"ascolta" dico al mio amico... "devo andare in biglietteria staff emirates per il mio tkt, tu registrati, ci vediamo direttamente dopo i filtri, al duty free, non perdiamo tempo nella stra lussuosa saletta"... al che vado in biglietteria e consegno le mie ricevute per vedere quel che ne sarà di me e della persona che mi accompagna. dopo una rapida occhiata ai documenti di viaggio mi dicono di recarmi direttamente al check in staff emirates. raggiungo il banco di registrazione, consegno i bagagli per la registrazione e la ragazza in divisa emirates dopo aver controlla nel sistema lo stato del mio biglietto con estrema gentilezza mi dice "mr XXX sono molto spiacente ma per ora posso accettarla solo in business class dove ci restano gli ultimi due posti che abbiamo bloccato per lei, ove ci fosse qualche no show in first lei e la persona con lei sarete i primi ad assere accettati" "grazie" rispondo io "siete già stati gentilissimi, mi accontento della business, mi sentirei fortemente imbarazzato con il tkt che ho viaggiare in firts class" "assolutamente no" mi risponde con dolce decisione e sorriso "quando chiuderemo il volo se ci sono due posti in first quelli saranno suoi siamo noi che ci offediamo se lei li rifiuta, vuol dire che non gradisce viaggiare con noi, nella nostra first!" "EVVIVA L'ALITALIA" mi dico... "va bene, grazie di cuore, ma sappia che mi imbarazza" ribatto io... "queste sono le carte d'imbarco e questi sono due pass affinchè lei si possa imbarcare usando la fast track di first class e business class, lei segua la linea rossa di first così accederà al controllo sicurezza e documenti usando la via preferenziale" "EVVIVA LA SEA E RI-EVVIVA ALITALIA" mi dico e ridico ora...
mi allontano dal banco registrazione staff, sono nell'area equipaggi, e davanti a noi passa prima l'equipaggio del triplo sette KLM e poi l'equipaggio del 767 alitalia. ovviamente mi fermo, osservo... osservo che l'equipaggio klm erano tutti insieme, con una divisa standardizzata e si muovevano insieme alitalia invece, ognuno per se: due avanti, tre mezzo kilometro dietro, due con la giacca tenuta con il dito sulla spalla, un'altra obesa con la sesta di seno e la camicia con i bottoni tirati... faccio notare alla persona con me la cosa la quale di rimando rimprovera me per come sono vestito. mi segnala che non ci si presenta alla biglietteria staff vestito da "fighetta" dice come lo sono io, non si sale a bordo con tkt staff con jeans sgualciti, camicia mezza slacciata che tira perchè stratta, non ci si presenta a bordo, insomma, stile D&G ma con un certo decoro e mi fa notare che io potrei tranquillamente essere come quelli di az! hai capito mi dico? facco notare una cosa e mi prendo le mazzate sui denti di ritorno... a buona memoria per il futuro!
nel frattempo siamo arrivati al controllo sicurezza di first e business class. la fila, ovviamente, viene smaltita in qualche minuto di orologio... ci incamminiamo verso la mecca degli acquisti il più grande duty free del mondo... ad accoglierci all'ingresso una porsche carrera S4 998... iniziamo bene!