No, no.... tutto xché merita!
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Piccola premessa.
Poiché in fondo non ne ho mai incontrati, non parlerò di hostess maleducate o di impiegati del Check-in scortesi.
A malincuore, faccio spesso le mie dimostranze a tali addetti, che so in fondo non colpevoli.
Bisogna capirmi: non ho il numero di telefono del consiglio di amministrazione della compagnia e, quindi, non posso fare altro che sfogarmi con il personale che lavora a contatto con il pubblico.
Da tanti anni ormai volo con Air-one sulla tratta Alghero-Roma FIumicino e da un po' anche sulla Alghero-Linate.
I ritardi.
Di ritardi, a volte di considerevole durata, ne ho vissuti tanti. La cosa che mi lascia più sconcertato e che solitamente il ritardo viene comunicato solo all'ultimo minuto. Ora questo coinciderebbe con imprevisti dell'ultimo minuto. Ma quando il ritardo è dovuto all'accumulo di piccoli ritardi dei voli precedenti (succedo spesso se si prende il volo alla sera), come diavolo si fa a non sapere prima che il volo è in ritardo?
Eviterei poi quei maldestri tentativi di discolparsi che fanno i comandanti dell'aereo. Proprio pochissimi giorni fa, il comandante si scusava dell'ora e mezzo di ritardo del volo adducendo come scusa il fatto che l'aereo fosse arrivato in ritardo nel tragitto precedente. Ma diamine è sempre un volo Air-one, la responsabilità rimane loro.
Il monopolio
Il vero problema di Air-one è che su tali tratte risulta essere monopolista. La legge sulla continuità territoriale, garantisce infatti tale esclusività alle compagnie aeree in cambio di un costo del biglietto più accettabile per i residenti in Sardegna.
Per un annetto, Ryanair ha servito la rotta Alghero - Roma Ciampino a prezzi ancora più concorrenziali, ma poi le è stato impedito.
Ora bisognerebbe capire che la vecchia discussione sul fatto che il privato sia meglio del pubblico (treni, poste, aerei...) dovrebbe spostarsi a ragionare circa l'esistenza del monopolio. Tutte le aziende Monopoliste, sia pubbliche che private, arrivano a presentare delle disfunzioni intrinseche e che a causa dell'assenza di concorrenza non vengono mai sanate.
A parte la ridicola multa di 50.000 euro (una compagnia aerea ci fa giusto qualche pieno agli aerei!) cosa rischia Air-one se ritarda sulle tratte in monopolio?
Rischia di far infuriare l'utente, ovviamente. E con ciò? Lo stesso viaggiatore incavolto dovrà tapparsi il naso e continuare a essere cliente della compagnia. Infatti se vorrà, o magari dovrà, rifare la stessa tratta non avrà alternative.
Perciò non posso dire che Air-one sia una cattiva compagnia, si stanno verificando troppi disguidi con enormi disagi per i passeggeri.
Suppongo che alla maggior parte di noi venga trattenuto un permesso per il ritardo sul lavoro. Ai professionisti viene trattenuta una penale per il non rispetto dei termini di consegna dei lavori. Perchè le compagnie non dovrebbero rimborsare i clienti per i disagi subiti?
Le attuali norme sono del tutto inadeguate. Resterà un'utopia ma che ne direste se si pagasse il biglietto metà alla partenza e metà dopo l'arrivo? I clienti insoddisfatti potrebbero non pagare la seconda metà.