Granada : stop agli aiuti a Ryanair, possibili cancellazioni


Sono daccordo che diversificare i vettori va bene, ma bisogna anche dire che gli altri vettori dovrebbero operare su rotte alternative ad FR, in quando rimanere in concorrenza diretta con FR, molto spesso si esce perdenti.

Perchè si gioca sistematicamente ad armi impari.. :)
 
FR non è certo l'unica low cost che prende contributi, anzi adesso stanno imparando anche le major vedi AZ a TRN o in Puglia

Non posso convincerti a disprezzare Ryanair, permettimi solo di consigliarti il libro citato al post n°16. Veramente di grande interesse. ;)
 
Dati FR GRX 2009

Tratta / Pax / Voli / LF

GRX STN 77,767 478 / 86%
GRX BLQ 24,537 156 / 83%
GRX BGY 48,058 314 / 81%
GRX EMA 17,958 120 / 79%
GRX LPL 24,082 166 / 77%
GRX GRO 165,225 1,199 / 73%
GRX MAD 39,046 388 / 53%

GRX FR 2009 396,673 2,821 / 74%
 
Tratta / Pax / Voli / LF

GRX STN 77,767 478 86%
GRX BLQ 24,537 156 83%
GRX BGY 48,058 314 81%
GRX EMA 17,958 120 79%
GRX LPL 24,082 166 77%
GRX GRO 165,225 1,199 73%
GRX MAD 39,046 388 53%

Grazie, Simon!
Ciò dimostra appunto che eliminare la GRX-STN non è stata un'idea molto grandiosa da parte di quei geni di FR.
 
!!

Scusate se mi intrometto, ma vorrei dire la mia: a memoria ricordo che Valencia aveva stanziato dei "fondi" da destinare alle compagnie aeree e che questi alla fine sono andati (per la maggior parte) ad Air nostrum (Gruppo Iberia) lasciando a secco Fr che se ne andò sbattendo i portelloni dei boeing 737; bene, dopo poco tempo a Valencia si son dovuti ricredere (a fior di soldoni) e restituire parte del "malloppo" a Ryanair che è ritornata dopo pochi mesi di astinenza forzata nella comunidad valenciana della famosa LCC.
Un altro caso analogo, se non ricordo male, è avvenuto per le iseole canarie (???) dove se ne era andata perchè non veniva piu erogata la pecunia per poi ritornare sui propri passi (gli aeroporti) e continuare a stanziare fondi a Ryanair.

Concludendo, visto che gli spagnoli non sono certo incompetenti come gli italiani (che tengono aperto l'aeroporto di Brescia, giusto per il gusto di perdere qualche miglione di euro ogni anno) credo che questi due esempi siano interessanti: hanno provato a far la voce grossa, hanno visto per qualche mese i risultati ed hanno tratto la conclusione che nel bene o nel male Ryanair porta dei benefici (quanto meno all'aeroporto) ma credo anche alla collettività.
Il risultato sono migliaia di pax che atterrano e partono da questi aeroporti.

Anch'io viaggio spesso con Ryanair e preferisco risparmiare sull'aereo per poi permettermi il "lusso" di dormire in hotel da 4 ****; tra hotel, spostarsi dall'aeroporto alla città a/r, colazione-pranzo-cena, entrata ai musei, cretinate varie non posso certo dire che viaggio a ZERO euro anche se mi piacerebbe molto sapere come si fà:p
Anche cercando di restare bassi col budget credo che piu o meno tutti spendono qualcosa quando viaggiano (partendo dalla bottiglietta d'acqua), credo che meno di 40/50 euro al giorno per persona sia impossibile non spendere; questi soldi moltiplicati per N° pax alla fine dell'anno siano una manna per la collettività di certi Paesi, non a caso Spagna e Grecia basano la propria economia per gran parte sul turismo a beneficio di autisti di bus, taxisti, addetti agli aeroporti (AAVV, capitani, addetti ai Duty free, controllori di volo, rampisti, carico/scarico di bagagli, parcheggi, noleggio di auto, addetti alle pulizie ecc......), bar, ristoranti, McDonnald, hotel, ostelli, B&B, dormitori, lavoratori negli uffici INFo turistici e si potrebbe continuare all'infinito.
Ad Orio transiteranno circa 6.000.000 di passeggeri nel 2010 pensate solo a queste persone che prenderanno i pullman dell'autostradale per recarsi a Milano e che spenderanno 8/9 € per corsa e capiamo che il giro d'affari ha proporzioni enormi......

Scusate se sono stato prolisso.

P.s.: questo dovrebbe essere il mio primo post.....:o
 
Scusate se mi intrometto, ma vorrei dire la mia: a memoria ricordo che Valencia aveva stanziato dei "fondi" da destinare alle compagnie aeree e che questi alla fine sono andati (per la maggior parte) ad Air nostrum (Gruppo Iberia) lasciando a secco Fr che se ne andò sbattendo i portelloni dei boeing 737; bene, dopo poco tempo a Valencia si son dovuti ricredere (a fior di soldoni) e restituire parte del "malloppo" a Ryanair che è ritornata dopo pochi mesi di astinenza forzata nella comunidad valenciana della famosa LCC.
Un altro caso analogo, se non ricordo male, è avvenuto per le iseole canarie (???) dove se ne era andata perchè non veniva piu erogata la pecunia per poi ritornare sui propri passi (gli aeroporti) e continuare a stanziare fondi a Ryanair.

Nel caso VLC hanno si tolto la base, ma ora hanno una quantità di voli maggiore rispetto a prima, anche senza a/m basati.

Nel caso di FUE, se ne sono andati e sono poi tornati recentemente con parecchie rotte in più.

L'unico caso di aeroporto abbandonato completamente nella penisola iberica è solo quello di Vitoria-Gasteiz.
 
Il mio discorso era che Fr è tornata dopo che i rispettivi aeroporti hanno dapprima valutato la situazione senza FR e poi, a conti fatti, hanno preferito "calarsi le braghe" e metter mano al portafoglio (nel caso di Valencia, a FUE non ho seguito il caso)pur di avere ancopra i voli di Ryanair: a conti fatti gli è convenuto fare cosi.
A Valencia hannodato prima i soldi ad Air Nostrum facendo scappare FR e poi, visti i risultati, hanno tirato fuori ancora i soldi per far tornare FR.
Questo in sintesi il mio pensiero....
 
la presenza d' Inglesi in Toscana risale a poco dopo l'Unita' D'Italia!
Le Zone del Chianti sono piene di case comprate da Tedeschi, Svizzeri, Inglesi.... anche senza Ryanair!;)

mè auguri...anche a budapest c'è stato l'effetto ryanair...io mi riferisco al turismo incrementato, anche di un certo livello, chiaro che anche senza fr qualcuno fa questi acquisti...
 
mè auguri...anche a budapest c'è stato l'effetto ryanair...io mi riferisco al turismo incrementato, anche di un certo livello, chiaro che anche senza fr qualcuno fa questi acquisti...

La presenza di FR a BUD è risibile : attualmente, si tratta di 10 rotazioni a settimana! Poco più di un volo al giorno..
 
ma i valori delle case sono aumentati da quando è arrivata.

Ma se sono in continuo calo !!

L'anno scorso sono calati quasi dell'8%...

L'attività di Ryanair è risibile, come ho detto, in Ungheria.

La parte del leone la fa Wizzair, nel segmento low-cost, altro che FR!
 
Il link 2) fa riferimento all'1).

Ma nel link 1) non c'è una sola riga che parli di Ungheria o Budapest.

così come io ho preso esempio di budapest per parlare dell'acquisto di case in generale, come del sud della francia. non posso andare a cercare tutti i siti che ho letto nel corso degli anni, non so quanto tu ci vivi a budapest ma per la mia esperienza personale, il fenomeno di acquistare case in posti dove il viaggio non grava molto è visibile, che sia budapest, bratislava, o qui dove vivo, nella zona di marsiglia.
 
così come io ho preso esempio di budapest per parlare dell'acquisto di case in generale, come del sud della francia. non posso andare a cercare tutti i siti che ho letto nel corso degli anni, non so quanto tu ci vivi a budapest ma per la mia esperienza personale, il fenomeno di acquistare case in posti dove il viaggio non grava molto è visibile, che sia budapest, bratislava, o qui dove vivo, nella zona di marsiglia.

Si, ma non c'è correlazione diretta dimostrata tra Ryanair (che ha a BUD due voli in croce e prima pure) ed aumento del prezzo delle case nella capitale magiara.

Ti posso dar ragione per Balaton/Sarmellek (dove fino a poco tempo fa operava come unico vettore di linea)....ma su Budapest il paragone mi pare quantomeno azzardato.