non so i numeri ma ricordo che sia AZ (MD11) che SAA volavano ben pieni da MXP, il problema era lo stop lungo della macchina.
Ricordo parecchi voli AZ pieni. Premetto AZ volava nel 98...
SAA aveva ridotto il volo a stagionale, e nelle ultime estati - a inizio anni 2000 - operava praticamente una manciata di rotazioni tra luglio e settembre.
Per ovviare al problema dello stop prolungato della macchina, essendo ormai un volo di "picco" per il leisure estivo, si era modificato pure l'orario dei voli, operava di giorno a salire JNB-MXP, di notte a scendere.......con una breve sosta di un paio d'ore.
Le ultime volte che SAA operò a MXP volava con A332 noleggiati da BMI.
Avevo letto un'intervista al Manager Europe di SAA qualche mese fa in cui diceva che i flussi dall'Italia erano diventati troppo stagionali e che preferirono quindi collegare con i loro hub europei Star All che hanno una rete di alimentazione dall'Italia molto ramificata. Non si prevedono da parte loro comunque recuperi nel prossimo futuro di voli per il nostro paese purtroppo.
Quanto ad AZ invece i loro voli per il Sudafrica mancano da almeno un decennio però ovviamente sarebbe un volo diverso rispetto a un SAA che può feederare ben poca roba (data anche la sua posizione all'estremo sud del continente).