"good morning sir"

Che bello leggere questi TR dove si respira in ogni momento il servizio al cliente ed lo spirito commerciale.
In Italia ci stupiamo ma in molti paesi del mondo questa e' la regola .
Per fare un esempio la fast track per i pax di Biz e first esiste anche nella Cina comunista ma non da noi ...... che tristezza .
Lasciamo perdere le fantastiche esperienze su CX e SQ che sono , a mio giudizio , ancora parecchio migliori rispetto a Ek che paga secondo me la sua iper veloce espansione non riuscendo sempre a garantire un livello di servizio costante .
Ho avuto modo di viaggiare EK un po' di volte e devo dire che l'esperienza di concorde non combacia esattamente con quella avuta da me ( 6 ore di ritardo senza nessuna assistenza nella notte anche se arrivavo in transito da un volo in first e ripartivo in biz ) .
Comunque anni luce avanti all'italia ed alla francia ....
Ciao
Alex
PS : ma non possiamo vendere AZ agli sceicchi di Dubai ?

... prendo posto e mi metto a dare un'occhiata al corsera e al sole24ore in attesa che termini l'imbarco... una ventina di minuti dopo l'inizio dell'imbarco, e ancora a terra, ha inizio il servizio di bordo: passano le assistenti di volo, una per corridoio, a distribuire un piccolo kit con dei calzettoni, i tappi, la mascherina grande e soffice con i bordi doppi in modo che una volta posizionata sugli occhi non passi luce oltre, ovviamente, agli adesivi da attaccare al sedile: rosso non disturbare, verde svegliatemi per il pasto, blu svegliatemi per il duty free. terminata la distribuzione del piccolo kit viene offerto un welcome drink su un vassoio finto argento sul quale sono posizionati due file di acqua, due file di succo e due file di champagne. terminato ciò si ha il terzo e ultimo passaggio a terra, ci vengono date le hot towels (salviette calde odoranti di colonia) ottime per rilassare un pò il viso e pulirsi le mani... il tutto con la musichetta arabeggiante di sottofondo. improvvisamente mi squilla il telefono/telecomando della mia poltrona. stupito mi chiedo che cosa succeda mai, lascio fare un pò di squilli dopodichè mi dico "ora rispondo". alzo e dico "yes" "tutto bene? poi venite davanti a fare due chiacchere?" dall'altra parte; era il mio amico che mi chiamava dalla fila 2A. scopro così che sul 777-300ER emirates è possibile chiamare da un sedile all'altro di tutta la cabina (economy compresa) basta comporre il numero del sedile con la lettera sulla tastiera del telefono/telecomando presente su ciascun sedile e ci si mette in contatto con chi si desidera. terminato l'imbarco viene proiettato il filmato con le procedure di emergenza in lingua inglese oltre che in arabo. il comandante per interfono in inglese (accento inglese, era chiaramente un ex BA si capiva immediatamente) ci informa brevemente su rotta, meteo e tempo di volo. dieci minuti prima dell'orario previsto ha inizio il push... il 777-300 lentamente spinge indietro... terminato il filmato sulle procedure d'emergenza viene proiettato un altro filmato dove viene spiegato come effettuare telefonate, inviare email o fare fax dal telefono situato in ogni sedile. nel frattempo le assistenti di volo ci tolgono bicchieri e salviette calde usate.
terminato il filmato, sullo schermo principale, compare la vista dalla telecamera posizionata sul carrello anteriore: assisteremo tutti al decollo dal monitor... abbiamo ormai messo in moto e siamo totalmente autonomi si intuisce chiaramente che stiamo aspettando che la torre ci autorizzi a rullare. fuori sale il rumore dei due enormi motori e lentamente l'enorme e lunghissima massa del 777-300ER si muove. ci avviamo al punto attesa per il decollo. allungo lo sguardo fuori dal finestrino e vedo sua maestà il 747-400 di BA che da motore alla volta di londra, dietro di lui il figlio prediletto, il figlio che gli ha sempre dato le migliori soddisfazioni ma che ahimè ormai osa fargli concorrenza su tutti i fronti: il mega top è in attesa di allineamento.
mentre le assistenti di volo passano in cabina per il cabin secure raggiungiamo il punto attesa. siamo tutti seduti, cinturati in silenzio con lo sguardo sul monitor che ci manda le immagini della telecamera... "cabin attendant be seat for take off" dice il pilota non in command... lentamente ci muoviamo e sul monitor s'incomincia ad intravvedere la pista di decollo, stiamo curvando lentamente... qualche secondo ancora e la telecamera inquadra tutta la pista, davanti a noi si vede ora la lunga striscia di asfalto illuminata... siamo perfettamente allineati... 30 secondi di silenzio... sale il rumore dei due GE90... siamo ancora fermi... sale ancora il rumore... inizia la spinta... si muove la casa, la grande massa del 777-300 inizia la corsa... prendiamo velocità... sempre più... la sensazione è netta e chiara: siamo relativamente leggeri, si sente che l'aereo non pesa per terra resta il problema, però, di dover prendere velocità e quindi percorre non poca pista per alzare la grande massa dell'aereo... alza il muso e la telecamera inquadra le nuvole... stacchiamo da terra e dico "eccolo... ora ne riconosco il sound, anche il 777 quando stacca si ode il rumore simile a quella del 767: aspirapolvere rantoloso nettamente differente dagli airbus che mi danno la sensazione di uno seduto al cesso che spinge come un ossesso per andare di corpo" ehehehehe

Citazione:Messaggio inserito da concorde

aspirapolvere rantoloso nettamente differente dagli airbus che mi danno la sensazione di uno seduto al cesso che spinge come un ossesso per andare di corpo" ehehehehe

[:308][:308][:308]Sei ispirato eh?

Dai, su, ti prego, due foto del volo [:p]
Ma non ti hanno fatto entrare in cockpit??? Scommetto di sì :D

Mi sembra di essere tornato alla lettura di "American Psycho"! :D

A quando la decapitazione di un'assistente di volo?

Bellissimo! Ti prego continua ;)

PS: sei sicuro che tu abbia volato sul 777-300ER? Sull'Italia EK manda i 777-300 non ER, che sono motorizzati RR.... [?]

... terminata la fase di decollo e a metà fase di salita gli aavv, dopo il cicalecco inviato dalla cabina di pilotaggio di release to work (per noi resta ancora on il fasten seat belt per la presenza di un pò di turbolenza in aria chiara), si alzano e inziano il lavoro chiudono le tendine che separano le tre classi oltre a posizionare nei contenitori delle parenti alcune riviste italiane e internazionali (panorama, l'espresso, focus quelle italiane).
in tutte le classi viene distribuito il menù con i servizi che verranno svolti in particolar modo sulla dubai malpensa, per noi di business e per quelli di first viene consegnata anche la carta dei vini: un'occhiata e scopro che ci attende una prima colazione, un pranzo e uno spuntino (faccio notare che il volo dura 6 ore). stesso trattamento per la first class, ovviamente con portate diverse. la carta dei vini ci dice che potremo pasteggiare con alcuni vini bianchi, rossi o con champagne (noto e ricordo un barolo del '97, un mondaccione del 98, veuve clicquot).
mi alzo per sgranchirmi le gambe ma sopratutto per andare in toilette, perchè da lì si riesce a giudicare la salute economica e l'attenzione al passeggero di un vettore. farò un salto durante le sei ore nella toilette di business, in quella di first e in una di economy. l'allestimento della toilette, oltre allo stato di pulizia assicurato dagli assistenti di volo durante il volo, sono chiari indici dell'organizzazione e dell'attenzione del vettore per i suoi clienti! entro e con mia sorpresa scopro l'allestimento: sul lavello si possono trovare un contenitore per sapone, una crema viso di la roche e naturalmente acqua di colonia (presenti anche in economy). in un altro contenitore sono riposti due kit: uno con spazzolino da denti grande e dentifricio, l'altro con rasoio e crema da barba (non presenti in economy). mi lavo le mani e me le asciugo con dei piccoli asciugamani usa e getta di panno (ripeto asciugamani di cotone) sempre color nocciola e con il logo emirates (confesso di averne rubato uno)... si possono ancora trovare clinex oltre ai classici (e non raspi) asciugami di carta. la toilette verrà mantenuta pulita, profumata (ho scoperto appeso un diffusore di fraganza ambientale alla lavanda) e allestita per tutto il volo... consiglio di fare un giro nelle toilette alitalia a metà volo...
torno al mio posto e ha inizio la colazione... viene fatto un secondo passaggio di hot towels (il primo avvenna a terra) e iniziamo ad aprire il tavolino sul quale ci viene riposta una tovaglietta bianca di panno logata emirates. chiedo di poter cambiare posto con il mio amico perchè voglio osservare, e imparare, le dinamiche dell'aavv del suo corridoio "sei malato di testa tu e le tue precisioni giapponesi..." mi dice scherzando la persona che sta con me, avendo intuito che il cambio lo chiedevo per osservare come avrebbe lavorato l'assistente di volo giapponese (adoro la precisione giapponese, adoro la cucina giapponese per le perfette forme geometriche). sbaglio? no... infatti le tovagliette bianche vengono riposte dalla ragazza tutte con il logo rivolto verso il pax, così come deposita bicchieri, tazza, tovagliolo, posate e un primo piatto di frutta tutte nella stessa posizione...

Dai, confessa: sei Bret Easton Ellis!

Racconto divertentissimo... [:304]

la colazione prosegue con bevande calde, pane di diversi tipi (ne ho cantati 5 tipi), brioches calde, yogurt, formaggi, marmellata e per chi lo desiderasse un piatto di omelette con bacon... e naturalmente un ultimo passaggio, a tavolino pulito, con the o caffè e un cioccolatino della leggendaria pralineria belga Godiva. la cosa più divertente del servizio? bhè oltre allo stuzzica-denti il bastoncino con il filo interdentale. magnifico!
mi alzo e vado a fare un giretto in economy, giusto per capire il servizio di breakfast. Full tray (per i non adetti ai lavori di galley significa vassoio grande... da distinguere dai mezzi vassoi oggi di moda in chi non ha più soldi da spendere per il servizio di bordo) con sopra, in piccolo, più o meno le stesse cibarie servite in business (cioccolatino, Godiva, più piccolo... e filo interdentale compresi)... cibarie servite in casserole di plastica dura bianca logata di forme diverse (prevalentemente rettangolari) e senza alcun cibo schifosamente sbrodolosamente debordante (come capita spessissimo in molti vettori) dalle casserole stesse!
torno in business e trovo i miei colleghi di classe rilassati sulle poltrone, con gli oscuranti leggermente abbassati, a luci soffuse: c'è chi legge, chi ascolta musica, chi gioca con uno dei 50 programmi giochi dell'intrattenimento di bordo, chi guarda uno dei 10 film o chi guarda le notizie della BBC... decidiamo di andare in first a fare due chiacchere con il nostro amico. l'aria nella classe "suprema" cambia completamente: l'ambiente è ancora più silenzioso, più ovattato più charmande. c'è chi è disteso a letto coperto che dorme, chi smanetta nel pc, chi legge documenti e chi telefona, tutto però low profile, a bassa voce, soft. regina della classe è un'assitente di volo "governante" che costantemente monitorizza che nessuno dei pax abbia il minimo cenno di aver necessità di qualcosa (scuola BA: must anticipate!!!!)... assistente di volo che passa discretamente in cabina a ritirare carteccie, bicchieri sporchi, abbassare oscurante, un pò alto, di un pax che stà navigando nel mondo dei sogni. porterà anche un caffè in una tazza (con sotto-tazza), tovagliolo in contone con posateria di metallo e un bicchiere d'acqua (con sotto-bicchiere) il tutto su un mini vassoio d'argento ad un pax che con un semplice cenno gli fece richiesta (lei probabilmente sapendo già cosa il pax chiedeva non si è neppure avvicinata a chiedere i desiderata...)
torniamo in business e nel transitare nella galley che separa le due classi vengo fermato da un'assistente di volo (ragazza chiaramente di origine tedesche). "mr XXX" mi dice "yes, tell me" dico io... "aspetti" mi risponde lei togliendo contemporaneamente da una box un sacchetto emirates "questo è per lei. abbiamo notato che ha deciso di non volare in first preferendo stare con il suo amico in business. ci permetta di omaggiarla" stupito e imbarazzato mi chiedo se stessi sognando! guardo nel sacchetto e trovo: una scatola media di cioccolatini Godiva, un bottiglia di champagne, un kit di creme per il viso e una tazza rossa emirates! ... si possono permettere di avere a bordo delle amenities per le pubbliche relazioni! fantastico!
torniamo in business mi tolgo le scarpe, mi metto i calzettoni, abbasso lo schienale, attacco "svegliatemi per il pranzo" sul sedile, mi copro e cerco di farmi raggiungere da morfeo... che mi prende effettivamente per mano...

"questo è per lei. abbiamo notato che ha deciso di non volare in first preferendo stare con il suo amico in business. ci permetta di omaggiarla" stupito e imbarazzato mi chiedo se stessi sognando! guardo nel sacchetto e trovo: una scatola media di cioccolatini Godiva, un bottiglia di champagne, un kit di creme per il viso e una tazza rossa emirates! ... si possono permettere di avere a bordo delle amenities per le pubbliche relazioni! fantastico!

Customer care, customer care, customer care, customer care, customer care. Non ci vuole la luna... :(

DaV

....improvvisamente mi squilla il telefono/telecomando della mia poltrona. stupito mi chiedo che cosa succeda mai, lascio fare un pò di squilli dopodichè mi dico "ora rispondo". alzo e dico "yes" "tutto bene? poi venite davanti a fare due chiacchere?" dall'altra parte; era il mio amico che mi chiamava dalla fila 2A. scopro così che sul 777-300ER emirates è possibile chiamare da un sedile all'altro di tutta la cabina (economy compresa) basta comporre il numero del sedile con la lettera sulla tastiera del telefono/telecomando presente su ciascun sedile e ci si mette in contatto con chi si desidera....
La stessa identica funzione è presente sui 777 AZ ma probabilmente nessuno se ne è mai accorto. Evidentemente le mie parole, a suo tempo, per pubblicizzare in AZ questa cosa, sono rimaste parole al vento.

Danilo

Se non sbaglio e' presenta anche su SQ da parecchi anni ...
Almeno cosi' ricordo io.
Ciao
Alex
PS : alitalia pubblicizza tutto tranne i propri prodotti , basta guardare il sito e cercare qualche cosa sulla Magnifica .

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Citazione:Messaggio inserito da italex88

Se non sbaglio e' presenta anche su SQ da parecchi anni ...
Almeno cosi' ricordo io.
Ciao
Alex
Confermo quello che dici Alex, cosi come è presente in tantissime altre compagnie.
Ho citato AZ perchè, secondo me, neanche sanno di avere questa funzione.

Danilo

in singapore immagino che ci sia, come son convinto che ci saranno "cose" superiori ad EK (del resto loro sono leader per le classi superiori).

in EK ci sono telefoni su tutti i sedili (economy) inclusa e non solo in business o first.. ergo la funzione è attuabile in tutta la cabina!

....in EK ci sono telefoni su tutti i sedili (economy) inclusa e non solo in business o first.. ergo la funzione è attuabile in tutta la cabina!
Anche in AZ ci sono, economy inclusa....
....ed è questo il motivo del mio messaggio.

Sono sicuro che tu non ne eri a conoscenza che c'era anche in AZ, vero?

Danilo