Governo Italiano sostituisce A319 con A340-500 FOTO IN ESCLUSIVA + DATA e ORA ARRIVO


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: *** Governo Italiano sostituisce A319 con A340-500 -- FOTO IN ESCLUSIVA --- ***

Sul costo dell'operazione non abbiamo indicazioni se non quelle citate da alcuni organi di stampa e che viene quantificato in circa 5 milioni di euro annuali. Fino a che non ci sono delle cifre certe è inutile innescare sterili polemiche : quando la Presidenza del Consiglio illustrerà i costi che sono necessari a sostenere le spese del nuovo aereo di stato allora potremo cominciare a ragionare sulla convenienza o meno di dotarsi di un simile apparecchio.
 
Re: *** Governo Italiano sostituisce A319 con A340-500 -- FOTO IN ESCLUSIVA --- ***

Airbus A340 -541 748 MM Repubblica Italiana in full cs at AUH 18ct15, A6-reg prior delivery 21oct15 AUH-FCO ex A6-EHA
 
Re: *** Governo Italiano sostituisce A319 con A340-500 -- FOTO IN ESCLUSIVA --- ***

Si è capito quanto costa? Un (coxxxonetto) 5 stelle dice 800mila a settimana...

800k€/settimana fa 41.6mio€/anno. era grossomodo la cifra detta inizialmente che poi si è ridotta di 1/10. credo che quella dei 40/50mio€ all'anno sia una fesseria...ma come giustamente dice kenyaprince, aspettiamo la dichiarazione ufficiale.
 
Re: *** Governo Italiano sostituisce A319 con A340-500 -- FOTO IN ESCLUSIVA --- ***

Unica cosa che contesto al servizio di Sky è quando afferma che il 340 è più moderno dei "vecchi" 319....

Perchè è più vecchio il 340? Se non ho letto male in una tabella che qualcuno ha pubblicato qui, il primo volo da Tolosa risale al 2006 per il 340...sbaglio o i primi 319 hanno 15 anni di età?
 
Re: *** Governo Italiano sostituisce A319 con A340-500 -- FOTO IN ESCLUSIVA --- ***

Perchè è più vecchio il 340? Se non ho letto male in una tabella che qualcuno ha pubblicato qui, il primo volo da Tolosa risale al 2006 per il 340...sbaglio o i primi 319 hanno 15 anni di età?

Nel servizio si parla del 340 come "più moderno" del 319.... Sarei curioso di sapere più moderno in cosa, visto che tendenzialmente l'avionica è quasi identica.

In quanto a tecnologia sono indubbiamente coevi.
 
Re: *** Governo Italiano sostituisce A319 con A340-500 -- FOTO IN ESCLUSIVA --- ***

quindi potrebbe essere usato per la prima volta al G20 in Turchia?
 
Re: *** Governo Italiano sostituisce A319 con A340-500 -- FOTO IN ESCLUSIVA --- ***

Perchè è più vecchio il 340? Se non ho letto male in una tabella che qualcuno ha pubblicato qui, il primo volo da Tolosa risale al 2006 per il 340...sbaglio o i primi 319 hanno 15 anni di età?

Sì, questo 345 ha 9 anni, mentre i 319 del 31° ne hanno una ventina almeno, ma ciò significa relativamente poco visto che ci sono altre variabili da prendere in considerazione nel decretare la vetustità di un mezzo.

Diciamo che si tratta di una semplificazione giornalistica.
 
Re: *** Governo Italiano sostituisce A319 con A340-500 -- FOTO IN ESCLUSIVA --- ***

per andare in Turchia mi sda che basta un 319

Dipende da quante persone hai con te, la regola aereo grosso viaggio lontano non è un assioma.
E poi, hai la macchina nuova e non la porti a vedere agli amici?:)
 
Re: *** Governo Italiano sostituisce A319 con A340-500 -- FOTO IN ESCLUSIVA --- ***

Un bell'hangar nuovo a Bracciano, e diamo una mano al museo.
 
Re: *** Governo Italiano sostituisce A319 con A340-500 -- FOTO IN ESCLUSIVA --- ***

Sì, questo 345 ha 9 anni, mentre i 319 del 31° ne hanno una ventina almeno, ma ciò significa relativamente poco visto che ci sono altre variabili da prendere in considerazione nel decretare la vetustità di un mezzo.

Diciamo che si tratta di una semplificazione giornalistica.

Si vero ciò. Come al solito il pseudo giornalismo italiano...
 
Re: *** Governo Italiano sostituisce A319 con A340-500 -- FOTO IN ESCLUSIVA --- ***

800k€/settimana fa 41.6mio€/anno. era grossomodo la cifra detta inizialmente che poi si è ridotta di 1/10. credo che quella dei 40/50mio€ all'anno sia una fesseria...ma come giustamente dice kenyaprince, aspettiamo la dichiarazione ufficiale.

Quanto costa invece (sempre all'anno) un A319 ? :)
 
Re: *** Governo Italiano sostituisce A319 con A340-500 -- FOTO IN ESCLUSIVA --- ***

L' A340-541 in questione ha fatto il primo volo il 30/03/2006. Ha attualmente circa 54000 FH e 6000 FC che per un Long Range di quel tipo sono niente....è nuovo. Ha un rapporto Ore/cicli di 9...il che implica che arriverà a fare le ispezioni strutturali più invasive se va bene tra una 15 anni considerando che molte di queste hanno soglie di 30000 FC ed il rateo di utilizzo decrescerà notevolmente.
Sul mezzo l'unica cosa che si può dire è sul costo di leasing. Il fratello 330 dello stesso anno gira intorno ai 600000-700000€ al mese per scopi commerciali. Il 340-500 è fuori produzione quindi è probabile che il lessor non sapendo dove ricollocarlo, abbia praticato qualche sconto, ma in questo ambiente nessuno regala niente.
Poi ci sono i costi di conversione Commerciale/VIP che ovviamente pagheremo allegramente noi e sono milioni..su milioni.

E' un aereo spropositato per gli scopi governativi che abbiamo noi.

Per quanto riguarda i 319 sono rispettivamente l'MSN 1157, 1795 e 2507. Il più datato ha fatto il primo volo 11/02/2000 ed ha circa 12000FH/7000 FC, quindi ha un utilizzo medio annuo di 800 FH/438 FC il che lo rende un aereo praticamente nuovo in termini utilizzo futuro. Ha solo bisogno di alcune standardizzazioni avioniche per i prossimi anni. Per il resto era assolutamente adeguato al ruolo.
 
Re: *** Governo Italiano sostituisce A319 con A340-500 -- FOTO IN ESCLUSIVA --- ***

L' A340-541 in questione ha fatto il primo volo il 30/03/2006. Ha attualmente circa 54000 FH e 6000 FC che per un Long Range di quel tipo sono niente....è nuovo. Ha un rapporto Ore/cicli di 9...il che implica che arriverà a fare le ispezioni strutturali più invasive se va bene tra una 15 anni considerando che molte di queste hanno soglie di 30000 FC ed il rateo di utilizzo decrescerà notevolmente.
Sul mezzo l'unica cosa che si può dire è sul costo di leasing. Il fratello 330 dello stesso anno gira intorno ai 600000-700000€ al mese per scopi commerciali. Il 340-500 è fuori produzione quindi è probabile che il lessor non sapendo dove ricollocarlo, abbia praticato qualche sconto, ma in questo ambiente nessuno regala niente.
Poi ci sono i costi di conversione Commerciale/VIP che ovviamente pagheremo allegramente noi e sono milioni..su milioni.

E' un aereo spropositato per gli scopi governativi che abbiamo noi.

Per quanto riguarda i 319 sono rispettivamente l'MSN 1157, 1795 e 2507. Il più datato ha fatto il primo volo 11/02/2000 ed ha circa 12000FH/7000 FC, quindi ha un utilizzo medio annuo di 800 FH/438 FC il che lo rende un aereo praticamente nuovo in termini utilizzo futuro. Ha solo bisogno di alcune standardizzazioni avioniche per i prossimi anni. Per il resto era assolutamente adeguato al ruolo.

Finalmente qualche informazione utile e dettagliata. Grazie, speriamo che la leggano anche i giornalisti prima di scrivere i loro pezzi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.