Goffa interrogazione di un consigliere comunale

  • Autore Discussione Autore Discussione I-PAUL
  • Data d'inizio Data d'inizio

Non vedo nulla di strano nell'interpellanza. Un consigliere comunale non è tenuto a conoscere le specifiche tecniche di ogni aereo che vola sui cieli del suo Comune, e la domanda mi pare ragionevole. I toni, peraltro, non sono apocalittici come quelli che a volte ci tocca leggere, e come scrive FlyIce si fanno solo domande, condite con un mucchio di "se". Per completezza bisognerebbe vedere cosa gli hanno risposto.

Vero quello che dici, ma è anche vero che è di una parte politica che si occupa di ambiente e quindi io ritengo che per poter "proteggere" qualcosa devi anche essere informato. Soprattutto se si parla di aeromobili che vengono ritenuti dagli stessi "verdi" inquinanti e dannosi per la salute (vedi Malpensa e Ciampino ed altro), quindi se non conosce "le specifiche tecniche" non vedo come possa muovere altre accuse (magari lui nello specifico non partecipa a certe accuse, ma il suo gruppo si quindi.....)
 
Il Costruttore deve garantire, in sede di certificazione, che l'aereo sia in grado di atterrare senza danni al suo Max. Landing Weight (MLW) con un variometro di 600 Ft/min (vi assicuro che son veramente tanti!).
Da quello che so, la certificazione prevede che l'aereo possa atterrare al MLW con 600 ft/min ma anche che possa atterrare con il MTOW con un massimo di 360 ft/min. Se l'atterraggio avviene entro questi variometri, non e' richiesta l'ispezione per overweight.
Per capire meglio, un variometro normale durante un atterraggio normale varia da 120 a 180 ft/min, percio' prima di entrare in ispezione ow bisogna dare una bella caracca. Ecco perche' un atterraggio ow non differisce molto dagli altri e non richiede nemmeno particolari abilita'. Ci sono pero' delle altre considerazioni da fare, come ad esempio le alte velocita' dovute al peso che riducono i margini di velocita' per le placard...
Gli aeromobili che non soddisfano questi requisiti, devono essere dotati di impianto scarico carburante.