Gol verso la bancarotta?


Simme71

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19 Maggio 2009
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Posto qui perchè non ho trovato alcun TH dedicato a GOL

GOL: To Bankruptcy or Not To Bankruptcy (fonte: Creditsights)


• Management and its advisors begin making the rounds of investors, banks, and lessors.
• Uncertainty of economic rebound and political stability create significant timing risk for GOL stakeholders.
• Best case is bankruptcy avoidance: banks amending and extending; lessors amending and extending; DAL backstopping negative cash flow with government support; public equity significantly diluted; and public bonds probably primed but otherwise left alone—a tremendous outcome for bondholders.
• GECAS has highest lessor exposure (29 aircraft, USD 609 mn Market Value) followed by 20 others.
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Leggo, fra le altre cose dell'articolo, che attualmente la flotta di GOL è composta da 136 B737, principalmente -800NG e alcuni -700NG, di questi la GOL ne possiede 38; fra i lessor dopo la GECAS con 29 figurano la BOC, la Jackson Square e la SMB rispettivamente con 8, AWAS con 7 e a seguire altri sedici lessor.
La Total Lessor Exposure è stimata in Usd 2,4 mld di Market Value dei mezzi.
La Boeing ha posticipato le 124 firm delivieries per "svariati" anni, non si specifica essattamente quanti nell'articolo
 
Re: Brasile: ok a partnership con Gol, a AFKLM l'1,5% della compagnia

Sono appena tornato dal Brasile... se prima la vedevo nera, ora la vedo nerissima!
Corruzione a livelli inimmaginabili, una percentuale altissima della popolazione è indebitata su tutti i fronti, di questi una parte è già senza lavoro, l' altra tra poco.
Chiunque ne ha la possibilità cerca di non pagare un real di tasse, e in molti ci riescono, anche grazie a leggi e regolamenti che hanno dei buchi scandalosi.
A livello di infrastrutture sono fermi a 100 anni fa, tolto qualche aeroporto migliorato per i mondiali e forse qualche città più evoluta, il resto è nammmmerda totale (basta farsi 50km di statale fuori dalle zone urbanizzate per rendersene conto).
La città che ho visitato, nel "ricco" sud, di circa 120.000 abitanti, ha a spanne appartamenti invenduti o condimini incompleti per almeno 20.000 persone, probabilmente di più.

Non vedo come possano uscire da una crisi simile, che è solo all' inizio, per almeno una decina d'anni, e non sono sicuro che questa "rinascita" avverrà in modo pacifico...

Tornando quindi a GOL, se già ora è sull' orlo del precipizio, serviranno delle corde solide per non farla cadere! IMHO, ovviamente
 
Re: Brasile: ok a partnership con Gol, a AFKLM l'1,5% della compagnia

Ciclicamente in Brasile falliscono compagnie dall' apparenza floride, Varig un esempio!
In fondo sono governati da piu' di 10 anni dai "Re Mida al contrario" ma la mia impressione (nordest) e' che loro se ne freghino di tutto
Io spero in Azul...
 
Re: Brasile: ok a partnership con Gol, a AFKLM l'1,5% della compagnia

Ciclicamente in Brasile falliscono compagnie dall' apparenza floride, Varig un esempio!
In fondo sono governati da piu' di 10 anni dai "Re Mida al contrario" ma la mia impressione (nordest) e' che loro se ne freghino di tutto
Io spero in Azul...

La storia è un po' diversa.
Varig, quando fallì nel 2005, non era una compagnia florida, anzi, e il dissesto durava da almeno 15 anni; come i grandi fallimenti americani (Pan Am su tutte), i problemi di Varig iniziarono nel 1990 con l'apertura dei collegamenti internazionali a compagnie come VASP e Transbrasil, oltre a svariati vettori stranieri, voluta dal governo, decisione che aumentò esponenzialmente la competizione sulle rotte da e per il paese per una compagnia che era sempre stata abituata a volare in regime di (quasi) monopolio. I vari turnaround non ebbero successo, sia per il particolare contesto socio-economico (il paese era nel pieno della recessione del 1990), sia per l'alternarsi ciclico di nuovi manager con piani contrastanti che impedirono di proseguire un percorso definito e con le conseguenti scelte errate come l'acquisto di Pluna, il dumping intrapreso contro le altre compagnie per mantenere le quote di mercato, l'incapacità di contrastare nuovi player (Gol) più efficienti, la creazione e lo smantellamento di sussidiarie, i vari tentativi di fusione, fatti che portarono ad un spirale di perdite da cui la compagnia non riuscì più ad uscire.
Il parallelismo con Gol, pertanto, non è dei più calzanti, se non per lo stato in cui verte il paese.
 
Re: Brasile: ok a partnership con Gol, a AFKLM l'1,5% della compagnia

Nell' eccesso di zelo ti e' sfuggito l'.."apparentemente" posto prima del florido|
Il codice RG e' sparito nel 2008/2009, ci volai varie volte in quei tempi sia da mxp che da fra ed era sempre piena a tappo compresi i segmenti interni
Contro una "cattiva" gestione poco si puo' fare..sono riusciti a distruggere pure la Petrobras!
In Brasile si dice nella proprieta' di Gol ci sia anche un figlio di Lula
L eventuale fallimento di Gol sarebbe un grave danno in un paese dove l' alternativa all' aereo e' il bus con velocita' media di 60kmh!
 
Ultima modifica:
Frequento anche io il Brasile per affari. Confermo la situazione economica decisamente traballante.
Detto questo arrampicarsi in analisi socio/economiche/politiche "leggere" è discutibile.
Fino a 18 mesi fa era un'economia in pieno sviluppo con tassi di crescita a due cifre e dire che adesso tutto sembra nammerda è indecente.
Quanto alla compagnia GOL....risentirà....come tutte le aziende brasiliane della terribili crisi nella quale è precipitato il paese
 
Frequento anche io il Brasile per affari. Confermo la situazione economica decisamente traballante.
Detto questo arrampicarsi in analisi socio/economiche/politiche "leggere" è discutibile.
Fino a 18 mesi fa era un'economia in pieno sviluppo con tassi di crescita a due cifre e dire che adesso tutto sembra nammerda è indecente.
Quanto alla compagnia GOL....risentirà....come tutte le aziende brasiliane della terribili crisi nella quale è precipitato il paese

Io di economia ci capisco non poco, NULLA.
La crescita l'ho seguita da vicino, sia perchè mia moglie è brasiliana sia perchè ci sono andato diverse volte per lavoro.
Hanno creato una bolla immobiliare pari se non uguale a quella spagnola, costruito ovunque, con prezzi anche quintuplicati nel giro di 10 anni.
Chi aveva molti soldi 10 anni fa, ora ne ha moltissimi, che ne aveva pochi, ne ha pochissimi.
La classe media che si è creata negli ultimi 15 anni, ha iniziato a fare la bella vita all' improvviso, riempendo qualsiasi volo che uscisse dal brasile, per qualsiasi destinazione.
Però in questi 15 anni hanno fatto tutto questo A RATE, dalle scarpe da ginnastica, allo smartphone del valore di 2 salari minimi, alla macchina (una golf costa almeno 60.000 reais, il salario minimo è 900 e rotti), alla casa (e questo ci sta).
Nello stesso tempo però han continuato a non avere una sanità pubblica, a non avere mezza strada decente, a non avere un treno (nemmeno non decente, semplicemente NON C'E'!), a non avere scuole pubbliche decenti.
Finchè la bolla ha tenuto, tutto a gonfie vele, come da noi prima del 2007, ora il castello sta crollando.

Se a questo ci aggiungiamo una classe politica per la quale non esistono nemmeno aggettivi adatti, che futuro si può prevedere?
 
Di sicuro gol ha dato una bella sforbiciata ai voli nazionali... A me ha cancellato un Nat-for una settimana prima del viaggio (prenotato più di un mese prima) proponendomi un Nat-gig-for il lunedì mattina...
 
Falliscono anche le compagnie americane, svizzere giapponesi... non fate i "razzisti" (lo metto tra virgolette perche' e' una parola forte, intendo solo che e' una forma di pregiudizio dire che la Gol fallisce perche' sono brasiliani).

Il Brasile ha un sacco di casini, proprio un sacco, ma anche un sacco di asset. Se non altro ha il 25-30% del terreno arabile di questo pianeta. Ed e' di una bellezza mozzafiato, in una infinita' di posti, mezzo continente, sia le persone, che i paesaggi che la natura.

La dotazione di infrastrutture non e' vero che e' cosi' disastrosa, tra Rio e San Paolo c'e' un'autostrada (anzi ce ne sono due) che non ha niente che non va, perfettamente paragonabile alle nostre. Solo che non e' capillare dappertutto, le infrastrutture possono esserci solo dive c'e' una densita' e una economia adeguata, e' impossibile ovunque e anche fuori dai circuiti principali. Anche in Islanda e in Australia le strade secondarie non possono essere asfaltate, per ovvie ragioni.

E poi per restare in campo aviatorio vi ricordo che i Brasiliani sono ancora leader nella produzione di regional, e questa e' industria di seria A++.

Ripeto, e' vero che hanno piu' casini degli australiani e degli islandesi (che qualche casino se lo sono tirato anche loro) Ma a San Paolo ci sono piu' ricchi che da noi. E' che hanno tirato con tassi di cresicta dell 8% per troppo tempo, anche mentre qui c'era la crisi, e probabilmente hanno esagerato inflazionando i valori di molti beni.

Detto questo i fallimenti periodici delle compagnie aeree penso siano ormai un fattore fisiologico, a tutte le latitudini.

Il bus non e' una alternativa, provaci tu ad andare a Manaus in bus.

Quindi e' semplice: fallita la Gol troverai sicuramente qualcun'altro ti portera' in volo a Puerto Seguro o a Manaus, semplicemente perche' c'e' la domanda. Magari si stabilizzera' su prezzi diversi, magari al contrario ne nascera' qualcosa di piu' efficiente.

L'importante e' che non immerdino ulteriormente l'economia con espedienti criminogeni per tenere in piedi a tutti i costi la Gol.
 
Ma Af ha una partecipazione in gol?

Si, nel 2014 ha sottoscritto una collaborazione a lungo termine che prevedeva anche la cessione dell'1,5% del pacchetto azionario di Gol a circa 116 milioni $.
Pare comunque che Delta sia in lizza per rilevare il 49% della compagnia ed evitarne la bancarotta.
 
E poi per restare in campo aviatorio vi ricordo che i Brasiliani sono ancora leader nella produzione di regional, e questa e' industria di seria A++.

Che gli Embraer siano buoni aerei non ci piove, che con Embraer sia facile lavorare - o che siano al livello di Airbus o Boeing - e' un'affermazione che non mi oserei di fare.
 
Indaco! Non hai mai girato nel nord nordest del paese..e nel centro non sono messi meglio fidati! le strade principali tra capitali le percorri in bus alla media di 60kmh in auto ai 70 e ci lasci gli ammortuzzatori
 
Non sembrerebbero proprio una compagnia sull' orlo del fallimento, visto che GOL ha appena annunciato una maxi espansione di rotte e frequenze dai due aeroporti di San Paolo:

GOL Expands Sao Paulo Routes from May 2016

GOL starting 01MAY16 is expanding operations at Sao Paulo Airports, including new routes from Congonhas and Guarulhos. Planned new routes as follow.

Sao Paulo Congonhas – Aracaju 1 daily
Sao Paulo Congonhas – Belem 1 daily
Sao Paulo Congonhas – Fortaleza 13 weekly
Sao Paulo Congonhas – Joao Pessoa 1 daily
Sao Paulo Congonhas – Maceio 1 daily
Sao Paulo Congonhas – Natal 1 daily
Sao Paulo Congonhas – Palmas 6 weekly
Sao Paulo Guarulhos – Chapeco 10 weekly
Sao Paulo Guarulhos – Ilheus 1 daily
Sao Paulo Guarulhos – Montes Claros 11 weekly

Additional frequencies is being placed on selected key routes from Sao Paulo Congonhas:
Sao Paulo Congonhas – Maringa Increase from 13 to 19 weekly
Sao Paulo Congonhas – Recife Increase from 19 to 28 weekly
Sao Paulo Congonhas – Salvador da Bahia Increase from 26 to 28 weekly
Sao Paulo Congonhas – Uberlandia Increase from 12 to 24 weekly
Sao Paulo Congonhas – Vitoria Increase from 7 to 19 weekly

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