Grandi vantaggi per FCO dal piano Prato

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Il ritorno dei voli intercontinentali AZ a FCO migliora drasticamente l' accessibilità intercontinentale di Roma.

Toronto è già collegata da Air Canada, Chicago da American, Caracas ha già qualche volo settimanale e forse presto arriverà Conviasa, per il Brasile c' è già Rio, per Buenos Aires Aerolineas, per Dubai Emirates e per Tokyo JAL.

Che cosa porta di nuovo I'll nuovo grande hub del grande gruppo AZ-AF-KLM? Boston (ma già fino al 2006 c' era l, estivo), Miami per la gioia di ciccio, Lagos-Accra e 3 voli per Osaka (?). Sti ca..i.

In quato a numeri, grosso modo arrivano 6 767 in più al giorno (YYZ, BOS, MIA, CCS, LOS, DXB) e 4 777 (LAX, GRU, EZE, NRT).

Sono ben 3.500 sedili in più per ogni senso, 7.000 al giorno, poco più di 2.500.000 di pax annui aggiuntivi, se i LF saranno prossimi al 100%.

Se non aumentano i feed si arriva ad un aumento one off di neanche il 10%, sempre che qualcuno non preferisca a quel punto volare a Milano giusto perché a MXP non troverebbe concorrenza.

Ne valeva la pena? Il guadagno di FCO non controbilancia solo in minima parte lo "tsunami" che si abbatte su Malpensa?
Tirando le somme che cosa ci guadagna l' Italia? E l' Alitalia? Non era meglio fare qualcosa di più sensato prima, come riportare Linate almeno ai 6 mln di pax che aveva a inizio millennio?

Guarda che per Milano e i milanesi è mille volte meglio LIN.8 km dal centro,esci dall'aeroporto(arrivi) per prendere il taxi o autobus in circa 3 nano secondi.Devi fare scalo a CDG o FRA o dove ti pare?Il gioco vale la candela!!!!!!!!!

Citazione:Messaggio inserito da stall

Guarda che per Milano e i milanesi è mille volte meglio LIN.8 km dal centro,esci dall'aeroporto(arrivi) per prendere il taxi o autobus in circa 3 nano secondi.Devi fare scalo a CDG o FRA o dove ti pare?Il gioco vale la candela!!!!!!!!!

apro OT

Basta capire se a Milano si vuole oppure no l'accessibilità intercontinentale diretta, la risposta è SI, per cui Linate è di troppo

chiudo OT

Ma non capisco che te ne frega dell'accessibilità intercontinentele diretta se è molto più scomoda,costosa,poco pratica che non partire direttamente da LIN.Io capisco che probabilmente tu lavori a MXP ma chi deve fruire di un volo cercherà sempre di prenderlo da dove più è comodo.LIN.

Sicuramente qualche soldino in più nelle tasche di AF-KLM e qualche svantaggio per molti subalpini (noi, miseri italiani).
Non è possibile (se non probabile), vista la situazione di non-monopolio su alcune rotte con l'arrivo in blocco del nuovo intercontinentale AZ, che qualche compagnia estera sposti il proprio collegamento con roma su milano, se il mercato di roma non è in grado di soddisfare un doppio collegamento giornaliero?? (leggi ad esempio ORD->AA, EZE->AR, MIA->AA (anche se non ha un collegamento con FCO, ma il mercato di MIL sembra sufficiente a sostenere un diretto)).
I tempi dello spostamento sarebbero brevi in tal caso? (S08 o W08/09?)

ma mi risulta che la motivazione, per lo meno quella formale, della preferenza del Piano AF, non riporti tra i vari punti il miglioramento della accessibilità di Fiumicino, della quale i romani non si lamentano (mi pare)

non cerchiamo sempre e comunque spiegazioni campanilistiche della questione Alitalia

..forse marcogiov è un pò di parte?!..FCO come apt a guadagnare ci guadagna di sicuro e come..e poi una cosa a me sinceramente dare tutte le colpe ad AZ, che adesso MXP rimane seza voli, non mi sembra giusto!!..E' tutto il sistema che non va..il nord si è vero è uno dei mercati più ricchi indubbiamente..è vero che si vendono più biglietti e che sono parecchi premium..ma che vanno con altre compagnie..il veronese zitto zitto se ne va via monaco quando deve partie per new york(tanto per fare un esempio)..il veneziano invece anzichè fare scalo a milano parte col diretto o al massimo via parigi..il torinese invece preferisce andare via francoforte..e questi non sono dati che mi sto inventando ma risultati i risultati degli altri vettori..MXP è un aeroporto collegato male(solo adesso dopo anni dall'apertura c'è qualche miglioria..sempre ricordando che nei maggiori scali del mondo in aeroporto ci si arriva anche in metrò in pochi minuti e a prezzi quasi accettabili)..disegnato e costruito male(piste poco separate e terminal non al centro di esse)..gestito peggio..vedi SEA(insieme alla politica italiana e locale sulla questione LIN ad esempio(cmq..magari se AZ leva qualche volo i "comuni vittima di malpensa 2000 ringrazieranno")) ..o la stessa SEA che solo per far numero di pax in aumento concede ad easy jet un terminal..la parola HUB non si addice a vettori come easyjet..allora qui ad avere le idee confuse non è solo AZ ma forse anche qualcun'altro!!il nord se è vero che ha tutti questi soldi perchè non ha fatto qualche offerta per AZ..un abruzzese ci sta provando non un lombardo o un veneto..o addirittura provare a mettere in piedi qualche compagnia seria..le compagnie che ci sono ora fanno o charter o low cost..chi bene chi maluccio..

Io mi chiedo invece cosa ci guadagnerebbe l'Italia a continuare ad avere 2 mezzi hub, uno dei quali (MXP) mal collegato agli scali regionali e snobbato dai milanesi che continuano a preferire Linate.

FCO è collegato molto più capillarmente al resto d'Italia, e credo che AZ riuscirà a fidelizzare meglio la clientela in partenza dagli scali regionali italiani e in prosecuzione verso il resto del mondo.

Chiudere o ridimensionare LIN? Bossi ha già pronti i cartelli per la manifestazione contro Roma Ladrona che vorrebbe far chiudere il city airport lombardo.

@ek412
no perchè MXP ha funzionato solo grazie ai feeder.Una volta tolti la maggior parte dei pax li hai persi perchè provengono dal resto d'Italia.Ha troppo pochi originanti per poter tenere in piedi tutto il sistema.

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Io mi chiedo invece cosa ci guadagnerebbe l'Italia a continuare ad avere 2 mezzi hub, uno dei quali (MXP) mal collegato agli scali regionali e snobbato dai milanesi che continuano a preferire Linate.

FCO è collegato molto più capillarmente al resto d'Italia, e credo che AZ riuscirà a fidelizzare meglio la clientela in partenza dagli scali regionali italiani e in prosecuzione verso il resto del mondo.

Chiudere o ridimensionare LIN? Bossi ha già pronti i cartelli per la manifestazione contro Roma Ladrona che vorrebbe far chiudere il city airport lombardo.

[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]
parole sante..Bossi come molti altri politici di tutta l'italia è un rappresentante dei propri piccoli interessi anzichè di quelli nazionali..

Ma non capisco che te ne frega dell'accessibilità intercontinentele diretta se è molto più scomoda,costosa,poco pratica che non partire direttamente da LIN.Io capisco che probabilmente tu lavori a MXP ma chi deve fruire di un volo cercherà sempre di prenderlo da dove più è comodo.LIN.

Mi spiace x te ma non lavoro a Malpensa...
Siamo RIDICOLI! Siamo tra i pochi e unici paesi al mondo che costruiscono un Hub dimenticandosi poi di togliere le pile al vecchio aeroporto, ripeto siamo RIDICOLI a livello mondiale.
Se poi tu capisci un minimo di aerei e sistemi aeroportuali non hai bisogno di ulteriori spiegazioni se invece sei uno di quelli che preferisce avere il 380 nel giardino sotto casa per colare al JFK, pace a amen.

Ma non capisco che te ne frega dell'accessibilità intercontinentele diretta se è molto più scomoda,costosa,poco pratica che non partire direttamente da LIN.Io capisco che probabilmente tu lavori a MXP ma chi deve fruire di un volo cercherà sempre di prenderlo da dove più è comodo.LIN

io che abito a pochi km da LIN(circa 6), se dovesse esistere un collegamento intercontinentale a prezzo equo (non eccessivo cm AZ), piuttosto ke farmi scalo in qualche aereoporto (dove magari rischio di perdere la coincidenza, magari smarriscono il bagaglio ecc.....) lo prenderei direttamente da MXP....parlo per me, se dovesse esistere un collegamento diretto con MSP (ogni anno ci vado), lo prenderei subito, anche pagando magari 100€ in più!!!!

Infatti non credo che mantenere 2 hubs possa funzionare in italia, in quanto il mercato mi sembra imparagonabile a quello dell'unico stato in europa che invece ne ha 2 (Germania). La scelta andava fatta MOLTO tempo fa, a favore di MXP, anche se mi chiedo vista la "fama" di cui già AZ cominciava a godere negli anni '90, se la clientela che conta veramente sarebbe rimasta fedele al carrozzone...

Ormai pensare di recuperare un mercato (ricchissimo) ma in cui la "Miles&More" è estremamente diffusa, mi sembra impossibile...

I-ALEX
dato che tu sei un PROFESSORONE di dò pienamente ragione.
Io sono ridicolo che per raggiungere da Parma MXP in treno devo arrivare in centrale,prendere la metro fino a Cadorna e da Cadorna prendere il treno per MXP.Ma sei tu il professorone che capisce di aerei,strutture aeroportuali e trasporti in genere.
Mi inchino al suo sapere Professorone

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Che cosa porta di nuovo I'll nuovo grande hub del grande gruppo AZ-AF-KLM?
Los Angeles, credo sia l'unica nuova destinazione di AZ di una certa rilevanza. Certo forse solo LAX è un pò poco, ma bisogna considerare anche la condizione di AZ al momento.