!!
Scusate se mi intrometto, ma vorrei dire la mia: a memoria ricordo che Valencia aveva stanziato dei "fondi" da destinare alle compagnie aeree e che questi alla fine sono andati (per la maggior parte) ad Air nostrum (Gruppo Iberia) lasciando a secco Fr che se ne andò sbattendo i portelloni dei boeing 737; bene, dopo poco tempo a Valencia si son dovuti ricredere (a fior di soldoni) e restituire parte del "malloppo" a Ryanair che è ritornata dopo pochi mesi di astinenza forzata nella comunidad valenciana della famosa LCC.
Un altro caso analogo, se non ricordo male, è avvenuto per le iseole canarie (???) dove se ne era andata perchè non veniva piu erogata la pecunia per poi ritornare sui propri passi (gli aeroporti) e continuare a stanziare fondi a Ryanair.
Concludendo, visto che gli spagnoli non sono certo incompetenti come gli italiani (che tengono aperto l'aeroporto di Brescia, giusto per il gusto di perdere qualche miglione di euro ogni anno) credo che questi due esempi siano interessanti: hanno provato a far la voce grossa, hanno visto per qualche mese i risultati ed hanno tratto la conclusione che nel bene o nel male Ryanair porta dei benefici (quanto meno all'aeroporto) ma credo anche alla collettività.
Il risultato sono migliaia di pax che atterrano e partono da questi aeroporti.
Anch'io viaggio spesso con Ryanair e preferisco risparmiare sull'aereo per poi permettermi il "lusso" di dormire in hotel da 4 ****; tra hotel, spostarsi dall'aeroporto alla città a/r, colazione-pranzo-cena, entrata ai musei, cretinate varie non posso certo dire che viaggio a ZERO euro anche se mi piacerebbe molto sapere come si fà

Anche cercando di restare bassi col budget credo che piu o meno tutti spendono qualcosa quando viaggiano (partendo dalla bottiglietta d'acqua), credo che meno di 40/50 euro al giorno per persona sia impossibile non spendere; questi soldi moltiplicati per N° pax alla fine dell'anno siano una manna per la collettività di certi Paesi, non a caso Spagna e Grecia basano la propria economia per gran parte sul turismo a beneficio di autisti di bus, taxisti, addetti agli aeroporti (AAVV, capitani, addetti ai Duty free, controllori di volo, rampisti, carico/scarico di bagagli, parcheggi, noleggio di auto, addetti alle pulizie ecc......), bar, ristoranti, McDonnald, hotel, ostelli, B&B, dormitori, lavoratori negli uffici INFo turistici e si potrebbe continuare all'infinito.
Ad Orio transiteranno circa 6.000.000 di passeggeri nel 2010 pensate solo a queste persone che prenderanno i pullman dell'autostradale per recarsi a Milano e che spenderanno 8/9 € per corsa e capiamo che il giro d'affari ha proporzioni enormi......
Scusate se sono stato prolisso.
P.s.: questo dovrebbe essere il mio primo post.....