Grave incidente per Tam a SÃO PAULO CGH


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Vi posto un messaggio da parte di un mio amico brasiliano:

Salve ragazzi... sono brasiliano, abito a Firenze. Il caos aereo in Brasile è arrivato a questo punto. Non ho parole. Faccio un'esempio: la mia mamma è venuta a trovarmi in Italia, quando è tornata doveva cambiare aereo a San Paolo, scala per Curitiba, ha dovuto aspettare per 7 ore poi alla fine il volo è stato cancellato e ha preso un taxi fino al terminale di autobus e ha fatto 6 ore in pullman fino a Curitiba... rimborso spese? soltanto nel sogno... vabbè questo nn è niente paragonando con la morte di tutta questa gente... cittadini di rispetto... io lascio solo il mio sentimento di rivolta e di solidarietà con la società brasiliana che nuovamente deve pagare molto caro a causa di una politica di merda. Grazie e scusa pelo lo sfogo.
 
Citazione:Messaggio inserito da kilomike

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

si ma non e' pensabile, che la stazione di rifornimento possa stare csì vicino alla pista!!!

guarda che a LIN c'è la stazione dell'AGIP che è proprio situata nell'asse prolungato della pista e, se l'8 ottobre 2001 l'MD87 della SAS non avesse virato leggermente, con ogni probabilitá sarebbe andato a sbattere proprio lí invece che nel deposito bagagli.......

Si e 'preferito chiamarlo deposito bagagli come se fosse una struttura lontana dal terminal per non far capire alle persone (ed ai media) che in realta' s'e' colpita l'area Toboga, smistamento baglagli del Terminal dato che i bus interpista per i pax in arrivo s'attestano a 12 metri dal Toboga.

Se il SAS fosse rimasto sull'asse della pista avrebbe prima impattato il VOR-DME dopodiche il monumento in granito in mezzo la Viale Forlanini per poi terminare la corsa (esplodendo anziche' aver preso solo fuoco su un lato) a fianco del distributore Agip.

Se invece anziche deviare (per l'impatto con il jet privato) di 3 gradi l'angolatura fosse stata d i5 gradi si sarebbe schiantato contro un B737 AirOne al finger del terminal.

Ad oggi L'ENAC, non avendo ricevuto alcuna conferma sulla richiesta dinterramento del Viale Forlanini in modo da consentire la realizzazione di una Resa di almeno 240 metri ha scaricato ogni responsabilita' alla SEA qualora dovesse accadere nuovamente un incidente in testata nord e la stessa l'ha accolta in modo da ricevere la certificazione dello scalo.

e' aperto nei confronti della SEA un nuovo fascicolo giudiziario dato che e' stato appurato che parte del Toboga e' stato costruito all'interno dell'area massima di divieto di costruzione (oggi li c'e' un prato verde ndr).
 
TAM PRESS RELEASE 5

Tam expresses its deepest sympathies for the relatives and friends of the passengers who were in flight number JJ 3054.

We feel sorry for confirming the names of the passengers who were on board of the flight:

ADELAIDE MOURA
AKIO IWASAKI

ALANIS ANDRADE

ALEJANDRO CAMOZZI

ALEXANDRE GOES

ANA CAROLINA CUNHA

ANDERSON CASSEL

ANDRE DONA

ANDREA SEICZKOWSKI
ANDREI MELO

ANGELA HAENSEL

ANTONIO CARLOS ARAUJO DE SOUZA

ARNALDO BATISTA RAMOS

ARTHUR QUEIROZ

ATILIO SASSA BILIBIO

BRUNA DE VILLI CHACCUR

BRUNO FERRAZ

BRUNO NASCIMENTO
CAIO AUGUSTO BUENO DAL PRATA

CAIO FELIPE CUNHA

CARLA FIORATTI

CARLOS ALBERTO ANDRIOTTI

CARLOS ROCKEMBACK
CARLOS ZANOTTO

CARMEN LUISA VICTORIA FONSECA
CASSIO VIEIRA SERVULO DA CUNHA

CATILENE OLIVEIRA

CHRISTINE SOUZA

CIRO NUMADA

CLAUDEMIR ARRIERO
CLOVE MENDONÇA JUNIOR

DECIO TEVOLA

DEMETRIO TRAVESSA

DENILSON LOPES COSTA

DEOLINDA MAGALY VICTOR FONSECA

DOUGLAS TEIXEIRA

EDMUNDO SMITH

EDUARDO MANCIA

ELCITA RAMOS

ELENILZE FERRAZ

ELIANE DORNELLES

ELIDA DEMBINSKI

EMERSON FREITAG

ENRICO SHIOHARA

ESIO FREITAS

FABIANA AMARAL

FABIANE RUZANTE

FABIANO ROSITO MATOS

FABIO BALSELLS

FABIO MARQUES

FABIO VELLOZA

FATIMA SANTIAGO

FELIPE FRATEZI

FERNANDO ANTONIO LARO OLIVEIRA

FERNANDO MARQUES

FERNANDO PESSOA

GABRIEL CORREIA PEDROSA

GILMAR TENORIO ROCHA

GOTTFRIED TAGLOEHNER

GUILHERME MORAES

GUILHERME PEREIRA

GUSTAVO MARTINS

HELOIZA HELENA LOPES

HEURICO TOMITA

INES MARIA KLEINOWSKI

IVALINO BONATO

IVANALDO CUNHA

JAMILLE LEAO

JANUS SILVA

JAQUELINE DIAS

JOAO BRITO

JOAO CALTABIANO

JOAO VALMIR

JOSE A FLORES AMARAL

JOSÉ LIMA LUZ

JOSÉ PINTO

JULIA CAMARGO

JULIA ELIZABETE GOMES

JULIO CESAR REDECKER

KATIA ESCOBAR

KATIANE LIMA

JOSE CARLOS PIERUCETTI

LARISSA FERRAZ

LEILA MARIA OLIVEIRA DOS SANTOS

LEVI LEÃO

LINA BARBOSA CASSOL

LISIANE SCHUBERT

LUCAS PALOMINO MATTEDI

LUCIANA SIQUEIRA LANA ANGELIS

LUIS SCHNEIDER

LUIZ BARUFFALDI

LUIZ LUZ
LUIZ ZACCHINI

MARCELO MARTHE

MARCELO PALMIERI

MARCELO PEDREIRA

MARCELO STELZER

MARCIO ALEXANDRE DE MORAES
MARCIO ANDRADE

MARCO ANTONIO DA SILVA

MARIA ELIZABETE CABALLERO

MARIA ISABEL GOMES

MARIANA PEREIRA

MARIANA SELL

MARIO GOMES

MARLI PEDRO SANTOS

MARTA ALMEIDA

MELISSA ANDRADE

MERY VIEIRA

MIRTES SUDA

NADIA MOYSES

NADJA SOCZECK

NELLY PRIEBE
NELSON WIEBBELLING
PAULA MASSERAN DE ARRUDA XAVIER

PAULO CASSIANO FELIZA OLIVEIRA

PAULO PAVI

PAULO ROGERIO AMORETTY SOUZA

PAULO SILVEIRA

PEDRO ABREU

PEDRO AUGUSTO CALTABIANO

JOSE CARLOS DE OLIVEIRA

PRISCILA BERTOLDI SILVA
RAFAELA BUENO DAL PRATA

RAQUEL WARMILING

REBECA HADDAD

REMY MOLLER

RENAN KLUG RIBEIRO

RENATO RIBEIRO

RENATO SOARES
RICARDO ALMEIDA

RICHARD SALLES CANFIELD

ROBERTO GAVIOLI
ROBERTO WILSON WEISS JUNIOR

RODRIGO BENACHIO

RODRIGO PRADO

RODRIGO SOUZA MOREALE

ROGERIO LAURENTIS

ROGERIO SATO

ROSANGELA MARIA DE AVIL SEVERO

ROSPIERRE VILHENA
RUBEM WIETHAEUPER

SANDRO SCHUBERT

SERGIO FREITAS

SILVAN STUMPF

SILVANIA REGINA DE AVILA ALVES

SILVANO ALMEIDA

SILVIA GRUNEWALD
SIMONE WETRUPP

SONIA MACHADO

SORAYA CHARARA

SUELI FLECK

SUELY FONSECA

THAIS SCOTT

VALDEMARINA SOUZA

VALDIR CORDEIRO DE MORAES

VANDA UEDA

VILMA KLUG

VITACIR PALUDO

ZENILDA SANTOS

TAM is maintaining contact with the passengers' relatives, rendering all services through its Assistance Program to the Victims and Relatives.
 
Purtroppo.....:(
COMUNICADO TAM 8 – 05h08 (18/07/2007)

Em complemento à lista inicial de passageiros a bordo do vôo JJ 3054 a TAM informa mais três nomes:

FERNANDO VOLPE ESTATO

PETER FINZSCH

HELEN DE CASSIA ZERILLO

Também confirmamos que o funcionário ALVARO ALEXANDRE DA ROCHA PINTO BREGUEZ viajava no referido vôo.


COMUNICADO TAM 7 – 03h40 (18/07/2007)

A TAM informa que, por levantamento realizado até o momento, estão desaparecidos funcionários da TAM Express que estavam no terminal de cargas quando ocorreu o acidente com o vôo JJ 3054 na noite de ontem:



Marcos A.L. Curti

Antonio Gualberto Filho

Elaine Tavares da Silva

Ana Paula Camargo

Alexandre L. Catussatto

Aldeniz Pedro de Lima



Nossas equipes estão concentrando esforços na localização desses funcionários com apoio do Corpo de Bombeiros, Defesa Civil e autoridades.



A funcionária Michele Dias Miranda faleceu no hospital.
 
Prima cosa una preghiera per le povere vittime.

Seconda cosa darei in pasto ai parenti coloro che hanno autorizzato la riapertura della pista senza aver realizzato le adeguate canaline per lo scolo dell'acqua.
Se davvero fosse così, circa 200 morti per una sciocchezza, sarebbe ancora più drammatico
 
Citazione:Messaggio inserito da flypassion

Prima cosa una preghiera per le povere vittime.

Seconda cosa darei in pasto ai parenti coloro che hanno autorizzato la riapertura della pista senza aver realizzato le adeguate canaline per lo scolo dell'acqua.
Se davvero fosse così, circa 200 morti per una sciocchezza, sarebbe ancora più drammatico

Bisogna vedere se c'erano dei Notam in merito alle canaline mancanti e se il comandante ne era informato.
 
Citazione:Messaggio inserito da flypassion
...
Seconda cosa darei in pasto ai parenti coloro che hanno autorizzato la riapertura della pista senza aver realizzato le adeguate canaline per lo scolo dell'acqua.
Se davvero fosse così, circa 200 morti per una sciocchezza, sarebbe ancora più drammatico
Siccome su quella pista sono atterrati decine o centinaia di voli senza problemi prima della sfortunato 320 (e dell'ATR citato), le canaline possono solo essere uno dei motivi dell'incidente; sicuramente ci sono altre concause nel disastro, tutte da scoprire.
 
La torre avrebbe comunicato 2 volte che la pista era bagnata e scivolosa.......forse per dare discrezionalità al comandante se scendere o no ?
 
Poveri tutti, sicuramente non è uno degli aereoporti più sicuri al mondo, però non vedo spazi per poter migliorare la sicurezza. Sicuramente per chi atterra a Sao Paulo sarebbe doveroso un apposito training; lo faranno??? Mah...

Lollo