese - per la navigazione virtuale nei terminal: “E’ la prima volta che un sistema di navigazione indoor di questo tipo viene attivato in uno scalo italiano”, ha concluso Palombelli.

Per Antonio Magistrale, account manager per l’Italia di Hainan Airlines «la presenza operativa di Hainan Airlines ha già prodotto soddisfacenti risultati: quest’anno, poi, viene offerto anche il servizio limousine da/per l’aeroporto Fiumicino, il check-in online e tre uffici, di cui due in città con un desk pre-post sales dedicato ad agenzie di viaggi e t.o. Contiamo così di poter consolidare il traffico di questi voli diretti su Xi’An attraverso l’ausilio delle adv». Con una flotta di 230 aeromobili e ben 700 rotte servite, Hainan Airlines punta a diventare un vettore di riferimento per gli operatori italiani grazie anche a un servizio di bordo premiato dalle cinque stelle Skytrax e da un catering definito tra i primi cinque migliori al mondo.
 
......

Il mercato Italiano ricopre un ruolo importante nella strategia internazionale di Hainan Airlines: la collaborazione fruttuosa con i partner italiani e internazionali e con Aeroporti di Roma sta portando ottimi risultati in tempi brevi.


A dimostrazione di questo, il volo Roma – Chongqing è stato esteso già da un anno fino alla bellissima isola tropicale di Haikou con l’aggiunta del servizio di autista privato per i clienti di Business Class, disponibile da Giugno 2017.
La Business Class di Hainan Airlines è una soluzione perfetta per chi viaggia spesso da e per la Cina, offrendo sedili reclinabili a 180°, uno tra i 5 migliori catering in volo al mondo oltre ai tantissimi gadget e accessori che rendono il viaggio con Hainan un’esperienza senza pari.

Hainan Airlines vola da Roma Fiumicino verso Xi’an, Chongqing e Haikou con 5 frequenze settimanali, ha una rete di rotte interne alla Cina che copre la maggior parte delle città, permettendo a chi viaggia per piacere o per lavoro di raggiungere comodamente qualsiasi meta all’interno della RPC.

4e7ed19d-1972-4abb-a849-ae9af4a14aba

Attivo servizio limo per business class dal primo giugno.


http://www.adr.it/viewer?p_p_id=3_W...174949&_3_WAR_newsportlet_redirect=/fiumicino