Grandi vantaggi per FCO dal piano Prato

Aspe, non ho capito.... dall'anno prox sia da Centrale che da Termini si andra' in aereoporto con un treno diretto.

Pero' se guardi quanta roba c'e' a 2:00 da Centrale e quanta ce n'e' a 2:00 da Termini, mi sembra una situazione ben diversa.

Che poi all'estero stiano meglio e che sarebbe stato piu' intelligente fare l'Hub Italiano su una linea AV e sulle autostrade gia' esistenti, invece che il contrario....l'ho sempre pensato.

Comunque MXP e' a 3.5 km dalla linea del Sempione che con l'Alptransit diventera' il principale collegamento tra Italia e europa nordoccidentale, visto che tanto dalla val di susa non si passa. Altri 10 anni per fare quei 3.5 km, lo so.

Dispiace perche' alla fine AZ e MXP si sono sfiancate a vicenda, e finira' che saranno altri (stranieri) a sfruttare MXP e altri (sempre stranieri) a controllare una AZ ormai diventata regionale e a sfruttare FCO.

Infatti, non ho detto che col Centrale-MXP in un raggio di 2 ore il mercato potenziale di MXP sarà uguale a quello di FCO. Il problema è che in un raggio di distanza copribile in 2 ore da MXP attualmente c'è molto poco, se consideri che quasi una mezzora ti va via passando per milano...
Sulle tue considerazioni su AZ-MXP concordo al 100% anche se i secondi stranieri (quelli per AZ+FCO) si sanno già, mentre quelli per MXP si aspettando con ansia e trepidazione!!

Basta che gli lascino libero il posto e non gli impediscano di dare il servizio...

E poi non e' vero, non c'e' un hub carrier, ma la gran parte delle destinazioni intercontinentali da MXP gia' quest'anno le serviranno VARI stranieri.

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Io mi chiedo invece cosa ci guadagnerebbe l'Italia a continuare ad avere 2 mezzi hub, uno dei quali (MXP) mal collegato agli scali regionali e snobbato dai milanesi che continuano a preferire Linate.

FCO è collegato molto più capillarmente al resto d'Italia, e credo che AZ riuscirà a fidelizzare meglio la clientela in partenza dagli scali regionali italiani e in prosecuzione verso il resto del mondo.

Chiudere o ridimensionare LIN? Bossi ha già pronti i cartelli per la manifestazione contro Roma Ladrona che vorrebbe far chiudere il city airport lombardo.

caro michele riesci ad immaginare che taglio di costi si deve dare alitalia per resistere in un mercato (quello romano) già ben presidiato dai concorrenti? riesci ad immaginare che sforbiciata di costi deve mettere su per entrare su tratte già occupate e consolidate dai concorrenti? ti faccio un esempio concreto: è ipotizzabile che per mettere qualche popò sui sedili della fco lax il vettore dovrà vendere la poltrona a 700 euro (più o meno) anda e rianda. secondo te quanto può costare mandare un sedile del triplo sette a los angeles e farlo tornare indietro? 700 euro, cioè 350 euro a tratta? poco credibile!
figuriamoci, poi, se per riempire il volo tocca pure rubare clienti a casa degli altri. qui, in questa ipotesi, i costi son quasi doppi perchè si deve aggiungere, come tu sai, quelli del feeder. al milanese, per farlo scendere a fco, venderanno la lax a 700 euro anda e rianda (forse anche a meno per invogliarlo a non andare a fra o a lhr e per fargli sopportare le squallide coincidenze che son riusciti a mettere su a fco), gli regaleranno pure "sestuple" miglia, ma loro dovranno far quadrare i conti.

non so quanto performate possa essere il network di fco, non so quanta marginalità (e quale) possa assicurare quella rete di voli. detto meglio: non oso immaginare il taglio di costi necessari per rendere profittevole quel timetable!

sul resto del tuo post che dire? la solita mia "storiella": alitalia ha messo da sala un piede nella tomba e i milanesi (politici e di sea) gli hanno dato una mano a mettere il secondo piede!

Allora non mi sono sbagliato!
Ho notato che è stato cancellato il 3d sullo tsunami lombardo, evidentemente tristemente degenerato in quanto qualche italiota che non ha nulla da fare per 24h al giorno spara a 0 su tutto e tutti solo perchè (e ripeto solo perchè) gli brucia che l'aeroporto sotto casa abbia subito una sconfitta in un difficile periodo per l'economia italiana (senza contare sistema schifoso ecc.ecc)
Io però qui noto proprio un eccessivo attaccamento ed una sistematica opposizione di chi abita nelle zone MXP a tutti gli utenti che si lamentino o che esprimano le loro opinioni...
certo che siete proprio di coccio!
Ma un pò di dialogo no eh?
E diamine! è un forum! lasciate adito almeno a chi su un md80 ci lavora e per gli aeroporti davvero ci gira! chi davvero può dirci se il Load factor è dell'80% perchè lo vede con gli occhi! non con le cavolate che vi/ci spara SEA, ADR o Gesac o qualsiasi altro ente!
Stall, è una guerra persa qui...fidati
tanto come detto, chissà perchè chi sta sempre con la puzza sotto il naso per sto benedetto aeroporto di Malpensa che tanto ci ha scocciato tiene scritto sotto il nick Lombardia
Ah dimenticavo!
Per piacere nessun commento sulla spazzatura! che già ho aiutato il condominio a spostare qualche centinaio di chili di munnezza accumulatasi sotto una finestra di una anziana al primo piano...

Veramente, caro Cacchi, gli unici post degenerati che sparano a zero su un aeroporto che evidentemente gli da' fastidio, senza conoscerlo minimamente, sono i tuoi...

Citazione:Messaggio inserito da Cacchi

Ho notato che è stato cancellato il 3d sullo tsunami lombardo, evidentemente tristemente degenerato in quanto qualche italiota che non ha nulla da fare per 24h al giorno spara a 0 su tutto e tutti solo perchè (e ripeto solo perchè) gli brucia che l'aeroporto sotto casa abbia subito una sconfitta in un difficile periodo per l'economia italiana (senza contare sistema schifoso ecc.ecc)
Io però qui noto proprio un eccessivo attaccamento ed una sistematica opposizione di chi abita nelle zone MXP a tutti gli utenti che si lamentino o che esprimano le loro opinioni...
E diamine! è un forum! lasciate adito almeno a chi su un md80 ci lavora e per gli aeroporti davvero ci gira! chi davvero può dirci se il Load factor è dell'80% perchè lo vede con gli occhi! non con le cavolate che vi/ci spara SEA, ADR o Gesac o qualsiasi altro ente!
tanto come detto, chissà perchè chi sta sempre con la puzza sotto il naso per sto benedetto aeroporto di Malpensa che tanto ci ha scocciato tiene scritto sotto il nick Lombardia
Ah dimenticavo!
Per piacere nessun commento sulla spazzatura! che già ho aiutato il condominio a spostare qualche centinaio di chili di munnezza accumulatasi sotto una finestra di una anziana al primo piano...

[:304]

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Io mi chiedo invece cosa ci guadagnerebbe l'Italia a continuare ad avere 2 mezzi hub, uno dei quali (MXP) mal collegato agli scali regionali e snobbato dai milanesi che continuano a preferire Linate.

FCO è collegato molto più capillarmente al resto d'Italia, e credo che AZ riuscirà a fidelizzare meglio la clientela in partenza dagli scali regionali italiani e in prosecuzione verso il resto del mondo.

Chiudere o ridimensionare LIN? Bossi ha già pronti i cartelli per la manifestazione contro Roma Ladrona che vorrebbe far chiudere il city airport lombardo.

caro michele riesci ad immaginare che taglio di costi si deve dare alitalia per resistere in un mercato (quello romano) già ben presidiato dai concorrenti? riesci ad immaginare che sforbiciata di costi deve mettere su per entrare su tratte già occupate e consolidate dai concorrenti? ti faccio un esempio concreto: è ipotizzabile che per mettere qualche popò sui sedili della fco lax il vettore dovrà vendere la poltrona a 700 euro (più o meno) anda e rianda. secondo te quanto può costare mandare un sedile del triplo sette a los angeles e farlo tornare indietro? 700 euro, cioè 350 euro a tratta? poco credibile!
figuriamoci, poi, se per riempire il volo tocca pure rubare clienti a casa degli altri. qui, in questa ipotesi, i costi son quasi doppi perchè si deve aggiungere, come tu sai, quelli del feeder. al milanese, per farlo scendere a fco, venderanno la lax a 700 euro anda e rianda (forse anche a meno per invogliarlo a non andare a fra o a lhr e per fargli sopportare le squallide coincidenze che son riusciti a mettere su a fco), gli regaleranno pure "sestuple" miglia, ma loro dovranno far quadrare i conti.

il volo FCO-LAX è in vendita da 760 a 810€.....sempre da FCO via LHR con NZ costa 634€........

Citazione:Messaggio inserito da Cacchi

Ah dimenticavo!

[:304][:304][:304]
C'e chi è attaccato a mxp e c'è chi lo è a fco....
La puzza sotto il naso in lombardia non la teniamo,dovresti cercare vicino a te[:301][:301]
Io ci capisco poco di LF,yield e quant' altro,ma non mi serve volare su un md80 per vedere gli aerei pieni,se vuoi contattami in privato prima del 31 marzo , ti faccio fare un giro per il piazzale di mxp sia sotto i voli az che sotto la SQ,QR,CA,U2,EK e magari vedi anche qualche,solo qualche però,volo cargo.
A perdere non è solo l' aeroporto di mxp,forse questo non l' hai ancora capito,a perdere è il sistema italia,tu sei italiano vero?
Perchè se a quelli con scritto Lombardia nel profilo brucia, a me sembra che altri un pò più a sud godano.
I più saggi lasciano al mercato la questione,io mi allineo.Ma almeno una certa obbiettività,da parte di tutti.

la puzza sotto il naso a Napoli? Sono talmente tanti gli anni con i problemi spazzatura che siamo assuefatti :D e quindi non crea problemi [:303] fidati!
Almeno da parte tua ho notato un maggior senso di dialogo se così si può chiamare!
Un giro a MXP me lo potresti portare a fare? Sono così talmente appassionato che un giro sul piazzale sotto le pance degli aerei equivale ad un dono che mi porta babbo natale e che tanto desideravo.
Caro amico, io capisco che è una sconfitta per tutto il sistema italiano e fin qui per carità! Io sono pienamente daccordo! In Italia (ma in tutta Italia) siamo ormai dei frustrati sotto tutti i punti di vista, in tutti i campi per tutte le culture del mondo. Ormai tutto il sistema italiano è sconfitto e solo qualche cosa di grosso e di grave, qualche evento che veramente possa sconvolgere tutto potrà fare si che qualcosa inizi davvero a cambiare (e diciamoci la verità, sappiamo tutti che qualcosa succederà prima o poi con questo mondo che gira al contrario).
Resta inteso, che essendo italiano, essendo quindi uno sconfitto a priori, MXP è una goccia nell'oceano, è un campionato a 0 punti ormai! Io invece faccio un pò di opposizione contro qualche leggermente "accanito" che proprio di ragionare e di discuterne non ne vuole sapere.
Il problema di questi "scambi di parole" e le mie lamentele contro MXP non le faccio perchè abbia qualcosa contro MXP, contro i milanesi i lombardi o quelli del nord, anzi! Io ho sempre amato la civiltà e il modo di fare di questa gente, e quando uno di Milano mi insulta non me la prendo, e sai perchè? Perchè ha tutte le ragioni per farlo!
Ma ritornando al discorso dei battibecchi che si stanno ultimamente formando qui è che si nota un certo favoritismo di parte inspiegabile che proprio non lascia respiro ad altri pareri.
Lasciando stare AZ, considerando le difficoltà per raggiungere MXP, Linate e tante altre cose ho espresso il mio personale parere che l'aeroporto di Varese sia perfetto per una compagnia tipo Ryanair, perchè a Milano c'è un bel city airport come Linate che bene o male fa egregiamente il suo lavoro e si sa, che ormai le rotte intercontinentali sono in mano a British, Air France e Lufthansa...Alitalia a Sydney ed a tante altre destinazioni non ci vola più.
E' bastato qualche commento sul dire che starebbe a pennello Ryanair lì da voi, compagnia forte a basso costo, in crescita esponenziale e stabile per scatenare un putiferio!
Spesso ho fatto riferimento al portafogli intendendo dire che qualche utente del forum, tifoso fin troppo sfegatato del suo aeroporto o purtroppo implicitamente incluso allo "tsunami lombardo" non fa altro che dire "abbiamo ragione noi" "malpensa non si tocca" "malpensa ora lasciatelo gestire a noi" "malpensa di qua e malpensa di la" e il mio commento al riguardo era: In fondo siamo semplici appassionati, una volta espressi i pareri basta così! E invece no! Subito a infangare Napoli e la sua munnezza, manco fossero stati proprio gli utenti di questo forum in prima persona a mandare i milioni di euro qui al sud (milioni che tra l'altro io non ho mai visto, anzi vivo sempre peggio). In fin dei conti, da semplice appassionato (escludendo politica, fondi, investimenti, diatriba nord e sud, diatriba airbus o boeing ecc.ecc) dico che MXP è un progetto che in questo periodo ha fallito, è un aeroporto lontano, non è a modello di altri grandi scali del mondo, ha Linate che funziona fin troppo bene e sta bene più o meno a tutti. Io lascerei stare i dati di LF tanto agognati perchè non sono certificati da nessuno, così come nessuno certifica l'importanza di un aeroporto. Unico giudice è sua maestà denaro!
AZ ha lasciato MXP, se ha fatto male si vedrà, intanto c'è un bel buco, vedete che vi porta più soldi e tappatelo! Ma non ve la prendete con utenti chiacchieroni di un forum di aviazione...siamo pur sempre appassionati, mica dirigenti ultramiliardari e politici che abbiano voce in capitolo! E poi tanto per dire al mio amico qualche post più sopra, io non sto sfottendo, ma è ciò che constringete a fare! E poi mai nessun mio 3d è degenerato perchè non ne ho mai aperto uno, ma ho soltanto espresso la mia in alcuni post che o guardi davanti o guardi dietro, sempre la diatriba FCO-MXP tira in ballo.
Sempre e solo con stima ed affetto aspettando per stasera Milan-Napoli [:306]

Citazione:Messaggio inserito da micky87

il volo FCO-LAX è in vendita da 760 a 810€.....sempre da FCO via LHR con NZ costa 634€........

parlavo di media per sedile quindi sarebbe necessario, a onor del vero, ravanare anche in magnifica sommare il tutto fare una stima del LF e bla bla bla... questi numeri, ahimè, non si possono tirar fuori digitando solo sul sito di az... siamo, infatti, nell'aerea dello yield management! quella cifra che ho sparato è una stima che hanno fatto chi di numeri ne sa e non l'hanno calcolata guardando nel sito, non ne hanno bisogno visto che le cifre (il costo dei tkt) nel sito ce le mettono loro!

comunque supponiamo che la media per sedile sia non 810 ma 900 euro! secondo te az manda e fa tornare il 777 da lax a 900 euro (full cost) per sedile? blu panorama manda il 767 ai caraibi si e no intorno ai 600 euro (full cost) e stiamo parlando di blu panorama e non di alitalia!

Citazione:Messaggio inserito da EK412

Soprattutto, mi sembra (correggetemi se sbaglio):
collegamento con Novara: c'è solo l'idea, mancano progetto definitivo (?), finianziamenti, etc. Partenza cantieri: BOH (2010?)
A/V con Venezia: mi sembra ci vogliano 2-3 anni ancora
A/V con Firenze: almeno 2009
Lugano: 2011

e sottolinerei che TUTTI gli spostamenti prevedono almeno un cambio. particolare non indifferente... a CDG arrivo col TGV sotto il terminal...

Apertura MXP: 1998...

mi spiegate una cosa?
nel '98 qual'era la rete AV italiana o quali erano i progetti in fase di attuazione? vi rispondo io, c'era la FI-RM che funzionava a singhiozzo e che tuttora ha problemi di alimentazione e nulla proprio nulla in vista, neanche una vaga speranza!

Forse MXP non è stato costruito in prossimità di un autostrada?
E la Milano Varese cos'è? non è forse la più vecchia autostrada al mondo? e se si fosse scelta un altra autostrada quale avrebbe avuto migliore posizione visto che intorno a Milano non c'è autostrada non intasata o che garantisca un LOS migliore del C?
E se si fosse cstruita una nuova autostrada quanto ci avrebbe messo ad intasarsi? E per caso le tangenziali di Milano, soprattutto la est che passa vicino a LIN sono poco intasate? e la Rivoltana? e cosa accadrà con la brebemi quando in quella zona neanche ci si potrà arrivare, muoversi manco a parlarne? e la fiera dove sta? e la distribuzione della popolazione milanese (intendo quella che gravita intorno a Milano dove ha il suo baricentro se non a nordovest?

e soprattutto: ma siamo sicuri che FCO sia meglio raggiungibile da Roma rispetto a MXP da Milano o la differenza tra Roma e Milano sta solo nel fatto che Milano ha LIN come termine di paragone?

e FCO coma potrà mai essere collegato alla rete AV visto che sta da tutt'altra parte? e che di una AV tirrenica non se ne parlerà mai e che anche l'autostrada è stata definitivamente ammazzata?