Grave incidente per Tam a SÃO PAULO CGH


Citazione:Messaggio inserito da FlyIceSiccome su quella pista sono atterrati decine o centinaia di voli senza problemi prima della sfortunato 320 (e dell'ATR citato), le canaline possono solo essere uno dei motivi dell'incidente; sicuramente ci sono altre concause nel disastro, tutte da scoprire.

Se sono atterrati centinaia di altri voli su questo aeroporto ciò non significa nulla, poichè posso incollarti le testimonianze (in portoghese) di molti piloti che si sono lamentati delle precarie condizioni della pista in condizioni di bagnato, ovvero le testimonianze degli stessi piloti che sono atterrati, con estrema perizia, poco prima dell'incidente occorso al velivolo della TAM.

Per quanto riguarda dare in pasto ai parenti delle vittime i responsabili, o meglio, gli irresponsabili di questo tristissimo episodio, potete mettervi l'anima in pace perchè non succederà un bel nulla. Tutti continueranno tranquillamente al loro posto, la stampa brasiliana si dimenticherà in fretta di quanto accaduto e Congonhas continuerà peggio di prima, e i brasiliani, come sempre, non hanno e non avranno mai il coraggio di chiedere pubblicamente le dimissioni e la prigione dei colpevoli perchè è così che, purtroppo, funziona in Brasile, ove la corruzione (il cui capo supremo è il presidente Lula) prevale sui sentimenti e su tutti i valori umani.
E poi c'è chi si lamenta e definisce l'Italia una repubblica delle banane senza sapere che fuori dall'Italia c'è di peggio...
 
Che mondo crudele!!! NO COMMENT.
Nulla da dire in questi casi se non porgere le condoglianze ai familiari delle vittime...!!!
Questo è il brutto tasto dell'aviazione che nessuno di noi vorrebbe mai toccare!!!

Andrea.
 
Prima di tutto un pensiero alle (tantissime) vittime.

Secondo, odio utilizzare i banali modi di dire tanto amati dai media, però questa volta mi sembra doveroso definire ciò che è successo in Brasile: TRAGEDIA ANNUNCIATA.
 
Ho appena saputo che tra i passeggeri morti vi erano anche due piloti della compagnia aerea regionale brasiliana NHT Linhas Aéreas.

Trattasi di Marcel Vicentim e di Diogo Casagrande Salcedo, gli stessi che hanno recentissimamente trasferito in Brasile dalla Repubblica Ceca l'ultimo LET 410UVP E-20 incorporato nella flotta della NHT Linhas Aéreas (il 4º di 6 ordinati), compagnia con sede nella città di Porto Alegre.

Da quello che ho letto, i due piloti stavano recandosi a San Paolo per tentare di essere assunti alla TAM e avrebbero tenuto all'oscuro la presidenza della NHT Linhas Aéreas.
 
Mi sa che si mette male, ma molto male, con la TAM e forse anche con l'Airbus.

Durante il principale telegiornale brasiliano è stato detto (e confermato dalla TAM) che il reverse della turbina destra aveva un difetto sin dal giorno 13 e che lo stesso velivolo ha rischiato di finire fuori pista il giorno prima del tragico evento nell'atterrare a São Paulo-Congonhas proveniente da Belo Horizonte-Confins.

Stando alle informazioni dette in questo telegiornale, il problema sarebbe stato prontamente individuato e segnalato dal sistema elettronico di controllo pre-volo dell'A320, velivolo che la TAM, pur consapevole del difetto, ha continuato a far volare con il reverse destro disattivato.

Di sicuro la pista leggermente bagnata (non stava piovendo forte) e senza grooving ha contribuito a peggiorare la situazione.

Non essendo io un tecnico e un pilota mi scuso sin d'ora per le spiegazioni approssimative e forse inesatte.

La TAM si sarebbe giustificata affermando che questo problema non impedisce al velivolo di volare e che, in casi come questo, il manuale dell'Airbus consiglia di effettuare una revisione e manutenzione al massimo 10 giorni dopo aver riscontrato l'anomalia.

Sapendo come viene svolta la manutenzione dei velivoli della TAM, principalmente nei Fokker 100, non mi stupirei che qualcuno di questa compagnia aerea venga giustamente incolpato della morte di tutti questi innocenti e che ne paghi le conseguenze, anche se non servirà a ridare la vita alle persone decedute improvvisamente, e mi chiedo se sarebbe il caso di incluire la TAM nella lista nera delle compagnie aeree impedite di volare nei cieli della UE per motivi di sicurezza.

Le autorità americane hanno promesso alle autorità brasiliane e alle equipes straniere che stanno investigando questo tragico incidente di far avere in tempi rapidissimi il risultato della trascrizione del contenuto delle scatole nere già recuperate e in viaggio per gli USA.

Segue materia del Corriere della Sera

Brasile, schianto aereo: i vertici della Tam sapevano di guasti al velivolo

L'Airbus 320 della Tam che si e' schiantato martedi' contro un edificio ed una stazione di servizio a San Paolo causando la morte di 200 persone aveva difetti meccanici. Lo ha sostenuto il telegiornale dell'emittente televisiva Globo. Il presidente della Tam, Marco Antonio Bologna, ha ammesso che il velivolo aveva difetti al sistema frenante localizzato vicino alla turbina destra ma che la compagnia aveva deciso di mantenerlo in servizio.
 
TAM A320 copilot: 'Spoilers nothing' and 'decelerate, decelerate'
Friday August 3, 2007

A Brazilian Congressional commission investigating last month's TAM A320 crash released a cockpit voice recorder transcript this week in which the pilots indicated they were unable to decelerate the aircraft owing to inoperable spoilers, while TAM said its ticket sales have plunged 30% since the accident.

The harrowing transcript reveals the copilot saying following touchdown at Sao Paulo Congonhas, "spoilers nothing" and "decelerate, decelerate," to which the captain responds, "it can't, it can't" and "oh my God, oh my God." The copilot then repeatedly yells, "turn, turn, turn" before the aircraft crashes into a building beyond the rain-slicked runway, killing all 187 passengers and crew aboard and 12 on the ground.

The crew noted shortly before landing that only one thrust reverser was activated. It previously had been revealed that one of the aircraft's thrust reversers had been deactivated days before the crash, a move that both the carrier and Airbus said was in accordance with maintenance procedures. The CGH control tower told the pilots on approach that the main runway was "wet and it is slippery."

TAM President Marco Antonio Bologna testified before the commission yesterday and said thrust reversers are "the last redundancy" in braking an aircraft. He warned that "any kind of conjecture [on the accident's cause] would be premature before the investigation has been wrapped up." He noted that TAM's sales have been hurt badly by the accident, with ticket purchases down significantly.


by Aaron Karp
ATWOnline
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

TAM A320 copilot: 'Spoilers nothing' and 'decelerate, decelerate'
Friday August 3, 2007

A Brazilian Congressional commission investigating last month's TAM A320 crash released a cockpit voice recorder transcript this week in which the pilots indicated they were unable to decelerate the aircraft owing to inoperable spoilers, while TAM said its ticket sales have plunged 30% since the accident.

The harrowing transcript reveals the copilot saying following touchdown at Sao Paulo Congonhas, "spoilers nothing" and "decelerate, decelerate," to which the captain responds, "it can't, it can't" and "oh my God, oh my God." The copilot then repeatedly yells, "turn, turn, turn" before the aircraft crashes into a building beyond the rain-slicked runway, killing all 187 passengers and crew aboard and 12 on the ground.

The crew noted shortly before landing that only one thrust reverser was activated. It previously had been revealed that one of the aircraft's thrust reversers had been deactivated days before the crash, a move that both the carrier and Airbus said was in accordance with maintenance procedures. The CGH control tower told the pilots on approach that the main runway was "wet and it is slippery."

TAM President Marco Antonio Bologna testified before the commission yesterday and said thrust reversers are "the last redundancy" in braking an aircraft. He warned that "any kind of conjecture [on the accident's cause] would be premature before the investigation has been wrapped up." He noted that TAM's sales have been hurt badly by the accident, with ticket purchases down significantly.


by Aaron Karp
ATWOnline

Ecco alcuni links sulla questione:

http://www.elpais.com/articulo/inte...desacelera/elpepuint/20070801elpepuint_14/Tes

http://www.elpais.com/articulo/inte...s/tecnicos/elpepuint/20070802elpepiint_15/Tes

Video:
http://www.elpais.com/videos/intern...ion/Brasil/elpvidint/20070802elpepuint_4/Ves/