grounding swissair.. chris76


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Citazione:Messaggio inserito da concorde
ps:
hai notato a chi hanno dato la colpa delle errate strategie iniziali? ai tempi di brussinger?
L' acquisto di compagnie estere era stato consigliato da McKinsey.

Ma...
1) all' epoca, prima degli accordi bilaterali Svizzera-UE, gli Svizzeri potevano arrivare solo al 49% di un vettore UE, quindi sganciavano soldi e non comandavano (lo stesso errore è stato fatto da Singapore in Virgin Atlantic)
2) se anche fossero arrivati al 100% in ogni caso avrebbero perso i diritti di traffico intercontinentali
3) l' unica strada sarebbe stata comprare un vettore primario, non una collezione di 49% di vettori secondari. Paradossalmente da comprare c' erano solo KLM, che però voleva un partner con mercato domestico e magari Alitalia, ma con Malpensa a 200 km da Zurigo
4)Swissair ha prosperato per decenni sull' incapacità altrui, ma quando AF e LH si sono svegliate le hanno tolto l' acqua dall' acquario. Monaco è stata un' altra mazzata e Malpensa pure.

Proprio non c' era soluzione. Avrebbero dovuto rassegnarsi, conservare la nicchia in cui stavano e i soldi e aspettare di comprare in tempi migliori. Hanno sbagliato, ma sono anche stati sfortunati, in Europa un vettore intercontinentale basato in un Paese piccolo non può avere leadership (il viceversa purtroppo non vale a sud delle Alpi per idiozia congenita)
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da concorde
ps:
hai notato a chi hanno dato la colpa delle errate strategie iniziali? ai tempi di brussinger?
L' acquisto di compagnie estere era stato consigliato da McKinsey.

Ma...
1) all' epoca, prima degli accordi bilaterali Svizzera-UE, gli Svizzeri potevano arrivare solo al 49% di un vettore UE, quindi sganciavano soldi e non comandavano (lo stesso errore è stato fatto da Singapore in Virgin Atlantic)
2) se anche fossero arrivati al 100% in ogni caso avrebbero perso i diritti di traffico intercontinentali
3) l' unica strada sarebbe stata comprare un vettore primario, non una collezione di 49% di vettori secondari. Paradossalmente da comprare c' erano solo KLM, che però voleva un partner con mercato domestico e magari Alitalia, ma con Malpensa a 200 km da Zurigo
4)Swissair ha prosperato per decenni sull' incapacità altrui, ma quando AF e LH si sono svegliate le hanno tolto l' acqua dall' acquario. Monaco è stata un' altra mazzata e Malpensa pure.

Proprio non c' era soluzione. Avrebbero dovuto rassegnarsi, conservare la nicchia in cui stavano e i soldi e aspettare di comprare in tempi migliori. Hanno sbagliato, ma sono anche stati sfortunati, in Europa un vettore intercontinentale basato in un Paese piccolo non può avere leadership (il viceversa purtroppo non vale a sud delle Alpi per idiozia congenita)

ieri ho fatto una domanda a due "personaggi" che nel momento dello shopping avevano potere decisionale. ho chiesto loro "ma dove volevate parare realmente con tutti quegli acquisti? qual'era il vero target?" lungo silenzio... risposta "in realtà non lo sapevamo neppure noi..."

all'inizio del film è chiaro. brussinger parte in pompa magna col celodurismo, brussinger in puro stile McK parte armi e bagagli all'assalto della diligenza perchè swissair è forte, swissair va bene, swissair non deve chiedere niente a nessuno, swissair ha soldi (sic), se swissair starà male staranno male tutti (un pò come fà cimoli... noi abbiamo dietro il tesoro della repubblica italiana... alitalia sta male? violentiamo i fornitori, gli aeroporti, l'enav, i dipendenti)... senza però sapere, realmente, dove andare se non il "gusto" di far vedere i muscoli al mondo intero!

il dossier alcazar l'hanno fatto saltare loro! l'hanno mandato al macero perchè volevano partire (così consigliati) per le guerre puniche! dovevano comprare: air europe, volare, LTU, air libertè, sabena, austrian, aom... piombandosi le ali!
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Hanno comprato schifezze. Se si fossero presi KLM sarebbe andata diversamente.
Vero e McK in aviazione non ha mai ottenuto risultati brillanti, in Italia si veda Gandalf ...
... che fossero i suggeritori della strategia SR lo ignoravo.

Però a SR va riconosciuto il merito di aver praticamente inventato le moderne alleanze, con progr. FF in comune; a quei tempi però per poterle realizzare ha dovuto comprarsi delle quote degli alleati, a caro prezzo ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Però a SR va riconosciuto il merito di aver praticamente inventato le moderne alleanze, con progr. FF in comune; a quei tempi però per poterle realizzare ha dovuto comprarsi delle quote degli alleati, a caro prezzo ...
Le alleanze buone che aveva erano con Singapore e Delta... scusate se è poco.

Secondo me la scelta di comprarsi i microbi era in contrasto con quel tipo di alleanze: Singapore e Air Liberté non avevano niente in comune e poi comprarsi vettori che perdono non ha mai senso, soprattutto se non controllano il proprio mercato.
 
possibile che Lufthansa non ci fosse nella picture (come possibile buyer)....

.....non è che le acquisizioni vengono inventate di sana pianta
 
Swissair ha comprato per non essere comprata: il pesce piccolo viene mangiato dal pesce più grosso. Ma il pesce grosso deve stare attento a non mangiare pesciolini avvelenati, se no invece di diventare più grosso muore.
 
Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Concorde, e coloro che erano con te al cinema che hanno detto del film? È verosimile oppure ci sono parti troppo semplicistiche o, come dire, romanzate? A te è piaciuto?

Chris

le due persone (una parte in causa direttamente, l'altra non direttamente ma, comunque, parte in causa) hanno taciuto... solo oggi ho qualche riscontro con sms... questo la dice lunga!

al di la della ricostruzione storico/finanziaria a me è piaciuto. se devo dire la verità fino in fondo mi è anche scappata una lacrima... famiglie sul lastrico, gente che non ha più potuto comprarsi uno straccio di casa, risparmi di una vita andati in fumo, gente che viveva per swissair (era tutta la loro vita), il tecnico che ha curato, che accudito quasi fosse un figlio, lo storico DC3 della swissair per tutta la vita e che muore insieme a swissair... ho provato ad immedesimarmi... non si poteva fare diversamente, il default era inevitabile... ma la lacrima ci sta (come ci stavano gli occhi rossi di mario corti quando ha fatto mettere a terra la flotta)!