Il ritorno dei voli intercontinentali AZ a FCO migliora drasticamente l' accessibilità intercontinentale di Roma.
Toronto è già collegata da Air Canada, Chicago da American, Caracas ha già qualche volo settimanale e forse presto arriverà Conviasa, per il Brasile c' è già Rio, per Buenos Aires Aerolineas, per Dubai Emirates e per Tokyo JAL.
Che cosa porta di nuovo I'll nuovo grande hub del grande gruppo AZ-AF-KLM? Boston (ma già fino al 2006 c' era l, estivo), Miami per la gioia di ciccio, Lagos-Accra e 3 voli per Osaka (?). Sti ca..i.
In quato a numeri, grosso modo arrivano 6 767 in più al giorno (YYZ, BOS, MIA, CCS, LOS, DXB) e 4 777 (LAX, GRU, EZE, NRT).
Sono ben 3.500 sedili in più per ogni senso, 7.000 al giorno, poco più di 2.500.000 di pax annui aggiuntivi, se i LF saranno prossimi al 100%.
Se non aumentano i feed si arriva ad un aumento one off di neanche il 10%, sempre che qualcuno non preferisca a quel punto volare a Milano giusto perché a MXP non troverebbe concorrenza.
Ne valeva la pena? Il guadagno di FCO non controbilancia solo in minima parte lo "tsunami" che si abbatte su Malpensa?
Tirando le somme che cosa ci guadagna l' Italia? E l' Alitalia? Non era meglio fare qualcosa di più sensato prima, come riportare Linate almeno ai 6 mln di pax che aveva a inizio millennio?
Toronto è già collegata da Air Canada, Chicago da American, Caracas ha già qualche volo settimanale e forse presto arriverà Conviasa, per il Brasile c' è già Rio, per Buenos Aires Aerolineas, per Dubai Emirates e per Tokyo JAL.
Che cosa porta di nuovo I'll nuovo grande hub del grande gruppo AZ-AF-KLM? Boston (ma già fino al 2006 c' era l, estivo), Miami per la gioia di ciccio, Lagos-Accra e 3 voli per Osaka (?). Sti ca..i.
In quato a numeri, grosso modo arrivano 6 767 in più al giorno (YYZ, BOS, MIA, CCS, LOS, DXB) e 4 777 (LAX, GRU, EZE, NRT).
Sono ben 3.500 sedili in più per ogni senso, 7.000 al giorno, poco più di 2.500.000 di pax annui aggiuntivi, se i LF saranno prossimi al 100%.
Se non aumentano i feed si arriva ad un aumento one off di neanche il 10%, sempre che qualcuno non preferisca a quel punto volare a Milano giusto perché a MXP non troverebbe concorrenza.
Ne valeva la pena? Il guadagno di FCO non controbilancia solo in minima parte lo "tsunami" che si abbatte su Malpensa?
Tirando le somme che cosa ci guadagna l' Italia? E l' Alitalia? Non era meglio fare qualcosa di più sensato prima, come riportare Linate almeno ai 6 mln di pax che aveva a inizio millennio?