GOA: in mezzo al mare come Osaka?


bigjim33

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11 Novembre 2005
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Neapel
ma non sarebbe più semplice estendere la colmata sul lato sud della pista, con banchine, moli, etc etc, senza spostare l'apt?
 
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ma non sarebbe più semplice estendere la colmata sul lato sud della pista, con banchine, moli, etc etc, senza spostare l'apt?

Infatti gli industriali avevano avanzato proprio questa possibilità, che risulterebbe essere un po' meno dispendiosa. Non si avrebbe però il porto in linea, che sua maestà Piano reputa un punto essenziale e intoccabile del suo 'affresco'. D'altro canto gli industriali non hanno digerito la loro esclusione dal dibattito sul waterfront. In mezzo la politica locale, che va a braccetto sia con Piano che con Assindustria, ha cercato di mediare per non calpestare i piedi a nessuno. Alla fine scommetto che si farà il progetto di Piano, con l'aeroporto spostato a mare, a fronte di modifiche del progetto a garanzia degli operatori delle riparazioni navali.
 
sinceramente non vedo l'ora di ammirare quest'opera, che come tutte quelle di Renzo Piano, sarà di sicuro molto bella, e se saremo abbastanza fortunati, forse avremo una compagnia aerea (AZ, quando ti sveglierai![V][?] ) che saprà sfruttare le capacità di questo nuovo aeroporto.

ciao
Philippe
 
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ma non sarebbe più semplice estendere la colmata sul lato sud della pista, con banchine, moli, etc etc, senza spostare l'apt?
Avresti l'aeroporto lato terra ed il porto lato mare, lasciando invariato il passaggio degli aerei sopra la città, rendendo impossibile ampliare l'aeroporto e creando grossi problemi logistici per l'afflusso delle merci al porto (fai attraversare la pista dalle ferrovie?).

Secondo me, Piano ha ragione ...
 
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Avresti l'aeroporto lato terra ed il porto lato mare, lasciando invariato il passaggio degli aerei sopra la città, rendendo impossibile ampliare l'aeroporto e creando grossi problemi logistici per l'afflusso delle merci al porto (fai attraversare la pista dalle ferrovie?).

Secondo me, Piano ha ragione ...

Sono d'accordo: un conto è un tunnel per permettere lo sbarco/imbarco di passeggeri, bagagli, merci e quant'altro.

Diversamente se fosse il terminal container ad essere su di un isola sarebbero necessari adeguati collegamenti ferroviari e stradali... e non è certo un lavoro da poco.

Se non altro, nell'ipotesi dell'aeroporto spostato a mare, avremmo un aeroporto di nuova concezione, adeguato alle più recenti norme. Problema forse marginale: l'ILS non avrebbe più necessità di essere disassato, visto che il sentiero di discesa sarebbe ben lontano dalla costa e dal porto.

Certo che per fare un po' di spotting... ci vorrebbe la barca. :D
 
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Secondo me, Piano ha ragione ...
3.700.000.000 di euro, presi a prestito al 4% annuo, generano un conto di soli interessi da pagare che, ripartito sul milione annuo di pax di GOA, pesa 148 euro su ogni biglietto sola andata.
Questo senza contare gli ammortamenti e i costi vivi di gestione dell' aeroporto.

A me non sembra un grande affare, Piano sarà bravo (forse) come architetto, ma non sa far di conto. Del resto anche KIX è un disastro economico, pur con ben altre cifre di passeggeri.

Secondo me Michael O' Leary ha più ragione.
 
Senza polemica ma solo per mettere idee al posto di numeri. Quanti sono 3.700.000.000 di euro?

- Quanto costerebbe il ponte sullo stretto?
- Quanto costerebbe la Torino Lione?

Giusto per capire
 
Citazione:Messaggio inserito da vitoque

Senza polemica ma solo per mettere idee al posto di numeri. Quanti sono 3.700.000.000 di euro?

- Quanto costerebbe il ponte sullo stretto?
- Quanto costerebbe la Torino Lione?

Giusto per capire

a memoria, molto grossolanamente: il ponte sullo stretto costerebbe circa una volta e mezza quella cifra, la torino-lione forse il triplo.
Dal punto di vista del sindaco di SimCity pur di rendere tutto il più bello possibile si può fare pure un'isola artificiale grande quanto il sedime di FCO...
 
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Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

ma non sarebbe più semplice estendere la colmata sul lato sud della pista, con banchine, moli, etc etc, senza spostare l'apt?
Avresti l'aeroporto lato terra ed il porto lato mare, lasciando invariato il passaggio degli aerei sopra la città, rendendo impossibile ampliare l'aeroporto e creando grossi problemi logistici per l'afflusso delle merci al porto (fai attraversare la pista dalle ferrovie?).
si vede chiaramente dalle foto satellitari che nella parte sud-est della stessa colmata della pista c'è già una zona merci con tanto di binari. Quindi la scelta degli industriali (guarda caso) è praticissima dal punto di vista del porto.
Se poi si vogliono spendere 4 miliardi di euro per un aeroporto avveniristico a 100 km da mxp...
 
Citazione:Messaggio inserito da bigjim33
...
si vede chiaramente dalle foto satellitari che nella parte sud-est della stessa colmata della pista c'è già una zona merci con tanto di binari. Quindi la scelta degli industriali (guarda caso) è praticissima dal punto di vista del porto.
Se poi si vogliono spendere 4 miliardi di euro per un aeroporto avveniristico a 100 km da mxp...
L'intervento è a costo 0 per l'aeroporto, nessun investimento si pagherebbe; spostando l'aeroporto hai un porto container sulla terra (la pista è un riempimento) a costo circa 0 e spendi i soldi per spostare l'aeroporto.
Per come vanno fatti i porti container con molto retroterra, la pista dell'aeroporto è al limite, realizzrlo a mare della pista non servirebbe a niente perché non si potrebbe avere spazio a sufficinza.

Non è che siamo nati tutti architetti di porti ...
 
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si vede chiaramente dalle foto satellitari che nella parte sud-est della stessa colmata della pista c'è già una zona merci con tanto di binari. Quindi la scelta degli industriali (guarda caso) è praticissima dal punto di vista del porto.
Se poi si vogliono spendere 4 miliardi di euro per un aeroporto avveniristico a 100 km da mxp...
L'intervento è a costo 0 per l'aeroporto, nessun investimento si pagherebbe; spostando l'aeroporto hai un porto container sulla terra (la pista è un riempimento) a costo circa 0 e spendi i soldi per spostare l'aeroporto.
Per come vanno fatti i porti container con molto retroterra, la pista dell'aeroporto è al limite, realizzrlo a mare della pista non servirebbe a niente perché non si potrebbe avere spazio a sufficinza.

Non è che siamo nati tutti architetti di porti ...

che significa che lo spostamento è "a costo 0 per l'aerporto", che l'isola artificiale la pagano i marziani?
La colmata-molo a sud della pista la fa ampia quanto vuoi e ti costa sempre meno di fare un'isola artificiale al largo + nuova aerostazione + trasformazione della vecchia pista in molo...

Non siamo tutti architetti di porti, e pure quelli che giocano a simcity evidentemente usano i tricks "unlimited money"...

PS: e intanto mi segno un punto per aver segnalato che il problema dei binari non esiste
 
Citazione:Messaggio inserito da bigjim33
...
che significa che lo spostamento è "a costo 0 per l'aerporto", che l'isola artificiale la pagano i marziani?
La colmata-molo a sud della pista la fa ampia quanto vuoi e ti costa sempre meno di fare un'isola artificiale al largo + nuova aerostazione + trasformazione della vecchia pista in molo...
Mi sembra chiaro che l'isola la paga il porto per liberare l'attuale pista ...

Sul resto sei così sicuro ? Conosci la profondità dei fondali, lo stato delle dighe, le necessità degli utenti in quanto a pesi da sostenere, accessibità lato terra e lato mare ?

Questi sono solo alcuni dei "punti" che servono per un giudizio ponderato sul progetto ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIceMi sembra chiaro che l'isola la paga il porto per liberare l'attuale pista ...
non sono affiliato nè col porto nè con l'aeroporto di genova, quindi dò un giudizio sul costo in sè, non su chi lo sostiene

Citazione:
Sul resto sei così sicuro ? Conosci la profondità dei fondali, lo stato delle dighe, le necessità degli utenti in quanto a pesi da sostenere, accessibità lato terra e lato mare ?
non sono "così sicuro" ed infatti mi sono posto in maniera interlocutoria con la mia idea, che solo dopo si è scoperta coincidere con quella degli imprenditori. Invece altri si esprimono sulla base di conoscenze così profonde che li portano a ritenere impossibile la costruzione di una ferrovia CHE IN REALTA GIA' ESISTE... :D
 
Citazione:Messaggio inserito da bigjim33
...
non sono "così sicuro" ed infatti mi sono posto in maniera interlocutoria con la mia idea, che solo dopo si è scoperta coincidere con quella degli imprenditori. Invece altri si esprimono sulla base di conoscenze così profonde che li portano a ritenere impossibile la costruzione di una ferrovia CHE IN REALTA GIA' ESISTE... :D
La tua ferrovia non sono altro che pochi e malandati raccordi all'interno delle acciaierie di Cornigliano che stanno per essere fortemente ridimensionate con la scomparse di molti di questi binari.
Le aree sono già state assegnate.

Quindi credi quello che ti pare, ma se vuoi sapere come stanno le cose faresti meglio a chiedere a chi in quelle zone ci è nato e cresciuto piuttosto che fare supposizioni e andare a caccia di "punti", in una competizione tutta tua ...
 
ancora con la bella favoletta in mezzo al mare di Piano,
il porto dove lo spostiamo ?? la bellissima sopraelevata non e' piu' urgente ?? Burlando ....:D
e poi i soldini dove sono ....
il traffico di GOA inoltre mi sembra un po' limitato per un'intervento del genere

che dite ?
 
Citazione:La tua ferrovia non sono altro che pochi e malandati raccordi all'interno delle acciaierie di Cornigliano che stanno per essere fortemente ridimensionate con la scomparse di molti di questi binari.

confermo , pensa che per "errore" sono finiti alcuni vagoni merci in mezzo al mare e non sono mai stati recuperati.....
della serie binari allo sbando .....
 
Citazione:Messaggio inserito da bigjim33


non sono "così sicuro" ed infatti mi sono posto in maniera interlocutoria con la mia idea, che solo dopo si è scoperta coincidere con quella degli imprenditori. Invece altri si esprimono sulla base di conoscenze così profonde che li portano a ritenere impossibile la costruzione di una ferrovia CHE IN REALTA GIA' ESISTE... :D

Da "La Repubblica" edizione di Genova di oggi:

Bisagno: "Siamo soddisfatti, finalmente abbiamo trovato disponibilità ad ascoltarci e discutere"

L´Affresco convince gli industriali: Bellissimo, speriamo sia realizzabile

di NADIA CAMPINI
Dopo le perplessità e gli avvertimenti lanciati nei giorni scorsi dal mondo delle riparazioni navali il nuovo progetto di Renzo Piano sul waterfront, che ha cambiato completamente rotta inventando spazi nuovi per il settore industriale del porto, ha conquistato anche gli industriali genovesi. «Sono progetti bellissimi - ammette il presidente di Confindustria Genova, Marco Bisagno - sicuramente più belli di quelli che avevamo messo insieme noi, l´unica perplessità resta riguardo all´effettiva possibilità di realizzarli dal punto di vista economico, per il resto siamo soddisfatti, soprattutto perchè finalmente abbiamo trovato la disponibilità ad ascoltarci e a discutere le nostre richieste». Le condizioni le avevano messe sul tavolo in un protocollo di intesa gli imprenditori e i sindacati insieme, 350.000 metri quadrati e 3500 metri lineari di banchina, condizioni entrambe rispettate dai nuovi disegni di Piano. Anzi, sbuca anche l´opportunità per i cantieri di allargarsi a Sestri Ponente, nella zona dove già opera la Fincantieri. «L´idea di realizzare anche una fabbrica di scafi in quest´area raccoglie sicuramente il nostro interesse - spiega Bisagno - in questo settore se si investe molto nella tecnologia è possibile fare concorrenza anche in un settore che tradizionalmente è a basso costo».
Nuove prospettive si aprono così per quella che Piano ha definito «la più bella fabbrica di riparazioni navali del Mediterraneo». D´altra parte il settore della cantieristica va bene, ma ci sono anche altri settori che nel panorama dell´industria genovese iniziano a vedere segnali di ripresa. Lo dimostrano i dati dell´indagine congiunturale sulle previsioni dell´industria nel primo trimestre 2006, esaminata ieri dall´assemblea degli industriali genovesi. Nelle 211 aziende manifatturiere intervistate è migliorato notevolmente il clima di fiducia, il saldo ottimisti-pessimisti rispetto alla produzione è cresciuto di 2,5 punti, mentre per quanto riguarda il fatturato si registra addirittura un aumento di 21,1 punti e di 19,6 punti negli ordini. Restano invece sostanzialmente stabili il livello occupazionale e la propensione agli investimenti, che restano su indici mediamente bassi. «La sensazione è sicuramente positiva - commenta ancora Bisagno - l´unico grande dispiacere è il segno negativo che ancora caratterizza le attività portuali, non attribuisco colpe, probabilmente ci sono le responsabilità di tutti, ma ha pesato in modo negativo il conflitto che ha caratterizzato i mesi passati tra Autorità Portuale e operatori, ora per fortuna le cose stanno cambiando».
L´assemblea degli industriali ha poi deliberato il cambiamento del nome da Assindustria in Confindustria Genova. L´associazione ha eletto 19 membri del consiglio direttivo, dei quali 15 effettivi, che sono Guido Ancona, Giorgio Bertolina, Francesco Berti Riboli, Enrico Castanini, Giuseppe Costa, Attilio Dapelo, Fabrizio Ferrari, Vittorio Malacalza, Carlo Mangiapane, Giuseppe Manzitti, Bruno Melagrano, Luigi Negri, Luigi Profumo, Daniele Riva, il più giovane, che a 30 anni rappresenta l´azienda più grossa, il gruppo Ilva, e Agostino Sasso. I 4 supplenti sono invece Ottavio Dei, Giorgio Garaventa, Franca Garbarino e Nicoletta Viziano.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Secondo me, Piano ha ragione ...
3.700.000.000 di euro, presi a prestito al 4% annuo, generano un conto di soli interessi da pagare che, ripartito sul milione annuo di pax di GOA, pesa 148 euro su ogni biglietto sola andata.
Questo senza contare gli ammortamenti e i costi vivi di gestione dell' aeroporto.

A me non sembra un grande affare, Piano sarà bravo (forse) come architetto, ma non sa far di conto. Del resto anche KIX è un disastro economico, pur con ben altre cifre di passeggeri.

Secondo me Michael O' Leary ha più ragione.

I 3,7 miliardi sono il costo complessivo per l'intero waterfront, che include: modifiche al VTE, al porto petroli di Multedo, nuovo terminal a Sestri ponente, riempimenti al SECH, riassetto della zona delle riparazioni navali, modifica della viabilità urbana... etc.
Non sarà quindi l'aeroporto a dover 'pagare' questi costi, bensì tutto il sistema portuale e industriale... la città intera ne beneficerà.