la colazione prosegue con bevande calde, pane di diversi tipi (ne ho cantati 5 tipi), brioches calde, yogurt, formaggi, marmellata e per chi lo desiderasse un piatto di omelette con bacon... e naturalmente un ultimo passaggio, a tavolino pulito, con the o caffè e un cioccolatino della leggendaria pralineria belga Godiva. la cosa più divertente del servizio? bhè oltre allo stuzzica-denti il bastoncino con il filo interdentale. magnifico!
mi alzo e vado a fare un giretto in economy, giusto per capire il servizio di breakfast. Full tray (per i non adetti ai lavori di galley significa vassoio grande... da distinguere dai mezzi vassoi oggi di moda in chi non ha più soldi da spendere per il servizio di bordo) con sopra, in piccolo, più o meno le stesse cibarie servite in business (cioccolatino, Godiva, più piccolo... e filo interdentale compresi)... cibarie servite in casserole di plastica dura bianca logata di forme diverse (prevalentemente rettangolari) e senza alcun cibo schifosamente sbrodolosamente debordante (come capita spessissimo in molti vettori) dalle casserole stesse!
torno in business e trovo i miei colleghi di classe rilassati sulle poltrone, con gli oscuranti leggermente abbassati, a luci soffuse: c'è chi legge, chi ascolta musica, chi gioca con uno dei 50 programmi giochi dell'intrattenimento di bordo, chi guarda uno dei 10 film o chi guarda le notizie della BBC... decidiamo di andare in first a fare due chiacchere con il nostro amico. l'aria nella classe "suprema" cambia completamente: l'ambiente è ancora più silenzioso, più ovattato più charmande. c'è chi è disteso a letto coperto che dorme, chi smanetta nel pc, chi legge documenti e chi telefona, tutto però low profile, a bassa voce, soft. regina della classe è un'assitente di volo "governante" che costantemente monitorizza che nessuno dei pax abbia il minimo cenno di aver necessità di qualcosa (scuola BA: must anticipate!!!!)... assistente di volo che passa discretamente in cabina a ritirare carteccie, bicchieri sporchi, abbassare oscurante, un pò alto, di un pax che stà navigando nel mondo dei sogni. porterà anche un caffè in una tazza (con sotto-tazza), tovagliolo in contone con posateria di metallo e un bicchiere d'acqua (con sotto-bicchiere) il tutto su un mini vassoio d'argento ad un pax che con un semplice cenno gli fece richiesta (lei probabilmente sapendo già cosa il pax chiedeva non si è neppure avvicinata a chiedere i desiderata...)
torniamo in business e nel transitare nella galley che separa le due classi vengo fermato da un'assistente di volo (ragazza chiaramente di origine tedesche). "mr XXX" mi dice "yes, tell me" dico io... "aspetti" mi risponde lei togliendo contemporaneamente da una box un sacchetto emirates "questo è per lei. abbiamo notato che ha deciso di non volare in first preferendo stare con il suo amico in business. ci permetta di omaggiarla" stupito e imbarazzato mi chiedo se stessi sognando! guardo nel sacchetto e trovo: una scatola media di cioccolatini Godiva, un bottiglia di champagne, un kit di creme per il viso e una tazza rossa emirates! ... si possono permettere di avere a bordo delle amenities per le pubbliche relazioni! fantastico!
torniamo in business mi tolgo le scarpe, mi metto i calzettoni, abbasso lo schienale, attacco "svegliatemi per il pranzo" sul sedile, mi copro e cerco di farmi raggiungere da morfeo... che mi prende effettivamente per mano...