Hainan Airlines annuncia nuovo volo Roma-X'ian


DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
3xw da dicembre, anche se al momento non è ancora caricato
Quest'anno un boom di voli per la Cina
Per la cronaca Xi'an credo sia la più antica delle furono-capitali cinesi. Ospita anche il famoso esercito di terracotta.
Da XIY Hainan opera già su Parigi in Europa.


Xian nuova destinazione da Roma per Hainan Airlines

Ancora riflettori puntati su Roma Fiumicino per Hainan Airlines.


Dopo l'attivazione nello scorso aprile del volo per Chongqing, la compagnia cinese ha annunciato che all'inizio di dicembre sarà avviato il nuovo collegamento dal Leonardo da Vinci su Xian, capoluogo dello Shaanxi e punto di partenza della Via della Seta.

"A inizio dicembre - ha spiegato a TTG Incontri il cargo manager della compagnia, Cui Youan - verrà avviato il nuovo volo diretto Roma-Xian. Sarà operato tre volte alla settimana".

Un nuovo presidio in Europa, quello pianificato dalla compagnia asiatica, che lo scorso settembre ha avviato il Praga-Pechino e nel 2016 collegherà Tel Aviv alla capitale cinese.


TTG
 
Ottima notizia, Fiumicino sta facendo incetta di voli per la Cina. Paradossalmente sono tutti operati da compagnie cinesi, Alitalia non pervenuta. Ma va bene lo stesso basta che ci siano i voli. ;-)
 
Tra Cina e Korea quest'anno è boom. Brava ADR.

Beijing CA
Chongqing HU
Guangzhou CZ
Shanghai MU
Wenzhou MU
Wuhan CZ
Xi'An HU

Air Cina
China Eastern Airlines
China Southern Airlines
Hainan

Sbaglio o c'era anche l'intenzione di aprire su Changsha e Xiamen?
 
Sbaglio o c'era anche l'intenzione di aprire su Changsha e Xiamen?

A inizio settembre era comparsa questa nota un po' generica in qualche articolo, però di certo e specifico non c'è nulla.
C'è molto lavoro anche diplomatico del Ministero degli Esteri

Adr, inoltre, ha in programma un’ulteriore missione in Cina, durante la seconda settimana di settembre, per celebrare l’accordo con China Southern e soprattutto per sondare la possibilità – riferisce la Farnesina - di avviare voli diretti anche con altri vettori cinesi (Xiamen Airlines, Fujian, Sichuan Airlines, Chengdu, Hainan Airlines, Xi’an ed altri).
 
Xi'an è una delle principali destinazioni turistiche in Cina, questo volo quindi credo potrà avere anche una buona componente di pax italiani outgoing.

Quali altri voli esistono tra l'Europa e Xian? Mi viene in mente solo Finnair.
 
Ecco.
Comunque HU opera da Xi'An anche un volo per SVO

Mi risulta che operino solo su Pechino da Mosca.

In occasione del recente lancio del Pechino Praga un paio di settimane fa comunicavano questo

The Beijing-Prague service is the seventh route to Europe opened by the Haikou-based carrier, following Beijing-Brussels, Beijing-Berlin, Beijing-Moscow, Beijing-St. Petersburg, Hangzhou-Xi'an-Paris and Chongqing-Rome.

In pratica da Pechino a BRU, TXL, SVO, LED e PRG
da Hangzhou (via Xi'an) a CDG
da Chongqing a FCO

Da vedere se il nuovo volo sarà a sé stante o se farà scalo CKG
 
Vettori cinesi alla conquista di Fiumicino
DI AMINA D'ADDARIO

È Fiumicino la nuova terra di conquista delle compagnie cinesi. Complice l'accordo siglato lo scorso gennaio tra Enac e Caac (Civil Aviation Administration of China), che di fatto ha aperto un nuovo capitolo nel traffico aereo tra il Belpaese e la Cina, i vettori del Dragone sono scesi in campo dando vita a una stagione piuttosto vivace dal punto di vista delle new entry.

Ai collegamenti tradizionali per Pechino e Shanghai operati dalle 'veterane' Air China e China Eastern, si sono così aggiunte in pochi mesi compagnie nuove per il mercato italiano che hanno avvicinato svariate, e ancora poco conosciute, destinazioni cinesi al Leonardo da Vinci.

La prima ad aprire la breccia è stata Hainan Airlines, che lo scorso aprile ha avviato il volo diretto da Roma per Chongqing, polo economico e industriale dell'area sud occidentale della Cina, ed è ora pronta a lanciare per la metà di dicembre la rotta per Xian, capitale dello Shaanxi.

Non è da meno China Southern, in procinto di inaugurare, sempre per il mese di dicembre, il nuovo corridoio per Wuhan, destinazione strategica posta al centro del Paese, e Guangzhou, nel Canton.

Quello cinese è del resto un mercato in veloce espansione. Dal 2010 al 2014, indica Adr, i viaggiatori da e per il Dragone sono aumentati del 60 per cento, mentre se si guarda al periodo gennaio-agosto 2015, l'incremento si è attestato sul 10 per cento, con una accelerazione ulteriore (più 16 per cento) registrata tra aprile ed agosto.

E che lo scalo romano, per la sua posizione strategia e per il potenziale di traffico, faccia sempre più gola ai cinesi, lo dimostra anche l'interesse su Aeroporti di Roma della Gingko Tree Investment, fondo che, entro la fine di ottobre, sarebbe pronto a versare nelle casse di Atlantia circa mezzo miliardo di euro per aggiudicarsi una quota complessiva del 15 per cento della controllata. Un investimento che dovrebbe dare impulso e supporto finanziario alla crescita di Fiumicino.

TTG
 
HU 7971 XIY FCO 01.00 05.55 (--3--6-)
HU 7972 FCO XIY 12.40 06.00 (--3--6-)


con A332 dalla seconda settimana di dicembre.
Due volte la settimana invece che le tre annunciate.
Rimangono i voli su Chongqing il Lun e Ven.
 
Comoda la partenza da FCO all' una di notte, e non siamo a Dubai dove l'una è l'ora di punta...
Ma saranno voli charterizzati?